Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 09:53:27

Titolo: Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 09:53:27
Carissimi,
da un paio di giorni avverto uno strano rumore provenire dal carter della distribuzione. Il rumore va e viene e sembra uno stridio, direi ad orecchio, un cuscinetto grippato. A caldo la frequenza con cui si avverte diminuisce un po'....
Avendo già fatto la pompa dell'acqua, possibile sia il cuscinetto del tendicinghia?

Attendo vostre ipotesi.

Grazie
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: pegaso_grigio il 08 Marzo 2019, 10:21:19
Di solito la prima indiziata è la pompa dell' acqua, ma se è  già stata revisionata, a meno di un cattivo lavoro, la si potrebbe escludere, la diagnosi però non è complicatissima, il carter è facile da togliere e avere accesso diretto alla zona ti permetterà di fugare ogni dubbio.
Io eviteri intanto di usarla per non ritrovasti con la cinghia a pezzi e valvole e pistone da buttare, nel caso ci fosse davvero un cuscinetto in via di grippaggio.

Facci sapere.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Filippo il 08 Marzo 2019, 11:10:41
Leva il carter in plastica e controlla.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 11:51:12
Citazione di: pegaso_grigio il 08 Marzo 2019, 10:21:19
Io eviteri intanto di usarla per non ritrovasti con la cinghia a pezzi e valvole e pistone da buttare, nel caso ci fosse davvero un cuscinetto in via di grippaggio.

Facci sapere.

Beh, 20Km li dovrà garantire  :walker: (spero), visto che ora sono al lavoro e non posso certo spingermela fino a casa...... Al momento, col mio fine olfatto, ho cercato di capire se si sente odore di gomma bruciata e non l'ho avevrtito.....

Cmq ovvio, una volta a casa, smonterò il carterino e proverò a metterla in moto per vedere se tutto gira.......
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: RENATO il 08 Marzo 2019, 12:27:12
cinghia lenta? da quanto non la tendi?
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 14:56:32
Cuscinetti inizio grippaggio. Appena puoi apri il carter. Per sapere se sono quelli della pompa (99%)(tendicinghia mai capitato) devi smollate il tendicinghia, scalzare la cinghia dalla puleggia lato pompa e far girare la pompa a mano. Da li potrai capire se sono i cuscinetti della pompa
Ti direi di bloccare la cinghia specialmente per non far scalzare la cinghia sotto all'albero motore dietro il volano, ma tanto sarà tutto inutile. Se sono dei cuscinetti. per completare il lavoro meglio cambiare anche la cinghia e rimettere in fase tutto.
Devi arrivare a casa? Da bravo bimbo vai adagio e non tirarci dentro. Incrocia le dita e orecchio ai rumori. Il fatto che i rumori vanno e vengono è proprio il sintomo dei cuscinetti che entrano in vibrazione per il gioco che hanno preso e gli attriti e le dilatazioni fanno il resto. Buon rientro e facci sapere.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 14:59:44
A proposito, quando è stata rifatta la pompa?
Quanto tempo è stata ferma la moto? :ciao:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 15:34:42
Citazione di: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 14:59:44
A proposito, quando è stata rifatta la pompa?
Quanto tempo è stata ferma la moto? :ciao:

In verità il fatto è questo: la pompa era stata rifatta dal precedente proprietario, tale Paolo N che su questo forum era conosciuto e direi che ha fatto un buon lavoro. Poi in un successivo smontaggio della pompa dal cilindro (quando rifeci per intero il motore, un paio di anni fa) ruppi il corpo pompa nell'estrarla (quel piccolo lembo di alluminio che sta vicino alla girante, già consumato da Paolo prima che ci mettesse mano).
Decisi allora di rifarla dal pieno, vi metto qualche foto per farvi capire. Da quel momento in poi non ho avuto nessun problema.

