Ho un FREESTYLE smontato a zero...ora riparto con il montaggio e vorrei farne una versione unica...speciale..un prototipo il più leggero possibile e senza orpelli...
Partiamo dal telaio che ho fatto nero..l'idea era di metterci un forcellone del GFR monobraccio ma non lo trovo...
Cerchi ? Io pensavo di farli neri...
Carene ( sono da rivendicare quindi qualsiasi livrea mi consigliate posso farla )
Sella? ( ne ho 2 entrambe da rivestire )
Parafango alto stile motard o basso originale?
Se avete voglia di sbizzarrirvi con la fantasia potrei seguire la vs linea...
Vuoi farla per poter circolare, quindi misure cerchi a libretto, o vale-tutto?
Ohhhhhhh, grazie Genio!!! Finalmente Un Topic dove qualcuno si decide ad "alterare" anche una Gilerina 2T che ha un interessante potenzialità. In questo caso bisogna stabilire dei punti, principalmente seguire il consiglio di Tizio. In seconda battuta capire se le modifiche devono essere fatte con l'idea di poter tornare all'originalita' oppure no.
No, io ho chiesto perchè ho provato a mettere le ruote da 17" sulla R ed in effetti è inguidabile... ma per colpa dell'erogazione, non della ciclistica.
Magari può solo alleggerirla senza cambiamenti radicali.
Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.
I 125 di quegli anni come stanno a differenze realistiche?
I telai e forcelloni sono in comune o hanno quote specifiche?
Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:59:45
Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.
Non è che "diventa" inguidabile.
L'erogazione è già di tipo "on-off", ma sullla terra la tieni.
Sull'asfalto, o apri poco o ti scappa via.
Non è un mostro, solo che sottocoppia tira poco, e quando arrivi ai giri giusti ed apre la valvola, poi non la tieni.
Magari migliorebbe settando le sospensioni, io non avevo tempo né voglia di farlo.
@Tizio Una curiosità quanti cavalli ha questa 125 e a che giri li eroga??
Dovremmo essere poco oltre i 30 cv alla ruota.
Sui giri non saprei dirti, la moto non ha contagiri.
Purtroppo la valvola è gsetita dalla centralina che la fa aprire tramite solenoide ad un numenro di giri altisismo.
Il precedente proprietario di una delle mie aveva modificato la valvola telendola sempre aperta tramite un cavetto di acciaio, tipo filo gas.
IN effetti pur perdendo qualcosa ai bassi era più gestibile.
Io avevo iniziato a fare prove con la testa "Bimetal Head", la valvola "SuperVal" ed un distanziale sul pacco lamellare, ma sono fermo da mesi.
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Agosto 2018, 17:54:41
Vuoi farla per poter circolare, quindi misure cerchi a libretto, o vale-tutto?
Si si cerchi originali da 16 ant [rolleyes] e 17 post
Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:25:14
Ohhhhhhh, grazie Genio!!! Finalmente Un Topic dove qualcuno si decide ad "alterare" anche una Gilerina 2T che ha un interessante potenzialità. In questo caso bisogna stabilire dei punti, principalmente seguire il consiglio di Tizio. In seconda battuta capire se le modifiche devono essere fatte con l'idea di poter tornare all'originalita' oppure no.
Prego...la moto non serve che torni all'originalita'...non devo iscriverla FMI
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Agosto 2018, 20:40:42
Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:59:45
Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.
Non è che "diventa" inguidabile.
L'erogazione è già di tipo "on-off", ma sullla terra la tieni.
Sull'asfalto, o apri poco o ti scappa via.
Non è un mostro, solo che sottocoppia tira poco, e quando arrivi ai giri giusti ed apre la valvola, poi non la tieni.
Magari migliorebbe settando le sospensioni, io non avevo tempo né voglia di farlo.
Si infatti l'ideale sarebbe stato avere un'elaborazione 160cc ma che esiste solo per motori fino a KK - KZ
Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 21:44:00
@Tizio Una curiosità quanti cavalli ha questa 125 e a che giri li eroga??
Per la R ti ha gia' risposto Tizio , ma qui non siamo distanti... circa 30cv ( sicuramente meno ) a 11000 rpm circa , con valvola che si apre a 7800-8200 dipende dalla centralina ( come tutte le Gilera 2T post 89 )
Dal tuo post iniziale mi pare di capire che vuoi alleggerire e rivedere la livrea.
Come primo consiglio ti direi di decidere il colore dei cerchi da ultimo.
Prendi in considerazione anche sostituzione plastiche?
In effetti se tu facessi un look tipo sm moderna con estetica "cross" sarebbe un bell'aggionamento su quel piano.
Se definisci prima questo aspetto estetico poi un paio di proposte simulate te le posso fare.
Per la tecnica.
Sul motore non ho consigli non conoscendolo.
Certo...un bello scarico artigianale potendo spenderci ce lo metterei.
Ma devi aspettare di sapere che termica alla fine metti.
Per la ciclistica personalmente eviterei il cambio forcellone. Punterei a trovare un bel mono evoluto adatto e magari lavorare anche sulla forcella.
Ė da molto che non la guidi?
Che pecche trovavi come ciclistica?
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05
Dal tuo post iniziale mi pare di capire che vuoi alleggerire e rivedere la livrea.
Si e No...Si voglio alleggerirla il piu' possibile togliendo il superfluo...( pedane passeggero , miscelatore , serbatoio dell'olio miscelatore...etc etc...)
