Gilera-Bi4

Categoria Generale => Burocrazia => Discussione aperta da: lambretta74 il 13 Settembre 2018, 11:39:37

Titolo: Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: lambretta74 il 13 Settembre 2018, 11:39:37
La Corte di Giustizie europea ha stabilito che "se un veicolo è immatricolato e idoneo a circolare deve essere assicurato, anche se il proprietario non ha più intenzione di guidarlo e lo lascia chiuso in un garage."
Era il caso di un autoveicolo fermo in garage, preso e guidato dal figlio della proprietaria, che ha causato un incidente mortale. Il Il "Fondo portoghese di garanzia automobilistica" ha indennizzato gli aventi diritto, ma si è poi rivalso (500mila euro) sulla proprietaria dell'auto, che non aveva l'auto assicurata.
Lei si è opposta, non ritenendosi responsabile dell'incidente. La Corte ha respinto le sue motivazioni: l'assicurazione è sempre obbligatoria per i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei a circolare
Questo significa che tutti i mezzi, anche storici, se provvisti di targa (e quindi potenzialmente idonei a circolare, anche nonostante il volere del proprietario) DEVONO essere assicurati tutto l'anno. Anche se chiusi in garage, inutilizzati.
Capite le possibli conseguenze, non solo sui mezzi la cui assicurazione viene sospesa in maniera "stagionale" (quali alcune moto) ma anche sui mezzi d'epoca che, pur avendo 50 anni, sono perfettamente idonei alla circolazione.
La giurisprudenza obbligherebbe ad assisurarli TUTTI, SEMPRE. Ed a quel punto le assicurazioni avrebbero tutto l'interesse a eliminare le polizze storiche, obbligando i proprietari di tali mezzi a pagare sulla base dei kw.
(Quando qualche anno fa lo scrivevo, come ipotesi di sviluppo della normativa del settore, qualcuno - evidentemente di corta veduta - mi dette del visionario.)
Vedremo...
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 11:49:29
Quindi secondo loro un veicolo esposto in un Museo deve essere Assicurato!
A parte che bisogna stabilire cosa significa "idoneo a circolare".
Se non ha la Revisione, non ha la batteria, non ha benzina, ne olio.... come fa ad essere "idoneo a circolare"?
Oppure dobbiamo prevedere che un eventuale ladro ti fa il tagliando alla macchina e la rimonta, prima di farci un giro???
Perchè non costringere a fare la Revisione periodica anche ai mezzi rotti o smontati?

Già è una assurdità pagare una "Tassa di prorpietà" per un veicolo che potrebbe pure non valere nulla, pensa te se dovessimo anche tenere assicurati dei mezzi rotti...

Ma questi si rendono conto che la gente ha  ben altri problemi?
C'era una Dinastia, in Francia, che si comportava così.
E la gente sopportava...
Quando si son rotti del tutto i coglioni, han giocato a palla con le loro teste..
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Filippo il 13 Settembre 2018, 12:29:23
idoneo a circolare.............

E qui vale tutto: smonto una ruota e via
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 12:40:32
Io mi immagino la scena, il ragazzino che entra nottetempo nel capannone dove tengo i rottami le moto, e pensa di riuscire a prenderne una per farsi un giro!


































Dopo tre ore di bestemmie (e lì si è giocato eoni  ed eoni di purgatorio!) , in cui ha cercato di capire quale pezzo va su quale moto, ma quello potrebbe, azz non si infila, ma forse quell'altro...però ci assomiglia....  forse  si rende conto che al massimo può riuscire a spingerne una a mano.... molla tutto per terra, e vaffanzum!


[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: vninja il 13 Settembre 2018, 13:08:17
Pura demenza..... Gia ci hanno incu...to da tassa di circolazione a tassa di proprietà, e ora........
Pazzia!
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 13 Settembre 2018, 13:34:29
Non sottovalutate la Grande potenza del Potere Legislativo, se poi questa cosa fosse fisicamente attuabile, sarebbero uccelli per diabetici!!!
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: lambretta74 il 13 Settembre 2018, 14:13:49
Purtroppo tutto dipende dall'interpretazione che il legislatore vorrà dare al lemma "idoneo alla circolazione". Se significherà qualunque veicolo targato, c'è poco spazio di manovra.
Puoi sì dire che non ha ruote o ce le togli, manca il motore, è fuso, ed hai perfettamente ragione (a logica) etc...ma  se per la legge targa=può circolare, significa che devi assicurarlo h24, 7su7, 365 giorni l'anno, stop.
E' poi un tuo problema se è rotto, smontato o altro... il legislatore può sostenere che non può controllare tutti i singoli casi, e deve dettare un criterio generale, universale ed astratto.

