Evviva !
Pare che la prossima stagione venga messo in calendario nuovamente il Campionato Supermono.
In questa discussione possiamo aggiungere tutte le notizie che riusciremo a trovare e, perché no, contare gli eventuali interessati alla partecipazione con Saturni, Piume e Nordies pistolati ...
Naturalmente mi metto in lista per primo con la Piuma Special che è pronto per salire sul banchetto per essere rimontato e rimesso in pista (prima deve scendere quella originale da vendere, sennò non ci sono i fondi ...).
Maurizio
Ma il regolamento prevede l'uso libero di motori anche 'vecchi' o ha qualche articolo per cui devono essere motori più noserni per emissioni o cose simili?
dove e' apparsa questa notizia?????? :ballo: :ballo: :ballo:
Motori 4t "liberi", tranne che per la fonometrica (105 Db?) e peso totale moto senza benzina (110 kg.?); fra parentesi i numeri degli ultimi Campionati.
Ne ho parlato a Misano con piloti e Commissari FMI. Potrebbe già esserci qualcosa in giro, anche sul sito della Federazione. Cerchiamo, che prima o poi qualcosa si trova ...
Maurizio
http://www.corsedimoto.com/in-pista/novita-il-trofeo-motoestate-2018-riporta-in-pista-la-categoria-supermono/?refresh_ce-cp (http://www.corsedimoto.com/in-pista/novita-il-trofeo-motoestate-2018-riporta-in-pista-la-categoria-supermono/?refresh_ce-cp)
www.trofeimoto.it/download/regolamento/REGOLAMENTO_SUPERMONO.pdf (http://www.trofeimoto.it/download/regolamento/REGOLAMENTO_SUPERMONO.pdf)
ed anche quersto campionato finirà mano alla ktm!
Citazione di: liba il 05 Novembre 2017, 22:01:15
ed anche quersto campionato finirà mano alla ktm!
Quoto!
Perché?
M.
dal 450 cc in su, di serie,.. monocilindrico.. leggero che aiuta nei limiti di peso totali e potente che non guasta.
non ce ne sono tanti altri..pensa al 690kappa...
Certo, quello è attualmente il miglior motore "di serie", ma non è che lo trovi fermo da smontare a due soldi come gli altri. E comunque le moto sarebbero tutte diverse anche se avessero lo stesso motore. Ci fanno un Campionato del Mondo con il monomotore ( cosa che non approvo, ma tant'è ...). Comunque il gusto di questa categoria (la Open) era, e spero sia ancora almeno all'inizio, molto "de coubertiniano", partecipare, non necessariamente vincere. Nella piccola, fino a 450, la cosa sarà differente da subito ...
Pensa al piacere di correre sui circuiti più guidati con una Nordwest ben preparata (ma in proporzione sempre con pochi soldi e in tempi ridicoli in confronto ...) e fare una bella figura con il pubblico che tifa per te ...
Maurizio
il NW è 110kg senza motore :fuma:
Citazione di: siplitaro il 06 Novembre 2017, 11:27:10
il NW è 110kg senza motore :fuma:
Beh, ho scritto "ben preparata", mica ci devi andare con luci, targa e libretto sotto la sella ...
La differenza principale credo sia nel peso del propulsore (di sicuro sapete di quanto) e forse qualche chilo nel telaio.
M.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 06 Novembre 2017, 09:29:22
Certo, quello è attualmente il miglior motore "di serie", ma non è che lo trovi fermo da smontare a due soldi come gli altri. E comunque le moto sarebbero tutte diverse anche se avessero lo stesso motore. Ci fanno un Campionato del Mondo con il monomotore ( cosa che non approvo, ma tant'è ...). Comunque il gusto di questa categoria (la Open) era, e spero sia ancora almeno all'inizio, molto "de coubertiniano", partecipare, non necessariamente vincere. Nella piccola, fino a 450, la cosa sarà differente da subito ...
Pensa al piacere di correre sui circuiti più guidati con una Nordwest ben preparata (ma in proporzione sempre con pochi soldi e in tempi ridicoli in confronto ...) e fare una bella figura con il pubblico che tifa per te ...