No , la livrea , intesa come plastiche mi vanno bene le sue originali...Alcune erano rotte ed ho trovato delle altre plastiche della Sioux 50 che sono identiche a Freestyle ed Apache e che devo riverniciare nella livrea che voglio ( Rosso Gilera ? Bianche ? Colori SP02 / Saturno Piuma ? )
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Come primo consiglio ti direi di decidere il colore dei cerchi da ultimo.
OK !
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05
Prendi in considerazione anche sostituzione plastiche?
In effetti se tu facessi un look tipo sm moderna con estetica "cross" sarebbe un bell'aggionamento su quel piano.
Mi piacerebbe alleggerirla anche esteticamente ma come scritto sopra no...a parte eventualmente il parafango anteriore....non ho voglia di lavorare troppo per adattare plastiche cross sul serbatoio ad esempio che non voglio sostituire e riempire vuoti che le plastiche originali coprirebbero
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Per la tecnica.
Sul motore non ho consigli non conoscendolo.
Certo...un bello scarico artigianale potendo spenderci ce lo metterei.
Ma devi aspettare di sapere che termica alla fine metti.
La termica sara' la sua...non ho alternative... l'unica sarebbe trovare un motore di un RC ( o R ) con accensione a pedivella ed eliminare anche motorino avviamento , meglio ancora un motore pre 91 con valvola meccanica e non elettronica ( eliminerei anche solenoide )
Certo...un bello scarico artigianale non sarebbe male....
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Per la ciclistica personalmente eviterei il cambio forcellone. Punterei a trovare un bel mono evoluto adatto e magari lavorare anche sulla forcella.
OK !
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Ė da molto che non la guidi?
Che pecche trovavi come ciclistica?
Non l'ho mai guidata..... :fuma: l'ho presa 2 anni fa e smontata con l'idea di creare questo prototipo...
ok, capito tutto.
Sulla meccanica come detto non posso aiutarti.
Ma le livree che proponi mi sembrano interessanti.
Se hai già fatto il telaio nero però un po' ti sei vincolato.
Dai un occhio ai colori delle gilera d'epoca da corsa: potrebbe essere un'idea?
giocare con il rosso "old", particolari strutturali neri e qualcosa di "argento"
Altrimenti, molto semplice ma d'effetto se con le scritte giuste: la livrea della piuma ufficiale: ROSSO, nero e bianco.
Le grafiche tipo sp02 forse sono troppo articolate per la siluette della freestyle, ma se fatte calibrando bene le campiture potrebbero funzionare, ma il telaio dovrebbe essere allu o bianco.
Se sei pratico di photoshop (o simili) potresti divertirti a fare qualche simulazione.
Oggi e domani sono un po' preso... ma se vuoi e nel frattempo non trovi di meglio mi potrei divertire a farti un paio photoshoppate... senza impegno ;)
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 11:23:46Ma le livree che proponi mi sembrano interessanti. Se hai già fatto il telaio nero però un po' ti sei vincolato.
Eh si...il telaio nero ormai c'e' ( vedi foto allegata )
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 11:23:46
Dai un occhio ai colori delle gilera d'epoca da corsa: potrebbe essere un'idea? giocare con il rosso "old", particolari strutturali neri e qualcosa di "argento"
Si il rosso mi piace...ho fatto il telaio nero perche' avevo visto foto di special con telaio nero e mi piacevano..cosi' come i cerchi neri.. la GFR 250 x esempio aveva telaio nero...
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 11:23:46Altrimenti, molto semplice ma d'effetto se con le scritte giuste: la livrea della piuma ufficiale: ROSSO, nero e bianco.
Si se la faccio rossa la sella deve essere obbligatoriamente nera....oppure bianca e sella rossa ( vedi RC allegata )
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 11:23:46Le grafiche tipo sp02 forse sono troppo articolate per la siluette della freestyle, ma se fatte calibrando bene le campiture potrebbero funzionare, ma il telaio dovrebbe essere allu o bianco.
In effetti la Freestyle non si presta benissimo al tricolore 02..non saprei come dividere il rosso dal bianco e dove mettere il giallo
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 11:23:46Se sei pratico di photoshop (o simili) potresti divertirti a fare qualche simulazione.
Oggi e domani sono un po' preso... ma se vuoi e nel frattempo non trovi di meglio mi potrei divertire a farti un paio photoshoppate... senza impegno ;)
Nessuna capacita' con Photoshop....se vuoi divertirti tu a me fai solo che un piacere....Grazie !
p.s. nel frattempo forse ho trovato motore con aspirazione carter e pedivella che e' potenziabile a 160 Polini o 180 Malossi....
beh, il proto RC è bello e stop! ci vuole pure poco a immaginare il risultato.
In quel caso cerchi neri o bianchi... e se ti trovi un motore in mano non escluderei pure un bel antracite scuro per il motore. ;)
Dai, se al momento giusto scatta la voglia (tempo a dire la verità ne ho visto che salvo sporadiche mail da sbrigare, sarei in ferie) l'idea mi stuzzica. Ma come detto, non prometto niente.
Non credere che il 168 cc Malossi , così come esce, sia più potente del motore originale.
Ha più coppia e tiro, ma allunga meno, e secondo me la potenza di picco è inferiore.
Per uso enduro però io mi trovo meglio.
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2018, 14:59:40
Non credere che il 168 cc Malossi , così come esce, sia più potente del motore originale.
Ha più coppia e tiro, ma allunga meno, e secondo me la potenza di picco è inferiore.
Per uso enduro però io mi trovo meglio.
Si si immagino...ma su una moto a manubrio alto mi interessa poco l'allungo..meglio piu' bassi....
