Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: 61u53993 il 16 Dicembre 2013, 20:56:25

Titolo: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 16 Dicembre 2013, 20:56:25
Salve a tutti, ho una XRT 350, ed è da quando è nelle mie mani (6mesi) che il freno anteriore risulta molto inefficiente: inizialmente la pinza andava quasi a vuoto senza nemmeno rallentare il mezzo, poi dopo cambio olio, spurgo e sostituzione pastiglie sono riuscito a farla andare in maniera "utilizzabile" ma comunque non è ancora a livelli normali. La leva è rimasta molto ma molto spugnosa e si riesce a farla arrivare a fondo corsa opponendo poca resistenza, l'effetto frenante è poco più di una "pelata di freno", ti fa rallentare un po' ma se cerchi di fermarti a 50kmh solo col freno anteriore ci vogliono almeno 150 metri.  
Il tubo freno penso proprio che abbia 25 anni, colpa del tubo? Ma la gomma non dovrebbe tendere ad essere più rigida con il tempo? Voi avete cambiato i vostri tubi freno? Se si dopo quanti anni?

Grazie a tutti per le risposte :)
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 21:43:53
Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest) i tubi sono tutti in treccia metallica.
Penso sia così anche il tuo.
Secondo me, hai la pompa freno da revisionare.
Se non hai problemi di estetica, trovi pompe nuove a meno di 40 € su ebay.
Oppure, devi far reviusionare la tua, ma credo spenderei piùo meno uguale.
Fino a che le avevano, i fratelli Pirini vendevano le pompe freno anteriore originali Grimeca a 20 € , nuove.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 16 Dicembre 2013, 21:58:44
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 21:43:53
Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest)

no Tiziano, Dakota e Dakota ER ha il tubo freno anteriore in gomma non in treccia   :ko:
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: rv250ngr il 16 Dicembre 2013, 22:03:53
Non sono sicuramente un esperto,pero' sei sicuro di aver effettuato lo spurgo correttamente?
Sempre secondo' me' se fosse il tubo dovrebbe gonfiarsi in maniera visibile anche ad occhio.....
A volte sembra di aver fatto tutto bene ma qualche bolla d'aria resta....oppure il liquido precedente era ormai "acqua" e nella sostituzione ne e' rimasto in giro...
Nel secondo caso pero' inizialmente l'efficenza e' buona ma quando si scalda e' come essere senza freni.
Se non sei certo dello spurgo effettuato prova a rifarlo pompando velocemente e ripetutamente a spurgo chiuso(tipo "colpi di Karate") ,questa operazione potrebbe mettere in circolo eventuali bolle d'aria annidate in punti particolarmente difficili, dopo effettua lo spurgo correttamente (pompi a spurgo chiuso varie volte,tieni premuta la leva e apri lo spurgo sempre tenendo premuto,chiudi lo spurgo e ripeti l'operazione fino a quando non escono piu' bolle e tenendo sempre d'occhio il livello del liquido freni rabboccandolo in modo da evitare che la pompa aspiri aria)
Sicuramente gia' sapevi come si fa' ma potrebbe tornare utile ad altri insieme al ricordarsi di lavorare proteggendosi mani e occhi oltre alla moto,vista la scarsa simpatia del liquido freni....


                                     Nella speranza di essere stato utile
                                                   :ciao: Giovanni
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 22:22:00
Citazione di: luciano il 16 Dicembre 2013, 21:58:44
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 21:43:53
Non ho presente il freno anmteriore della XRT, ma nelle Gilera che ho io (Dakota, RC 125 e 250, Nordwest)

no Tiziano, Dakota e Dakota ER ha il tubo freno anteriore in gomma non in treccia   :ko:

Ops, mi scuso.
Allora nel mio esemplare l'hanno cambiato!
Ma che senso aveva metterlo in gomma?
Anche la RX 250 Arizona Rally ce l'ha in treccia!
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 16 Dicembre 2013, 22:49:06
Confermo, il tubo è in gomma. Quello in treccia era di serie solo dietro nelle XRT 350 (e penso anche nella 600). Per quanto riguarda l'espansione del tubo: un pochettino si muove quando pinzo, però in 1 metro e 20 di tubo l'espansione,  se c'è,  è molto distribuita e difficilmente si rileva ad occhio, servirebbe un calibro (che purtroppo non ho)  :embarassed:
Lo spurgo sono sicuro al 95% di averlo fatto correttamente, magari fine settimana ci riprovo per scrupolo  :read:

