Qualche giorno fa, con molto piacere ho ricevuto in prestito da Ivan Saravesi una borsa colma di ricordi fotografici di alto valore. Fotografie sue personali che documentano la regolarità dalla fine degli anni 60 fino al 1978/79 quando terminò la sua carriera di pilota. Durante questi anni Saravesi corse per varie aziende motociclistiche, ma sicuramente con la Gilera ebbe un rapporto particolare, legato allo sviluppo di alcuni nuovi modelli, ed anche all'impegno di seguire per un paio di anni il programma sportivo di Elmeca con piloti di buon livello nelle categorie minori, sia nel cross che nella regolarità, Picco e Tramaglino nel motocross, Pasquini Deleidi e Casalini nella regolarità.
Ricordiamo anche che già nel 1974 Ivan faceva parte dello squadrone Gilera, ed era stato inserito nella compagine scelta dal DS Perini per il trofeo Mondiale alla mitica 6 giorni di Camerino.
Le fotografie sono tantissime, e piano piano dovrei scannerizzarle e salvarle in digitale, ho sempre pochissimo tempo, ma senza fretta ci riuscirò sicuramente.
Metterò le più significative, ma anche quelle magari un po' strane, alcune magari saranno già nel web , ma queste sono quelle originali.
Wow
Ecco le prime
una borsa piena di documenti che valgono più dell'oro! :o
saremo pazienti certi che l'attesa sarà ben premiata (cavolo!.... tutto il sapore dei vecchi tempi) Forza beppe! scandisci e lascia perdere il sonno.
Questa é una delle prime gare con il logo ELMECA, ma la moto é un Gilera ufficiale de 74, anche perché IVAN correva nella categoria 175, e le moto con il marchio elmeca venivano prodotte solo nella cilindrata 125. Fu poi in seguito che Saravesi sviluppò e produsse in piccola serie le modifiche 175 che utilizzò di persona in tante competizioni, e che montammo anche a diversi clienti e piloti.
Mi offro volontario per scannerizzarti tutto il materiale e salvartelo, se vuoi, addirittura su un disco esterno.
Magari facendo uno o due albun alla volta. Come meglio credi.
Dammi il via e mi organizzo. :sos:
Urka( tipica esclamazione risalente al periodo) che meraviglia... noi imperterreti guardoni delle 2 gambe ehm ruote :moto :moto :moto già lucidiamo occhi, occhiali e binocoli [nerd] [nerd] [nerd]
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Dimenticavo, altra sorpresa!!!!!
Oltre alle foto, anche una serie di video dell'epoca già tutti su una chiavetta USB, ma da selezionare e montare, cosa che mi dovrebbe fare mio figlio (tempo permettendo) vedremo cosa contengono ?
Intanto altre foto
Ma che splendida borsa...... [banana] . Scansiona, Beppe, scansiona (e pubblica) :moto
Questa foto si é già vista tante volte, ma come già detto all'inizio, questa é quella originale
Foto fantastiche...alcune assolutamente inedite...una vera miniera!!!
bellissimo
S T U P E N D E ! ! ! ! !
Tra l'altro foto fantastiche e conservate ottimamente, a giudicare dalle scansioni :ballo:
documenti di un valore assoluto :up:
Anche questa sera qualche minuto dedicato all'oro di Ivan Saravesi. Valli Bergamasche 1976
Elmeca 175 con telaio modificato nel post. e forcella perno avanzato, con mozzo ant. campagnolo (ex Villa). La terza e quarta foto sono della gara di campionato italiano a Breno, con la stessa moto
Questa invece a Bra nel campionato italiano 77, la moto é il 250 prototipo
Sempre 1977 trofeo Testori, moto 250 ma con marmitta diversa
Per non parlare solo di Gilera, queste altre foto sono all'isola di Man, 6 giorni 1975 con Hercules Dkw ufficiale motore Wankel
Belle!!! :ita
A Bra ci ho girato anch'io nell'80.....
le hercules wankel!.............. ne vidi una da Perere (conc. zundapp di milano) durante una delle solite girate per concessionari, tanto per sbavare un pochino su moto irraggiungibili.