Maurizio
meglio uno dei tuoi piuma... ahhh che sogno!
Citazione di: liba il 06 Novembre 2017, 14:07:26
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 06 Novembre 2017, 09:29:22
Certo, quello è attualmente il miglior motore "di serie", ma non è che lo trovi fermo da smontare a due soldi come gli altri. E comunque le moto sarebbero tutte diverse anche se avessero lo stesso motore. Ci fanno un Campionato del Mondo con il monomotore ( cosa che non approvo, ma tant'è ...). Comunque il gusto di questa categoria (la Open) era, e spero sia ancora almeno all'inizio, molto "de coubertiniano", partecipare, non necessariamente vincere. Nella piccola, fino a 450, la cosa sarà differente da subito ...
Pensa al piacere di correre sui circuiti più guidati con una Nordwest ben preparata (ma in proporzione sempre con pochi soldi e in tempi ridicoli in confronto ...) e fare una bella figura con il pubblico che tifa per te ...
Maurizio
meglio uno dei tuoi piuma... ahhh che sogno!
Meglio qualsiasi cosa ... basta avere le mani sporche di grasso e la testa impegnata a sognare :moto!
M.
Ma che novità !! [wowed]
Mi hanno fatto mettere il mio Supermono in soffitta e adesso ricicciano fuori la categoria, ma porcamiseria a 55 anni come faccio a fare le gare e di 2 giornate poi .
Con 128 kg pieno ci sarei dentro , con il tono scarico di sicuro no , il Dierrone non fa sconti .
Adesso provo a vendere la Creatura al suo prezzo e non ad un cappuccio e una pasta
Per lo scarico ci penso con il Mago senzacastrarlo .
Per me non è una buona notizia , ho solo perso tanto divertimento ( seguono improperi e madonne )
fotofotofotofotofotofoto :foto: :foto: :foto:
Milo sono contento da questa richiesta ma ho sfondato il cellulare e ho perso tutto il materiale fotografico in archivio :down:
Nuove foto forse per l prossima settimana , ma il mio Supermono ciclistica GOLINELLI , cambio BURSI 6M diconsi SEI e termica Zucchini( RIP ) / Righini ( Righini sono IO ) non lo rimetto in pista e non lo vendo è mio è unico e basta .
Ho pensato che andrà a finire come negli anni 90 , un Campionato nato per far correre gli appassionati inquinato dalle case costruttrici .
Il mio " cesso " se ben portato girava in 1' e 43 DI PASSO x 10 giri a Misano antiorario ,poi arriva un famoso ,con un pilota famoso e BRAVO ( detto senza retorica era bravo e basta ) che ha da spendere per una gara quello che io spendevo in 2 Campionati e mi stacca 1'e 37 roba da Super Bike
Che faccio insisto ? Parliamo del 93 / 94
Certe mattonate in faccia le prendo solo una volta .
Da non crederci sono ancora incazzato per quei campionati inquinati di 24 anni fa , non sto bene !
Citazione di: Andrea Righini il 06 Novembre 2017, 18:27:05
Milo sono contento da questa richiesta ma ho sfondato il cellulare e ho perso tutto il materiale fotografico in archivio :down:
Nuove foto forse per l prossima settimana , ma il mio Supermono ciclistica GOLINELLI , cambio BURSI 6M diconsi SEI e termica Zucchini( RIP ) / Righini ( Righini sono IO ) non lo rimetto in pista e non lo vendo è mio è unico e basta .
Ho pensato che andrà a finire come negli anni 90 , un Campionato nato per far correre gli appassionati inquinato dalle case costruttrici .
Il mio " cesso " se ben portato girava in 1' e 43 DI PASSO x 10 giri a Misano antiorario ,poi arriva un famoso ,con un pilota famoso e BRAVO ( detto senza retorica era bravo e basta ) che ha da spendere per una gara quello che io spendevo in 2 Campionati e mi stacca 1'e 37 roba da Super Bike
Che faccio insisto ? Parliamo del 93 / 94
Certe mattonate in faccia le prendo solo una volta .
Da non crederci sono ancora incazzato per quei campionati inquinati di 24 anni fa , non sto bene !
