Buonasera a tutti, capita durante alcuni giri in moto in paese con il mio nordwest 600 , di non riuscire ad inserire la prima marcia se non sono perfettamente fermo,ma a volte anche da moto ferma. Di recente nel traffico dovetti dare un pò di gas perchè dalla seconda non riuscivo a passare in prima, mi fermai diedi un pò di gas ,infilai la 2 e poi la prima che dati i giri un po alti del motore diede il colpo sulla leva. a cosa può essere dovuto? lo scorso anno cambiai frizione e molle parastrappi mettendo tutto nuovo, ma da un paio di mesi, dopo aver usato un pò la moto nel traffico del paese e quindi sempre a marce basse, mi capita di avere di questi problemi. Può essere necessario un cambio olio?
Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.
Citazione di: luca600 il 05 Novembre 2018, 23:35:10
Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.
può essere una soluzione ,magari provo a regolarlo piu teso
Se non mi sbaglio esiste un post che parla di questo difetto.
Forse la colpa è del selettore dentro nel carter, mosso dalla leva delle marce, consumato e non si presenta in posizione esatta per il passaggio marcia? :boh:
Meglio smontare il carter e vedere direttamente il difetto, magari è solo un piccolo problema.
io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati
Citazione di: RENATO il 06 Novembre 2018, 00:55:03
io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati
Potrebbe essere.... Frizione nuova campana frizione vecchia.
Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.
Citazione di: Apelle il 06 Novembre 2018, 18:23:21
Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?
Se la questione è di una leggera usura, basta un piccolo riporto con una saldatura...magari al tig e poi una piccola aggiustatina con lima o Dremel.
Citazione di: supermaxie il 07 Novembre 2018, 15:30:23
...
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?
Dovrebbe bastare aprire il carter sinistro , se non sbaglio non dovrebbe essere necessario neppure tirare giù il motore.
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per escludere la frizione tira in modo esasperato il registro leva, lo so che slitta la frizione.. ma è solo per provare a vedere se il problema sparisce.
comunque di solito se i dischi frizione non scorrono bene fai fatica a trovare il folle e senti il clack nell ingresso marce basse.
è
il cambio secondo me che nei suoi leverismi è interessato al problema citato. non è questione di olio.
poi se hai il vizio di scalare senza tirare la frizione o di scendere di marcia con la pedata hai rotto qualcosa o piegato una forchetta.
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a motore spento la marcia va dentro (senza girare la ruota)?
Citazione di: liba il 07 Novembre 2018, 19:35:36
per escludere la frizione tira in modo esasperato il registro leva, lo so che slitta la frizione.. ma è solo per provare a vedere se il problema sparisce.
comunque di solito se i dischi frizione non scorrono bene fai fatica a trovare il folle e senti il clack nell ingresso marce basse.
è
il cambio secondo me che nei suoi leverismi è interessato al problema citato. non è questione di olio.
poi se hai il vizio di scalare senza tirare la frizione o di scendere di marcia con la pedata hai rotto qualcosa o piegato una forchetta.
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a motore spento la marcia va dentro (senza girare la ruota)?
Allora a motore spento le marce entrano senza problemi, ho noie solo dopo aver girato per un po' nel traffico del paese.,quindi a caldo. Non impenno né sfriziono mai
bene...
è il cestello della frizione.... dopo 30 anni, e grazie quel rapporto lungo già di serie..., ha fatto scanalature dove appoggiano i dischi e questi quando vai piano non scorrono più e la frizione s'ingallona.... o cambi il cestello o dai di lima sui bordi.
però magari prima di tutto smonti che guardiamo...
in folle ci va bene o è rognoso trovarla?
Ho avuto anch'io in passato problemi causati dai dischi frizione nuovi e campana usurata, ma le marce entravano bene. Il problema era solo che a partire strappava la frizione...
Citazione di: federosso il 07 Novembre 2018, 16:24:09
Citazione di: supermaxie il 07 Novembre 2018, 15:30:23
...
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?
Dovrebbe bastare aprire il carter sinistro , se non sbaglio non dovrebbe essere necessario neppure tirare giù il motore.
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ciao federosso, mi spieghi di preciso quale sarebbe la parte da saldare e poi limare?