Tiziano sai mica dove recuperare un Malossi o Polini 160 a prezzo ragionevole ? :laugh:
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 14:03:40
Dai, se al momento giusto scatta la voglia (tempo a dire la verità ne ho visto che salvo sporadiche mail da sbrigare, sarei in ferie) l'idea mi stuzzica. Ma come detto, non prometto niente.
Certo...ma so che hai voglia di mantenerla questa non promessa [CFASD]...e troverai anche il tempo.... :fuma:
Citazione di: Genio il 20 Agosto 2018, 15:10:35
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2018, 14:59:40
Non credere che il 168 cc Malossi , così come esce, sia più potente del motore originale.
Ha più coppia e tiro, ma allunga meno, e secondo me la potenza di picco è inferiore.
Per uso enduro però io mi trovo meglio.
Si si immagino...ma su una moto a manubrio alto mi interessa poco l'allungo..meglio piu' bassi....
Tiziano sai mica dove recuperare un Malossi o Polini 160 a prezzo ragionevole ? :laugh:
Io ho venduto qualche tempo fa latrasformazione Malossi completa nuova che avevo, e sono già pentito (più che altro perchè per sbaglio è stato abbassato troppo il prezzo), è finita nei Paesi Bassi.
L'altra che ho la rimetterò su prima o poi.
Però ha senso solo facendo una marmitta specifica come ha fatto True, con l'originale non va.
Polini 160 finchè ne vuoi, ma non hanno la valvola allo scarico...
Citazione di: Genio il 20 Agosto 2018, 15:12:08
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 14:03:40
Dai, se al momento giusto scatta la voglia (tempo a dire la verità ne ho visto che salvo sporadiche mail da sbrigare, sarei in ferie) l'idea mi stuzzica. Ma come detto, non prometto niente.
Certo...ma so che hai voglia di mantenerla questa non promessa [CFASD]...e troverai anche il tempo.... :fuma:
Beh, un piccolo omaggio al proto RC in effetti lo devo...
(peccato che della freestyle ho trovato solo immagini in pessimissima risoluzione... molto difficile fare qualcosa di buono)
[attachimg=1]
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2018, 15:20:40
Io ho venduto qualche tempo fa latrasformazione Malossi completa nuova che avevo, e sono già pentito (più che altro perchè per sbaglio è stato abbassato troppo il prezzo), è finita nei Paesi Bassi.
L'altra che ho la rimetterò su prima o poi.
Però ha senso solo facendo una marmitta specifica come ha fatto True, con l'originale non va.
Polini 160 finchè ne vuoi, ma non hanno la valvola allo scarico...
Gia'...si pensa sempre che non debba servirci e poi....
Polini finche ne vuoi nel senso che ne hai...? o che si trovano in giro ?
Perche' Polini non ha valvola di scarico ? :embarassed:
Il kit POLINI 116.0040 non e' dato per KK-KZ ? Va bene solo su RV-RX e quindi senza valvola APTS ?
Per la marmitta specifica fatto 30...vedremo di fare 31 [CFASD]
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 15:54:06
Beh, un piccolo omaggio al proto RC in effetti lo devo...
(peccato che della freestyle ho trovato solo immagini in pessimissima risoluzione... molto difficile fare qualcosa di buono)
[attachimg=1]
Visto che avevo ragione.... [CFASD] [CFASD]...beh già cosi non e male..... ma so che puoi fare di meglio :rotolol:
:ciao:
vediamo, non oggi... :P
l'unica altra che potrei sugegrirti , come già fatto, sarebbe di ispirazione supermono saturno ufficiale.
colpa tua che ormai hai fatto il telaio nero... :fiufiu:
P.S..
l'ho ricaricata... mi ero scordato la tabella frontale.
sicuro che non vuoi taglaire un po' i fianchetti nella parte in cui si unisce il telaietto reggisella al telaio in basso?
Come avviene sulla R125... si alleggerirebbe molto
Citazione di: Genio il 20 Agosto 2018, 15:55:03
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Agosto 2018, 15:20:40
Io ho venduto qualche tempo fa latrasformazione Malossi completa nuova che avevo, e sono già pentito (più che altro perchè per sbaglio è stato abbassato troppo il prezzo), è finita nei Paesi Bassi.
L'altra che ho la rimetterò su prima o poi.
Però ha senso solo facendo una marmitta specifica come ha fatto True, con l'originale non va.
Polini 160 finchè ne vuoi, ma non hanno la valvola allo scarico...
Gia'...si pensa sempre che non debba servirci e poi....
Polini finche ne vuoi nel senso che ne hai...? o che si trovano in giro ?
Perche' Polini non ha valvola di scarico ? :embarassed:
Il kit POLINI 116.0040 non e' dato per KK-KZ ? Va bene solo su RV-RX e quindi senza valvola APTS ?
Per la marmitta specifica fatto 30...vedremo di fare 31 [CFASD]
Semplicemente, montandolo devi eliminare la valvola perché il cilindro/testa non ha la sede apposita.
Se posso, suggerire in primis l'ottimizzazione di quello che hai per quanto riguarda il motore, tanto per non spendere soldi nel 160, che così come lo danno a mio avviso non li vale. Per inteso in un altro post avevo già richiesto a chi di dovere un consulto per una ricetta con cui ottimizzare il tiro ai medi regimi di questo scorbutico animaletto ma non c'è stata risposta... Quindi chi fa da se fa per tre... che tanto qualche bella ricetta la conosco anch'io. Se si sanno i gradi di travasi e scarico si può fare un lavoro di aumento del tiro ai bassi regimi (qui c'è da discuterne!! ) e sarebbe un lavoro che consentirebbe di tornare ai valori originali o quasi. Bisogna lavorare anche sull'espansione, sull'aspirazione e anticipo. Carburatore da 32 a valvola piatta va già benissimo, le lamelle vanno in carbonio da 0.6 decimi. Mi addentro nelle specifiche di lavorazioni solo se le richiederai, altrimenti scrivo a vuoto... Dai che facciamo un motorino che fa paura anche a qualche Bi4. [CFASD] :rotolol:
Accidenti Luigi, non ti conoscevo così addentro ai 2T, altrimenti ti avrei chiesto consulenza per un Aprilietta RS 125 che ho venduto a inizio anno.....
