che ne pensate di queste gomme per uso prettamente stradale
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=91069&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_DIABLO_ROSSO.xml (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/hypersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=91069&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_DIABLO_ROSSO.xml)
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/supersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=180671&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_SportecM1.xml&menu_item=/products/catalog/supersport (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/supersport/none&vehicleType=MOTO&product_id=180671&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_SportecM1.xml&menu_item=/products/catalog/supersport)
accorrete numerosi
io starei sempre su gomme fatte appositamente per motard stradali di serie come la honda crf 450 o smx, yamaha xtx, ktm duke, ecc, ecc
Potrei sbagliarmi, ma montare gomme per moto dai 100 cv in sù potrebbe voler dire per il nordwest non riuscire a portarle in temperatura ideale e quindi non fare il loro dovere.
Sarei comunque felice di poter essere smentito. Magari le moto sopracitate montano tranquillamente pirelli, michelin o altro uguali uguali a quelle x ducati 996, aprilia rsv 1000, ecc, ecc
dopo attenta valutazione ho optato per le metzeler m1 le ho ordinate due giorni fa'.....credo siano meglio rispetto alle michelin pilot sport che monto.....presto i commenti...... :hihi:
Citazione di: eclips il 27 Agosto 2009, 23:33:55
dopo attenta valutazione ho optato per le metzeler m1 le ho ordinate due giorni fa'.....credo siano meglio rispetto alle michelin pilot sport che monto.....presto i commenti...... :hihi:
ecco, dicci i commenti prima che sia troppo tardi leg leg leg leg leg
Citazione di: Auricchio il 15 Settembre 2009, 13:27:56
Citazione di: eclips il 27 Agosto 2009, 23:33:55
dopo attenta valutazione ho optato per le metzeler m1 le ho ordinate due giorni fa'.....credo siano meglio rispetto alle michelin pilot sport che monto.....presto i commenti...... :hihi:
ecco, dicci i commenti prima che sia troppo tardi leg leg leg leg leg
azz......ottime,ottime per quel poco che ho saggiato...... :hihi:
la moto scende subito in piega e ci rimane senza mandare in crisi telaio e "pilota"..... :D
"scaldano" presto e si riesce ad avere un ottimo feeling sin dalla patina di cera.... :hihi:
insomma davvero soddisfatto.... :ok:
Messo l'altro ieri una Pirelli Diablo Rosso 2 all'anteriore, per ora mi sembra molto buona.
fabio, ho anche io quel set...
mi sembrano ok...però devo tenere pressioni molto basse.
Probabilmente la carcassa è pensata per potenze maggiori.
metzeler rennsport,
incollate alla strada .... , tranne quando piove!!!
ciao
dunlop qualifier very good(year) O0
e io mi trovo bene con le Pirelli ...
;)
ahahhahahah, giusto per ripetere un pensiero che ho espresso spesso: a parità di fascia di prodotto non esiste una gomma migliore oggettivamente, ma la gomma che meglio si adatta al nostro personale stile di guida. E nella cosa entra, a mio avviso per i non professionisti, pure una forte dose di componente psicologica.
L'ideale sarebbe poter provare tutti i prodotti... ma con quello che costano di cambiare gomme quando non è necessario non me la sento proprio... sopratutto rischiare di tenermi un set di gomme con cui non ho feeling per un paio di "stagioni" mi sembra scomodo.
Ricordo che per tanti anni mi sono sempre affidato alle michelin di gamma sportiva ... pensavo di trovarmi bene e nessuno mi faceva cambaire idea...per tanti anni.
poi, un mecca di cui mi fidavo (pilota professionista) mi doveva cambiare gomme, gli lasciai carta bianca...e mi ritrovai le scarpette della Pirelli: mai avuto un feeling e sicurezza maggiori che con quelle gomme.
Da allora, però, sono rientrato nel giro abitudinario.... adesso solo Pirelli!
:D ;)
ah, dimenticavo, per fabio: sarebbe bene avere sempre un set di gomme "gemellate" tra anteriore e posteriore.
Altrimenti c'è il caso che non riesci a "sentire" bene le coperture per come sono state pensate a causa di profili non ben combinati.
