News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Passaggio di proprietà moto - motociclo

Aperto da Filippo, 09 Ottobre 2009, 20:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Ora, altri crucci burocratici da risolvere:
1) RICHIESTA ESENZIONE BOLLO, come fare?
2) RIFARE Certificato di proprietà (o vecchio foglio complementare)...al PRA.
    RIFARE LIBRETTO CIRCOLAZIONE alla Motorizzazione.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Se fossi stato in Sicilia ci mettevi un giorno e mezzo.
sicuramente trovavi qualcuno che ti diceva: passi domani che c'è l'impiegato addetto  :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Febbraio 2011, 14:04:09
Ora, altri crucci burocratici da risolvere:
1) RICHIESTA ESENZIONE BOLLO, come fare?
2) RIFARE Certificato di proprietà (o vecchio foglio complementare)...al PRA.
   RIFARE LIBRETTO CIRCOLAZIONE alla Motorizzazione.
?????????????????????

Per il punto 2: perchè dovresti rifarli? non capisco proprio.

Per il punto 1: Se non sbaglio non devi fare nessuna richiesta. Paghi il bollo ridotto alla posta e
Nello spazio riservato alla causale occorre specificare: "VEICOLO STORICO ESENTE TASSE AUTO EX ART. 63, COMMA 2, LEGGE N° 342/2000".
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2011, 14:47:33
Per il punto 1: Se non sbaglio non devi fare nessuna richiesta. Paghi il bollo ridotto alla posta e
Nello spazio riservato alla causale occorre specificare: "VEICOLO STORICO ESENTE TASSE AUTO EX ART. 63, COMMA 2, LEGGE N° 342/2000".
scusa Filippo ma questo lo puoi solo fare in ufficio postale oppure anche all'ufficio ACI?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

CitazioneIl bollo ridotto è pagabile mediante bollettino postale per le tasse automobilistiche, in posta o presso le ricevitorie. Tuttavia molte auto anziane non sono censite nei database telematici del PRA, e quindi non hanno una posizione rintracciabile attraverso i terminali delle ricevitorie o il sito dell'ACI. In tal caso occorre pagare in posta il bollettino di c/c.

http://www.camebo.com/modules.php?name=News&file=article&sid=16
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2011, 14:53:59
CitazioneIl bollo ridotto è pagabile mediante bollettino postale per le tasse automobilistiche, in posta o presso le ricevitorie. Tuttavia molte auto anziane non sono censite nei database telematici del PRA, e quindi non hanno una posizione rintracciabile attraverso i terminali delle ricevitorie o il sito dell'ACI. In tal caso occorre pagare in posta il bollettino di c/c.

http://www.camebo.com/modules.php?name=News&file=article&sid=16

Confermo, anche qui da me, quando ho avuto da pagare laprima volta il bollo ridotto per il Tenerone ed il Kawa della Tigre, ho chiesto in ACI e mi han detto che per le storiche bisogna per forza andare solo in posta; poi ho telefonato all'agenzia delle entrare Regione Liguria, e per conferma mi han chiesto le targhe, così han controllato e le hanno viste effettivamente inserite nell'elenco dei mezzi esenti, in quanto iscritti al RS FMI (perlatro entrambe sono anche nell'elenco FMI, ma tanto qui in Liguria non serve...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#51
Aggiorno OTTOBRE/2011

PASSAGGIO DI PROPRIETA' MOTOVEICOLI
Due metodi che si differenziano per i costi e per i tempi necessari.
(1) TRAMITE AGENZIA ACI (Sarete informati allo sportello circa le modalità e documentazioni da presentare)
- Costo sicuramente superiore ai 14,62+77,18€, ma dipende da quanto le agenzie stesse facciano pagare i "propri diritti d'agenzia", ossia il loro sbattimento anzichè il vostro che sarà di pochi minuti.
- Tempo d'attesa documenti dipende da quanto periodicamente le agenzie si recano al PRA e che accumuli di pratiche hanno, da qualche giorno in su.