Ma voi (mi riferisco a chi ha i tubi in gomma di serie) non avete sostituito i vostri tubi? Vi durano ancora? Fino a quando vi sono durati?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 16 Dicembre 2013, 22:57:33
nel mio Dakota ER 350, l'ho sostituito anzi l'ho autocostruito con raccordi e tubo in treccia che poi ho rivestito con della guaina termorestringente nera, comunque controlla bene lo spurgo   :ok:
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: bigbore il 16 Dicembre 2013, 23:13:56
come dice tizio8020 per me hai la pompa freno sul viale del tramonto, anzi vero e proprio crepuscolo.
Non che i tubi freno siano indenni da qualsiasi problema ma è assai piu facile che sia la pompa anche perchè quando si spurga l'impianto si fa lavorare la pompa, magari gia vissuta, con una corsa molto piu lunga del solito mandando il labbro delle tenute a lavorare in zone mai raggiunte prima. In sostanza grazie  all'usura nel cilindro dove scorre il pompante e le tenute si forma uno scalino che quando viene superato con una corsa piu lunga danneggia l'orlo della gomma di tenuta il che come minimo allunga la corsa della leva e non produce pressione a sufficienza per frenare come ti attenderesti dopo un minuzioso lavoro di manutenzione.
Prima dello spurgo tutto ok, la pompa era sana, dopo lo spurgo non frena piu per quanto accurato sia stato il lavoro.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 16 Dicembre 2013, 23:16:57
Citazione di: bigbore il 16 Dicembre 2013, 23:13:56
come dice tizio8020 per me hai la pompa freno sul viale del tramonto, anzi vero e proprio crepuscolo.
Non che i tubi freno siano indenni da qualsiasi problema ma è assai piu facile che sia la pompa anche perchè quando si spurga l'impianto si fa lavorare la pompa, magari gia vissuta, con una corsa molto piu lunga del solito mandando il labbro delle tenute a lavorare in zone mai raggiunte prima. In sostanza grazie  all'usura nel cilindro dove scorre il pompante e le tenute si forma uno scalino che quando viene superato con una corsa piu lunga danneggia l'orlo della gomma di tenuta il che come minimo allunga la corsa della leva e non produce pressione a sufficienza per frenare come ti attenderesti dopo un minuzioso lavoro di manutenzione.
Prima dello spurgo tutto ok, la pompa era sana, dopo lo spurgo non frena piu per quanto accurato sia stato il lavoro.


La pompa arrivava a fine corsa già da prima che la iniziassi ad usare io, purtroppo so poco, troppo poco, sul passato della mia moto  [saggio]
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 23:25:54
[ebay]321253478268[/ebay]


questa è la pompa, ma alle fiere le vendono a meno!

[ebay]360803521419[/ebay]


questa non andrebbe bene  sulle Rx 250 ed RX 125 ?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 16 Dicembre 2013, 23:38:58
[ebay]150725857940[/ebay]
E questa? Dici che monterebbe?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 23:41:42
Montare monta, però sembra messa maluccio.
Ho venduto anche io pompe usate, ma fra acquisto e revisione costano di più che quelle nuove!
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 16 Dicembre 2013, 23:48:01
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Dicembre 2013, 23:41:42
Montare monta, però sembra messa maluccio.
Ho venduto anche io pompe usate, ma fra acquisto e revisione costano di più che quelle nuove!

sempre che trovi i ricambi   :ok:
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 16 Dicembre 2013, 23:50:59
piuttosto meglio montare questa anche se costa di +
[ebay]321250944761[/ebay]
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DakoBox il 17 Dicembre 2013, 15:59:03
Se posso permettermi, per esperienza personale ho sempre riscontrato nelle Dakota-XRT (che hanno lo stresso impianto frenante anteriore) una pessima resa del freno anteriore.
Ciò è dovuto a:

-Rapporto di torchio idraulico della pompa e pinza a mio avviso troppo "blando" dovuto, probabilmente, a scelte progettuali volte a non mettere in crisi una forcella un pò lunga e cedevole e, conseguentemente, la stabilità della moto in fase di frenata.

-L'utilizzo di un tubo in gomma anzichè in treccia ( io ho montato un tubo di un Aprilia RX in inox "mascherato" con della termorestringente nera) che si dilata visibilmente durante le strizzate di leva.