:clap: :clap:
vai, mentre ti aiutano col motore, ti propongo questa "by piuma ufficiale".
[attachimg=1]
OF. @ Vninja. Ho accumulato una bella esperienza con i duetempini Anni or sono mi sono dilettato con alcuni 125 Aprilia Cagiva Honda. Dopo molti anni ho ricominciato e prima i farmi male ho partecipato all'assemblaggio e messa a punto di motori su base Vespa che partecipavano a gare di accelerazione, robaccia [banana] ad aria con cilindrata attorno ai 130 e rotti, bancati a poco più di 30 Cv... Una cosetta che partendo da fermo mi costringeva a spremere come un mulo il mio Nordy 350 (e non era proprio normale!!) per cercare di stargli dietro! :rotolol:
Citazione di: Topogigi il 20 Agosto 2018, 20:41:40
Se posso, suggerire in primis l'ottimizzazione di quello che hai per quanto riguarda il motore, tanto per non spendere soldi nel 160, che così come lo danno a mio avviso non li vale. Per inteso in un altro post avevo già richiesto a chi di dovere un consulto per una ricetta con cui ottimizzare il tiro ai medi regimi di questo scorbutico animaletto ma non c'è stata risposta... Quindi chi fa da se fa per tre... che tanto qualche bella ricetta la conosco anch'io. Se si sanno i gradi di travasi e scarico si può fare un lavoro di aumento del tiro ai bassi regimi (qui c'è da discuterne!! ) e sarebbe un lavoro che consentirebbe di tornare ai valori originali o quasi. Bisogna lavorare anche sull'espansione, sull'aspirazione e anticipo. Carburatore da 32 a valvola piatta va già benissimo, le lamelle vanno in carbonio da 0.6 decimi. Mi addentro nelle specifiche di lavorazioni solo se le richiederai, altrimenti scrivo a vuoto... Dai che facciamo un motorino che fa paura anche a qualche Bi4. [CFASD] :rotolol:
Primo , GRAZIE MILLE , secondo , non ti faro' scrivere a vuoto e perdere tempo inutilmente !!! Non credo che interverremo con lavorazioni meccaniche al cilindro...
Per quanto riguarda il motore la scelta di passare ad un'aspirato nel cilindro e' dovuta al fatto che il motore che era installato in origine sul Freestyle e' in condizioni penose..( vedi foto sotto ) . Comunque dovremmo fare un lungo e non economico lavoro di sabbiatura carter , smontaggio completo e rimontaggio.
Abbiamo invece ( il mio socio , io in meccanica sono una capra ) a disposizione un motore KZ con pedivella che sarebbe l'ideale cosi da togliere anche il motorino di avviamento , tutto il blocchetto manubrio e montare un gas rapido a cui si adatterebbe bene un GT maggiorato ( Malossi ) che abbiamo trovato usato , un pistone nuovo e con 200e dovremmo essere a posto..
Se avessimo potuto mantenere il suo motore per quanto riguarda l'ottimizzazione dello stesso non credo che ci sarebbero stati problemi.. sul motore che abbiamo usato sulla 02 con cui ho corso al Campionato Italiano Moto Epoca la mia ( sua :fuma: ) SP02 prendeva tranquillamente i 13-14000 rpm
Carburatore 32 valvola piatta e' quello di serie e quello rimarra'... filtro sportivo cono ( come sulla 02 ) e vediamo di trovare la giusta carburazione...magari con una espansione dedicata ( Jolly Moto )
Come dice lui..l'idea e' di fare una moto da "terrorismo in collina" :moto :moto
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 21:05:51
vai, mentre ti aiutano col motore, ti propongo questa "by piuma ufficiale".
[attachimg=1]
Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 16:02:35
sicuro che non vuoi taglaire un po' i fianchetti nella parte in cui si unisce il telaietto reggisella al telaio in basso?
Come avviene sulla R125... si alleggerirebbe molto
intendi un taglio al fianchetto come questo ?
Comunque questa rossa mi piace mooolto...e come si dice ad Arcore e dintorni... 5 ghei puse' ma rusa....
Direi che siete sulla strada giusta, c'è poco da aggiungere che non dovreste già sapere, allora il lavoro più grosso da da realizzare è l'alleggerimento delle linee e del peso... Cose per le quali ci sono utenti che ne sanno sicuramente più di me.
Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:15:50
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 16:02:35
sicuro che non vuoi taglaire un po' i fianchetti nella parte in cui si unisce il telaietto reggisella al telaio in basso?
Come avviene sulla R125... si alleggerirebbe molto
intendi un taglio al fianchetto come questo ?
Comunque questa rossa mi piace mooolto...e come si dice ad Arcore e dintorni... 5 ghei puse' ma rusa....
Non intendevo in quel modo ma...
Si!
La sagoma che hai fatto ė migliore di quella che pensavo io.
Dipende da cosa c'è sotto a vista.
Ma anche senza tagliare... con un foglio adesivo opaco nero tagliato ad oc direi che potresti ottenere il risultato visivo voluto.
Forse non lo hai notato. Sul parafango posteriore avevo suggerito una banda nera da raccordare con la sella.