Non impenno né sfriziono mai
[/quote]
sgrunt
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Marzo 2019, 18:49:40
Non impenno né sfriziono mai
sgrunt
[/quote]
no...non so impennare
non c'è niente da saldare.
se pubblichi una foto della campana frizione, del cestello in particolare, vediamo..
Citazione di: liba il 06 Marzo 2019, 19:13:37
non c'è niente da saldare.
se pubblichi una foto della campana frizione, del cestello in particolare, vediamo..
Allora oggi ho smontato la frizione, ho visto che sia sul cetslelo che sulla campana frizione,c'erano dei bei segni dovuti all'utilizzo, magari con la frizione vecchi non dava noie,cn la nuova si. Cmq con la limetta ho levigato dolcemente parte di quei gradini molto evidenti,speriamo bene e speriamo che il rpoblema fosse dipeso da li.Ho scattato una foto della campana dopo aver passato la limetta.
Vi racconto la mia, magari non centra nulla ...
Guidando in piedi con gli stivali e la leva del cambio molto bassa (rimaneva in tensione) ho rovinato gli ingranaggi della terza e quarta di un WRF450, non le marce entravano più! [asino[
ergo non tenere mai sollecitata la leva del cambio per molti km :ciao:
Quando i dischi della frizione hanno già un po' di km sulle spalle è sufficiente smontare e poi rimontare il tutto senza mantenere l'esatta posizione dei dischi perché la frizione strappi. Quando si smonta è bene segnare la posizione di tutto per rimontare poi come in precedenza. Se si cambiano i dischi ricordarsi sempre di eliminare tutti gli scalini
bene. io altro non farei..
adesso mi servono le misure di spessore dei dischi frizione
e l'altezza delle molle - se son sotto 37 mm van cambiate
Citazione di: liba il 06 Marzo 2019, 21:54:12
bene. io altro non farei..
adesso mi servono le misure di spessore dei dischi frizione
e l'altezza delle molle - se son sotto 37 mm van cambiate
allora dischi frizione nuovi, frizione e molle parastrappi nuove. Solo i dischi conduttori sono usati ma ho visto che nn sono scaldati ed ho lasciato quelli.
Citazione di: supermaxie il 07 Marzo 2019, 21:27:49
Citazione di: liba il 06 Marzo 2019, 21:54:12
bene. io altro non farei..
adesso mi servono le misure di spessore dei dischi frizione
e l'altezza delle molle - se son sotto 37 mm van cambiate
allora dischi frizione nuovi, frizione e molle parastrappi nuove. Solo i dischi conduttori sono usati ma ho visto che nn sono scaldati ed ho lasciato quelli.Penso che adesso rimanga solo da provarla e vedere i risultati, ma per questo devo aspettare che si scaldino le giornate.
llora dischi frizione nuovi, frizione e molle parastrappi nuove. Solo i dischi conduttori sono usati ma ho visto che nn sono scaldati ed ho lasciato quelli.
e le molle del cestello?
Citazione di: liba il 09 Marzo 2019, 06:42:43
llora dischi frizione nuovi, frizione e molle parastrappi nuove. Solo i dischi conduttori sono usati ma ho visto che nn sono scaldati ed ho lasciato quelli.
e le molle del cestello?
ho cambiato due anni fa sia le molle parastrappi che quelle che tengono i dischi.
che olio metti dentro'?
Citazione di: liba il 12 Marzo 2019, 19:15:57
che olio metti dentro'?
Mobil 4T 10w 40 semisintetico : API SN,SM,SL,SJ,SH - JASO MA
non ha motivo di slittare.
a meno che tu non abbia incasinato i dischi.... ma ti devo dire che una volta feci una frizione (della mia cobra) con dei dischi "scelti" fra gli scarto di varie frizioni...
all'inizio tendeva a slittare.. poi le ho fatto il rodaggio (tipo quando vuoi impennare) in tutte le marce e piano piano si è sistemata, da allora è sempre andata bene.
olio semisintetico, molle parastrappi originali, molle del cestello leggermente più dure (gilera 4t - lucone) in estensione 39 mm...
liba
Ma il problema non è che slitta....ma la prima che non entra...