Ferma sul cavalletto e "strana" per via del pienone di roba alettata nel telaio.
Raga.... ma quanti anni sono passati?! E sono vecchio ormai :rotolol:
sempre più belle, poi quella maglia ........
Questa è un'altra maglia 1975
Sempre 1975 sempre wankel, poi ancora lo stesso anno con la DKW175 ufficiale
Questa un po' più vecchia, Germania campionato europeo 1973 KTM175
quei terreni.... quelle facce... quelle moto... l'abbigliamento.... tutto grida REGOLARITA' come era e soprattutto come non è più :disp:
Mi va già di lusso che quei gloriosi tempi li ho conosciuti.
per Finire 4 foto della 6 giorni in Austria a Zeltweg 1976 con elmeca 175, dove é stata rimontata la forcella con perno in asse
Una meglio dell'altra, grazie mille :falice:
Purtroppo non posso essere continuativo con l'inserimento delle foto, solito discorso, voglio fare sempre tante cose, ma le ore del giorno sono sempre 24.
Quando troverò un minutino scannerizzerò altre immagini e le piazzerò per tutti noi ammalati della vecchia REGOLARITÀ
Queste sono della stagione 76 sempre con Elmeca 175 (a volte solo le scritte sul serbatoio sono Elmeca, la moto é quella mitica Gilera ufficiale del 1974) si vede bene guardando il silenziatore, a destra quello Gilera, a sinistra quello Elmeca
grazie beppe!
Tutte molto interessanti :ballo: . E, ripeto, tutte conservate magnificamente [banana]
:ok: :ok: :thanks:
Oltre alle foto, come già anticipato ci sono dei video, che sono già stati trasformati in digitale da super 8 che erano. La qualità non è stupenda, ma il significato molto alto per noi appassionati di regolarità anni 70, ci fa rivivere quei momenti di quarant'anni fa, quando non si dormiva la notte sognando quelle moto e la possibilità di utilizzarle in gara. Questo piccolo firmato é riferito alla 12 ore della franciacorta 1974, e il numero 77 con il KTM é Ivan Saravesi, che in coppia con Imerio Testori vinsero la classifica assoluta di quella edizione.
https://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts
Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!
Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:
- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.
- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera?
Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!
Citazione di: Tgm50 il 04 Aprile 2019, 10:28:45
Oltre alle foto, come già anticipato ci sono dei video, che sono già stati trasformati in digitale da super 8 che erano. La qualità non è stupenda, ma il significato molto alto per noi appassionati di regolarità anni 70, ci fa rivivere quei momenti di quarant'anni fa, quando non si dormiva la notte sognando quelle moto e la possibilità di utilizzarle in gara. Questo piccolo firmato é riferito alla 12 ore della franciacorta 1974, e il numero 77 con il KTM é Ivan Saravesi, che in coppia con Imerio Testori vinsero la classifica assoluta di quella edizione.
http://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts (http://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts)
trovo il filmato assolutamente bello!.
potrebbe essere usato anche per uno storytelling enduristico degli anni 70.
Questa sera ancora un gruppo di foto scannerizzate, le prime sono della fine degli anni 60, con la moto CMK (moto artigianali costruite, compreso il motore, da Otto Kohler a Rivoltella del Garda) le successive sono della 6 giorni in Spagna del 1970, e sono con la moto Morini.
All'epoca delle ultime foto avevo ben 1 mese........ :moto
[/quote]
Citazione di: RC_true il 04 Aprile 2019, 13:09:23
Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!
Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:
- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.
- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera?
Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!
Saravesi alla fine dell'anno 1975, trovò un accordo con Elmeca (azienda torinese produttrice di pompe per distributori di benzina) dove il titolare era un grande appassionato di regolarità, e volle far rinascere la moto di Arcore dopo la grande storia di competizioni conclusa alla fine del 1974.
