Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: pegaso_grigio il 19 Aprile 2017, 23:35:02

Titolo: 5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: pegaso_grigio il 19 Aprile 2017, 23:35:02

Il video non è il mio ne lo è il titolo... ma visto che gli argomenti ultimamente latitano e il Forum mi sembra poco vivace la butto li...

Io ero innamorato della Katana ma la 750 e senza carena ma non ne ho mai portata nessuna....ne di katane ne delle altre ma ricordo bene che ai miei tempi un sacco di gente si faceva parecchio male con le RG Gamma a due tempi... mostri di potenza ma  vendute a tutti ... anche chi il polso del pilota o il cervello funzionante non lo aveva :moto :moto :moto :moto :moto

Via ai commenti pls

https://youtu.be/XdsVFRsQQOk
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Apelle il 20 Aprile 2017, 00:35:08
Ahahahah non ce l'ha avuto, il coraggio di superare i 140 con l'RG500 Gamma!!!
(e men che meno con il Kawa Mach III 500... non si capisce bene, ma sarà stato sui 100 o poco più, e già ci fa caldo, con quella bestia lì...)
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Daniele De Nard il 20 Aprile 2017, 10:37:10
Mah il canto dell' RD ad 8000 giri? Fantastico...
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: fabius1.9tdi il 21 Aprile 2017, 09:35:06
woooow
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Matte il 21 Aprile 2017, 15:13:23
Al netto dell'essere inguidabili o meno, che senso ha paragonarle alle dotazioni delle moto attuali (dimensioni gomme, freni ecc)? Erano, e rimangono, delle libidinosissime moto :ballo:
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Apelle il 21 Aprile 2017, 16:16:52
Citazione di: Matte il 21 Aprile 2017, 15:13:23
Al netto dell'essere inguidabili o meno, che senso ha paragonarle alle dotazioni delle moto attuali (dimensioni gomme, freni ecc)? Erano, e rimangono, delle libidinosissime moto :ballo:
Ma infatti, sono tutte chiacchere dal valore zero,parole in libertà.

Hanno giusto il merito di farci rivedere quelle bellissime nonne, e f@nculo chi non le rispetta.  >:D
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: milo il 21 Aprile 2017, 18:34:35
....e sono 5 miti!!!! :up:
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: CFASD il 03 Luglio 2017, 12:25:29
La Kawa d'inizio video, l'ho potuta provare e guidare varie volte (era di un amico); i colori erano quelli, sempre 2tempi, ma non ricordo esattamente la cilidrata che mi pareva 500 o 750 (ma non vorrei scrivere fregnacce); faceva veramente paura per prestazioni ma anche perchè era veramente una bara! Mi fa strano che non ci sia la Honda Goldwing tra le inguidabili... io (come passeggero) e il mio socio ci siam fatti un dritto in curva che tanto è bastato a farmi venir le ansie ogni volta che salgo dietro in moto (se devo farmi male, me lo faccio da me!); quel genere turistico va bene sulle strade transamericane o d'Australia, tuttalpiù in autostrada da noi, ma non in città, non nel misto, non in montagna, non... ma che le hanno fatte a fare?!? 'AO.
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Topo gigi il 10 Ottobre 2017, 23:53:29
Ciao, anni fa si correva la Massa/ S.Carlo gara in salita.Qualche PAZZO aveva il malsano vizio di "provare"qualche giorno prima....Scendevo molto tranquillamente in sella al mio Tuareg 125 per tornare a Carrara quando (non me lo scordero'mai) in un tratto di curva lunga ho incocciato un tipo che guidava un Gamma 500 preparato.Aveva l'anteriore sollevata e controsterzata, sicuramente a piu'di cento all'ora.Mi e' passato cosi' vicino che per un momento ho pensato di essermela fatta sotto...Ne gli anni non ho avuto occasione di provarla ma ha detta di tutti era una gran moto, adatta al divertimeto...in pista.
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: pegaso_grigio il 11 Ottobre 2017, 00:18:56
Quando ero in età di innamorarmi delle moto o giù di la... di Gamma per farsi male bastava già la 250 ma con la 500 eri quasi certo...praticamente due bare.. ma a renderle tali non erano cattive doti telaistiche o meccaniche ma l'assoluta inadeguatezza del conducente, che si trovava un missile tra le mani e non sapeva come tenerlo a bada... e aggiungiamo pure la non obbligatorietà e quindi il quasi certo non uso del casco e i giochi erano fatti
:bike: :bike: :bike:
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Matte il 11 Ottobre 2017, 00:54:18
Figlie di un'epoca che, purtroppo, non tornerà più: su tutte, il gamma 500, a seguire l'RD e la ns. Piacere puro a due tempi..... :falice:
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: Topo gigi il 11 Ottobre 2017, 09:40:11
Ragazzi, il sound del Gamma 500 con gli scarichi Figaroli e' unico...
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: zurlin il 11 Ottobre 2017, 19:34:52
L'accellerazione del due tempi è incredibile, sound anni 80  :moto Potrei aggiungere alle moto particolarmente pericolose la mia Vespa 125 PX  elaborata a  175 Pinasco con i carter limati da un preparatore da gara per motocross con la frizione  del P200E , 130 km di velocità  massima (raggiunta solo due volte per prova ) ... il telaio lo sentivi torgersi e come non ricordarsi l'affondo pericoloso della sospensione anteriore  :drum: :piano: :guitar: Usata bene  ha percorso circa 35000 km senza problemi utilizzata dai 16 ai 18 - 19 anni come mezzo principale per raggiungere la scuola, vacanze ecc poi chissà perché anni dopo  lo venduta   [scemo] Che accellerazione [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: federosso il 11 Ottobre 2017, 19:50:39
erano moto al top della sportività resa disponibile per "tutti".
Pericolose e difficili da portare al limite esattamente come le Supersport 1000 di oggi.

Ovvio, grazie all'evoluzione progettuale e alla tecnologia maggiormente accessibile, il limite si è spostato più in alto.

Io ho una formazione stradale fatta sui 4t e la mia rgv duro fatica a gestirla in confronto alla zx-6r ma solo perchè i 2t non hanno mezze misure: se vai forte DEVI andare davvero forte ... altrimenti vai a spasso.
Cioè, con la zx-6 posso divertirmi anche andando "velocetto" ma in tranquillità... e lei mi segue, due curvette , una pennelatina... poi ti rimetti tranquillo...poi una tiratina..etc.
Con la rgv o vado infoiato o vado rilassato. Una mezza misura non la trovo. O mi faccio il passo a ritmo continuo...o me lo faccio guardando le farfalle.
Oh, per intenderci, non voglio dire che andare in relax non sia bello.
Voglio solo riportare la mia esperienza nel confronto tra 2T e 4T . :fuma:

Credo che la pericolosità attribuita alle 2T è solo nel fatto che chi le comprava non lo faceva per guardare le farfalle, ma per spingere. E non permettendoti la mezza misura la curva di utilizzo a andatura forte è pericolosamente ripida rispetto al limite del pilota.... ovvero, il superamento del limite è molto netto e trovarsi nei guai senza avere la capacità di reagire di un pilota professionista era purtroppo molto probabile..
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: zurlin il 12 Ottobre 2017, 06:24:38
Sono concorde sulle 'farfalle' ! Le persone che ho visto sulle 2T del periodo erano tutte assatanate dalle prestazioni. Forse erano anche i miti delle nostre generazioni,  niente tablet, smartfhone, nessuna connessione disponibile ma la moto, il bar, gli amici con cui relazionarci, certi comportamenti erano anche una conseguenza delle nostre abitudini.
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: federosso il 12 Ottobre 2017, 07:21:17
Si, appunto, il discorso riguada un po' questi titoli su cui mi imbatto spesso:
"le bare "
"inguidabili"
"provate voi"

Insomma, la moto di per se non è una bara.
Il polso lo comanda il cervello e quelle moto finivano troppo spesso in mano a chi voleva spingere "oltre" il limite del pilota più che della moto.

Le SS di oggi hanno un limite talmente alto che il pilota normale ha ancora molto margine per sbattere l'orgoglio sul proprio limite quando ancora è lontano da quello della moto.
Nel caso dei vecchi 2T sportivi stradali questo margine era molto ridotto.

Certo...se avessero continuato lo sviluppo ne avremmo viste di cose con i 2t.
Ad esempio mi piacerebbe tanto fare un confronto tra la mia RGV e una RS stesso motore ma ciclistica ben più evoluta....

(oh, come sapete parlo solo di stradali che dei tasselli so na cippa!)
Titolo: Re:5 Moto inguidabili che hanno fatto la storia! ( Titolo Originale)
Inserito da: pegaso_grigio il 12 Ottobre 2017, 13:50:16
Citazione di: federosso il 12 Ottobre 2017, 07:21:17
Si, appunto, il discorso riguada un po' questi titoli su cui mi imbatto spesso:
"le bare "
"inguidabili"
"provate voi"

Insomma, la moto di per se non è una bara.
Il polso lo comanda il cervello e quelle moto finivano troppo spesso in mano a chi voleva spingere "oltre" il limite del pilota più che della moto.

Le SS di oggi hanno un limite talmente alto che il pilota normale ha ancora molto margine per sbattere l'orgoglio sul proprio limite quando ancora è lontano da quello della moto.
Nel caso dei vecchi 2T sportivi stradali questo margine era molto ridotto.

Certo...se avessero continuato lo sviluppo ne avremmo viste di cose con i 2t.
Ad esempio mi piacerebbe tanto fare un confronto tra la mia RGV e una RS stesso motore ma ciclistica ben più evoluta....

(oh, come sapete parlo solo di stradali che dei tasselli so na cippa!)

Oggi son cambiate molte cose, dalle moto,telai, freni, elettronica etc etc,alle leggi patenti per potenze ed età, casco etc etc...
Una volta era fin troppo facile mettere tra le mani di appena 16/18 enni mostri di potenza come le moto descritte o utilitarie turbo da 230 all'ora...
Schianti sicuri....
Ma se in compenso molte cose son migliorate altre son peggiorate, soprattutto il cervello di chi oggi usa quei mezzi...