Citazione di: liba il 15 Marzo 2019, 18:12:59
non ha motivo di slittare.
a meno che tu non abbia incasinato i dischi.... ma ti devo dire che una volta feci una frizione (della mia cobra) con dei dischi "scelti" fra gli scarto di varie frizioni...
all'inizio tendeva a slittare.. poi le ho fatto il rodaggio (tipo quando vuoi impennare) in tutte le marce e piano piano si è sistemata, da allora è sempre andata bene.
olio semisintetico, molle parastrappi originali, molle del cestello leggermente più dure (gilera 4t - lucone) in estensione 39 mm...
liba
anche a me in estensione mi arriva a 39mm ...quando sono in forma [banana]
Citazione di: NordEnz il 15 Marzo 2019, 18:38:11
Ma il problema non è che slitta....ma la prima che non entra...
infatti a me non slittava niente, è la prima che non entrava con motore particolarmente caldo. Cmq ho limato la campana dove scorrono i dischi, quando verrà messa in funzione spero di aver risolto.
Citazione di: supermaxie il 16 Marzo 2019, 15:49:46
Citazione di: NordEnz il 15 Marzo 2019, 18:38:11
Ma il problema non è che slitta....ma la prima che non entra...
infatti a me non slittava niente, è la prima che non entrava con motore particolarmente caldo. Cmq ho limato la campana dove scorrono i dischi, quando verrà messa in funzione spero di aver risolto.
Lo spero per te, anche se sinceramente dubito sia quella la causa del tuo problema... :boh:
gia mi ero perso.. dimenticando la base di partenza...
a questo punto appurato che la frizione è a posto, potrebbe essere una forchetta del cambio usurata o leggermente storta..
per arrivarci bisogna aprire, personalmente non lo farei..
(il preselettore quello che si vede quando fai l'intervento alla ruota libera... la margherita... alla prima occasione c'è da darci un occhio)
liba
Citazione di: liba il 16 Marzo 2019, 19:25:21
gia mi ero perso.. dimenticando la base di partenza...
a questo punto appurato che la frizione è a posto, potrebbe essere una forchetta del cambio usurata o leggermente storta..
per arrivarci bisogna aprire, personalmente non lo farei..
(il preselettore quello che si vede quando fai l'intervento alla ruota libera... la margherita... alla prima occasione c'è da darci un occhio)
liba
scusa ma il difetto non doveva farlo sempre se non a motore molto caldo? Se una forchetta è piegata le prima non dovrebbe entrare ne a freddo e neanche a caldo
scusa.. se la frizione e le sue funzioni sono state scartate...
rimane il cambio:
1) preselettore (non credo)
2) selettore interno con forchette (difficile , ma da controllare, - forchetta che non scorre bene sul punto 3)
3) alberino che tiene le forchette leggermente storto può succedere
4) ingranaggio della prima marcia scheggiato (non credo)
-------------altro non so..
ah....... hai provato a tirare moltissimo il filo della frizione.. lo so che slitta......
ma se la marcia in questa condizione entra bene è la frizione da verificare.
se invece il problema si presenta ancora... chiaro, che per default,
andiamo nel cambio.
Citazione di: liba il 17 Marzo 2019, 07:24:34
ah....... hai provato a tirare moltissimo il filo della frizione.. lo so che slitta......
ma se la marcia in questa condizione entra bene è la frizione da verificare.
se invece il problema si presenta ancora... chiaro, che per default,
andiamo nel cambio.
staremo a vedere, ora ho rimontato tutto e sto aspettando la pompa dell'acqua e la verniciatura delle carene, la scorsa settimana dopo aver rimontato la frizione le marce sono entrate senza problemi,ma è troppo presto per poterlo dire. la moto viene usata davvero poco, circa 1000 km l'anno (ma anche meno) , unico sbaglio che ho fatto in questi anni è mettere l'olio respsol che mi fu venduto come semisintetico ed invece era sint tanto è che buttai un pacco frizione nuovo
allora ho inziato ad usare il nordwest,le marce entrano benissimo,forse dopo aver limato la campana della frizione togliendo tutti i dentini che si erano creati con l'usura.
Per ora va molto bene. staremo a vedere con il tempo
Molto bene [banana]