Però, non ho capito questa:
Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:14:39
...
Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:
Cosa intendi?
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Non intendevo in quel modo ma...Si! La sagoma che hai fatto ė migliore di quella che pensavo io.
Dipende da cosa c'è sotto a vista.
Appunto..se non erro la batteria..quindi mi sa che non potro' tagliare e dovro' mettere foglio adesivo
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Forse non lo hai notato. Sul parafango posteriore avevo suggerito una banda nera da raccordare con la sella.
Certo che l'ho visto :ok:
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Però, non ho capito questa:
Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:14:39
...
Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:
Cosa intendi?
Che ieri che mi hai fatto la bianca mi piaceva...oggi mi piace di piu' la rossa :fuma: :fuma:
Modifica estetica a parte.
Se punti ad una superleggera e Monti un motore senza avviamento elettrico... perché vuoi mantenere la batteria ?
Gli "elettrici" del forum daranno indicazioni più precise ma se l'elettronica di bordo lo concede elimini la batteria e ci metti un condensatore.
Alle brutte una batteria molto piccola e leggera se serve per l'elettronica.
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 14:10:14
Modifica estetica a parte.
Se punti ad una superleggera e Monti un motore senza avviamento elettrico... perché vuoi mantenere la batteria ?
Gli "elettrici" del forum daranno indicazioni più precise ma se l'elettronica di bordo lo concede elimini la batteria e ci metti un condensatore.
Alle brutte una batteria molto piccola e leggera se serve per l'elettronica.
Esatto , per il contagiri , ma basta una batteria da tagliaerba :moto
non sono un elettronico, ma eliminare la batteria mica vuol dire eliminare il "generatore".
Una volta accesa il contagiri sarà alimentato dal motore stesso.
io punterei a capire se puoi proprio toglierla del tutto.
Se mantiene la valvola allo scarico originale della moto la batteria serve eccome o non funziona, se usa quella del Kz che è meccanica allora non serve più, o al limite ne metti una molto più piccola e leggera
come da msg pvt...
cerchi neri
versione "piuma factory"
[attachimg=1]
e versione "bullit de noattri"
[attachimg=2]
In entrambe poi ci schiaffi sponsor tecnici... :moto
Per adesso le prime due (bianca e rossa con cerchi bianchi) le preferisco.
Livrea Topogigi, con il simbolo del centenario??
non male, la tua mi piace molto , da quello che si vede nell'avatar, ma mi sembrava di fare un plagio. ;)
per il logo centenario io sostituirei con quello "classico" old style ... ma per adesso a dire la verità ho seguito più le indicazioni di Genio che quello che sentirei io.
In fin dei conti deve piacere a lui. Poi c'è il vincolo del telaio nero che non mi convince molto.
Tempo fa avevo fatto delle proposte su una cobra, mi pare, con grafica ispirata alle vecchie gilera da velocità ... con tanto nero e poco rosso e logo classico con i due anelli e il rombo.
Ma non la ritrovo.
Anche se rossa tipo piuma alla fine non mi era dispiaciuta.
Citazione di: federosso il 22 Agosto 2018, 12:04:32
per il logo centenario io sostituirei con quello "classico" old style ... ma per adesso a dire la verità ho seguito più le indicazioni di Genio che quello che sentirei io.
Fede tu mi vuoi male....ogni bozza che fai mi fa impazzire...se vuoi fare qualcos'altro che gusterebbe a te non è detto che non possa piacere anche a me...gli unici vincoli ahimè li sai....
vediamo... su base cobra (che tanto siamo lì) qualcosa avevo già fatto...ma non lo ritrovo nell'archivio.
L'ho ritrovata... ma come spesso succede un mi garba più.
[attachimg=1]
Nella ricerca ho beccato alcune altre elaborazioni grafiche più o meno riuscite o sbozzate.
Queste quelle che forse potrebbero "funzionare":
[attachimg=2]
[attachimg=3]
Questa la cominciai per fabius, mai finita ( :bike: )
Però la linea di cambio colore secondo me non sarebbe male.
[attachimg=4]
dai, adesso tocca a te.
chiarisciti la strada e magari un bozzetto un po' definitivo si tira fuori.
Certamente, tassativamente deve piacere a lui!! :fuma: Più idee ci sono, più si può ragionarci su... allego una foto.
Eccola:
le ultime che hai messo non mi garbano manco a me... ad ora l'ultima piuma rossa cerchi neri e' la mia scelta :moto
Citazione di: Topogigi il 22 Agosto 2018, 13:02:30
Eccola:
si, in efeftti, mascherina e parafango anteriore a parte conferma che era una bella grafica anche per il mio "sentire".
Ce l'hai una foto di fianco intera?
Anche quella dell'avatar però grande.
Così si vede bene come colpo d'occhio d'insieme.
L'unica cosa che, per me potrebbe non andare è che è una grafica "personale" già usata.
Non so se mi spiego: se si va su grafiche molto personalizzate potrebbe non piacere avere la "n°2".
Citazione di: Genio il 22 Agosto 2018, 13:15:13
le ultime che hai messo non mi garbano manco a me... ad ora l'ultima piuma rossa cerchi neri e' la mia scelta :moto
ok... anche se le blu e la cobra tutta rossa non mi dispiacevano.
Allora, mi metto in ferie?! :rotolol: :rotolol:
Dai, dai, che tempo permettendo mi diverto.
peccato che la foto della freestyle che avevo trovato era in condizioni pessime per fare scontorni decenti o capire i cambi di piano.
Mi raccomando, qualche adesivino di sponsor tecnici nei punti giusti sulla replica piuma ci starebbero da dio.