Ferma in quanto tale non è mai stata, al più 3 settimane, giusto a gennaio.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: vninja il 08 Marzo 2019, 15:43:30
Accidenti, un altro costruttore di pompe acqua!!!!!
La faccenda diventa sempre più interessante!
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 16:28:40
Complimenti per l'impegno. :ok: :up:
Allora a conti fatti, ha quasi 3 anni.
Non voglio dare giudizi e pareri affrettati senza essere al corrente di tutte le cose riguardo a quella pompa.
Aspettiamo l'analisi visiva e "tattile" poi vedremo il da farsi.
Una domanda che mi incuriosisce guardando la lavorazione: secondo te la temperatura dell'acqua era sempre sulla zona alta, anche senza motivo?
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 17:18:04
Citazione di: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 16:28:40
Una domanda che mi incuriosisce guardando la lavorazione: secondo te la temperatura dell'acqua era sempre sulla zona alta, anche senza motivo?

Non capisco la domanda: se ti riferisci alla pompa vecchia, con il corpo originale, no, non aveva problemi. Semplicemente quando ho tolto la pompa mi è rimasto in mano il pezzo e ho deciso di rifarla.
Se invece ti riferisci alla pompa rifatta da me, non ho rilevato temperature anomale, ho verificato anche stamattina quando sentivo il rumore strano. Anzi, se consideri che ho anche tolto il termostato https://www.youtube.com/watch?v=yh8Ob5gdb8A (https://www.youtube.com/watch?v=yh8Ob5gdb8A), il motore gira spesso lontano da temperature critiche.
In 2 anni non ho mai sentito le ventole partire (e monto anche il bulbo della Volvo, che mi pare parta prima).
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: vninja il 08 Marzo 2019, 17:43:35
Bel lavoro......
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: pegaso_grigio il 08 Marzo 2019, 18:03:01
Ammazzzzza che verde e che denso .... ma che usi come liquido di raffreddamento, acqua e menta... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Topo gigi il 08 Marzo 2019, 18:16:29
Forse come liquido usa l'Acqua Benedetta,[CFASD]
oppure più semplicemente ha il motore ben carburato.
Comunque complimenti per la realizzazione.  :up:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Matte il 08 Marzo 2019, 18:48:32
Ben fatta la "riparazione" della pompa dell'acqua, bravo :moto
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: zurlin il 08 Marzo 2019, 19:56:46
Potevi recuperarla con qualche furgoncino ...! Ma ormai le valvole potrebbero essere salve :nopanic:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Filippo il 08 Marzo 2019, 20:56:19
Cavolo, Paolo n... Gli albori del forum bi4
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DakoBox il 08 Marzo 2019, 21:29:52
Citazione di: Filippo il 08 Marzo 2019, 20:56:19
Cavolo, Paolo n... Gli albori del forum bi4
Se il Nordie di Stapernazza è quello di PaoloN è veramente tanta roba.

dentro c'è un po' di tutto, dai bollino blu alla termica dei Migliorini... e tanto, tanto altro!

Sono contento che sia ancora in giro.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 22:08:32
Innanzitutto sono arrivato a casa. Il rumore persiste ma per il momento la dadolata di valvole e pistone è esclusa. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Confermo poi il carburatore "bollino blu". Non sapevo invece di una termica speciale, anche perché l'ho smontato completamente e pistone, cilindro, biella e testa mi sembravano originali, almeno nelle misure rilevate. Mi potete chiarire?

P.S. Migliorini è quel Davide che fece anche un articolo su Moto Tecnica tardi anni '90? Ebbi modo di confrontarmi con lui su alcune soluzioni all'epoca del mio supermono https://digilander.libero.it/supermono/2Copertina.html (https://digilander.libero.it/supermono/2Copertina.html)
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Filippo il 08 Marzo 2019, 22:20:17
Allora anche tu sei "storico"!!!!! questo sito ricordo di averlo spulciato un bel pò di anni fa
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: pegaso_grigio il 09 Marzo 2019, 14:09:03
Citazione di: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 22:08:32
Innanzitutto sono arrivato a casa. Il rumore persiste ma per il momento la dadolata di valvole e pistone è esclusa. Vi aggiornerò sugli sviluppi.



