Sperando che questa esperienza risolva il problema che ultimamente affligge più d'uno, riassumo.
Le abbiamo provate tutte, compresa sostituzione componenti con altri funzionanti, quindi:
- esclusi problemi all'albero di avviamento (n°16), al suo montaggio e caricamento.
- escluso il pacco frizione: è completamente nuovo e montato bene.
- esclusi errori sui lubrificanti.
- esclusi problemi alla gamba..
Resta la domanda: perchè la pedivella di accensione a volte (troppo spesso per me), va a vuoto!?
Il problema sembra essere legato alle "linguette" (n°25 & n°29) che azionano l'alza valvole: per qualche ragione una risulta consumata.
Quella mancanza di materiale fa "incantare" in posizione non corretta l'albero di avviamento, che non ingrana e quindi la pedivella slitta!
Resta da verificare la correttezza di questa ipotesi sostituendo le linguette incriminate con altre nuove, cosa che faremo al più presto; ma probabilmente è la strada giusta finalmente!!
Nelle prima foto a confronto, sopra quella consumata (con brugola sospetta a fermarne una)..
Nella seconda foto, la linguetta consumata.
Nella terza foto, quelle non consumate.
Un particolare merito alla competenza, pazienza e disponibilità di LucaHusa & Renato!
Avendo due moto: una con classico alzavalvole automatico ed una con alzavalvole trasformato in manuale...
Se funziona, bene altrimenti metti una leva al manubrio e via
....arriva l'ultimo pirla a dir la sua....: non è che quella con brugola serra troppo e non lascia la linguetta libera di ruotare? L'originale col Seeger sembra pensata proprio per non serrare e lasciar libero il movimento....
.....no perchè - ad occhio - non sembra consumata.....
Citazione di: Filippo il 08 Aprile 2019, 14:00:27
Avendo due moto: una con classico alzavalvole automatico ed una con alzavalvole trasformato in manuale...
Se funziona, bene altrimenti metti una leva al manubrio e via
A mali estremi Filippo.. ma vorrei provare a ripristinare il sistema automatico, se è solo per quel dettaglio che non va.
Citazione di: Stapernazza il 08 Aprile 2019, 14:52:15
....arriva l'ultimo pirla a dir la sua....: non è che quella con brugola serra troppo e non lascia la linguetta libera di ruotare? L'originale col Seeger sembra pensata proprio per non serrare e lasciar libero il movimento....
.....no perchè - ad occhio - non sembra consumata.....
Ciao Stapernazza, ogni consiglio è oro! Quindi grazie per il tuo.
Ci siamo accorti di quella brugola fuori posto, è stato un indizio che ha portato alla conclusione che era lì il problema; ma non blocca la linguetta che infatti gira.
Però se forzata a mano (la linguetta opposta a quella segnata) oltre una certa soglia (inutile perchè quello che deve fare, credo lo fa nella prima parte della corsa) si blocca come scrivi, ma perchè va in contrasto con l'altra e non ritorna..
Ho segnato sulla foto con la freccia rossa la parte consumata, ti assicuro che dal vivo è parecchio abrasa.
In ogni caso, trovando i componenti originali ripristino il tutto compreso il seeger, se possibile.
Ci sarebbe anche da chiedersi perchè è stato sostituito..
Vabbè ma se il problema è tutto nel consumo della linguetta basta riportarne un paio di mm con il saldatore e poi rifinire di lima.... non sembra difficile.
Citazione di: Stapernazza il 08 Aprile 2019, 17:41:11
Vabbè ma se il problema è tutto nel consumo della linguetta basta riportarne un paio di mm con il saldatore e poi rifinire di lima.... non sembra difficile.
Se.. con la mia R bisogna essere dubbiosi come S.Tommaso! [whistle]
Bisogna provare, poi sì appurato che è solo quello il problema anche la soluzione di riportare materiale è ottima!
Semmai dopo aver riportato il materiale tramite saldatura (si spera a Tig, vero Luca?!? :rotolol:) e ripristinato la forma originale gli farebbe bene una sorta di ricottura con indurimento sul punto che si usura tramite tempera in olio.
mancano circa 1/1,5 mm che tradotti in movimento della leva esterna su cui si ancora il filo , in quel punto di aggancio del filo significa avere un'escursione di gran lunga inferiore , ma proprio tanto; penso che con la leva consumata si muova appena (un paio di mm sul filo) , con l'altra si muove di circa 5 mm. Penso che il meccanismo non ricarichi (ha due levate che si alternano come movimento tirate dall'altra leva su cammes) e finita l'escursione del pedale questo si impunta e e non fa tornare su la leva al punto di partenza (dato certo questo anche se va verificato che sia la levetta consumata a determinarlo). L'impuntamento si traduce in comportamento anomalo proprio dell'ingranaggio che avanza e va a innescare il movimento e che va quindi a vuoto. Per me pure è una novità questo problema che su nessuno dei miei bi4 si è verificato, ma manco a farlo apposta su un R che ha solo l'avv a pedale l'utilizzo di questo è intenso. Vi terremo informati perché penso che questo approfondimento possa essere utile a tutti.
Attendiamo notizie, allora.
Grazie Gigi!
Il buon Luca è già al lavoro per migliorare l'arte..
;)
Ottimo Proto, vedrai che il lavoro vien bene!!
Qualcuno ha detto tig :fiufiu:?
Anche senza il bi4, mi sento un gilerista (ho pur sempre una rc125), gli amici vanno aiutati e Fabio (proto) merita di essere rimesso in sella alla sua R!!
Poi mi sto intrippando con quel meccanismo a biellette/linguette/orecchiette, dell'alzavalvole..
Perché se è vero che quello di proto il movimento lo fa (forse poco come dice Renato), forse proprio quel mm. in meno fa si che queste due biellette ruotino, ma non rimangono bloccate in posizione aperta (cavo alzavalvola tirato) quando la leva viene azionata.
Tutto ciò attraverso una linguetta(non so come altro chiamarla)presente sull'albero.
Al ritorno della leva, l'albero con la sua linguetta ci va a strusciare, consumando la bielletta, come è avvenuto...
Nel regolare funzionamento, dovrebbe essere questa stessa linguetta che nel ritorno spinge la bielletta (in un altro punto opposto) , riportandola in posizione di riposo..
Nel caso di Proto, questa linguetta strisciando sulla bielletta, tende ad allontanare la forchetta/molla sul kick e manda a vuoto la pedivella che non ingrana, tutto questo in un gioco perverso e assurdo.. E abbastanza deprimente!! Perché quando aperto tutto funziona, poi messo il coperchio... :nopanic:
Giuro,
non ho fumato né bevuto, però secondo me è così..
Scusate le continue correzioni ma col cell è complicato... [asino[
Comunque un video aiuterebbe :rotolol:
Sei pronto, Renato?
Caxxo Proto, incomincio a pensare che tu abbia giusto un cicinin di sfiga!! :rotolol:
Fabio è uno generoso...
I pezzi rotti o sfigati li ha tenuti tutti x se :rotolol: [CFASD]
Mi raccomando ragazzi, dategli una mano a quell'uomo!!! Comunque per sicurezza, quando mi rimetto intorno al Nordy gli faccio anche un rito scaramantico!!!! :bike: [CFASD]
Mi hanno insegnato che avere tutto e subito è deleterio, ecco perchè ho la passione per le cose che non funzionano!
La sera passo il tempo decifrando messaggi che lanciano candele diversamente colorate, ricordando battiti in testa, tergendo la mente con sogni pregni di olii e grassi non vegetali.
Che gusto trovi avviando una moto con un banale tasto? Che soddisfazione impura provi sentendo il motore partire subito dopo?
E che rotture di palle non avere il passatempo dei carburatori!
E che noia non poter smanettare con estrattori e cinte di distribuzione secche!
Per non parlare degli enigmi a cascata, seguenti la legge di Murphy che allietano e rinvigoriscono il mio rapporto con la Moto!
A volte penso quanto sarebbe oltremodo deprimente passare senza soluzione di continuità da un distributore di ricambi sotto casa ad una ricca selezione dei prezzi più bassi sul web, trovando senza fatica ed al prezzo migliore qualsiasi pezzo di ricambio: senza onore e senza gloria.
:moto :moto :moto :moto :moto
Le tue sagge parole ci fanno comprendere
Capiamo che sei pronto e degno
La confraternita del bianello ti accoglie
Sarai iniziato ai suoi più reconditi e segreti rituali
..
Aggiornato il titolo del topic: rimosso il punto interrogativo!
Ebbene si, oggi è stata fatta la verifica ed il risultato è presto detto: la responsabilità è della linguetta "dispettosa"!
Abbiamo nel principio provato con un secondo carter sul quale il sistema di decompressione funziona: il risultato positivo ha confermato la tesi.
Successivamente abbiamo smontato solo la linguetta "dispettosa" dal secondo carter e l'abbiamo rimontata sull'originale bloccata con brugola: risultato ancora positivo!
Quindi la modifica con brugola al posto del Seeger funziona e la causa del problema "pedivella che slitta" è la linguetta consumata.
Ora mi resta da fare un appello: qualche bianellato ha il ricambio!?
Citazione di: proto link==22397.msg216064#msg216064 date=1554888751
Mi hanno insegnato che avere tutto e subito è deleterio, ecco perchè ho la passione per le cose che non funzionano!....
...........
....A volte penso quanto sarebbe oltremodo deprimente passare senza soluzione di continuità da un distributore di ricambi sotto casa ad una ricca selezione dei prezzi più bassi sul web, trovando senza fatica ed al prezzo migliore qualsiasi pezzo di ricambio: senza onore e senza gloria.
:moto :moto :moto :moto :moto
...e dopo quello che hai scritto, la vorresti trovare subito la linguetta di ricambio?... ... :rotolol: ...
...è solo una battuta,non la prendere male... :beer:
Neanche difficile: la maggior parte dei carter con avviamento a pedale che ho visto io avevano la sede (dove si fissano quelle linguette) rotta!
Subito no d'accordo!
..infatti quello che hai letto è solo prologo dell'opera di ricerca, avvincente no!? Chiaramente non è scontato l'epilogo.
La sede; oggi discutevamo anche del caso che fosse proprio "l'inceppamento" delle linguette a causarne la rottura..
Dunque la ricostruzione tramite riporto di materiale per saldatura non la considerate, oppure la tenete come ultima opzione?
Penultima opzione, Gigi! Nel caso te la mando su!
[whistle]
L'ultima è quella al manubrio con manopola..
Citazione di: proto il 15 Aprile 2019, 21:40:28
Penultima opzione, Gigi! Nel caso te la mando su!
[whistle]
L'ultima è quella al manubrio con manopola..
Che non sai quanto è comoda....
Io ci darei di riporto di saldatura senza pensarci, poi con calma cerchi un ricambio in buono stato.
FAT CUL CHE TE!!!
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/treviso-annunci-san-vendemiano/cricchetto-leva-alzavalvola-gilera-rc-600/137117742 (https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/treviso-annunci-san-vendemiano/cricchetto-leva-alzavalvola-gilera-rc-600/137117742)
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Aprile 2019, 16:41:26
FAT CUL CHE TE!!!
Non ci posso credere! Mai ne ho avuto tanto in vita mia, mai! Grazie Tizio.8020!Questo avvenimento increscioso (chiamato immediatamente Treviso) nulla toglie al mio amore per le Gilera, voglio precisarlo a scanso di facili conclusioni.
proto!..... sii forte in questo momento di sconvolgimento, il destino saprà controbilanciare questo improvvido accadimento :fuma:
come il mio nordy con l'accensione andata e quasi prontamente riparata da tecnico competente, il destino seppe poi ribilanciare la storia facendomi schiavellare il volano al successivo avviamento :azz:
Citazione di: bigbore il 16 Aprile 2019, 21:19:16
proto!..... sii forte in questo momento di sconvolgimento, il destino saprà controbilanciare questo improvvido accadimento :fuma:
come il mio nordy con l'accensione andata e quasi prontamente riparata da tecnico competente, il destino seppe poi ribilanciare la storia facendomi schiavellare il volano al successivo avviamento :azz:
no ti prego, stiamo lavorando sodo per riportare la situazione verso la normalità una situazione di una moto quasi da museo per quanto è bella e ben restaurata ma fino a ieri avevamo un problema che su una moto con il solo avviamento a pedale non consentiva di sentirla in marcia ... adesso può rombare, escludendo implicazioni alla frizione o al cambio; restano altri problemi (cavi acceleratore, carburazione, crepetta su telaio), ma si inizia a vedere l'orizzonte
e non sarebbe opportuno un bel topic con tante belle foto? :fiufiu:
Bigbore! Come posso ringraziarti?
La mia confusione è stata tale che la scorsa notte l'ho passata dormendo; senza sogni!
Sii sicuro, il sacrificio del tuo Nordy non è vano, la nostra Dea Gilera è soddisfatta; per ora.
Come ricorda Renato, nella mia R i germi per il prossimo atto propiziatorio stanno germogliando.
Per non urtare la sensibilità dei devoti, divulgherò solo icone della R integra, nonostante qualche dettaglio raccapricciante nel tempo mi sia sfuggito..
Al momento è talmente sconcia che neppure gli alti sacerdoti osano guardarla.
:beer1:
Caro Proto..
16 aprile 2019
Che dire..
Una straordinaria data fortunata...
Per te e per me..
Se te ne dimenticherai ci penserò io a ricordartelo..
Ti ho detto tutto..
Citazione di: lucahusa il 18 Aprile 2019, 00:32:13
Caro Proto..
16 aprile 2019
Che dire..
Una straordinaria data fortunata...
Per te e per me..
Se te ne dimenticherai ci penserò io a ricordartelo..
Ti ho detto tutto..
Mmhhh.....dobbiamo fare gli auguri a qualcuno??
Vi siete fidanzati?
Citazione di: Filippo il 18 Aprile 2019, 08:09:51
Vi siete fidanzati?
DECISAMENTE NO!!
Siete proprio fuori strada :rotolol:
È successa una cosa straordinaria
Auguroni !!!!
AAAAugurissimi a te , signora e nuova arrivata.... :jump: :jump: :jump: nome bellissimo
Felicitazioni!!!!!!!
Bravo Luca!!!
auguri!..... si!! e pure tanti perchè adesso il gioco si fa duro :cheesy:
Pensa che quando è nata mia figlia, più di vent'anni fa, diminuii l'uso delle moto per portare la bimbetta al giardinetto con passeggino e necessario kit di supporto vitale. Altre volte la bimbetta passava qualche oretta assieme al papà che smontava e rimontava le moto.
Adesso la bimbetta fa biologia.
Ma che centra tutto questo con la pedivella che slitta?
Citazione di: Filippo il 18 Aprile 2019, 08:09:51
Vi siete fidanzati?
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Congratulazioni ai neo genitori (o comunque "nuovamente" genitori) ed un bel benvenuto ad Elisabetta :ita [banana] [banana]
Grazie a tutti..
E scuse fatte direttamente a Fabio,
X avergli inquinato il post..
Però la pedivella mi ha distratto qualche giornata,
Vero Fabio?
Citazione di: bigbore il 18 Aprile 2019, 13:56:51
Ma che centra tutto questo con la pedivella che slitta?
C'entra c'entra... nove mesi fa una specie di pedivella deve esser slittata... ed ecco il risultato... :fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ma quale inquinamento! Non poteva esserci immagine più bella!
La pedivella che slitta, ha pur sempre le sue virtù..
[saggio]
Citazione di: bigbore il 16 Aprile 2019, 21:19:16
proto!..... sii forte in questo momento di sconvolgimento, il destino saprà controbilanciare questo improvvido accadimento :fuma:
come il mio nordy con l'accensione andata e quasi prontamente riparata da tecnico competente, il destino seppe poi ribilanciare la storia facendomi schiavellare il volano al successivo avviamento :azz:
Miii che gufissimo!!
congratulations!!
Proto, già che siamo a carter aperto APERTO ed è noto che motoristicamente parlando sei leggermente sfigato, :esco: se mi mandi il disco frizione te lo rispe/DISCO (Scusate mi è venuta!!) con la modificato, aggratiss naturalmente!!!
RispeDISCO non è male........ [banana] :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Luca!! Ma tantissimi auguri a te tua moglie ma soprattutto a Elisabetta!! questa si che è una bella notizia
In ritardo ma mi unisco agli auguri