RAgionamoci dal punto di vista giuridico, non fattuale.
La sentenza della Corte riporta testualmente che "la stipulazione di un contratto di assicurazione della responsabilità civile relativa alla circolazione di un autoveicolo è obbligatoria qualora il veicolo di cui trattasi, pur trovandosi, per sola scelta del suo proprietario, che non ha più intenzione di guidarlo, stazionato su un terreno privato, sia tuttora immatricolato in uno Stato membro e sia idoneo a circolare.
L'ipotesi è che quindi ricorrano una serie di presupposti : immatricolazione, idoneità alla circolazione, stop in area privata per sola volontà del proprietario che non ha più intenzione di guidarlo. Ebbene, salvo veicoli sequestrati, anche se lo fermi con l'idea di non guidarlo più, una volta che è immatricolato e idoneo a circolare, devi pagare.
Sostieni che è rotto? Bene: per essere inidoneo a circolare, significa che ha danni o guasti tali che non può partire. Che presumibilmente devono essere certificati da un'officina la quale deve tenere il veicolo presso di sè, assumendosene la responsabilità civile e penale (ovvero: se rubano la moto e questa poi viene trovata a giro, va in galera il titolare e chiude l'officina) e rinnovare la certificazione (perchè non è pensabile che un'officina mantenga un mezzo senza riparalo).
Senza contare che se dichiari che un mezzo è inidoneo (e tale dichiarazione non puoi farla tu, ma un professionista) e poi lo usi anche per un giorno, incrociando i vari database, vieni beccato subito. Che fai... non può circolare, poi ci circoli. Poi è di nuovo inidoneo e due mesi dopo sì?
E immagino la sanzione elevatissima, se non addirittura la confisca del mezzo. 
Ragazzi, se vogliono andarci giù, ci vanno.

L'assenza di revisione è ininfluente, perchè l'idoneità a circolare, se la si vede in senso restrittivo, la hanno anche i veicoli non revisionati (come era quello del caso della Corte di Giustizia, immagino).

Alla luce della normativa vigente, tutto fa propendere a pensare che, se la "sentenza" venisse recepita, ci sarebbero pressochè zero possibilità di non pagare.
O i rischi sarebbero tali e concreti, le sanzioni talmente spropositate, che converrebbe pagare la RC.
Anche perchè tu potresti dire - o farti certificare - che è rotto , invece poi lo ripari e funziona, oppure - possibilmente - te lo rubano, lo riparano o comunque lo fanno ripartire e ci fanno un incidente (come è accaduto, più o meno,  nel caso che ha dato lo spunto alla corte di giustizia dell'Unione Europea)
Credetemi, non è questione di logica. "Idoneo a circolare" è uno status terribilmente vago, e difficilissimo da contestare.

Non è quindi questione di logica. Ma speriamo che la logica prevalga.

Era purtroppo prevedibile si giungesse a questo; speriamo solo che - mutato il quadro politico (ma non mi voglio addentrare in un campo che non mi interessa) - vinca il buon senso, in un paese già ampiamente massacrato dalla crisi e da scelte normative incomprensibili (o forse fin troppo comprensibili).
Anche perchè - se l'ipotesi si avverasse - diventando l'assicurazione , di fatto, una RC obbligatoria anche per i veicoli storici, che quindi possono circolare sempre, le assicurazioni avrebbero tutto l'interesse commerciale e tutti i motivi formali per eliminare ogni polizza calmierata.
Tanto, visto sei OBBLIGATO a stipula storica, posso anche importi tariffe standard.

Anche se hai una Vespa del 1956.
Non è più una tua scelta.