Saravesi doveva seguire le competizione minori, come il motocross junior e cadetto, e la regolarità junior. Il cross Senior (che era la massima categoria all'epoca) veniva seguito direttamente da Elmeca con la collaborazione della Gilera stessa. Il pilota senior che correva con l'Elmeca/Gilera era Dario Nani, che partecipava al campionato del mondo, e naturalmente anche all'italiano.
A Brescia Ivan Saravesi allestì un'officina apposita con il tecnico Gianfranco Maestroni (ex reparto corse Aspes) che fece lo sviluppo sul motore, mentre Saravesi cominciò a modificare telai e sospensioni.
Venne anche fatto un kit per modificare da 125 a 175 le versioni Elmeca da regolarità. Inizialmente furono utilizzati cilindri fusi in terra, poi in un secondo tempo si utilizzarono i cilindri originali senza camicia, allargati a 64 millimetri e poi cromati. Successivamente metterò delle foto delle due versioni di cilindri, ora metto una foto (molto brutta) estrapolata da un vecchio video, dove si vede l'entrata del reparto corse di Saravesi.
Grazie Beppe...sempre informazioni preziosissime!!!
che bello quel morini, la coeva gilera 124 regolarità appariva meno corsaiola e direi anche meno specializzata.... nondimeno la trovassi una a prezzo abbordabile la prenderei, ma tranquilli, a meno di 3000 neuri mai trovato nulla ovverosia ampiamente fuori budget per me.
Queste sono della stagione 73/74 con la KTM 175
che bello rimembrare quel passato, così vicino ma così lontano.
Vai beppe! hai tutto il nostro supporto, facce sognà
Altro ancora, queste sono della 6 giorni in America 1973, dove purtroppo Ivan si ritirò causa una brutta caduta.
Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Durante i controlli orari tirati (intesi come tempo di trasferimento) si correva con la tabella di marcia tra i denti!!!!!! e tanta tanta grinta
Citazione di: Matte il 10 Aprile 2019, 21:42:33
Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Si, la moto Jawa aveva la leva messa in moto che cadeva in avanti
che emozioni queste foto ragazzi ...
bellissime
Le Jawa...
ricordo un amico che aveva la bicilindrica con sidecar: bellissima.
Era la classica moto 2t d'oltrecortina, senza espansioni, fumosissima e fatta per essere efficace e durevole.
Mi ricordo anche che aveva il pedale del cambio che, ruotato all'indietro, diventava leva di messa in moto
Citazione di: Tgm50 il 10 Aprile 2019, 21:45:55
Citazione di: Matte il 10 Aprile 2019, 21:42:33
Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Si, la moto Jawa aveva la leva messa in moto che cadeva in avanti
Allora avevo immaginato giusto, grazie per la conferma :ballo:
Queste ancora con la Gilera Elmeca
Queste con la maglia del Gilera club Arcore
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Queste sono le ultime, per stasera
Belle ed interessanti.
Beppe scusa ma forse Ivan in alcune foto con Elmeca guida il /50
Chiedo perché visto il polmone marmitta sembrerebbe più del 175.
che meraviglia Beppe!! grazieeeee :ita :ita [banana] [banana] :up: :up:
:ciao: :ciao: :ciao:
Citazione di: freddy il 12 Aprile 2019, 21:14:41
Beppe scusa ma forse Ivan in alcune foto con Elmeca guida il /50
Chiedo perché visto il polmone marmitta sembrerebbe più del 175.
In tante foto si nota bene la Gilera sperimentale di cilindrata 250, cilindro con più alettatura e marmitta a serpentone molto sporgente, anche se nella fotografia della 12 ore di Franciacorta la marmitta é derivata da quella di serie
Citazione di: RC_true il 04 Aprile 2019, 13:09:23
Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!
Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:
- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.
- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera
Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!
Oggi ho fatto un paio di fotografia ai due cilindri delle Elmeca 175, uno fuso in terra, il secondo é quello di serie modificato e maggiorato per la cilindrata superiore.
Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!
Forse....rettificato è incamiciato al limite con canna in ghisa ??? ???
Citazione di: RC_true il 15 Aprile 2019, 10:42:21
Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!
Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l'albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.
Adesso ci siamo :ok:
Citazione di: Tgm50 il 15 Aprile 2019, 21:42:10
Citazione di: RC_true il 15 Aprile 2019, 10:42:21
Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!
Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l'albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.
Caspita.....questo sì che è un bell' oggetto!
Dalle foto del 175 si vedeva che un 250 (o qualcosa di molto vicino...ho sentito dire che quel motore doveva essere qualcosa intorno ai 230!) non ci stava...quindi non c'era che la strada di un basamento prototipale fatto in terra...ed eccolo qua!
Allora..vediamo se ci riesce di ricostruire la storia: la prima cosa da fare è controllare il diametro della sede albero...se è molto vicino a quello del 125 (ed io sono abbastanza sicuro di questo...modificare dei modelli per riuscire a farci stare uninterasseprigionieri più largo è una cosa...allargare il diametro dell'albero potrebbe voler dire rifare TUTTO il motore!!!) e del 175, mi punge vaghezza che la corsa sia quella del 175 ( che se non era uguale al 125...era sicuramente il massimo che ci potesse stare nel diametro dell'albero!).
Una volta inchiodata la Corsa, per l'alesaggio prendiamo il diametro della bocca del carter,ci togliamo un bel 13/15 mm....e se non abbiamo beccato l'alesaggio del 250 ci siamo andati mooooolto vicini!
A questo Punto:
(Alesaggio/2)x(Alesaggio/2)x3,14xCorsa= Cilindrata ignotaTra l'altro, Beppe, per quanto ne so, il 250 Cross che hai tu dovrebbe essere una diretta discendenza di questo motore qua!
Per caso....non è che hai anche un cilindro..perchè a questo punto,altro che ristrutturazione dell'RT8....qui viene fuori una ricostruzione di quelle sontuose!!!
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.
Citazione di: Tgm50 il 16 Aprile 2019, 00:15:19
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.
Ehhhh già...Beppe...questo bellissimo cilindro ha proprio la faccia di montare su qualcosa di simile all'NX.....i travasi sono quelli!!!
Ma quel carter250 bisogna studiarselo bene...ma bene!
Certo...rifare di sana pianta un cilindro raffreddato ad aria non è niente di semplice.....ma mai porre freni ai sogni: il carterè di sicuro piùcomplicato da fare...esenon hai riferimenti non ci arriverai mai a farlo simile...un cilindro..invece...sepoffa...sepoffa!!!
il mio illustrissimo parere è che..... la flangiatura pare anche a me che sia compatibilissima con i cilindri NX-HX
A dire il vero il cilindro ad aria fu montato, provato e basta sul primo prototipo 250 cross ma non fu mai portato in gara !24# :ita
Non so dove ,ma so che c'era , forse in qualche cassetto un disegno delle luci cilindro 250 riportato dal cilindro privo di canna in ghisa . Il cilindro come forse ho già scritto era in possesso dei fratelli Vertemati e ne copiai il disegno prima che finisse nelle mani di un amico di Beppe .se lo ritrovo caro Beppe te lo porterò . Ciao
Dopo parecchio tempo di astinenza dal forum é arrivano il momento di ricominciare a postare ancora qualche foto trovate in quella famosa borsa. sono sempre di Saravesi prima del periodo Gilera /Gilera Elmeca e sono della fine anni 60 inizio anni 70
Nell'ultima fotografia sempre Saravesi con il Gilera 4 tempi in versione cross, che seguendo un altro concorrente si lancia giù per il famoso discesone di San Michele ( pista storica nei pressi di Gardone Riviera in provincia di Brescia )
A vedere tutto questo mi sento un [asino[
Bello sto viaggio nel tempo
Che belle foto...... :moto
Anche questa sera qualche fotina anni 68/73 sempre di Saravesi
Bravo Beppe. Sono fantastiche le foto che stai inserendo nei post.