Ne sono felice :ballo: :ballo:  ora però prima di ulteriori rischi indaga :ok: :ok:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 10 Marzo 2019, 22:40:33
....ecco il verdetto: POMPA DELL'ACQUA !  ::) ::)

Vi allego qualche foto per capire.

Credo che in particolare la terza foto sia la più emblematica e spieghi cosa sia successo........: Le guarnizioni "paraolio" (o meglio, paracqua) hanno incominciato a trafilare mandando acqua sui cuscinetti. Ovviamente, con i continui cicli di uso della moto, di volta in volta che entrava dell'acqua questa poi evaporava arrugginendo i cuscinetti stessi. A questo punti i cuscinetti hanno smesso di lavorare, ma non la pompa, la puleggia infatti continuava ad essere mossa dalla cinghia, il perno forzava sui cuscinetti ormai completamente bloccati e innescava un grande calore che a questo punto grippava anche l'alberino stesso visibilmente solcato in corrispondenza dei cuscinetti. Ciò è anche spiegato dai grandi residui carboniosi che ho trovato all'interno.
Conseguentemente l'alberino prendeva gioco assiale andando a finire verso il cilindro, la girante strisciava sul cilindro, la puleggia sul corpo pompa come anche la cinghia stessa che, se pur di poco, ha segnato il corpo pompa.

Ora: il corpo pompa, la girante e la puleggia sono recuperabili. I cuscinetti si trovano (avete indicazioni particolari su questi?). L'alberino lo rifaccio. Quello che non saprei come/dove recuperare sono le guarnizioni "paracqua", sapete darmi una indicazione?
A proposito, come si tolgono queste ultime guarnizioni dall'alberino? ....ci ho provato ma senza successo.....
Non è che per caso, questi paracqua sono dei pezzi anche montati su altri modelli di produzione più diffusa?, che so, auto, moto, trattori, ecc.?

Accetto suggerimenti di ogni sorta. :conf:

Grazie

Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: pegaso_grigio il 10 Marzo 2019, 22:48:36
Il colpevole è quasi sempre il maggiordomo...  ehm  volevo dire la pompa dell'acqua...  e infatti tutti l'abbiamo indicata come prima indiziata...

Ma non temere qui nel Forum abbiamo diverse eminenze capaci di aiutarti sul manufatto idraulico, pazianta finchè non ti rispondono, non credo ci vorrà molto...
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: RENATO il 10 Marzo 2019, 22:58:55
la tenuta per l'acqua o "premistoppa" come si chiamava una volta, la trovi, come detto in altri post, montata su lavastoviglie, quindi prova a fare un giro per fornitori di ricambi per elettrodomestici; oppure alla casa del cuscinetto, dove dovresti (ma non è detto) trovare anche i cuscinetti. Attenzione che il premistoppa deve essere uguale almeno come dimensioni (è importante), ce ne sono un'infinità di tipi; Per toglierla dall'albero, deve andare via, ma forse non esce per effetto della scaldata tra cuscinetti ed albero
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Topo gigi il 10 Marzo 2019, 23:19:00
Il colpevole era l'indiziato classico : la strepitosa pompa!!  :rotolol:  :rotolol: :rotolol: :esco:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: vninja il 11 Marzo 2019, 09:33:35
Porca........ hai rischiato una marmellata di valvole.....
Devo guardare anche la mia di pompa...
Comunque sti trafilamenti sono devastanti....
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 11 Marzo 2019, 13:19:41
Vai in "motore" e poi clicca su pompa acqua e leggiti tutto il pdf che parla della revisione di queste pompe, che poi ne parliamo, se hai ancora domande da fare.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 11 Marzo 2019, 20:31:19
Citazione di: DAKOBG il 11 Marzo 2019, 13:19:41
Vai in "motore" e poi clicca su pompa acqua e leggiti tutto il pdf che parla della revisione di queste pompe, che poi ne parliamo, se hai ancora domande da fare.

Intendi questa https://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf (https://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf) ?    ......no, perché nella sezione "motore" non ho trovato nulla.......