Come accadde quando la classica RC auto divenne RC obbligatoria.
Come è avvenuto per il bollo delle ventennali.
Solo che in questo caso non ci saranno i residenti di una Regione che possano pensare di fare - temporanemanete - le pernacchie agli altri in quanto "favoriti".
Sarà nuovamente guerra fra poveri, dove ognuno cercherà di dimostrare che i suoi mezzi non ricandono nella fattispecie.
E come nel caso del bollo ventennali, le divisioni saranno la base per imporre la misura a tutti.

Ripeto. Era giusto saperlo. Poi, senza allarmarsi troppo, perchè il percorso "targa, dunque RC obbligatoria 365 giorni l'anno"  è lungo e affatto lineare e scontato.
Staremo a vedere. 
io voglio essere ottimista, questa volta.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: siplitaro il 13 Settembre 2018, 15:05:56
Il mio NW ha l'antifurto incorporato...non parte manco quando ci provo io.. :azz:
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 15:08:22
Dopo questa, propongo almeno dieci anni di carcere a tutti gli individui maschi, cioè dotati di strumento atto a stuprare; non importa se non si alza, potresti sempre farlo alzare con medicinali per poter stuprare qualcuno.
Poi altri dieci anni di carcere per "possibile tentato omicidio" a chiunque, a qualunque titolo, detenga in  casa un coltello da cucina (sai mai che uno te lo rubi e ci ammazzi la suocera?).
Poi altri dieci per chiunque sappai scrivere, perchè potresti scrivere ingiurie...

No, guarda: qualunque avvocato vincerebbe una causa così!

Anche perchè come possono costringere ad assicurare una moto da cross o da pista, dato che non sono "idonee a circolare" , eppure pososno farlo?

Ma ti rendi conto che in Italia ancora non esiste la Revisione Periodica per i mezzi agricoli?
Pensi siano in grado di far assicurare anche quelli?
Come?
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 13 Settembre 2018, 15:36:29
http://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/corte_di_giustizia_ue_sentenza.pdf (http://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/corte_di_giustizia_ue_sentenza.pdf)

Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: lucahusa il 13 Settembre 2018, 15:44:31
....e allora tutte le assicurazioni che ti permettono di sospendere la stessa per un tempo minimo variabile da uno/tre ad n. mesi, non potrebbero/dovrebbero più esistere?
e chi come me usa un camion un mese all'anno, o fa il cosiddetto rimessaggio invernale della moto, non potrebbe più farlo?
tutto ciò mi sembra assurdo..
e allora non basta avere pagato tasse di possesso prima per 20, e poi (grazie governo) con grande sacrificio fino ai 30 che.. TaaaaaaC.... trovano il modo per "costringerti" a rottamare qualsiasi mezzo!!!
non posso crederci
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Matte il 13 Settembre 2018, 16:54:22
Mai porre limiti all'umana iniquità e stoltezza, ma la vedo dura che passi una cosa del genere a livello dei singoli paesi membri. Non è la stessa cosa, anzi, c'erano interessi privati notevoli in gioco, ma per anni ed anni abbiamo pagato, come italiani, non ricordo quante decine di milioni di euro di multa perché rete4 occupava una frequenza assegnata ad altri, nonostante una legge europea imponesse di cederla all'avente diritto.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: pegaso_grigio il 13 Settembre 2018, 17:48:02
Ma li il proprietario di Rete4 era presidente del consiglio...

nessuno di noi invece ha tale incarico anzi siamo solo mucche da mungere... vedremo che salta fuori... in ogni caso a livello di storiche esistono già le polizze multiple che a prezzi più o meno accettabili coprono con la stessa polizza  più mezzi con uno o più mezzi circolanti contemporaneamente.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: siplitaro il 13 Settembre 2018, 17:53:48
banche e assicurazioni hanno bisogno di liquidi (ns sangue) per proseguire le loro attività e senza qualcuno capace al governo lo stupro è dietro l'angolo..sai come sono contenti anche i camperisti... >:-O
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Apelle il 13 Settembre 2018, 19:01:24
Preoccupante, in effetti.

Però:

Citazione
48     
Nel  procedimento  principale,  dal  fascicolo  sottoposto  alla  Corte  risulta  che  il  veicolo  della sig.ra Destapado Pão  Mole  Juliana  stazionava  abitualmente  nel  territorio  di  uno  Stato membro, il Portogallo. Infatti, tale veicolo era, all'epoca dei fatti, tuttora immatricolato in tale Stato membro.

