Buongiorno a tutti, negli ultimi periodi sto avendo un problema al cambio della mia NW 350, le marce faticano ad entare, soprattutto salendo di rapporto la leva va a vuoto e non innesta. Se guido molto piano e cambio a regimi medio bassi va un po meglio, se invece tento di cambiare un po su di giri la marcia non entra quasi mai, devo insisitere 3-4 volte per farla prendere. La leva sale ma a vuoto, se provo a motore spento invece sembra che le marce entrino un pochino meglio...secondo voi cosa puo essere successo?
grazie
e' successo anche a me, sul Dakota. addirittura il mio si bloccava quando tornava amarcia indietro.
alla fine aprendo il motore si e' trovato il pernio delle forchette cambio piegato (non so come e perche')
prima di pensare al peggio vediamo se può essere altro: non è che la leva ha preso gioco sull'alberino di azionamento del cambio?
Capita che il millerighe della leva col tempo si usuri e abbia del lasco soprattutto se la vite di serraggio si è allentata. E facile da rilevare perchè se muovi ppiano piano con la mano la leva, ti accorgi che si muove senza fa ruotare l'alberino del cambio, se questo gioco c'è da tempo, il millerighe si usura al punto da rendere difficile la cambiata.... rimedio: sostituire la leva del cambio.
Se poi non è quello, faremo altre verifiche.
leva e millerighe sono a posto, ho verificato
potrebbe essere il preselettore delle marce, lo trovi dietro al carter lato leva cambio e sotto la ruota libera. Ha un registro e va messo al centro dell'escursione. E' già successo altre volte, quindi probabilissimo sia lui da registrare. O si è allentato il dado del registro oppure è sempre stato registrato male e adesso è fuori tolleranza. Un mio amico aprì tutto il cambio tirando giù il motore per lo stesso problema che descrivi tu, per poi scoprire che non aveva nulla e che era solo un problema di registro
Grazie mille, procedo alla verifica!!!!
Vi faro sapere
io ebbi un problema simile, a caldo non riuscivo a scalare marcia dalla 2 alla 1 marcia, avevo cambiato i dischi frizione da circa 1 anno ho eliminato i denti di usura presenti sulla campana della frizione e tutto è ritornato alla normalità ,avevo anche la pedivella delle marce che giocava un pò sul millerighe
per me come dice Renato, è il Cavatappi Abbagasciato (perdonate l'eccessivo uso di tecnicismi, ma noi Druidi ormai parliamo solo questa forbitissima lingua)
giusto! ma se fosse il patelavache bërlicafojòt?
O anche il sarchiapone [CFASD]
Scusate ma non ho attivato i sottotitoli, chi traduce????
sono in attesa che il mio meccanico smonti il carter, incrociate le dita con me
prima prova semplicemente a cambiare olio,...dicono i saggi :fuma:
[birraVolo] è un impuntamento meccanico, non penso dipenda dal olio che era stato cambiato da poco....
Citazione di: yzf1000r1 il 26 Novembre 2019, 12:06:18
[birraVolo] è un impuntamento meccanico, non penso dipenda dal olio che era stato cambiato da poco....
la campan frizione non ha denti di usura? come ho scritto sopra a me si impuntava la pedivella e non cera verso di inserire la prima ma solo a motore caldo,limati i denti di usura sulla campana è tornato tutto ok
UPDATE
smontato il carter, tutto il meccanismo del selettore non sembra avere problemi evidenti di usure o giochi.L'unico dubbio viene dal selettore che pare essere regolato (tramite l'eccentrico) un pochino troppo basso e magari nel salire di marcia non fa abbastanza corsa...secondo voi è possibile?
Altro dubbio: gia che ho il carter aperto vorrei fare la cinghia, ma devo cambiare anche i cuscinetti? non li trovo in nessun kit
grazie ancora
Citazione di: yzf1000r1 il 04 Dicembre 2019, 17:13:44
UPDATE
smontato il carter, tutto il meccanismo del selettore non sembra avere problemi evidenti di usure o giochi.L'unico dubbio viene dal selettore che pare essere regolato (tramite l'eccentrico) un pochino troppo basso e magari nel salire di marcia non fa abbastanza corsa...secondo voi è possibile?
