Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 06:21:27

Titolo: breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 06:21:27
Buongiorno gileristi! Dopo un lungo periodo di convalescenza, qualche giorno fa decido di fare un giro con il Cobra acquistato a fine dello scorso anno per tirarmi un po' su di morale....Nonostante la gran fiacca parto super motivato: bene batteria a terra! allora smonta la Motobatt gialla dall'RC89 e la metto sul cobra. Bene, mi avvio tutto contento e poco dopo mi accorgo che la moto e' strana...per farla breve si e' bloccato il freno posteriore  >:-O
Una Faticaccia per riportarla indietro ma sopratutto ho dovuto sollecitare parecchio la frizione e riportarla in garage guidandola per qualche centinaio di metri di prima (ogni tentativo di metterla in seconda con il freno tirato portava allo spegnimento del motore).
Con le poche forze rimaste (e i miei poveri polmoni malaticci) ho dovuto trascinare la moto di peso per sgombrare l'ingresso al garage....prendo una chiave da 8 e faccio uscire l'aria dal circuito freno...Penso tutto ok allora...et voila' il peggio ha da venire  :nopanic: riprovo a partire ma la frizione non stacca. Ingrano la marcia ma la moto non si muove piu  [evil]

Fine della breve storia triste!

Per quanto riguarda il freno avendo effettuato io lo spurgo probabilmente ho messo troppo liquido.

Ma la frizione? spero solo sia saltato il grimaldello che agisce sullo spingi disco, perche se si sono incollati i dischi e devo riaprire, penso che la butto in discarica!!
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: federosso il 18 Aprile 2019, 06:33:02
Intendi dire che tirando la leva la frizione resta in presa... O che viceversa anche mettendo la marcia e rilasciando la leva la frizione non fa presa?
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 06:37:28
tirando la leva frizione, innestando la marcia e rilasciando la leva della frizione la moto non si muove o prova inpercettibilmente a spostarsi piano in avanti
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: fanelliale il 18 Aprile 2019, 07:49:33
Prendi la moto e mettila da parte per un po' di tempo.....così ti passa lo smaronamento...tra l'altro comprensibilissimo!

Cmq se fosse il grimaldello non dovresti avere difficoltà ad innestare le marcie??
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 08:21:29
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti

Temo proprio di si! E purtroppo la frizione nn so proprio come smontarla senza il compressore... ma dischi nuovi ne ho
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RENATO il 18 Aprile 2019, 09:55:34
comprati una pistola non pneumatica ma a batterie, vanno benissimo
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: proto il 18 Aprile 2019, 10:06:10
Leggendo la tua storia triste ho provato subito empatia, provo a consolarti: lasciando raffreddare il pacco frizione potrebbe tornare a funzionare..
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Apelle il 18 Aprile 2019, 12:35:20
 :nopanic:
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti
Concordo.
Ché sarebbe poi la cosa più auspicabile, dato che confermerebbe di essere una conseguenza del problema al freno e non un problema indipendente.
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 13:26:15
I sintomi sono decisamente strani...non riesco a capire come, se si fossero bruciati i dischi, la moto non debba partire: faresti fatica a buttare dentro la marcia perchè trascinando un po' gli ingranaggi sentiresti un po' di rumore...ma poi la frizione ti dovrebbe slittare; averla surriscaldata al punto da far incollare i dischi condotti ai conduttori mi sembra veramente troppo!!!


In ogni caso non vedo come tu non sia costretto a riaprire il carter frizione per controllare cosa sia successo!


Non capisco perchè tu abbia bisogno del compressore! Per me l'unico smaronamento è che devi togliere l'olio!

Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Matte il 18 Aprile 2019, 13:58:51
Vabbè, dai, può succedere, prenditi qualche giorno di pausa, poi smonti e sistemi :smiley:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: bigbore il 18 Aprile 2019, 14:19:46
leggendo la breve storia triste mi sono tornati in mente i tempi in cui quasi ogni uscita con la moto, succedeva qualcosa che mi costringeva a riparazioni al volo o smontaggi più o meno profondi per cercare di rimediare e salvare il giro in moto.
Altre volte rientro a spinta al garage con le pive nel sacco dopo che il possente dueroute del momento mi aveva allontanato abbastanza da casa per poi fermarsi.