49
Inoltre, tale veicolo era funzionante, come attestato dal fatto che il figlio della sig.ra Destapado Pão Mole Juliana lo stava  guidando nel momento in cui si è verificato l'incidente.

50     
In tale contesto, esso rientrava nell'obbligo di assicurazione di cui all'articolo 3, paragrafo 1, della prima direttiva

Qui si va oltre la "idoneità a circolare", si attesta proprio che era funzionante.
Non mi sembra cosa da poco.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 13 Settembre 2018, 20:12:10
dico la mia:
che il proprietario resti responsabile di quello che combina un proprio bene lo darei per scontato nel 99.9% dei casi o situazioni realmente da lui non prevedibili o altre attenuanti molto specifiche.
Sempre che non dimostri il FURTO vero e proprio (nel caso specifico con denuncia nei confronti del figlio su cui ricadrà la responsabilità).

Se fosse il contrario infatti potrebbe essere che: io non assicuro un veicolo, lo presto a qualcuno che ci fa un incidente e poi mi basta dire che non sapevo che lo aveva preso...

Quello che mi risulta strano e mi auguro non venga applicato (per vari motivi, sia personali  [undecided] che di giustizia sociale) è l'obbligo che il veicolo sia assicurato anche se usato o parcheggiato in area privata. Indipendentemente se marciante o meno.
Già la tassa di proprietà al posto della tassa di circolazione mi sembra un abominio.



Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 20:26:19
Concordo.
Secondo me sarebbe molto più logico che l'assicurazione fosse sulla Patente come una volta (e quindi coprire i danni di qualunque veicolo puoi guidare); oppure semplicemente cumulativa come con le storiche.
Paghi un tot all'anno, e sei coperto per tutto.
Però così è una presa in giro.

Per me è un'arma a doppio taglio.
Sapete vero che le Case automobilistiche hanno milioni (milioni!) di veicoli nuovi invenduti parcheggiati in piazzali, aeroporti, piazze etc.
In teoria, se un ipotetico nipote (da parte di fava!) può rimontarsi la mia moto e farci un giro, a maggior ragione può "prendere a prestito" una delle innumerevoli auto nuove ferme lì, e girarci finchè non lo prendono, o finchè non si schianta, o uccide qualcuno!
Scommettiamo che "se" lo fanno, escluderanno a priori le Aziende?
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Matte il 13 Settembre 2018, 20:31:58
Citazione di: pegaso_grigio il 13 Settembre 2018, 17:48:02
Ma li il proprietario di Rete4 era presidente del consiglio...

nessuno di noi invece ha tale incarico anzi siamo solo mucche da mungere... vedremo che salta fuori... in ogni caso a livello di storiche esistono già le polizze multiple che a prezzi più o meno accettabili coprono con la stessa polizza  più mezzi con uno o più mezzi circolanti contemporaneamente.
Esatto, due dettagli non trascurabili.......
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 13 Settembre 2018, 20:57:08
E allora spiegatemi,  cosa serve stare in Europa ??? Ci creano problemi su problemi, basta!!! E Qualcuno ha l'ardire di indignarsi quando i nostri politici minacciano l'Europa?!?
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 13 Settembre 2018, 21:00:24
Ot.
Io si.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: bigbore il 13 Settembre 2018, 21:14:18
che sfiga!

una assicurazione per ogni targa... sarà la volta che chiamo un camion con il ragno e faccio portare via tutto.
Non possono averla vinta, devno sapere che sappiamo rinunciare e non ci facciamo ricattare.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 13 Settembre 2018, 21:48:42
Beh, allora non parlo più forse è meglio... che poi mandiamo in OT tutto. Fortunatamente (si fa per dire!!) non ho neppure una due ruote ma se ci sarà l' occasione, 
in onore dell' Europa unita mi uniro' a voialtri calanti le braghe e pronti con la vasellina per l'ennesima volta.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 22:14:05
Citazione di: Topogigi il 13 Settembre 2018, 21:48:42
Beh, allora non parlo più forse è meglio... che poi mandiamo in OT tutto. Fortunatamente (si fa per dire!!) non ho neppure una due ruote ma se ci sarà l' occasione, 
in onore dell' Europa unita mi uniro' a voialtri calanti le braghe e pronti con la vasellina per l'ennesima volta.