Lo so! Ma dietro era ancora buona, mi spiaceva spendere se non necessario...
Che pressioni usi? Su internet trovo da 1.4 a 1.8...
ah, ok ... si, siamo in quell'ordine. :fuma:
Leggendo su internet è' la pressione media da usare su un sm, anche con le pirelli diablo rosso 2 che non nascono espressamente per gli sm.
beh, io ci sono arrivato per prove... ero partito da 2 - 2.2 che è quella che uso su strada con l'altra moto ... ma era veramente strana...
imputavo la cosa al fatto che le carcasse fossero concepite per moto un po' più pesanti e più potenti ... ma invece, da quello che dici, sulle sm le pressioni è normale che siano così più basse anche su strada.
Una SM odierna pesa sempre dai 30 ai 40 KG in meno della NW. Discorso a parte per KTM SMR e XT.
non che io abbia chissa quale esperienza di supermotard ma mi pare impossibile girare con 1,4-1,8 di pressione.... almeno su asfalto.
Poi il vero circuito motard con sterrato allora potrebbe giustificare un compromesso di quel genere per aumentare l'impronta a terra ma sul mio NW tra il mio peso e quello della moto....
Già il solo effetto di deformazione della carcassa in frenata magari mentre pieghi sarebbe spiacevole poi per come guido io buttando giù la moto dando di controsterzo sarei già finito lungo disteso più volte :stars:
Sul mio NW ci sono due dunlop mutant, già le conoscevo dai tempi del CR500-SM e mi sono trovato bene, poi il NW dalle michelin pilot alle mutant e cambiato a mio dire in meglio.
Le mutant scaldano presto e sono molto arrotondate, forse senza tanta spalla, sul bagnato poi mi hanno dato una sensazione di aderenza rasscurante mentre sullo sterrato duro il posteriore ha ancora trazione.... mutant appunto :cheesy:
ti garantisco che pure io, su asfalto, con le pirelli rossoII devo tenere pressioni molto basse.
Probabilmente le Mutant, se non sbaglio, lavorano bene anche con pressioni "normali" perchè nascono espressamente per l'utilizzo su SM!??!
Mentre le altre, sono dedicate a sportive ben diverse... non so che dirti... ma anche io mi son trovato bene solo quando ho abbassato la pressione.
posso parlare, però, solo delle rossoII che ho io sotto
Io son passato da 2.2 a 1.7 con le Pirelli rosso 2 e mi sembra andar meglio, anche se confermo mi sembra impossibile. Però è più stabile...
Sui forum parlano di queste pressioni sia per ruote espressamente motard che per ruote standard come le mie... Bho!
Proviamo tutti e raccogliamo le impressioni?! Hehe
Stessa cosa per me, Pirelli rosso corsa 2 davanti e Pirelli rosso 2 dietro...a 2.2 non era tanto guidabile, a 1.8 vado da dio!
la cosa che non è stata indicata è l'indice di carico , che dovrebbe influire sulla carcassa....o no ? io ho il codice H .... [asino[
Ciao a tutti, io ho da poco montato le Metzeler Z6, premetto che ho il "Nordy" da poco quindi non ho avuto modo di fare prove ma devo dire che mi ci trovo benissimo: vanno subito in temperatura e mi permettono di andare in piega senza problemi. Per quanto riguarda la pressione non l'ho misurata, ma non l'ho variata da che è uscita dal gommista, credo si aggiri sui 2.2 o giù di li...
Premesso la sogettivita' del feeling che ognuno sente, per il rapporto qualita/prezzo voglio segnalare le coperture Super Rain Heidenau di misura omologata per il Nordy, acquistate su internet a poco meno di 180 euro. (la coppia s'intende) Se non si fanno tanti km l'anno (usate per 4/6 mesi) data la morbidezza ve le ritrovetete decentemente morbide l'anno dopo...Entrano subito in temperatura, si consumano velocemente vero, ma costano relativamente poco.Inutile comprare coperture stradali costosissime per poi non riuscirle a utilizzare bene, per poi tirarle avanti anche 3/4 anni.Il terzo anno sono DIVENTATE DI PLASTICA DURA...poi se "LECCATE IN TERRA"non trovate scuse!!!
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