-La qualità della pinza a doppio pistoncino che ha la pessima prerogativa di aprirsi quando va sotto sforzo.Infatti la piastra in ferraccio che forma l'appoggio della pastiglia interna flette.

-La difficoltà di spurgo della pinza stessa: rimane una microbolla nella sede del pistoncino inferiore e io ho trovato valido spurgare l'impianto con la pinza perfettamente verticale in modo di avere il forellino di comunicazione fra le due camere pistoncino concomitante con l'eventuale bolla.
Altra "tecnica" è quella di svincolare dal gambale la pinza, bloccare il pistoncino superiore e spingere l'inferiore con un morsetto in modo di portarlo a fine corsa e vuotare la camera, poi bloccarlo e premere il pistoncino superiore nello stesso modo (attenzione al trabocco della vaschetta olio della pompa); liberare tutto, montare la pinza e portare i pistoncini a contatto con le pastiglie e il disco pompando lentamente.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 17 Dicembre 2013, 16:48:24
Effettivamente la forcella è alquanto "morbida". Piccola domanda off topic : ma la revisione della forcella va fatta ogni tot km oppure ogni tot anni?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 17 Dicembre 2013, 17:03:57
Citazione di: 61u53993 il 17 Dicembre 2013, 16:48:24
Effettivamente la forcella è alquanto "morbida". Piccola domanda off topic : ma la revisione della forcella va fatta ogni tot km oppure ogni tot anni?

:opsss:   :OT:
e qui ti addentri in un altro bagno di lacrime e sangue, se la forcella non presenta giochi tra boccole e canne cambia solo l'olio e al massimo i paraoli, altrimenti se devi rifare le boccole AUGURI, non si trova + nulla delle Paioli PDU41

fine  :OT:
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 17 Dicembre 2013, 17:30:29
Citazione di: DakoBox il 17 Dicembre 2013, 15:59:03
Se posso permettermi, per esperienza personale ho sempre riscontrato nelle Dakota-XRT (che hanno lo stresso impianto frenante anteriore) una pessima resa del freno anteriore.
Ciò è dovuto a:

-Rapporto di torchio idraulico della pompa e pinza a mio avviso troppo "blando" dovuto, probabilmente, a scelte progettuali volte a non mettere in crisi una forcella un pò lunga e cedevole e, conseguentemente, la stabilità della moto in fase di frenata.

-L'utilizzo di un tubo in gomma anzichè in treccia ( io ho montato un tubo di un Aprilia RX in inox "mascherato" con della termorestringente nera) che si dilata visibilmente durante le strizzate di leva.

-La qualità della pinza a doppio pistoncino che ha la pessima prerogativa di aprirsi quando va sotto sforzo.Infatti la piastra in ferraccio che forma l'appoggio della pastiglia interna flette.

-La difficoltà di spurgo della pinza stessa: rimane una microbolla nella sede del pistoncino inferiore e io ho trovato valido spurgare l'impianto con la pinza perfettamente verticale in modo di avere il forellino di comunicazione fra le due camere pistoncino concomitante con l'eventuale bolla.
Altra "tecnica" è quella di svincolare dal gambale la pinza, bloccare il pistoncino superiore e spingere l'inferiore con un morsetto in modo di portarlo a fine corsa e vuotare la camera, poi bloccarlo e premere il pistoncino superiore nello stesso modo (attenzione al trabocco della vaschetta olio della pompa); liberare tutto, montare la pinza e portare i pistoncini a contatto con le pastiglie e il disco pompando lentamente.