:ko1:  ...tutte le scuse son buone per mettersi a 90° !!!!






[banana] [banana] [banana] [banana]
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Apelle il 13 Settembre 2018, 22:14:35
Citazione di: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 20:26:19
Sapete vero che le Case automobilistiche hanno milioni (milioni!) di veicoli nuovi invenduti parcheggiati in piazzali, aeroporti, piazze etc.
In teoria, se un ipotetico nipote (da parte di fava!) può rimontarsi la mia moto e farci un giro, a maggior ragione può "prendere a prestito" una delle innumerevoli auto nuove ferme lì, e girarci finchè non lo prendono, o finchè non si schianta, o uccide qualcuno!
Scommettiamo che "se" lo fanno, escluderanno a priori le Aziende?
Non ce n'è bisogno, la sentenza parla chiaramente di "immatricolato".

Citazione
42      Alla luce di quanto precede, si deve ritenere che un veicolo che sia immatricolato e che non
sia  stato  pertanto  regolarmente  ritirato  dalla  circolazione
,  e  che  sia  idoneo  a  circolare, 
corrisponde alla nozione di «veicolo», ai sensi dell'articolo 1, punto 1, della prima direttiva, e
non  smette,  quindi,  di  essere  soggetto  all'obbligo  di  assicurazione  enunciato  all'articolo  3, 
paragrafo  1,  di  tale  direttiva  pe r  il  solo  fatto  che  il  suo  proprietario  non  ha  più  intenzione  di 
guidarlo e lo immobilizza su un terreno privato

Quindi esclude automaticamente tutti i parchi macchine invendute (km 0 escluse, e infatti su quelle le polizze le devono mettere anche adesso) e direi senza dubbio pure i mezzi da pista non targati.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 22:24:07
Allora è la classica puttanata!
SE la Legge viene fatta per evitare il rischio che uno possa circolare con un mezzo senza avere l'assicurazione, e poi esclude tutti i mezzi senza targa, allora non serve a nulla.

Fatemi capire: una moto/auto vecchia che non vine usata (e come detto, potrebbe benissimo essere a pezzi o rotta!) potrebbe essere usata abusivamente, invece un mezzo nuovo o da gara no?
Se il tipo avesse usato una moto da cross, cosa avrebbero fatto?

Mah, prima sparisce 'sta gente, meglio sarà per tutti...
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 13 Settembre 2018, 22:29:14
Non si parla di una nuova legge ma di una interpretazione/applicazione di qualcosa già esistente.

Si condivido: sta' gente che guida mezzi impropriamente non dovrebbe esserci.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 13 Settembre 2018, 22:46:43
Mah, fatemi capire, chi sarebbe "sta gente"?? Incominciamo a rendere tangibile di chi sarebbe la responsabilità di un applicazione tanto discutibile.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 13 Settembre 2018, 22:50:14
Sulla sentenza che ho linkato ci sono gli estremi di chi l'ha  fatta.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 13 Settembre 2018, 23:18:04
Ho dato un occhiata alla sentenza, anche senza esser un giurisprudenza si capisce che crea un pericoloso precedente. Non ho guardato che grado di sentenza sia, in tutto ciò si non capisce l'utilità dei fondi per le vittime della strada dal momento che viene fatta rivalsa su quella poveraccia della padrona dell'auto. É la solita fregatura che attuano tutti i tipi di assicurazioni. Qui siamo al paradosso del rimpallo di  responsabilità.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: pegaso_grigio il 14 Settembre 2018, 00:07:34
Citazione di: Topogigi il 13 Settembre 2018, 23:18:04
Ho dato un occhiata alla sentenza, anche senza esser un giurisprudenza si capisce che crea un pericoloso precedente. Non ho guardato che grado di sentenza sia, in tutto ciò si non capisce l'utilità dei fondi per le vittime della strada dal momento che viene fatta rivalsa su quella poveraccia della padrona dell'auto. É la solita fregatura che attuano tutti i tipi di assicurazioni. Qui siamo al paradosso del rimpallo di  responsabilità.


insieme a ciò che rimpalla di solito ... in mezzo, c'è sempre un attrezzo che poi finisce sempre in... cu.. a qualcuno... [evil] [evil] [evil]
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 14 Settembre 2018, 01:54:48
Topogigi, il "fondo per le vittime" vale per tutti quei casi in cui non si trova il responsabile, o perché è scappato o perché il veicolo non è identificabile (non immatricolato).
E' un invito alla pirateria stradale?

