Approfitto, e scusate se lo faccio spesso!!, delle vostre competenze sulle gilera e sui motori in generale:
A cosa serve quel piccolo foro sul carter dx posizionato sopra la pompa acqua?
Cosa è? Uno sfiato un troppo pieno???
Ho provato a svitarlo inutilmente con le più piccole brugole che ho.
Nella mia moto esce un pò di liquido nero e oleoso da quel foro: ha un significato?
Allego immagine
Grazie Cristiano
Non mi intendo di moto 2 tempi, ma accidenti devo chiamare i RIS per capire di che moto stai parlando.
I punti di domanda me li faccio io. :rotolol:
Ricordati non dare mai per scontato che tutti ti leggano nel pensiero. :cina:
La moto è una rc 125 r ultima serie.
Comunque per quanto riguarda quella vite, non é semplice capire a che serve.... anche perché non è un motore che conosco.
Trovandosi nella porzione di carter dedicato al corpo pompa, si potrebbe pensare ad una sorta di spurgo dell'impianto di raffreddamento.
Però cerca di farci capire meglio con qualche foto.
Penso che sia il foro che fa fuoriuscire l'eventuale liquido di raffreddamento che dovesse "passare" la barriera dell'anello di tenuta che separa il corpo pompa dai cuscinetti della girante.
È quello che pensavo anch'io.....ma visto quello che è fuoriuscito...(Cristiano parla di liquido nero oleoso).....bah!?
Se ė quello che dice matte ... il liquido nero e oleoso sarebbe il refrigerante sporco.
Avete ragione, scusate: vi allego delle immagini del pezzo misterioso
Dettaglio:
Ora è pulito. Tuttavia dal foro fuoriesce una piccola wuantità di olio nero.
Potrebbe essere sintomo di qualche trafilaggio interno fra olio cambio/liquido refrigerante?
L'Olio cambio (cambiato da 200km) non era emulsionato, il liquido refrigerante sembrava pulito mentre la guarnizione del carterino pompa acqua era tutta mangiata.
Il motore è un 125 con apts 2 del 125R.
Li l'unica parte contenente olio o grasso è il cuscinetto, a meno di trafilaggi che però sarebbero da vedere anche nell'olio e nell'acqua, quindi potrebbe essere che la tenuta della pompa lascia passare acqua verso il cuscinetto e ne asporta il lubrificante.
Ragazzi aiuto, qui il mistero si infittisce!
Intanto i fori sono ben due: il primo attraversa la pompa trasversalmente dall'esterno del Carter al carterino miscelatore. Ed è liberamente in comunicazione con l'esterno!
L'altro invece è sopra la pompa ma a me manca (vedi primissima immagine allegata) il "raccordo identificato col numero 11
Questo invece è l'altro:
Scusate!!! Ho sbagliato!! Certo che l'ho il raccordo 11: è l'innesto del tubo!! Solo che dall'immagine del manuale servizio gilera sembravo un piccolo particolare da inserire nel forellino filettato
Esatto, il pezzo 11 è l'attacco del tubo dell'acqua che è separato dal carter e sta in posizione e grazie all'o-ring 10 e grazie alla vite 14 (più che altro quest'ultima, l'o-ring è una tenuta anche se crea interferenza col pezzo). L'altro, come detto, è uno scarico tra i due cuscinetti dell'albero della pompa, se esce olio hai la tenuta lato motore che non lavora, se esce liquido radiatore è la tenuta lato pompa.
Grazie matte delle informazioni! E grazie a tutti.
Ho trovato le due tenute meccaniche di ricambio e dovrebbero arrivarmi la settimana prossima.
Le sostituisco entrambe (l'anello di tenuta lato esterno é venuto via facile mentre quello lato motore è bloccata da un cuscinetto, ma dovrei riuscire a toglierla).
Se han preso acqua e, visto che hai trovato olio, l'han presa, cambia pure i cuscinetti...