In quegli anni il Supermono che andava per la maggiore era il Ducatone...ed era sicuramente anche ben portato!
Poi ci provo' Bimota a rompergli le uova nel paniere...col nostro motorone 750; giusto il tempo di prenderci le misure...vincere l'ultima gara di campionato...e poi fine dei giochi!
Comunque girare in 1' e 43 a Misano vecchia non era da tutti!
Ma ci giravi te o la avevi data a qualcuno?
Comunque io sono pienamente d'accordo col nostro Gatto Silvestro: il Supermono era la categoria che ti permetteva di divertirti con poche lire (se confrontato con qualsiasi altra categoria...ovvio!) ed andando forte...perchè, se escludiamo Monza, in tutti gli altri circuiti si poteva girare a solo qualche secondo dalla Superbike!
Romolo IO in 1 ' 43 a Misano vecchia :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Il mio massimo è stato forse 1' 50 a Misano antiorario e per un paio di giri , non passo gara e 2'01 a Imola e Mugello giù di li , son sempre stato un paracarro .
1' 43 era guidato da un pilota micca da un pirla (io )
ma va :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
penso che l'importante e' divertirsi :ballo: :ballo: :ballo: :ballo:
o sono io il pi...a :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Anba non ho più il fisico :)) non ho tempo e i soldi per ora latitano
Ma a parte questi piccoli particolari e dover strozzare il magico scarico a 105 db mi è venuto un dubbio
I cerchi Marchesini che ho saranno ancora sicuri ?
Voi li usereste ?
Certo che sono sicuri, mica scadono ... Quando la corrosione è evidente, come per la ruggine sull'acciaio, il magnesio si sbriciola e si vede a occhio, una volta "pulito", dove è arrivata. Il magnesio è un metallo come gli altri.
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 07 Novembre 2017, 13:44:45
Certo che sono sicuri, mica scadono ... Quando la corrosione è evidente, come per la ruggine sull'acciaio, il magnesio si sbriciola e si vede a occhio, una volta "pulito", dove è arrivata. Il magnesio è un metallo come gli altri.
Maurizio
GRAZIE mi era venuto il dubbio da ignorante in materia , risparmiato l'acquisto di 4 cerchi + ammennicoli vari se mi prende il matto :))
Qui dentro alcune foto della mia Principessa c'erano
Discussione gogliardica sui Piuma forse , non la trovo HELP please
adesso attivo la modalità "leggenda metropolitana" ...
ho sempre sentito dire che le parti strutturali in magnesio fossero soggette in effetti ad una scadenza...
ma poi...
http://www.daidegasforum.com/forum/tecnica-elaborazioni/618702-info-tecniche-definitive-cerchi-magnesio.html (http://www.daidegasforum.com/forum/tecnica-elaborazioni/618702-info-tecniche-definitive-cerchi-magnesio.html)
mi piacerebbe sentire il nostro ing. Rc_true ... perchè+ in effetti se ne sentono di tutti i colori sull'argomento.
Sidecar e Supermono sono sempre state le mie categorie preferite,di queste ultime avevo visto diverse gare a Monza e Misano (una volta andai fino al Santamonica da Milano solo per vederle).
Ricordo quanto andavno le Over Yamaha e il Batacchio di Lucchiari decisamente troppo rispetto a quelle concorrenti e ricordo la cifra stratosferica di acquisto di un motore B.Y.R.D....
Per motivi di lavoro ho conosciuto il pilota/preparatore Pavesi.
La base era la yamaha srx 600 o la szr 660?
Citazione di: Matte il 04 Marzo 2019, 15:46:22
La base era la yamaha srx 600 o la szr 660?
Mi chiedi troppo,purtroppo è passato troppo tempo (26-27 anni circa),non ero un addetto ai lavor ma un semplice appassionato,certamente SZR 660 è entrato in produzione successivamente.Da quanto ricordo testa e cilindro dovrebbero essere state B.Y.R.D. Inoltre avendo sempre avuto un'inclinazione di interesse motociclistico generale nei confronti dei comprimari/outsider (a parte la Gilera GB1) seguivo più le Mondial con il motore KTM oppure supermono con ciclistica Mito ecc.