- Altra cosa: si parla anche del mancato controllo dell'idoneità a circolare del veicolo. Vale a dire che se io sono in grado di dimostrare di averne reso fisicamente impossibile l'uso, potrei già essere esente dall'obbligo di assicurazione.
- A rigor di logica, anche la mancanza della revisione periodica rende non idoneo un veicolo alla circolazione, quindi ...
- Ma attenzione, se vi rubano realmente un mezzo non assicurato e ci fanno un incidente, da quello che c'è scritto, il proprietario è sempre responsabile, indipendentemente dall'aver fatto la denuncia del furto alle autorità competenti, o meno. Insomma il ladro non pagherà i danni procurati, ma solo per il furto (cioè niente), mentre l'innocente proprietario ci rimette l'esistenza. E giustizia è fatta!
Maurizio
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 14 Settembre 2018, 06:26:58
non sono d'accordo, ma anche io non sono un cavillista.
anche io ho letto di corsa ma mi pare che manchi un dato importante: mi pare che la signora non abbia fatto denuncia di furto...

la sentenza crea un precedente e una interpretazione che spero vengano "ribaltate" o comunque valutate come qualcosa da "correggere" a livello legislativo.
Perchè l'assicurazione diverrebbe una "tassa" e non una protezione....
è come se obbligassero ad avere l'assicurazione personale per danni che si possono fare camminando per la strada a piedi.

Ma

il fondo vittime serve anche per incidenti in cui il veicolo colpevole non sia assicurato e il proprietario (anche se conducente) non è in grado di risarcire la vittima e anche se l'auto è rubata. Almeno io la ricordavo così.

Ovvio che poi il fondo va a indagare su chi eventualmente rivalersi.
Come dire: alla vittima ci penso io (il fondo) ma poi io (il fondo) cerco di riavere i soldi dal colpevole. La vittima è salva".

Perchè se così non fosse , avevo provato già a dirlo, ci sarebbe una apertura legislativa per i furbetti: ho una macchina che usa solo mio figlio ma di mia proprietà, non la assicuro per risparmiare e lui la usa con regolarità. Se fa un incidente dico che era ferma in giardino e lui l'ha presa senza permesso.
E qui quindi mi può tornare la responsabilità del proprietario se non c'è una netta sua presa di posizione dichiarando il furto (quindi il figlio ladro e responsabile).

Quello che io non comprendo è l'estendere in modo preventivo il considerare obbligatoria l'assicurazione per veicoli immatricolati non in uso su suolo pubblico.

Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: fanelliale il 14 Settembre 2018, 08:57:14
Potrebbe essere anche un ortaggio....di forma tendenzialmente cilindrica.
E cmq, battute a parte, diventerebbe un problema per chiunque ha veicoli targati, quindi immatricolati, ma in disuso o fermi per varie ragioni, ivi compresi tutti i concessionari di veicoli usati!!!!

Ma se tanto mi da tanto vi saranno di sicuro delle deroghe per le attività commerciali, ed il cetriolo se lo becca il misero privato
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: proto il 16 Settembre 2018, 19:08:13

Per me sarebbe la fine.

E non mi convincono le motivazioni, neppure un pò.

Se così fosse considerate in vendita le mie due Gilera.  [cry] [crying]

Poi prenderei seriamente in considerazione l'idea della ItExit. Senza riferimenti alla politica attuale eh.

SalutZ
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Settembre 2018, 19:53:00
"non sono d'accordo, ma anche io non sono un cavillista.
anche io ho letto di corsa ma mi pare che manchi un dato importante: mi pare che la signora non abbia fatto denuncia di furto... "

Per fare denuncia di furto, bisogna che se ne sia accorta.
Non è detto che io tenga la macchina in camera da letto!
Se ce l'hai in un capannone agricolo, e non ci vai ogni due ore, magari nemmeno te le accorgi, che il nipote ha preso la macchina...
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: federosso il 16 Settembre 2018, 21:18:48
si, tizio, fino a lì direi di darlo per scontato.
Intendevo dire che lei è stata reputata la responsabile perchè lei è rimasta la responsabile.