(2) FAI DA TE
Con due opzioni relativamente alla documentazione:
-Andare insieme al venditore in comune e autenticare l'atto di vendita sul Certificato di proprietà, o direttamente al PRA con una marca da bollo di €14,62;
fotocopia documento identità fronte/retro e codice fiscale venditore, 2 fotocopie documento identità fronte/retro e codice fiscale acquirente, fotocopia libretto fronte/retro. I dati sull'atto di vendita e le firme vanno autenticate solo di fronte all'incaricato comunale o del PRA, non prima.
Va anche inserito sul retro dello stesso il prezzo di vendita che non può essere zero ma almeno 1€.
Costo €77,18 e tempo pratiche variabile da pochi minuti a ore, ma i documenti saranno già pronti ed utilizzabili.
(Verrà rilasciato un adesivo da applicare davanti all'impiegato sul libretto, e il nuovo atto di proprietà attestante il nuovo proprietario)

-Farsi mandare l'atto di vendita autenticato in comune dal venditore con marca da bollo di €14,62, e il libretto della moto.
Il venditore ovviamente deve recarsi in comune con i dati del compratore ossia della fotocopia fronte/retro di documento identità e codice fiscale.
Recarsi al PRA con l'atto di vendita autenticato in marcabollo, 2 fotocopie documento identità fronte/retro e codice fiscale acquirente, fotocopia libretto moto fronte/retro.
I dati sull'atto di vendita sono già stati inseriti in comune.
Va anche inserito sul retro dello stesso il prezzo di vendita che non può essere zero ma almeno 1€.
Costo €77,18 e tempo pratiche variabile da pochi minuti a ore, ma i documenti saranno già pronti ed utilizzabili.
(Verrà rilasciato un adesivo da applicare davanti all'impiegato sul libretto, e il nuovo atto di proprietà attestante il nuovo proprietario)


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#52
Citazione di: Apelle il 27 Ottobre 2011, 12:38:40
Aggiornamento? Ma non è cambiato nulla da quanto già scritto su questo stesso topic...

No, tranne una fotocopia in più del documento identità e cod.fiscale del compratore...(prima era una).

Questo non so se vale solo a Brescia, ma una volta le fotocopie le facevano loro; probabilmente in crisi economica anche gli uffici pubblici si adeguano.
Poichè a Brescia è ben evidenziato che servono le fotocopie altrimenti "si deve rifare la coda se non si hanno", bisogna essere fortunati che l'ufficio abbia la fotocopiatrice funzionante e a pagamento sennò ti attacchi...e ti rifai la coda dopo aver cercato una copisteria!
La mia fortuna è stata che ho fatto "il caduto dalle nuvole" (e lo ero davvero) e necessitavo di solo una fotocopia, mentre l'impiegata gentile compilava i moduli, io la facevo (aspettando il turno pure alla fotocopiatrice)!
Le facce dei presenti non parevano molto felici di vedere chi dimenticava i pezzi...

Son sempre dell'idea che con quante più informazioni hai in merito alla burocrazia da seguire e con quanti documenti hai già pronti a portata di mano (anche il danaro alla mano preciso al centesimo per evitare la ricerca nei cassettini del resto di 2cents) e prima ti sbrigheresti, prima lasceresti il posto ad altri e meno code faresti.
Io ho aspettato 1h e 30min circa, e mi son sbrigato in 10minuti...Ma c'è gente che ha fatto avanti indietro dalla fotocopiatrice, ha dovuto attendere le marche da bollo, ha dovuto attendere i resti, ha dovuto addirittura attendere il venditore per le firme sull'atto di vendita...robba da non crederci! Non parliamo degli stranieri in lingua non italiana...

Ecco perchè anche se di poco la situazione è variata dalla mia ultima visita al PRA, preferisco PRECISARE!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

anbagnol

LE PRATICHE DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' E PAGAMENTO DEL BOLLO  SONO CAOTICHE PERCHE' E' STATA LA PRIMA ESPERIENZA DI LIBERISMO FISCALE PER CUI CIASCUNA REGIONE ADOTTA PROPRI CRITERI ALLA BARBA DELL'UNITA' PATRIOTTICA.

UNA STESSA PRATICA HA COSTI DIVERSI A SECONDA DEL LUOGO DI RESIDENZA DELL'ACQUIRENTE [saggio] [saggio] [saggio]
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 27 Ottobre 2011, 14:27:58
LE PRATICHE DI PASSAGGIO DI PROPRIETA' E PAGAMENTO DEL BOLLO  SONO CAOTICHE PERCHE' E' STATA LA PRIMA ESPERIENZA DI LIBERISMO FISCALE PER CUI CIASCUNA REGIONE ADOTTA PROPRI CRITERI ALLA BARBA DELL'UNITA' PATRIOTTICA.

UNA STESSA PRATICA HA COSTI DIVERSI A SECONDA DEL LUOGO DI RESIDENZA DELL'ACQUIRENTE [saggio] [saggio] [saggio]

Nonono, assolutamente no.