Se mi dai qualche marchio che ti potrebbe piacere avere vedo se te li sistemo.
Citazione di: federosso il 22 Agosto 2018, 13:23:16
Allora, mi metto in ferie?! :rotolol: :rotolol:
Dai, dai, che tempo permettendo mi diverto.
peccato che la foto della freestyle che avevo trovato era in condizioni pessime per fare scontorni decenti o capire i cambi di piano.
Mi raccomando, qualche adesivino di sponsor tecnici nei punti giusti sulla replica piuma ci starebbero da dio.
Se mi dai qualche marchio che ti potrebbe piacere avere vedo se te li sistemo.
No che ferie... devi trovare una fot omigliore che ti permetta migliori rendering....
Assolutamente si...adesivi Agip , Regina Chain , Dell' Orto
Bella la mia Fede! :P
Non te l'avevo mai fatta vedere? Ho trovato il file. Chiaramente non finito.
Deve risalire a quando montasti i pezzi rc-ale.
Sto montando adesso le carene nuove by Northsam
tutto nero, poi colorerò...
@Federosso. La mascherina (gruppo ottico) era di un Husqvuarna 125 Sm. Tutte le altre plastiche compreso il parafango anteriore erano le plastiche originali tagliate secondo mio gusto, nell'ottica di alleggerire il peso e linee, per avere una Nordy prototipo. Purtroppo mi sono rimaste solo un paio di foto della moto, il codino era comunque più corto di 6 Cm circa. Ha gusto mio personale, la Freestyle subirebbe lo stesso trattamento, rastrematura delle carene nella parte bassa, mascherina tipo R e parafango basso ma possibilmente meno avvolgente. P. S. Sarebbe sempre pezzo unico, perché la mia piccolina è deceduta il 12 Luglio 2017
certo, come detto il risultato mi è sembrato positivo sin da quando ho visto il tuo avatar al momento dell'iscrizione .
Il dubbio sollevato sul parafango era relativo alla colorazione.
Invece la mascherina non sono sicuro, ma appunto la dovrei vedere in altre viste, se mi piace o meno come integrazione.
Una vista d'insieme mi sarebbe piaciuta sopratutto per il colpo d'occhio generale non tanto per i dettagli.
per la riproduzione non sono certo io a decidere, ma anche se la tua purtroppo (mi spiace sul serio) non esiste più rifarne una uguale a me sembrerebbe strano.
Ad esempio, una delle più belle realizzazioni nordy per me l'aveva fatta rc_rale (magari la cerchi). Alle volte mi sono ispirato alle sue grafiche, ma mai ho replicato esattamente le sue combinazioni... quella era sua e di chi ha preso la moto dopo di lui .
Buongiorno Ragazzi . :ita
Dopo aver penato non poco ( ed averci rimesso dei soldi ) sono riuscito a trovare il cilindro Malossi 168 da montare su un motore aspirato nel cilindro di un R1 ed e' ri-partita la rinascita del Proto-Freestyle :fuma:
Ovviamente come tutti i prototipi ed esperimenti ( ma anche restauri normali ) mi trovo a dover risolvere alcuni problemi di natura meccanica che pero' possono essere vincolanti per l'accensione della moto [asino[
Punto 1 , questione COLLETTORE CARBURATORE : come vedete dalla foto il collettore e' crepato . :nopanic:
Con il Malossi il 28 risulta essere un po' sottodimensionato e considerando che il Freestyle monta di serie il 32 valvola piatta la scelta e' ricaduta su quello.
Il problema pero' e' il collettore...non riesco a trovarne uno da 32 da nessuna parte , qualcuno ha qualche "avanzo" in garage che vuole vendere ? L'ideale sarebbe quello della R125 o di Apache - Freestyle , andrebbe bene anche quello di una SP02 ma e' piu' corto...sarei costretto poi ( ma forse dovro' farlo comunque ) a montare un filtro a cono
Punto 2 , ESPANSIONE : la sua espansione originale e' una di quelle gia' " buone " ( solo 2,2 kg ) e basterebbe una sabbiata / verniciata per farla tornare nuova , se non che' il collettore dell'aspirato al cilindro e' totalmente diversa dall'aspirato nel carter e quindi non la posso piu' montare.
Tutte le enduro con aspirato nel cilindro R1S , RC Top Rally etc hanno la pancia che esce a SX , Freestyle , Apache ed R esce a DX e nessun produttore aftermarket di espansioni ha mai realizzato nulla.
Possibili soluzioni : a) sabbio e vernicio la sua originale alla quale taglio e cucio un collettore di un'espansione per aspirato nel cilindro , oppure b) cerco qualcuno che faccia espansioni artigianali e gliela faccio fare ( considerata anche l'elaborazione al motore e la nuova cilindrata ) .
Consigli ? Qualcuno a cui posso portare la moto senza attraversare l'italia ? ( Zona Lombardia sarebbe il TOP , senza magari scomodare Scalvini o Jolly Moto che mi chiederanno un occhio della testa )
Punto 3 , PEDIVELLA ACCENSIONE : chi ha una pedivella che si adatta a questo tipo di attacco ?
Non avra' motorino di avviamento ed accensione solo a pedivella , il motore e' predisposto ma senza...
Scusate se sono stato prolisso ma volevo condividere con voi questa cosa e chiederVi aiuto.
Grazie
Genio
Ciao Genio
a parte il collettore del carburatore, su cui sono quasi sicuro di non poterti aiutare, per il collettore al cilindro in un modo o nell'altro te lo arrangio io: se la marmitta è buona...andare a spendere 300 carte per rifarla mi pare tanto (...ohhhh...poi..i soldi sono tuoi!!); io di collettori al cilindro ne ho una bella scorta ed uno lo troviamo...mal che va cambiamo solo il collettore sulla marmitta e te lo faccio saldare io a cannello.
Anche per la leva di avviamento ne ho una bella scorta...e qualcosa di adattabile lo troviamo di sicuro!
Questo WE verifico nel mio garage /magazzino per il collettore carburatore...poi ci vediamo un altro WE e peschiamo fuori tutto quello che c'è!
Citazione di: RC_true il 10 Gennaio 2019, 13:24:08
Ciao Genio
a parte il collettore del carburatore, su cui sono quasi sicuro di non poterti aiutare, per il collettore al cilindro in un modo o nell'altro te lo arrangio io: se la marmitta è buona...andare a spendere 300 carte per rifarla mi pare tanto (...ohhhh...poi..i soldi sono tuoi!!); io di collettori al cilindro ne ho una bella scorta ed uno lo troviamo...mal che va cambiamo solo il collettore sulla marmitta e te lo faccio saldare io a cannello.
Anche per la leva di avviamento ne ho una bella scorta...e qualcosa di adattabile lo troviamo di sicuro!
Questo WE verifico nel mio garage /magazzino per il collettore carburatore...poi ci vediamo un altro WE e peschiamo fuori tutto quello che c'è!
IO AMO QUEST' UOMO :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
Io nel mio Apache non ho mai verificato, ma qualcuno diceva che nella pancia dell'espansione c'era un materiale per "assorbire" il rumore ma che riduceva il volume e qualcuno lo aveva tolto..non so [asino[
Citazione di: siplitaro il 10 Gennaio 2019, 14:57:35
Io nel mio Apache non ho mai verificato, ma qualcuno diceva che nella pancia dell'espansione c'era un materiale per "assorbire" il rumore ma che riduceva il volume e qualcuno lo aveva tolto..non so [asino[
Sì...è così...in tutte le espansioni fatte almeno dopo il 1987 le pance hanno all'interno una doppia parete con la interna forata e con del materiale fonoassorbente nel mezzo!
Probabilmente in quella di Genio questa parete è stata tolta ( da qui la diminuzione di peso!)..ma l'intervento non è certo semplice....ci metti quasi meno a rifarla nuova, così usi anche una lamiera di spessore più basso ( fino a 0,8mm...contro l'1,2 che si usava in serie)
Che poi quella rifatta vada meglio.....ehhh...è un terno al lotto!
La marmitta della Apache e del Freestyle esce a destra; quella della "R" esce a sinistra!
SE devi rifare anche la cassa filtro, puoi usare un collettore Cagiva, però è meglio che ne hai parecchi da provare, io nela proto "Top Rally cross" ci son diventato matto, per adattarne uno!
Tutti i colletotir per pacco Adige van bene (Cagiva, Gilera, Honda), ma ognuno ha bisogno del "suo" pacco lamellare e del "suo" riduttore di flusso!
Metti a confronto i collettori-riduttori-pachi di C12 e Mito, sembrano uguali...non ne combacia uno!
Uno parte tondo e diventa ovale, l'altro parte tondo e diventa tondo , idem il riduttore.
Rifar creare un espansione specifica sarebbe l'ideale ma costa molto.
A parer mio vale la pena sbattersi un po' e lavorare l'espansione originale, per incominciare svuotandola dalla struttura interna e dal poco fonoassorbente che ormai sarà un blocco di melma oleosa.
La tagli perpendicolarmente nella parte cilindrica ma prima fai un riferimento nelle due parti per poter riallineare.
Come indica il nostro ING. lo SPESSORE C'È! (1,2mm) quindi puoi risparmiare sulla saldatura a Tig e saldare a punti con una saldatrice a filo (o,8) Se poi vuoi cambiare l'erogazione del motore puoi togliere (più potenza in alto) o allungare di qualche centimetro (più coppia in basso) la parte cilindrica dell'espansione.
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Gennaio 2019, 21:05:11
La marmitta della Apache e del Freestyle esce a destra; quella della "R" esce a sinistra!
:fuma: vero :rotolol:...
Tizio , tu tra tutti i collettori che hai uno di avanzo no ::) ::) ??
Ciao....ho perso un distanziale della ruota posteriore...qualcuno ne ha uno a portata di misura??? Così lo posso rifare... Tizio ?? Grazieeee :ita
Adesso è a questo punto..quasi pronta da accendere...
Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 17:59:10
Ciao....ho perso un distanziale della ruota posteriore...qualcuno ne ha uno a portata di misura??? Così lo posso rifare... Tizio ?? Grazieeee :ita
Oheeee..guarda cosa risalta fuori!!!
Per il tuo distanziale: io tutto il materialece l'ho nel famoso garage di supporto che...però..in queste condizioni è difficile da raggiungere!
Però...c'è un pero: mi pare che hai usato un bellissimo forcellone ..che non è il suo (ad occhio direi quello di un enduro...RCo R...non mi far andare a rileggere tutto il post che non ho tempo; ergo...sei sicuro che il distanziale ruota sia uguale a quello originale (che poi era quello di un SP..o Crono che sia!)?????
Allora ti do un consiglietto: i distanziali cavali via tutti e due (nel tuo caso quello del lato opposto a quello il cui distanziale hai perso)...così la ruota sarà libera di sgigottare a DX ed a SX...a questo punto prendi una bella asta rigidae diritta....la appoggi su pignone e corona...e misuri gli spazi che ti rimangono!