Non ha trasferito la responsabilità a chi ha preso il veicolo senza la sua conoscenza e tanto meno approvazione...
Questo mi pareva di capire il 14 quando scrivevo.
Oggi ho un'altra visione.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Settembre 2018, 21:29:16
Ah, ma per la Legge il responsabile è comunque il proprietario.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: bigbore il 16 Settembre 2018, 22:27:45
ehi signori della corte EU.... ma lo sapete che siamo nel 21esimo secolo?! Non c'è bisogno di obbligare ad avere la copertura ssicurativa su ogni cosa che potrebbe circolare.
La tecnologia è a un livello tale che un veicolo ormai può andarsene in giro da solo e può fare incidenti da solo a causa "suoi" errori di valutazione, ma vabbè, la colpa è sempre del "proprietario".
La copertura assicurativa ci deve essere e fin quì ok, ma quindi perchè non implementare un controllo fatto del veicolo stesso sulla presenza dei requisiti formali per circolare? Chessò, per farla semplice, una cosa tipo un QR code che viene rilasciato dall'assicuratore e che viene letto dal computer di bordo il quale così sa che fino a una certa data può circolare.
Oppure come già si fa in certi paesi, se i pagamenti del leasing non sono in ordine, OTA il veicolo viene istruito di non avviarsi o andare sempre più piano.
Oppure ancora, oltre alla chiave, devi inserire la patente in apposito lettore.... così non ci sono dubbi su chi guidava e se poteva guidare, così come la fiatata nel sensore per essere sicuri che non guidi ciucco e/o strafatto.
NON serve avere la copertura assicurativa su ogni veicolo bensì estendere il concetto di "chiave" in modo che il veicolo non possa muoversi se non ci sono i presupposti legali.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Topo gigi il 16 Settembre 2018, 22:43:45
Ohhhhhhh Big queste sono tutte soluzioni all'avanguardia che probabilmente funzionerebbero ma non portano liquidi nelle casse di nessuno. Si capisce benissimo che questa sentenza è stata partorita per fare un grande favore alle lobby delle assicurazioni e far pagare tutti. Certo che se va in porto ci sarà uno sconvolgimento del mercato dell'usato con riflessi anche sulle vendite di mezzi nuovi.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: bigbore il 17 Settembre 2018, 10:44:39
ai più, questo provvedimento cambia nulla, hanno una/due auto e una moto e va bene così, anzi! plauso a tale lodevole iniziativa che segna un importante svolta nella gestione dei diritti dei danneggiati.
Chi si ritrova nei guai è il tipico appassionato che, con fatica e sacrifici ha (incautamente) accumulato veicoli e dall'oggi al domani si trova a dover tenere assicurati veicoli ben oltre le sue capacità pagatorie.
Credo che le assicurazioni trovino questo discorso assai interessante anche se alla fine, a parte il momento iniziale, molti contratti non verrebbero più rinnovati causa successiva demolizione del veicolo.
C'è da vedere come funziona nel resto dell'europa la questione veicoli posseduti e copertura assicurativa.... chi sà parli.
Titolo: Re:Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.
Inserito da: Tizio.8020 il 17 Settembre 2018, 11:27:02
In Svizzera l'assicurazione (ed il "bollo") sono legati alla targa e non al veicolo.
La famiglia che conoscevo io aveva 4 auto, e due sole targhe.
Alternava due auto per l'inverno (Suzuki SJ413 e Renault Clio) e due per l'estate (Lancia Delta e Alfa 164 3000 V6).
Non pagava poco , di assicurazione, e le auto non in uso andavano obbligatoriamente consegnate ad un "garage" che le conservava, addirittura sollevate da terra tramite blocchetti di gomma.


A me andrebbe benissimo far sì che TUTTI i veicoli debbano essere assicurati, ma c'è un problema non da poco.
NESSUNA assicurazione RCA risponde dei danni causati fra parenti, o in areee private...
Poi come al solito da noi farebbero pagare i privati, e non le concessionarie...

Ma volendo basterebbe fare come con le storiche: assicurazione che copre qualunque veicolo intestato allo stesso proprietario.