A meno che non intendi parlare della pratica in agenzia, dove vige il prezzo stabilito liberamente dall'agenzia stessa.
E del resto è sempre stato così; persino tra gli uffici ACI ci sono differenze e non c'è da stupirsene, dato che sono a gestione privata.

La pratica "fai da te", invece, costa tanto uguale dalle alpi alle piramidi, dato che si pagano SOLO i costi amministrativi, che sono stabiliti da leggi nazionali.

Non mi è chiaro invece cosa intendi dire a proposito del bollo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#55
TAGLIANDI ADESIVI SU LIBRETTO:
-I libretti "moderni", di ciclomotori, motocicli, autoveicoli sono di misura ridotta.
-I tagliandi adesivi che la MotorizzazioneCivile rilascia per attestare il passaggio di proprietà, da applicare sul libretto di circolazione, sono ENORMI, e ce ne sta solo uno per pagina, sul retro.
-Sul retro vanno applicati anche i tagliandini adesivi delle revisioni.
QUINDI, 1 paginetta se ne va per le revisioni...(almeno quelli li han fatti piccoli) e le altre 3 sono praticamente 3 passaggi di proprietà.

DOMANDA:
Ordunque, se acquisti un veicolo con già 3 passaggi applicati (es: leasing, da fine leasing a privato, da privato a privato)
il 4° tagliando di passaggio (il mio caso) dove lo inserisci non avendo più lo spazio necessario e non potendo sovrapporlo agli altri tagliandi?
Immagine da esempio WEB:

Non vorrei rifare un libretto solo per mancanza di spazio e tagliandi giganti...
Già che c'erano perchè non lo scrivevano in formato A4 con lettere alte 4cmt? W Italia.
Attendo info, grazie.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Gennaio 2012, 08:35:18
DOMANDA:
Ordunque, se acquisti un veicolo con già 3 passaggi applicati (es: leasing, da fine leasing a privato, da privato a privato)
il 4° tagliando di passaggio (il mio caso) dove lo inserisci non avendo più lo spazio necessario e non potendo sovrapporlo agli altri tagliandi?

E chi l'ha detto che non si può sovrapporlo?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 09 Gennaio 2012, 10:07:19
Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Gennaio 2012, 08:35:18
DOMANDA:
Ordunque, se acquisti un veicolo con già 3 passaggi applicati (es: leasing, da fine leasing a privato, da privato a privato)
il 4° tagliando di passaggio (il mio caso) dove lo inserisci non avendo più lo spazio necessario e non potendo sovrapporlo agli altri tagliandi?

E chi l'ha detto che non si può sovrapporlo?

Quesito interessante...
Mi trovo con questo problema ma per cambio di residenza...non ho più posto dopo 3 traslochi in pochi anni.

Giro la domanda:
È possibile sovrapporre una nuova etichetta su una vecchia?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: federosso il 09 Gennaio 2012, 10:35:55
Citazione di: Apelle il 09 Gennaio 2012, 10:07:19
Citazione di: CFASD-Dakota il 09 Gennaio 2012, 08:35:18
DOMANDA:
Ordunque, se acquisti un veicolo con già 3 passaggi applicati (es: leasing, da fine leasing a privato, da privato a privato)
il 4° tagliando di passaggio (il mio caso) dove lo inserisci non avendo più lo spazio necessario e non potendo sovrapporlo agli altri tagliandi?

E chi l'ha detto che non si può sovrapporlo?

Quesito interessante...
Mi trovo con questo problema ma per cambio di residenza...non ho più posto dopo 3 traslochi in pochi anni.

Giro la domanda:
È possibile sovrapporre una nuova etichetta su una vecchia?

Presumo che la cosa + importante sia preservare l'ultimo cambio di residenza, i precedenti non dovrebbero essere + importanti. Ma se tu la smettessi di cambiare casa.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#59
Mi son fermato di applicarlo perchè qui ho letto che non va sovrapposto al proprietario:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080923104642AALoRCd

Io dico solo che sono degli IGNORANTONI coloro che hanno studiato i nuovi libretti:
1) anche i tagliandi da applicare dovevano essere decentemente adeguati.
2) hanno delle misure assurde anche per essere piegati...che se uno se li porta appresso nel portafogli, è quasi impossibile non sgualcirli, quelli di moto e motorini poi...
3) POI esiste una normativa precisa al riguardo, o dipende dall'inventiva di chi poi ti farà la contravvenzione?

IO CREDO che queste siano le COSE DA INSEGNARE ALL'AUTOSCUOLA...compreso come COMPILARE la CONSTATAZIONE AMICHEVOLE e CAMBIARE UNA RUOTA!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino