Ho letto di mousse che si distruggono e obbligano i piloti a finire la tappa sul cerchio.
Mi chiedo... come diavolo fanno a distruggersi?
Xkè quando le montano non fanno le cose fatte bene.....es: non mettono abbastanza gel, o non vengono stallonate bene....oppure utilizzano delle mousse non adatte a fare quel tipo di gara, la michelin fa una mousse da enduro e una mousse desert.....ci sarà un motivo.... :ko1:
bubix
ma un partecipante ad una Dakar .. può fare un simile errore?
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170 figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni
Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170 figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni
Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h
bubix
Citazione di: Muntagnin il 14 Gennaio 2020, 12:22:06
ma un partecipante ad una Dakar .. può fare un simile errore?
Perchè il 90% delle gomme le preparano a casa, e non le fa il pilota, e certe cose a volte vengono prese sotto gamba...
Mettere il gel a una gomma di enduro è una cosa.... mentre ingellare una gomma da Rally-raid è un'altra cosa.....
La percorrenza di una gomma da enduro max 150Km e velocità bassa.... Mentre quantè per una gomma da Rally...??
bubix
Citazione di: bubix il 14 Gennaio 2020, 13:05:27
Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170 figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni
Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h
bubix
Scusami, so che non c'entra nulla...ma mi ha colpito.
Vorresti dire che la RC 300 del Rally di Tunisia 1987 aveva la stessa velocità di punta della tua RC 600 ??
Lo raccontò Adventure 1200 nel post su quel Rally...168km/h col GPS sulla sabbia!
Ma allora che vantaggio ci sarebbe stato ad usare le grosse 4 tempi?
Consumo molto inferiore, probabilmente la durata...altro?
Citazione di: bubix il 14 Gennaio 2020, 13:05:27
Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170 figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni
Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h
bubix
che fermoneeee :nopanic: :nopanic: [CFASD] [CFASD] :ita :ita
negli anni '80, ai tempi delle prime bicilindriche post BMW la michelin piazzò la mousse sui campi di gara desertici e, finchè si trattava di equipaggiare i monocilindrici e pure le "paciose" (erogativamente parlando) Boxer di Monaco, non ci furono problemi.
Quando poi si presentarono le Cagiva con motore Ducati Pantah o addirittura, le Yamaha-Sonauto con motore FZ 900 a quattro cilindri,le temperature interne del salsicciotto andarono alle stelle per l'attrito provocato dall'erogazione cattiva e appuntita di tali motori trasformando la Mousse in ...Marmellata al punto che i poveri meccanici che dovevano sostituire i copertoni preferivano cambiare assieme ad essi i canali ruota invischiati di melma.
Ovviamente anche questi spiacevoli eventi spinsero la tecnologia della mousse ad evolversi e al giorno d'oggi tali problemi quasi non si presentano più