In conclusione l'unica cosa che posso fare è spurgare tenendo la pinza verticale (ruota dritta quindi? Oppure per verticale intendi "la linea immaginaria che passa per i centri delle circonferenze descritte dai profili dei pistoncini deve essere perpendicolare al suolo"?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DakoBox il 17 Dicembre 2013, 21:25:41
la seconda che hai detto   :ok:
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DAKOBG il 17 Dicembre 2013, 21:29:09
Spero che negli acquisti delle pompe freno, che sia un modello o l'altro, si tenga presente il diametro del pistoncino...che nessun venditore ne indica la misura. ;)
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 15:17:16
Piccola domanda, dopo aver rifatto lo spurgo ho notato che tenendo una notte intera a leva del freno anteriore tirata il giorno dopo la corsa è più corta e la frenata più decisa, praticamente perfetta. Questo è sintomo di una spurgo fatto male oppure può essere dovuto ad altro?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DakoBox il 13 Gennaio 2014, 18:22:56
la tecnica di tenere pinzato il disco per una intera notte è una prerogativa dei "druidi" di ancienne memoria: non so chi ti abbia consigliato tale magheggio ma anche io, seguendo le indicazioni di un mecca d'antan, nell'applicazione di tale pratica ho riscontrato un miglioramento dell'azione frenante.
Non mi chiedere per quale motivo ciò avvenga perchè ragionandoci sopra non mi spiego per quale principio fisico tenendo in pressione il sistema avvenga un miglioramento dell'efficacia frenante, anche perchè ,così facendo, il circuito è isolato completamente dall'ambiente esterno visto che il pistoncino della pompa è portato oltre il foro di compensazione situato nel fondo della vaschetta.
presumo avvenga un qualche effetto molecolare indotto dalla grande pressione nel circuito che porta alla migrazione delle particelle "aeree" dell'impianto verso l'esterno (ma non so proprio da dove...forse dalle tenute), sarebbe auspicabile una dritta da parte dei sapienti del forum tipo Duc27 o Brownc.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 19:00:36
A questa cosa forse posso risponderti io, l'impianto è ovviamente isolato dall'ambiente esterno quindi l'ipotesi che le molecole aeree escano da qualche parte è alquanto improbabile   :smiley: quello che penso io che accada  (ne capisco qualcosina di chimica) è che le eventuali molecole di vapore/aria presenti nell'olio dei freni (che come ben sappiamo è molto igroscopico) ad 1atmosfera (la pressione "normale" quindi quella a cui è soggetto il liquido quando non è premuta la leva) il vapore è sottoforma aerea (che è uno stato "comprimibile") , mentre a pressioni maggiori passa allo stato liquido (che è uno stato "incomprimibile") e quindi la frenata risulta più decisa.

È lo stesso fenomeno che accade quando i sub che sono emersi troppo in fretta e quindi sono a rischio di embolia (bollicine di azoto nei vasi)  vengono tenuti in camera iperbarica (che ha una pressione maggiore del normale) per far si che le eventuali bolle di azoto (allo stato aereo, che sono pericolosissime) passino allo stato liquido
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: rv250ngr il 13 Gennaio 2014, 22:38:14
Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 19:00:36
quello che penso io che accada  (ne capisco qualcosina di chimica) è che le eventuali molecole di vapore/aria presenti nell'olio dei freni (che come ben sappiamo è molto igroscopico) ad 1atmosfera (la pressione "normale" quindi quella a cui è soggetto il liquido quando non è premuta la leva) il vapore è sottoforma aerea (che è uno stato "comprimibile") , mentre a pressioni maggiori passa allo stato liquido (che è uno stato "incomprimibile") e quindi la frenata risulta più decisa.

Se cosi' fosse.....

Citazione di: rv250ngr il 16 Dicembre 2013, 22:03:53
....oppure il liquido precedente era ormai "acqua" e nella sostituzione ne e' rimasto in giro...

Quindi prova a sostituire nuovamente il "liquido freni".


                                            :ciao: Giovanni


Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 22:43:02
Ho cambiato tre volte liquido freni da settembre ad oggi, con un dot4 aperto a settembre quindi ancora buono.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: rv250ngr il 13 Gennaio 2014, 22:50:22
 [sad].......resta la pompa.... [sad]


                     :ciao: Giovanni
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DakoBox il 13 Gennaio 2014, 22:58:51
Premetto che nasco,vivo e, probabilmente morirò ignorante, ma sono curioso verso ciò che non mi spiego
In effetti la Tua è una risposta plausibile e rispondente al problema a cui inizialmente anche io dall'alto della mia nescienza mi ero maldestramente aggrappato.
MA, avevo anche escluso in quanto ebbi a domandarmi per quale motivo lo stato "liquido" debba continuare a mantenersi anche quando la pressione cessa di esistere dal momento che al mattino la leva del freno viene liberata.
In pratica mi domando: se cessa l'effetto premente nel circuito, conseguenzialmente dovrebbe cambiare lo stato della molecola da liquido a gassoso facendo si che il freno torni istantaneamente ad uno stato qualitativo precedente alla "cura", mentre in realtà così non è dato che il miglioramento permane.
Anche nell'efficace esempio riportato inerente la decompressione iperbarica che ben conosco (sono un sommozzatore di vecchia data), le molecole di  azoto gassoso che si formano nel circolo arterioso a seguito di una maldestra risalita vengono (perdona la semplificazione) "rispinte" in una condizione normale nel flusso sanguigno ed espulse tramite gli alveoli polmonari, quindi fuori dal "circuito".
 
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: CFASD il 13 Gennaio 2014, 23:17:24
 :azz: mi son perso...
quella della pinza premuta la notte, giuro, mi mancava. sperimenterò.

per la pressione, ma i liquidi sono comprimibili?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:19:19
Ti rispondo subito, non tutte le reazioni, fortunatamente, sono istantanee. È per questo che la leva bisogna tenerla premuta una notte intera e non 10 secondi. Ed è lo stesso motivo per cui per perdere l'effetto "placebo" (chiamiamolo così) occorre, almeno per la mia moto è così, all'incirca una giornata.
Se la reazione fosse istantanea come dici tu, allora dovrebbe essere istantanea anche la reazione inversa, per cui ad ogni frenata tutte le molecole di vapore si trasformerebbero in Acqua e ogni volta che lasceremmo il freno si ritrasformerebbero nuovamente in gas. Quando invece così non è, ne è la prova appunto questo effetto placebo che abbiamo tenendo la leva premuta per una notte ; se il gas si trasformasse istantaneamente in liquido ad ogni frenata noi avremmo sempre una frenata perfetta e non sentoremmo nessun miglioramento tenendo la leva premuta una notte.
Non so se rendo l'idea  :)
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:20:39
I liquidi sono praticamente incomprimibili.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: CFASD il 13 Gennaio 2014, 23:25:30
Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:20:39
I liquidi sono praticamente incomprimibili.


ah, ecco, altrimenti dovevo rivedermi tutte le mie nozioni di scienze scolastiche...

e l'effetto polmone del tubo vecchio di gomma?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:30:29
Ecco, questa è un'altra cosa che non mi torna.
Ma la gomma con il tempo non tende ad irrigidirsi?? Perché dovrebbe diventare più elastica dopo 25anni? Al massimo mi esplode in faccia, no?
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: CFASD il 14 Gennaio 2014, 13:54:57
boh, a me faceva l'effetto opposto.
il tubo tendeva a dilatare e crepare, forse per la perdita di elasticità?
la forza/pressione si perdeva nell'effetto "polmone" del tubo.
con quello in treccia aereonautico, UNA BOMBA; se non stai attento ribalti (naaaaa è sempre modulabile), e la pinzata è pronta e con minor gioco del vecchio tubo.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: 61u53993 il 14 Gennaio 2014, 14:05:51
Si la conosco la sensazione dei tubi in treccia, lo ho dietro all'xrt e sia avanti che dietro al mio vecchio agility r16
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: DakoBox il 14 Gennaio 2014, 16:33:29
Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:19:19
Ti rispondo subito, non tutte le reazioni, fortunatamente, sono istantanee. È per questo che la leva bisogna tenerla premuta una notte intera e non 10 secondi. Ed è lo stesso motivo per cui per perdere l'effetto "placebo" (chiamiamolo così) occorre, almeno per la mia moto è così, all'incirca una giornata.
Se la reazione fosse istantanea come dici tu, allora dovrebbe essere istantanea anche la reazione inversa, per cui ad ogni frenata tutte le molecole di vapore si trasformerebbero in Acqua e ogni volta che lasceremmo il freno si ritrasformerebbero nuovamente in gas. Quando invece così non è, ne è la prova appunto questo effetto placebo che abbiamo tenendo la leva premuta per una notte ; se il gas si trasformasse istantaneamente in liquido ad ogni frenata noi avremmo sempre una frenata perfetta e non sentoremmo nessun miglioramento tenendo la leva premuta una notte.
Non so se rendo l'idea  :)

hai reso benissimo: ottima ed esaustiva spiega!  :up:
Citazione di: 61u53993 il 13 Gennaio 2014, 23:30:29
Ecco, questa è un'altra cosa che non mi torna.
Ma la gomma con il tempo non tende ad irrigidirsi?? Perché dovrebbe diventare più elastica dopo 25anni? Al massimo mi esplode in faccia, no?