Per quanto al premistoppa, assunto che non ho ancora chiesto a nessun ricambista (moto, elettrodomestici o idraulico), non avete un riferimento più noto da poter cercare? .....chessò...: "pompa lavastoviglie Candy cod. XXX" oppure "Pompa Grundfos cod.XXX"

Questo secondo voi può andare? https://www.eevad.com/it/premistoppa-int-12mm-ext-24mm-1-22628.html (https://www.eevad.com/it/premistoppa-int-12mm-ext-24mm-1-22628.html)

Grazie 1000
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 11 Marzo 2019, 20:47:05
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=19153.0;attach=45066 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=19153.0;attach=45066)

Leggi questo pdf. :ciao:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Gatto Silvestro53 il 11 Marzo 2019, 20:52:12
Recentemente qualcuno ha dato il nome preciso del modello di elettrodomestico con la stessa identica tenuta, in una discussione qui sul forum. Lavasciuga Candy Alise, mi sembra ...
Maurizio
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 11 Marzo 2019, 21:09:33
Quello che ho notato e che tutti si preoccupano delle misure, bene. Ma nessuno controlla le caratteristiche del materiale e livello delle temperature garantite.
Le tenute delle varie pompe ad uso "domestico" non lavorano a temperature elevate e le gomme sono fatte giusto per il lavoro a cui sono destinate.
Come più volte accennato, quando spegnete la vostra moto dopo un bel viaggetto (specialmente i 600cc) avete un innalzamento della temperatura proprio nei vicinanze della pompa, lato tubi di scarico. Si chiama inerzia termica e anche se il motore è fermo la temperatura aumenta.
Assicuratevi che le tenute resistano ai 130-140 gradi o per lo meno che siano in viton.
L'acqua non bolle perchè dovrebbe essere a quella temperatura l'intero sistema, ma in quel punto per qualche decina di secondi diventa una zona critica.
Spero di essere stato d'aiuto.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 16 Marzo 2019, 20:54:21
Per caso sapete dirmi di quanto deve essere l'interferenza della puleggia sull'albero e della girante sull'albero?

La girante originale sull'albero originale si infila a mano e gira sull'albero...... troppo lasca....

Grazie
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 16 Marzo 2019, 23:00:52
Citazione di: Stapernazza il 16 Marzo 2019, 20:54:21
Per caso sapete dirmi di quanto deve essere l'interferenza della puleggia sull'albero e della girante sull'albero?

La girante originale sull'albero originale si infila a mano e gira sull'albero...... troppo lasca....

Grazie
Non posso darti una misura precisa, ma indicativa,
Dai 3 a 5 centesimi.
Le tolleranze dipendono anche dal tipo di materiale preso in considerazione. Scaldare per dilatare il pezzo "ricevitore", in questo caso puleggia e girante e usare loctite sul perno, per montaggi assiali.
Ti assicuro che la loctite fa al caso, la sua parte.
Non so se è stato notato nel PDF pubblicato riguardo la revisione della pompa, ma il perno fatto rifare, ha un foro conico di centraggio.
Serve nella fase di montaggio, per non scaricare la forza sulla facciata del perno con il rischio di allargare il diametro del perno e complicare la fase di inserimento.
Con il foro conico autocentrante, uso un perno con la punta e relativo piano in modo che prima di tutto non si sposti e resti perpendicolare e poi la forza resti concentrata in centro senza allargare il perno.
Scusa la ripetizione, ma spero che si riesca a capire il succo del discorso.
Nelle foto del PDF c'è anche quello delle varie viti usate tra quelle c'è quella centrale e si vede bene come è fatta.
La vite è usata in fase di smontaggio dalla parte della puleggia e spinge il perno al centro.
La fase molto importante nella fase di montaggio è quella di mantenere i componenti PERPENDICOLARI.
Montare la puleggia imboccandola leggermente storta all'inizio, preclude il fallimento del lavoro con il rischio d rovinare sia il perno che il foro della puleggia. Lasciatelo dire da uno che ha sbagliato parecchie volte prima di trovare le soluzioni esatte. :azz:
In fase di montaggio la puleggia deve essere premuta perpendicolare su tutta la superficie per calzare il perno.
Chiudo non voglio complicare più del necessario, quello che è semplice...secondo me. :ciao:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 16 Marzo 2019, 23:13:29
Una cosa che non ho detto: il fatto che il foro della girante si sia allargato.
Per poter riutilizzare la girante è MOLTO importante che nella fase di smontaggio la girante e pure la puleggia siano leggermente scaldate per due motivi.
I pezzi originali sono stati montati con la loctite per montaggi assiali e per agevolare il distacco di questa colla bisogna scaldare il pezzo e scaldando il metallo lo dilato per il tempo necessario per estrarre il perno e non mi allarghi il foro con lo scorrimento nella fuori uscita.
Una volta raffreddato avrò ancora le misure "originali" e il foro più stretto. Se tutto questo lo faccio a "freddo" ti ritrovi con le sorprese che hai detto.
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 16 Marzo 2019, 23:31:59
....troppo tardi. Come da immagini di settimana scorsa ho già smontato la girante e oggi ho constatato l'allargamento che dici...... ::) ::) ::)
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 19 Marzo 2019, 12:13:19
Domanda semplice semplice:

Guardate il fianco sinistro del motore, con scarico a sinistra e carburatori a destra...... la pompa gira in senso orario? Vero?

Grazie
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 07 Aprile 2019, 00:30:30
......se volete vedere come ho risolto:

https://youtu.be/Nfh2Jv6jJS8 (https://youtu.be/Nfh2Jv6jJS8)

Ciao
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: milo il 07 Aprile 2019, 08:06:27
Che filmone!! [banana] [banana] [banana]


Bravo Stapernazza...da oscar!! :ballo: :ballo: :ballo:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: pippi il 07 Aprile 2019, 08:11:24
Bravissimo !!
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: 33new il 07 Aprile 2019, 09:42:04
Complimenti!
Bravo, bravo e ancora bravo!
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: lucahusa il 07 Aprile 2019, 09:54:33
Wow..
Un po' di sana invidia per quelle mani "CNC",
per la pazienza di aver registrato tutte le fasi, dalla costruzione alla prova dinamica :moto
Peccato non aver avuto una panoramica della moto completa..
Cassa filtro in fibra, scarico, ecc.. Penso meriti..
Tutto home-made?
COMPLIMENTI!! :ita

Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 07 Aprile 2019, 14:04:38
Citazione di: lucahusa il 07 Aprile 2019, 09:54:33
Peccato non aver avuto una panoramica della moto completa..
Cassa filtro in fibra, scarico, ecc.. Penso meriti..
Tutto home-made?
COMPLIMENTI!! :ita

Alcune foto della moto intera le avevo pubblicate qui: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20179.msg175358.html#msg175358 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20179.msg175358.html#msg175358) ma ora non ci sono più  ::) ::)

Comunque grazie a tutti dei complimenti, ora speriamo solo che duri.....
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: bigbore il 07 Aprile 2019, 14:43:57
andate a vedere i video di stapernazza, si capisce che per lui rifare la pompa è una passeggiata.... la caffettiera kamira è ben più impegnativo e importante  :cheesy:

http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw (http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw)

poi magari un giorno ci dirai le soggiacenti ragioni per un nikname come stapernazza



Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Stapernazza ciao, ho visto il video e devo complimentarmi per la tua tenacia per voler risolvere la manutenzione della pompa.
Però, però mi sento l'obbligo di intervenire sul fatto che non vorrei mai far passare dei "messaggi", a mio modo di vedere, sbagliati nel filmato pubblicato.
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.
La ricostruzione della girante è fantastica!
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: RENATO il 07 Aprile 2019, 15:21:58
Citazione di: bigbore il 07 Aprile 2019, 14:43:57
andate a vedere i video di stapernazza, si capisce che per lui rifare la pompa è una passeggiata.... la caffettiera kamira è ben più impegnativo e importante  :cheesy:

http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw (http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw)

poi magari un giorno ci dirai le soggiacenti ragioni per un nikname come stapernazza


STAPERNAZZA SEI UN MITO - BELLISSIMA KAMIRA
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Stapernazza il 07 Aprile 2019, 16:22:23
Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Stapernazza ciao, ho visto il video e devo complimentarmi per la tua tenacia per voler risolvere la manutenzione della pompa.
Però, però mi sento l'obbligo di intervenire sul fatto che non vorrei mai far passare dei "messaggi", a mio modo di vedere, sbagliati nel filmato pubblicato.
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.
La ricostruzione della girante è fantastica!
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:

....intanto mi segno un GOL per me: di norma un video su YouTube è visto per il 50% della sua durata complessiva (tutti, anche quelli di Favij), e qui invece, data la tua puntuale disamina, te lo sei visto tutto...... Procedo con ordine:

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.

Li ho fatti.... speriamo aiutino.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.

Si, vero, non l'ho sostituito. Potrei dirti che entrambi i cuscinetti erano bloccati e quindi il distanziale non ha sfregato (e quindi non si è consumato). Potrei dirti che a fatica vedo i decimi e che fare un rasamento così preciso non mi sarebbe stato facile. Ma la verità è che, beata ignoranza, non mi sembrava poi messo male dopo una spazzolata.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.

Non l'ho misurato..... però ho verificato e una volta messo il Seeger lo stesso non si muoveva tanto era preciso rispetto all'insieme "cuscinetti+rasamenti"

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.

Ma dici prima della riparazione? Se si, è ovvio: i cuscinetti hanno scavato l'albero originale che a questo punto ha preso gioco rispetto al corpo pompa. Dopo dovrebbe essere a posto.

Si si, il perno dove calza la puleggia ha un diametro di 11,83 per 13mm di profondità, lo vedi al minuto 10:21, ovviamente l'ho fatto.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.

.....mmm :fiufiu: :fiufiu:, mi sono limitato a filtrarlo e a rabboccare con liquido nuovo...

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.

Si si, come scritto sopra,

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
La ricostruzione della girante è fantastica!
:up:

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
....adesso mi scomunicherai.....:  Ma perché, che gli fa l'aver toccato la cinghia con le mani unte?


Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Tre anni, però considera che inopinatamente a suo tempo reinstallai cuscinetti e premistoppa vecchi. Il corpo pompa lo rifeci solo perché quando rimossi la pompa per rifare il motore la danneggiai, ma all'epoca non dava problemi. La prossima volta, tolgo il cilindro con la pompa montata e non la tocco più!

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:

....tanto lo sai che se non dovesse durare vengo da te.....!!! :clap: :clap:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 17:01:22
Il filmato non evidenzia bene o illude l'interpretazione della cinghia che frega sul corpo pompa:
La cinghia sfrega perchè il perno consumato permette alla puleggia di inclinarsi facendola scivolare in quel lato.
Al primo momento, avevo capito che tutta la puleggia si era spostata verso il cilindro, perpendicolarmente.
Vedi il messaggio in pv.
ciao
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: zurlin il 07 Aprile 2019, 19:23:44
Congratulazioni per la realizzazione ! Il problema (per chi è in grado di farlo) sono le quote per rispettare le dimensioni e assemblare in modo ottimale Quando  (diverdi lustri fa !) frequentavo l'ITIS e nel laboratorio ti facevano realizzare qualche pezzo alle macchine utensili  ( non ho altre esperienze a riguardo ...) le quote non erano mai quelle giuste, anche perché il prof usava un calibro cinquantesimale e noi studenti quello ventesimale.. ma.era circa uno svago scolastico !  Realizzare il corpo pompa prima e ora anche la girante credo proprio che sia necessaria una buona conoscenza e capacità  :clap:
Titolo: Re:Rumore da carter di distribuzione
Inserito da: Topo gigi il 07 Aprile 2019, 23:12:59
Anch'io il video l'ho visto tutto!!  :rotolol:
Ed è bellissimo, nonostante le mani unte!!!  [CFASD]
Poche storie, solo i miei complimenti!!!!
Se possibile, vorrei solo sapere se con la girante nuova a pale elicoidali hai trovato un miglioramento tangibile nel raffreddamento, senza nessuna cavitazione o problematiche collaterali.