Ciao ragazzi,
stavo controllando la ruota anteriore e, dopo averla smontata, sul gambale destro della forcella, ho visto la piastrina che blocca il perno della ruota che ha una freccia. Questa freccia però punta verso il basso. E' possibile che sia montata al contrario oppure è giusta così?
[attachimg=1]
Grazie
si, secondo me è al contrario, anche se credo che la differenza sia minima.
Boia can... c'ho mai fatto caso alle frecce sulle piastrine.
MODELLO FORCELLA e MOTO ??? (dal paracolpi ALU, RC o RCR)
Ci butto un occhio in cantina, vedo se ho riferimenti simili, poi riferisco.
'AO.
Faustoooooo,La R ex Nadalabs-eclips
Per me è corretta verso il basso (salvo ovviamente sbagliarmi). Non è che magari c'è una tacca di riferimento sullo stelo per "orientarsi"?
Citazione di: Matte il 08 Novembre 2017, 16:02:13
Per me è corretta verso il basso (salvo ovviamente sbagliarmi). Non è che magari c'è una tacca di riferimento sullo stelo per "orientarsi"?
Provo a guardare sotto ma non mi sembra
Devo seguire assolutamente la freccia.
Io non ho una Rc ma la stessa cosa è presente nella mia Africa twin.
Quella piastra posizionata con la freccia rivolta verso l'alto.
Se la guardi dovrebbe essere asimmetrica (almeno la mia è così), dove la parte alta va a pacco con lo stelo mentre la parte bassa rimane distanziata di qualche millimetro.
Serri prima i dadi sopra a max 12/13 nm e poi quelli sotto sempre a 12/13 nm (è pochissimo ma è giusto così perché comunque il perno è avvitato sull'altro stelo quindi hanno principalmente la funzione di evitarne lo svitamente).
Se stringi di più rischi di spezzare in due la piastrina.....è già successo.
Questa però è la mia esperienza su un'altra enduro.
Spero sia paragonabili.
Sempre verso l'alto.
Tanto per intenderci
verso l'alto. UP..
Grazie. Girerò il piastrino.
Citazione di: Filippo il 08 Novembre 2017, 15:19:23
Faustoooooo,La R ex Nadalabs-eclips
ostrega, mi son perso un passaggio allora.
Grande moto.
Citazione di: liba il 08 Novembre 2017, 21:48:14
verso l'alto. UP..
ti han già risposto, quindi non ribalto la cantinaccia.
LIBA: c'è un particolare motivo del posizionamento verso ALTO o BASSO?
Citazione di: CFASD il 09 Novembre 2017, 08:51:06
Citazione di: liba il 08 Novembre 2017, 21:48:14
verso l'alto. UP..
ti han già risposto, quindi non ribalto la cantinaccia.
LIBA: c'è un particolare motivo del posizionamento verso ALTO o BASSO?
La lavorazione del foro del perno e dei fori per il fissaggio sicuramente vengono effettuati in una sola volta con fodero e piastrina accoppiati, quindi un motivo potrebbe essere questo.
Se leggete quello che ho scritto e pensate alle forze che agiscono su quel perno.....la risposta vien da se.. :ok:
Si intuisce anche dalle foto che ho postato.
Citazione di: rc.rAle il 09 Novembre 2017, 08:53:51
Citazione di: CFASD il 09 Novembre 2017, 08:51:06
LIBA: c'è un particolare motivo del posizionamento verso ALTO o BASSO?
La lavorazione del foro del perno e dei fori per il fissaggio sicuramente vengono effettuati in una sola volta con fodero e piastrina accoppiati, quindi un motivo potrebbe essere questo.
penso anche io che il motivo sia per ottenere l'accoppiamento corretto :ok:
sarò breve: non lo so..
Come vedete dalla foto, il piastrino ha una faccia che è fresata più corta ...ed è la faccia che serve per avere l'effetto "strangolone".
Quindi, normalmente si dovrebbero serrare prima I due dadi della parte in cui la piastrina è più alta e poi gli altri due a "strangolare"; se si fà l'inverso I piani di appoggio non coincidono e si rischia di rompere la piastrina!
Il fatto che si preferisca mettere i piani in appoggio sopra ha una (piccola) ragione di resistenza...nel senso che si preferisce avere i piani a contatto dalla parte dove si scarica la forza trasmessa alla ruota ( quindi sopra!).
In senso assoluto, vi dico che anche se si ribalta la piastrina il fatto non è gravissimo...ammesso che si segua correttamente la sequenza di serraggio...prima i dadi del lato più alto e poi i successivi!
Per smontare il perno ruota...tra l'altro...non sarebbe neanche necessario allentare tutti e 4 i dadi...basterebbe allentare i dadi del lato dove le facce non si toccano...non si farebbe nient'altro che fare la stessa operazione che si fà sulle forcelle in cui il supporto è integrato e ci sono solo due dadi di serraggio; tipicamente tutte le forcelle "europee" sono così...solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate.
Ma allora..perchè i Giapponesi preferiscono (preferivano....infatti questa soluzione costa di più, quindi oggi viene usata sempre di meno!) la soluzione della piastrina "mobile"...semplice...perchè in linea di montaggio l'operazione di montaggio della ruota diventa più rapida: si mette il perno sulla ruota, si lascia la forcella senza piastrina e si appoggia il perno sulle "selle" e poi si fissa la piastrina!
Questo è senz'altro più rapido che non mettere la ruota e centrare il perno "infilandolo" dal lato....considerando anche che il linea di montaggio l'operazione deve essere rapidissima ed il centraggio della ruota sui fori forcella non è immediata....specie se si hanno dei distanziali da montare ; i Giapponesi...comunque...non lasciano MAI i distanziali liberi...ce li hanno sempre supportati dai paraoli che mettono da sempre...mentre in Europa, in passato...non era infrequente avere le ruote che non avevano i cuscinetti protetti dai paraoli!
Citazione di: RC_true il 09 Novembre 2017, 13:29:33
Come vedete dalla foto, il piastrino ha una faccia che è fresata più corta ...ed è la faccia che serve per avere l'effetto "strangolone".
Quindi, normalmente si dovrebbero serrare prima I due dadi della parte in cui la piastrina è più alta e poi gli altri due a "strangolare"; se si fà l'inverso I piani di appoggio non coincidono e si rischia di rompere la piastrina!
Il fatto che si preferisca mettere i piani in appoggio sopra ha una (piccola) ragione di resistenza...nel senso che si preferisce avere i piani a contatto dalla parte dove si scarica la forza trasmessa alla ruota ( quindi sopra!).
In senso assoluto, vi dico che anche se si ribalta la piastrina il fatto non è gravissimo...ammesso che si segua correttamente la sequenza di serraggio...prima i dadi del lato più alto e poi i successivi!
Per smontare il perno ruota...tra l'altro...non sarebbe neanche necessario allentare tutti e 4 i dadi...basterebbe allentare i dadi del lato dove le facce non si toccano...non si farebbe nient'altro che fare la stessa operazione che si fà sulle forcelle in cui il supporto è integrato e ci sono solo due dadi di serraggio; tipicamente tutte le forcelle "europee" sono così...solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate.
Ma allora..perchè i Giapponesi preferiscono (preferivano....infatti questa soluzione costa di più, quindi oggi viene usata sempre di meno!) la soluzione della piastrina "mobile"...semplice...perchè in linea di montaggio l'operazione di montaggio della ruota diventa più rapida: si mette il perno sulla ruota, si lascia la forcella senza piastrina e si appoggia il perno sulle "selle" e poi si fissa la piastrina!
Questo è senz'altro più rapido che non mettere la ruota e centrare il perno "infilandolo" dal lato....considerando anche che il linea di montaggio l'operazione deve essere rapidissima ed il centraggio della ruota sui fori forcella non è immediata....specie se si hanno dei distanziali da montare ; i Giapponesi...comunque...non lasciano MAI i distanziali liberi...ce li hanno sempre supportati dai paraoli che mettono da sempre...mentre in Europa, in passato...non era infrequente avere le ruote che non avevano i cuscinetti protetti dai paraoli!
FATE UN MONUMENTO A QUEST'UOMO
effetto "strangolone" .. :jump:
ROMOLO: ... io mi son perso nelle spiegazioni ... non trovo più le briccioline di mollica dopo la frase del tuo "solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate."! Mangiate dagli uccellini dei neuroni fulminati!
Citazione di: RC_true il 09 Novembre 2017, 13:29:33
Come vedete dalla foto, il piastrino ha una faccia che è fresata più corta ...ed è la faccia che serve per avere l'effetto "strangolone".
Quindi, normalmente si dovrebbero serrare prima I due dadi della parte in cui la piastrina è più alta e poi gli altri due a "strangolare"; se si fà l'inverso I piani di appoggio non coincidono e si rischia di rompere la piastrina!
Il fatto che si preferisca mettere i piani in appoggio sopra ha una (piccola) ragione di resistenza...nel senso che si preferisce avere i piani a contatto dalla parte dove si scarica la forza trasmessa alla ruota ( quindi sopra!).
In senso assoluto, vi dico che anche se si ribalta la piastrina il fatto non è gravissimo...ammesso che si segua correttamente la sequenza di serraggio...prima i dadi del lato più alto e poi i successivi!
Per smontare il perno ruota...tra l'altro...non sarebbe neanche necessario allentare tutti e 4 i dadi...basterebbe allentare i dadi del lato dove le facce non si toccano...non si farebbe nient'altro che fare la stessa operazione che si fà sulle forcelle in cui il supporto è integrato e ci sono solo due dadi di serraggio; tipicamente tutte le forcelle "europee" sono così...solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate.
Ma allora..perchè i Giapponesi preferiscono (preferivano....infatti questa soluzione costa di più, quindi oggi viene usata sempre di meno!) la soluzione della piastrina "mobile"...semplice...perchè in linea di montaggio l'operazione di montaggio della ruota diventa più rapida: si mette il perno sulla ruota, si lascia la forcella senza piastrina e si appoggia il perno sulle "selle" e poi si fissa la piastrina!
Questo è senz'altro più rapido che non mettere la ruota e centrare il perno "infilandolo" dal lato....considerando anche che il linea di montaggio l'operazione deve essere rapidissima ed il centraggio della ruota sui fori forcella non è immediata....specie se si hanno dei distanziali da montare ; i Giapponesi...comunque...non lasciano MAI i distanziali liberi...ce li hanno sempre supportati dai paraoli che mettono da sempre...mentre in Europa, in passato...non era infrequente avere le ruote che non avevano i cuscinetti protetti dai paraoli!
Grazie RC_true!! Risposta più che esaustiva!!
Citazione di: siplitaro il 09 Novembre 2017, 15:18:33
effetto "strangolone" .. :jump:
E che dovevo dire "clamping"?
Citazione di: CFASD il 09 Novembre 2017, 20:17:41
ROMOLO: ... io mi son perso nelle spiegazioni ... non trovo più le briccioline di mollica dopo la frase del tuo "solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate."! Mangiate dagli uccellini dei neuroni fulminati!
Volevo dire che la soluzione a piastrina mobile era usatissima sulle forche Giappe...mentre le Europee la usavano poco: io me la ricordo solo sulle Paioli usate sulla XRT e sulle Rally 250 (sul Dakota ho un buco di memoria!) mentre....per esempio...le Marzocchi non l'hanno mai usata, preferendo la soluzione col supporto perno integrale e col taglio "strangolato" da due (talvolta una!) dadi.
Questa soluzione...poi...mica è così inusuale: il fissaggio dei manubri alla piastra forcella usa, praticamente da sempre, lo stesso concetto: In questo caso in Italia il cavallotto aveva tutte e due le facce "corte"...al punto che il serraggio và fatto serrando alternativamente da una parte e dall'altra per evitare che il piastrino si inclini; sulle giapponesi , invece, I cavallotti sono sempre uno lungo (che va' in battuta su un piano del cavallotto ricavato sulla piastra, serrando per primo il dado relatico) ed uno corto, che và serrato successivamente.
Sono stato spiegato?
Il Dakota con le Marzocchi ha come hai detto il taglio nella forcella idem mi pare le forcelle della MXR, non so cosa abbia il Dakota ER che monta le Paioli
Citazione di: RC_true il 10 Novembre 2017, 00:15:27
Citazione di: CFASD il 09 Novembre 2017, 20:17:41
ROMOLO: ... io mi son perso nelle spiegazioni ... non trovo più le briccioline di mollica dopo la frase del tuo "solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate."! Mangiate dagli uccellini dei neuroni fulminati!
..........
Sono stato spiegato?
Siamo stati capiti!!
:rotolol: :rotolol:
Citazione di: RC_true il 10 Novembre 2017, 00:15:27
Citazione di: CFASD il 09 Novembre 2017, 20:17:41
ROMOLO: ... io mi son perso nelle spiegazioni ... non trovo più le briccioline di mollica dopo la frase del tuo "solo le Giapponesi, in genere, usano il sistema della piastrina separate."! Mangiate dagli uccellini dei neuroni fulminati!
Volevo dire che la soluzione a piastrina mobile era usatissima sulle forche Giappe...mentre le Europee la usavano poco: io me la ricordo solo sulle Paioli usate sulla XRT e sulle Rally 250 (sul Dakota ho un buco di memoria!) mentre....per esempio...le Marzocchi non l'hanno mai usata, preferendo la soluzione col supporto perno integrale e col taglio "strangolato" da due (talvolta una!) dadi.
Questa soluzione...poi...mica è così inusuale: il fissaggio dei manubri alla piastra forcella usa, praticamente da sempre, lo stesso concetto: In questo caso in Italia il cavallotto aveva tutte e due le facce "corte"...al punto che il serraggio và fatto serrando alternativamente da una parte e dall'altra per evitare che il piastrino si inclini; sulle giapponesi , invece, I cavallotti sono sempre uno lungo (che va' in battuta su un piano del cavallotto ricavato sulla piastra, serrando per primo il dado relatico) ed uno corto, che và serrato successivamente.
Sono stato spiegato?
CAPITO MI FUI, COME SPIEGATO TI FOSTI!
Grazie Romolo.
In sincerità: non avevo mai fatto caso a tale situation, beata ignoranza.
Cmq, utile disquisizione per futuri lavoretti.
'AO.