Vista la posizione, con un calibro potresti fatica a misurare quegli spazi...e se non hai un calibro ballerino per interni ( ce l'hai vero il calibro ballerino???) che ti permetterebbe semplicemente di fare la misura...prendi una vite che sia più piccola dello spazio...ci avviti un dado che sporgendo fuori dalla vite riempia lo spazio....lo regoli micrometricamente...e poi ti misuri l'altezza col calibro normale (quello ce l'avrai di sicuro!!)........semplice e sicuro...almeno controlli tutti e due i distanziali cheti servono!
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!
Esattamente...ti saluta e mi dice di dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]
Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 21:56:28
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!
Esattamente...ti saluta e mi dice di dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]
Genio..se tu avessi utilizzato il forcellone originale...beh..allora si faceva prima a misurare un distanziale standard di un SP....ma con un forcellone diverso (a propo..che forcellone è?) come fai ad essere sicuro che il pacco ruota sia lo stesso...solo in quel caso puoi usare gli stessi distanziali originali!
Citazione di: RC_true il 17 Marzo 2020, 00:21:18
Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 21:56:28
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!
Esattamente...ti saluta e mi dice di dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]
Genio..se tu avessi utilizzato il forcellone originale...beh..allora si faceva prima a misurare un distanziale standard di un SP....ma con un forcellone diverso (a propo..che forcellone è?) come fai ad essere sicuro che il pacco ruota sia lo stesso...solo in quel caso puoi usare gli stessi distanziali originali!
Romole'...il forcellone è l'originale... quindi possiamo prendere i distanziali della 02 ? Stesso cerchio e diverso forcellone ?
Citazione di: Genio il 18 Marzo 2020, 21:16:33
Romole'...il forcellone è l'originale... quindi possiamo prendere i distanziali della 02 ? Stesso cerchio e diverso forcellone ?
Urca...già...originale del Freestyle...quindi uguale a quello dellì Apache!!!!
E i distanziali sono uguali a quelli dell'SP...e chi casso se lo ricorda?????
Mi verrebbe da dire di no...forse il pacco forcellone del Freestyle(quindi quello dell'Apache!) era un po' più largo! Però credo che questo dubbio tu te lo possa togliere: misuri il pacco ( quello del forcellone....ehhhh...che ti credi!!!?!?!?) cioè la distanza tra le due battute interne del forcellone sia del forcellone Freestyle che quelle di un SP (ti mancherà mica la possibilità?) e lo vedi subito....se la misura è la stessa...allora i distanziali sono gli stessi!
Romolo, sistemati il post sopra che è dentro la citazione
Ancora poco e ci siamo.... :ita
Un appunto: il manubrio.
:up: :clap:
eccola in tutto il suo splendore.....finalmente finita
Complimenti, è splendida....... [banana] [banana] [banana]
La catena non è un pò troppo lenta (o è regolata bene)?
Grazie ! No la catena e' ok...forse era in marcia
Proprio bella!!
In questo look sembra ancor di più una piccola RC/NW, bella bella.
Bravo Eugenio
Ora ci racconti come va' su strada?
BELLISSSSSSIMAAAA!!!!! :ita :ita :ita
non posso che aggregarmi: molto bella è riduttivo comunque, non solo perchè sembra nuova ma soprattutto perchè è un progetto stilistico molto elegante.
Grazie a tutti per i complimenti.. L'esercizio stilistico e' al 90% opera di Federosso...io ho deciso per non mettere tabelle portanumero ed altro... La moto va da Dio , si guida molto meglio delle altre 125 che ho , vuoi perche' abbiamo come scritto in precedenza modificato un po' il motore , molti bassi e valvola meccanica invece dell'elettronica , molto agile e brillante...proprio divertente :moto :moto
La valvola meccanica da più soddisfazione dell' elettronica
perché spesso la seconda lavora meglio solo teoricamente.
Molto bella!
Ci si può mettere il cupolino col doppio faro tondo delle Bi4 o altri compatibili "plug-&-ride"?
Il faro rettangolare non riesco proprio a farmelo piacere ...
Maurizio
Se proprio deve essere una special, hai pensato di rifare la marmitta (giusta, questa volta) che passa in basso? Costa meno se vuoi farla fare specifica (probabilmente se ne può adattare una di qualche SP da velocità) e non lo fa nessuno (perlomeno io non ne ho viste).
Non facendo né fuoristrada, né tantomeno salti, lo volevo fare sulla mia KTM 300 Motard, ma poi non ho fatto in tempo, perché ho smesso e l'ho venduta.
Maurizio
Citazione di: Topogigi il 25 Agosto 2020, 11:33:46
La valvola meccanica da più soddisfazione dell' elettronica
perché spesso la seconda lavora meglio solo teoricamente.
Vero , anche se mi ci devo abituare perche' le altre due la hanno elettronica e con questa fatico a sentire il colpo nel sedere [CFASD]
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2020, 12:30:35
Molto bella!
Ci si può mettere il cupolino col doppio faro tondo delle Bi4 o altri compatibili "plug-&-ride"?
Il faro rettangolare non riesco proprio a farmelo piacere ...
Maurizio
Si si potrebbe , dovrei cercare quello dell'Apache ma credo sarebbe un rosso diverso...pero' a me me piace pure rettangolare :up:
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2020, 12:30:35
Molto bella!
Ci si può mettere il cupolino col doppio faro tondo delle Bi4 o altri compatibili "plug-&-ride"?
Il faro rettangolare non riesco proprio a farmelo piacere ...
Maurizio
Il mondo è bello perchè è vario pensa tu che io preferisco da sempre il cupolino/faro del Nordwest a quello del Cobra... [CFASD] [CFASD]