Altro dubbio: gia che ho il carter aperto vorrei fare la cinghia, ma devo cambiare anche i cuscinetti? non li trovo in nessun kit
grazie ancora
No non esiste nessun Kit quindi se a mano senti che il tendi cinghia o la pompa dell'acqua non girano regolari provvedi alla loro riparazione altrimenti cambi solo la cinghia e speri che duri senza inconvenienti altri 12K km :fuma: :fuma: :fuma: :ok: :ok: :ok:
I cuscinetti della pompa e del tendi DEVONO TASSATIVAMENTE avere una fluidità impeccabile altrimenti da lì a poco peggioreranno stressando la cinghia nuova, il resto del danno lo sappiamo.
Citazione di: yzf1000r1 il 04 Dicembre 2019, 17:13:44
UPDATE
smontato il carter, tutto il meccanismo del selettore non sembra avere problemi evidenti di usure o giochi.L'unico dubbio viene dal selettore che pare essere regolato (tramite l'eccentrico) un pochino troppo basso e magari nel salire di marcia non fa abbastanza corsa...secondo voi è possibile?
Altro dubbio: gia che ho il carter aperto vorrei fare la cinghia, ma devo cambiare anche i cuscinetti? non li trovo in nessun kit
grazie ancora
assolutamente si l'eccentrico con regolazione deve stare al centro, vedrai che è quello il responsabile
Citazione di: RENATO il 04 Dicembre 2019, 20:59:47
Citazione di: yzf1000r1 il 04 Dicembre 2019, 17:13:44
UPDATE
smontato il carter, tutto il meccanismo del selettore non sembra avere problemi evidenti di usure o giochi.L'unico dubbio viene dal selettore che pare essere regolato (tramite l'eccentrico) un pochino troppo basso e magari nel salire di marcia non fa abbastanza corsa...secondo voi è possibile?
Altro dubbio: gia che ho il carter aperto vorrei fare la cinghia, ma devo cambiare anche i cuscinetti? non li trovo in nessun kit
grazie ancora
assolutamente si l'eccentrico con regolazione deve stare al centro, vedrai che è quello il responsabile
il cavatappi...appunto....
anche io sul mio nordy ho avuto il problema del selettore dietro la leva del cambio
registrato e poi nessun problema
i cuscinetti se devi sostituirli,vai con il campione ,o le misure (sigla) e dovresti trovarli in un negozio di articoli tecnici per meccanica
il motore è robusto,bisogna solo monitorare alcuni punti noti
poi con un po di manualità e tanta fortuna :rotolol: :rotolol:ti regalerà del sano divertimento
Cinghia arrivata, il meccanico mentra smontava la vecchia mi ha consigliato anche la revisione pompa acqua......ho trovato il tutoriaò per farla in acasa ma non sono attrezzato, c'e qualcuno che le puo fare? a che prezzo? la ia e un MW350 del 93......grazie
Citazione di: yzf1000r1 il 02 Gennaio 2020, 20:30:12
Cinghia arrivata, il meccanico mentra smontava la vecchia mi ha consigliato anche la revisione pompa acqua......ho trovato il tutoriaò per farla in acasa ma non sono attrezzato, c'e qualcuno che le puo fare? a che prezzo? la ia e un MW350 del 93......grazie
Senti Apelle e Yumax che cercano numeri per il fare un tot revisioni pompe...
Pompa acqua smontata oggi, è KO :azz: :azz: :azz:
ma si trovano in commercio revisionate? quella della XRT350 e compatibile con la NW350?????
Helpppppppppppppppppp
Esistono solo due tipi di pompe; quella per i 350 e 500 e quella per i 600. [saggio]
Una terza ci sarebbe...ma quella che ha fatto la Dakar è una mosca bianca. :rotolol:
Grazie!!!
,a c'è qualcuno che le revisione? pagando ovviamente....altrimenti sono femro
grazie
Citazione di: yzf1000r1 il 15 Gennaio 2020, 08:58:02
Grazie!!!
,a c'è qualcuno che le revisione? pagando ovviamente....altrimenti sono femro
grazie
Citazione di: pegaso_grigio il 02 Gennaio 2020, 22:29:11
Citazione di: yzf1000r1 il 02 Gennaio 2020, 20:30:12
Cinghia arrivata, il meccanico mentra smontava la vecchia mi ha consigliato anche la revisione pompa acqua......ho trovato il tutoriaò per farla in acasa ma non sono attrezzato, c'e qualcuno che le puo fare? a che prezzo? la ia e un MW350 del 93......grazie
Senti Apelle e Yumax che cercano numeri per il fare un tot revisioni pompe...
O anche chi ti ha risposto sopra o se invece sei al sud senti il Lupo