qui posso portare un minimo di esperienza: i tubi in treccia, almeno fino ai primi anni 90 erano costruiti con  una telatura in poliestere ( o addirittura misto poliestere/cotone !!!)
Il poliestere è una fibra organica a base PVC e mal risponde all'invecchiamento degradando le sue caratteristiche meccaniche.
Quindi invecchiando perde la capacità di contenere la dilatazione del tubo sottoposto a pressione.
Un bel tubo in treccia metallica con anima in nylon, "mascherato" nero con una guaina termorestringente risolve il problema senza troppi esborsi.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Apelle il 08 Giugno 2016, 01:04:42
Citazione di: luciano il 17 Dicembre 2013, 17:03:57
Citazione di: 61u53993 il 17 Dicembre 2013, 16:48:24
Effettivamente la forcella è alquanto "morbida". Piccola domanda off topic : ma la revisione della forcella va fatta ogni tot km oppure ogni tot anni?

:opsss:   :OT:
e qui ti addentri in un altro bagno di lacrime e sangue, se la forcella non presenta giochi tra boccole e canne cambia solo l'olio e al massimo i paraoli, altrimenti se devi rifare le boccole AUGURI, non si trova + nulla delle Paioli PDU41

fine  :OT:

Rispolvero questo post in un vecchio topic perché il discorso mi torna di attualità e, se ho cercato bene, questo è l'ultimo post uscito sul forum a proposito della reperibilità dei ricambi per PDU41.

Infatti sto apprestando l'ER350 per la vendita, e noto che la forcella è davvero molliccia, quindi bisogna darle un'occhiata.
Spererei di cavarmela con il solo cambio olio, dato che cmq non ha alcuna perdita, ma nel caso... siamo sempre alla disperazione, per i ricambi?

Poi più di recente c'era stato Nunzio che aveva dato notizia della revisione alla forcella della sua RC250, in preparazione della sua sfortunata Anabasi, ma niente dettagli...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16313.msg127940#msg127940 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16313.msg127940#msg127940)

Non ho voluto aprire un nuovo topic già ora perché se uscissero notizie interessanti, credo sarebbe più giusto se rimanessero su topic più specifici per l'argomento, mentre io invece aprirei più un topic generico di ripristino del Dakotino.
Titolo: Re: Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: Eclips il 08 Giugno 2016, 03:34:13
Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2016, 01:04:42
Citazione di: luciano il 17 Dicembre 2013, 17:03:57
Citazione di: 61u53993 il 17 Dicembre 2013, 16:48:24
Effettivamente la forcella è alquanto "morbida". Piccola domanda off topic : ma la revisione della forcella va fatta ogni tot km oppure ogni tot anni?

:opsss:   :OT:
e qui ti addentri in un altro bagno di lacrime e sangue, se la forcella non presenta giochi tra boccole e canne cambia solo l'olio e al massimo i paraoli, altrimenti se devi rifare le boccole AUGURI, non si trova + nulla delle Paioli PDU41

fine  :OT:

Rispolvero questo post in un vecchio topic perché il discorso mi torna di attualità e, se ho cercato bene, questo è l'ultimo post uscito sul forum a proposito della reperibilità dei ricambi per PDU41.

Infatti sto apprestando l'ER350 per la vendita, e noto che la forcella è davvero molliccia, quindi bisogna darle un'occhiata.
Spererei di cavarmela con il solo cambio olio, dato che cmq non ha alcuna perdita, ma nel caso... siamo sempre alla disperazione, per i ricambi?

Poi più di recente c'era stato Nunzio che aveva dato notizia della revisione alla forcella della sua RC250, in preparazione della sua sfortunata Anabasi, ma niente dettagli...

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16313.msg127940#msg127940 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16313.msg127940#msg127940)

Non ho voluto aprire un nuovo topic già ora perché se uscissero notizie interessanti, credo sarebbe più giusto se rimanessero su topic più specifici per l'argomento, mentre io invece aprirei più un topic generico di ripristino del Dakotino.
Questo post lo avevi visto? https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4171.msg44818#msg44818 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4171.msg44818#msg44818)
Titolo: Re:Tubo freno, come capire se è andato
Inserito da: luciano il 08 Giugno 2016, 09:28:23
le boccole DU41 per quelle forche non si trovano, infatti ho un paio di forcelle da Martin Racing da diverso tempo per vedere se si può adattare qualcosa di alternativo ma per ora ancora nulla

Sulle forche di Nunzio mi sembra che Virzì abbia adattato delle boccole marzocchi, al tempo me ne avevo fatte procurare ma sulle mie non cìè verso di montarle se non spessorandole, per cui per me non è un lavoro fatto bene