Nella foto di gruppo sopra ci sono fior fior di personaggi divenuti pilastri della storia del motociclismo Italiano.
Continua così. Grazie a nome di tutti. :ok:
grande beppe
Che bellissimo tuffo nel passato ! Grazie Beppe ! :grazie1000:
Ciao Beppe....ma quante cose hai recuperato.Quando sarà finito questo periodo di forzatura in casa ,se si può passerò a trovarti.COMPLIMENTI.Ciao Corrado
Grande Beppe!!!
Nelle ultime foto ce n'è una (quella col N.7) in cui non riesco ad individuare la moto...non è nè un K nè un gilera nè un Morini (che mi sembra invece quella col 21!).
La testa mi sembra un Aspes....ma il Carter no!!!
Adesso me la scarico e la ingrandisco!
E' proprio un Aspes...grazie alla bella definizione si può ingrandirle...e non c'è dubbio!!!
Quindi dovrebbe essere non certo di fine 60....piuttosto prima metà 70!
La moto col 21 invece non è un Morini.....è un 2T, ma vecchiotto...mi verrebbe da dire Mi Val....oppure un vecchissimo Husqvarna!
Foto comunque grandiose!!!
Anche quella col MC Bergamo in parata, che già conoscevo...averla in questa definizione tipermette di riconoscere un sacco di persone: a parte i volti famosi dei piloti...sicuramente c'è Perini (il secondo in piedi da SX)...poi si vede il grande Giuseppe (Bepi) Cervi (il primo accosciato sulla SX) ed anche il Piero Frigerio (semicoperto da Perini!).
Forse, se mi sforzo,ne riconosco degli altri!
Citazione di: RC_true il 30 Marzo 2020, 13:09:58
E' proprio un Aspes...grazie alla bella definizione si può ingrandirle...e non c'è dubbio!!!
Quindi dovrebbe essere non certo di fine 60....piuttosto prima metà 70!
La moto col 21 invece non è un Morini.....è un 2T, ma vecchiotto...mi verrebbe da dire Mi Val....oppure un vecchissimo Husqvarna!
Foto comunque grandiose!!!
Anche quella col MC Bergamo in parata, che già conoscevo...averla in questa definizione tipermette di riconoscere un sacco di persone: a parte i volti famosi dei piloti...sicuramente c'è Perini (il secondo in piedi da SX)...poi si vede il grande Giuseppe (Bepi) Cervi (il primo accosciato sulla SX) ed anche il Piero Frigerio (semicoperto da Perini!).
Saravesi ha corso per circa 15 anni utilizzando Moto ufficiali come Gilera ktm Dkw Hercules e altre non strettamente ufficiali ma seguite spesso direttamente dalle aziende produttrici tra qui Cmk Aspes Villa Tgm e altre ancora
Anche con queste moto nella famosa borsa dei ricordi ci sono delle belle fotografie
Forse, se mi sforzo,ne riconosco degli altri!
Ahhhhh...così è semplice...ma la 21 non mi sembra che sia nessune di quelle presenti inquesta magnifica carrellata!
Certo che il Saravesi se le è provate tutte quelle che andavano per la maggiore in quegli anni!!!
Ahhhhh....ahhhhhh...ahhhhhh...ci sono arrivato!
Ho riguardato bene la foto e la maglietta del pilota che lo segue e l'adesivo che si intravede sul serbatoio mi lasciano pochi dubbi: era una Moto Muller!
Sul motore potrei nutrire ancora dei dubbi....ma son quasi certo che sia un Bultaco!
