Così giusto per condividere una curiosità.....
però..
per quello io vado così forte!!! [banana] [banana]
Ti puoi permettere uno spaghettino alle vongole in più (da 122 grammi)...... :ballo: :falice:
Se ti fermi a fare pipì sono altri 200 gr... E se tagli i capelli vinci la Dakar :up:
Non sono pochini i grammi in meno per lo stesso pezzo... ma nel complesso su 50 kg di motore hanno un impatto più trascurabile...
Aaaaaaahhhhhhhhhh....FINALMENTE...qualcuno che approccia correttamente l'aspetto ponderale!!!
Bilancetta elettronica in mano!! COSi' SI FA!!!! BRAVO!!!!!!
Allora, 130 gr potranno sembrare pochi ( però se si aggiungono agli altri 200 che si risparmiano sul carter del volano ed agli almeno 250 che ci sono su quello del carter frizione (vado a memoria...ehh...ma Alessio provvederà, adesso che li ha in mano...ed io ce li ho sparpagliati per confermare!)...beh...behhh....siamo a 600 gr!
Qualcuno dirà che son sempre meno di una c@g@tina......ma siamo all' 1,3% del peso totale del motore...mica paglia; per un ingegnere un risparmio di peso di questa entità (percentuale...ehhhhh...percentuale!!!) è un risultato eccezionale!
Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!
Citazione di: RC_true il 12 Aprile 2017, 03:09:19
...
Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!
e come faceva presente qualcuno,
anche sul pilota! :rotolol:
io ormai sono fuori gara da un bel po'... :fiufiu:
Citazione di: federosso il 12 Aprile 2017, 06:26:22
Citazione di: RC_true il 12 Aprile 2017, 03:09:19
...
Fate la stessa cosa su tutto il resto della moto ( ed io lo stò facendo...ehhhhhh...se lo stò facendo...fra un po' vi riempio di pesate!) e vedrete che risultati!
e come faceva presente qualcuno,
anche sul pilota! :rotolol:
io ormai sono fuori gara da un bel po'... :fiufiu:
[CFASD] :rotolol: [banana]
anch'io e li si ci sarebbero chili da togliere!!!!
sai poi come anbrebbe la R91' :moto :moto :moto :fuma: :azz:
@paolo73
quindi il 73 nel nickname non sono i kilogrammi :rotolol:
ma si consolino i "ciccioni", la massa influisce di più sulla accelerazione che non sulla velocità massima. Altra consolazione: a parte un certo aumento della sezione resistente, il fattore Cx migliora con le forme arrotondate.... sono più aerodinamiche [CFASD]
A=F/M purtroppo o forse per fortuna (sai che ridere se A=FM)
FM o anche AM, sempre bande radio sono........ :rotolol: :rotolol: [CFASD]
Ho fatto un po di pesate anch'io :rotolol: [banana]
Ahhhhhh...allora vedete che sono stato anche pessimista sul risparmio di peso tra coperchi in alu e quelli in magnesio!!!+ù
Allora, sul coperchio lato frizione si risparmia 477 gr e su quello lato volano 299......quindi il risparmio totale vale:
477+299+130=906 gr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ohhhhh, quasi un Kilo......che vuol dire quasi il 2%!!!!
Allora...il magnesio romperà I maroni...si ossiderà....non si riuscirà più a fare del colore originale......ma io dai miei Bi4 non lo toglierò mai!!!
Un brindisi al magnesio :beer1: !
:beer1: :beer1: :beer1:
ma cosi non vale sono zavorrati :rotolol: :rotolol:
e come pesarsi tenendo le scarpe in mano :rotolol: :rotolol: