09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2024, 17:13:42Non conosco la moto in questione, ma credo che la maggiorazione (poca roba: parliamo di 23 cc!!) portasse ad avere meno potenza e più coppia, ad un numero di giri più basso rispetto al 250.Quando dare i numeri tanto per... può solamente confondere le idee a chi non percepisce che il motore che rende meglio, non è quello più potente bensì quello con la curva di coppia più alta ad un range di giri più basso possibile.
Per capirci: potenza massima 36,67 ad 8250, ma coppia massima di 3,29 a 7250 giri.
Considera che la normalissima Gilera RC 250 Rally ha 34,63 cv con un carburatore da 32, e non è sicuramente una moto da competizione.
Non ricordo prove del modello successivo , quello con valvola di scarico (1987-1988-1989), che venne realizzato solo come 250, ma ricordo quella del 300 "alla giapponese", cioè con catena a sinistra e pedivella avviamento a destra, mi pare del 1992.
Oltre 48 cv ad un numero di giri elevatissimo...una moto sostanzialmente inutile.
Il 250 aveva circa 41 cv alla ruota, con una discreta coppia e si usava bene.
Immaginavo che il 300 avesse magari gli stessi cv ma a giri più bassi ed avesse solo più coppia...invece aveva una potenza esagerata ad oltre 8500 giri, ma una coppia alta!
Per paragone, la WR 360 del 1992 ha solo 49 cv, ma una coppia quasi pari a quella del nostro Gilera 600!!!
A 3000 giri hai 14 cv, a 7800 ne hai 49, ad 8500 ne hai ancora oltre 45!
La KTM invece era vuota fino a quando esplodeva e non la tenevi!
Cattivissima, ma inusibile nell'enduro nostrano fatto di mulattiere fango e pietre.
Però nell'ottica "patacca" era fantastica!!!!!!!!!!
Boh, non so cosa si son fumati...
Pagina creata in 0.076 secondi con 16 interrogazioni.