Io so che Muller i motori che c'erano in giro in quegli anni li ha montati tutti......adesso mi documento e poi ( a meno che tu non abbia delle foto di fianco come quellacon l'Aspes!!!) chiariamo anche questa!!!
Mi sono sicuramente dimenticato altri marchi di moto che ha utilizzato IVAN, io all'epoca ero talmente piccolo e non essendoci nella mia famiglia tradizioni motociclistiche non frequentavo il mondo delle due ruote. Scopro anch'io adesso tramite queste foto e i racconti fatti negli anni come poteva essere il settore della regolarità e del motocross all'epopea
Citazione di: Tgm50 il 30 Marzo 2020, 17:23:58
Mi sono sicuramente dimenticato altri marchi di moto che ha utilizzato IVAN, io all'epoca ero talmente piccolo e non essendoci nella mia famiglia tradizioni motociclistiche non frequentavo il mondo delle due ruote. Scopro anch'io adesso tramite queste foto e i racconti fatti negli anni come poteva essere il settore della regolarità e del motocross all'epopea
francamente provo un po di invidia per chi, avendo la possiilità, in quei anni si è davvero goduto le moto.
Moto fatte di ferro, telaio zero e tanta ma tanta passione.
Grazie Beppe e grazie anche al gioielliere Saravesi.
troppo simpatico.
Anche con il Bultaco (che con quel parafango basso assomiglia tanto ad un trial più che ad una moto da regolarità)
Devo fare una prova, se riesco a mettere anche dei piccoli video ( sempre del materiale che mi ha dato Saravesi )
Mio figlio gli ha messo una base musicale e ritagliati in piccole parti, video che in origine erano super 8 trasformati poi in digitale https://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts
https://www.youtube.com/watch?v=xhomZ8wa1ts (https://www.youtube.com/watch?v=xhomZ8wa1ts)
Scusate !!!! grosso errore ho rimesso lo stesso filmato dell'altra volta, domani vedo di rimediare
@Tgm50
"una borsa piena di oro", mai topic ebbe nome più veritiero e azzeccato, un vero tesoro. Fotografie che parlano di un passato che per buona parte è stato anche il mio passato quando giovane sbarbatello leggevo di epiche gesta e nomi che ancora oggi sono il simbolo di una epoca gloriosa.... peccato che per tante ragioni ho solo vissuto da spettatore quegli anni ma almeno posso dire che io c'ero e ricordo.
Speriamo che quella borsa oltre che piena d'oro sia anche estremamente capiente :laugh:
Oltre alla borsa piena d'oro di Ivan Saravesi, sono riuscito a recuperare altre pepite da due tra i più importanti piloti bresciani degli anni 50/60/70 tutti documenti che mi serviranno per allestire quel museo che piano piano sto iniziando a preparare, museo che narrerà il fuoristrada di quegli anni e in particolar modo dei piloti di casa nostra. Luigi Gorini e Bruno Birbes sono loro alcune foto che metterò, ma successivamente magari uscirà anche altro materiale.
Le prime 2 fotografie sono di Gorini, le altre di Birbes
SPETTACOLOOOOOO ! Grazie Beppe.
certo che vedendo anche le moto utilizzate all'epoca fa proprio capire che livello di passione c'era.
La penultima foto di Birbes, in volo, mostra molto bene la forcella tipo Earles e ne denota anche la fattezza molto semplice e forse anche poco robusta.
troppo forte.
SEMPRE PIU' DIFFICILE...ma ancora più intrippante!!!
Appena ho due minuti mi studio bene tutte queste moto che hai postato e vediamo se riusciamo a dargli un nome!!!
Però mi piacerebbe che ci si provasse anche qualcun' altro.....senno sembra che voglio fare perforza il saputello!!!
Del Bruno non posso aggiungere altro...ormai i Gileristi lo conoscono perfettamente; invece il Luigi Gorini credo lo ricordino solo gli appassionati più "in carta di identità", come uno di quelli che più di altri hanno legato il nome al nostro Marchio.
Io stesso l' ho scoperto solo da quando mi sono messo a scartabellare materiale Gilera.....quando lui vinceva io ero troppo piccolo per comprarmi Motociclismo (c'era poi solo quello!).
Grande iniziativa, Beppe, quella di riuscire a radunare tutto questo materiale, legandolo ad una città che ha una storia motociclistica così lunga come quella che ha Brescia!
A voi motociclisti Bresciani vi ha fregato solo la Mille Miglia....altrimenti ve la giocavate coi Bergamaschi!!!!
Questa sera per prima cosa vorrei provare a mettere quel video che ieri era sbagliato, si tratta di un filmato amatoriale (con una qualità non tanto bella) ma a quelle persone che anno vissuto quel periodo penso possa far piacere
https://youtu.be/IiD7UKHJwYs
:up: :up: :up: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
sarà anche amatoriale ma questo 8mm non è per niente male come qualità, è stato conservato bene.
Quanto al contenuto.... [first]
Aspetto i prossimi.
Citazione di: bigbore il 31 Marzo 2020, 23:07:35
sarà anche amatoriale ma questo 8mm non è per niente male come qualità, è stato conservato bene.
Quanto al contenuto.... [first]
Aspetto i prossimi.
Volevo dire esattamente la stessa cosa...compreso l'attesa!!!
bellissimo, bravo beppe
La borsa era di Saravesi, perciò ancora qualche foto delle sue, e poi degli altri filmati (alcuni sono davvero interessanti) e in fine alternerò Foto di Birbes e di Gorini
Le prime sono a Lovolo Marzo1975 con la moto Villa 250 (prima serie con marmitta bassa che già dalla gara successiva era stata trasformata in alta, per il problema che si appiattiva ogni manches) nella foto che documenta la partenza, il pilota in testa con il numero 32 é Luciano Nicoletti, mentre nell'altra il pilota a ruota di Saravesi é il famoso Franco Picco che in quella stagione correva con una OSSA. A lovolo ero presente anch'io, era da poco che lavoravo presso Saravesi, ma già da subito ero riuscito a farmi portare con lui alle sue gare, e nell'arco di qualche settimana mi affidò un cinquantino serio per cominciare a correre.
Nel riguardare bene le fotografie di Saravesi con il Villa, la marmitta era già stata modificata, perciò il problema era stato risolto proprio i giorni precedenti, perché mi ricordo benissimo di quella moto con quel marmittone basso quando era arrivata in negozio ed il sabato eravamo andati tutti con lui a farla provare ai clienti interessati. Uno di questi che mi conosceva propose a Ivan di farla provare anche a me, Saravesi era molto titubante (avevo 16 anni ma pesavo forse 50 kg) e provare un missile come quello forse poteva essere un rischio. Alla fine mi fecero provare quel Villa di colore verde/ bianco e Saravesi che non sapeva nemmeno se ero in grado di guidarlo mi raccomandò naturalmente di andare piano. Io in quel periodo prima di andare a lavorare da Lui, avevo un amico che possedeva un montesa cross capra 250, ma che usava poco e spesso lo affidava a me per girare nei vari campetti nella zona di brescia. Queste esperienze con il Montesa mi permisero di provare il Villa ed andare subito a tutto gas in quel pistino vicino alla tangenziale che io conoscevo benissimo. Quando mi fermai ricordo ancora il sorriso di Ivan che mi disse: la prossima settimana devo andare alla TGM, e se trovo un cinquantino dei loro usato te lo porto a casa. E così fu....
Questa sera un altro pezzo di video estrapolato dai ricordi di Saravesi, una gara di motocross a Castiglione Olona con la Aspes 125, e una a Odolo sempre di cross ma corsa con un KTM 175 da regolarità
https://youtu.be/sWh8pa4Yvz4
Questa sera alcune foto di Birbes