Ma quando tiri la leva, senti lo stesso feeling di prima del guaio oppure è cambiato qualcosa?
Una volta la frizione di un mio 50ino rimase bloccata in distacco perchè la campana frizione era cosi usurata che le alette dei dischi si erano letteralmente incastrate nelle profonde tacche che si erano formate nella campana.
Forse è il tuo caso?
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Eclips il 18 Aprile 2019, 14:49:16
Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 08:21:29
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti

Temo proprio di si! E purtroppo la frizione nn so proprio come smontarla senza il compressore... ma dischi nuovi ne ho

Citazione di: RENATO il 16 Marzo 2019, 15:41:52
se usi la pistola pneumatica si svita senza alcun blocco, se non ce l'hai si c'è bisogno. O un attrezzo specifico oppure si fa alla zozzona come quando eravamo ragazzini, con un cacciavite da taglio tra i denti degli ingranaggi... ovviamente te lo sconsiglio, poi delle volte in mancanza di altro...
Io stesso adottai il metodo del cacciavite fra gli ingranaggi sul Nordwest... devi fare solo attenzione ed agire con calma  :ok:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 16:32:34
Citazione di: eclips il 18 Aprile 2019, 14:49:16
Io stesso adottai il metodo del cacciavite fra gli ingranaggi sul Nordwest... devi fare solo attenzione ed agire con calma  :ok:


Allora.....vi suggerisco un metodo meno zozzone del cacciavite tra gli ingranaggi: Prendete una monetina da 5 Centesimi e la ficcate tra gli ingranaggi in tiro...la monetina bloccherà gli ingranaggi ed, essendo assai morbida, si deformerà...ma vi assicurerà la forza di riscontro necessaria per svitare qualsiasi dado interno senza minimamente danneggiare gli ingranaggi!!!


Ovviamente ci smenerete la monetina ...ma mi sembra un giusto obolo da pagare!!!


P.S: Anche se la monetina si deforma...gli fate un bel forellino e ci mettete una catenella per appenderlo sul vostro pannello degli attrezzi....cosi vi servirà per ritirare il dado smontato e per altre volte ancora...finchè non la avrete completamente spiattellata!
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RENATO il 18 Aprile 2019, 17:13:52
che mito che sei ing, di solito nel mio mestiere i tuoi colleghi me la fanno sempre difficile, ma tu sei super. Ma sto 5 cent li metto di piatto o a contrasto come si farebbe col cacciavite spaccato inserendolo tra le gole degli ingranaggi? Operazione quest'ultima non proprio facile da fare con una monetina, poi si deformerebbe a bestia... quindi penso sia la prima soluzione
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: yumax il 18 Aprile 2019, 17:15:48
Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: federosso il 18 Aprile 2019, 17:20:53
Citazione di: yumax il 18 Aprile 2019, 17:15:48
Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.

stiamo ironizzando entrambi vero?  :rotolol:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: siplitaro il 18 Aprile 2019, 17:34:56
conseguenze dello spread maledetto... :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: bigbore il 18 Aprile 2019, 17:49:49
io uso le monetine da 10lire... lega di allumino-magnesio-manganese
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 18:20:17
Citazione di: yumax il 18 Aprile 2019, 17:15:48
Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.

Quello delle finestre è troppo "secco"..non funziona bene!!!
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 18:21:45
Citazione di: bigbore il 18 Aprile 2019, 17:49:49
io uso le monetine da 10lire... lega di allumino-magnesio-manganese

Quelle erano perfette!!!!! MA anche quella da 5 Cents vanno benone....io le uso sempre...e le riuso, quando non le perdo!
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 18:25:17
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 17:13:52
che mito che sei ing, di solito nel mio mestiere i tuoi colleghi me la fanno sempre difficile, ma tu sei super. Ma sto 5 cent li metto di piatto o a contrasto come si farebbe col cacciavite spaccato inserendolo tra le gole degli ingranaggi? Operazione quest'ultima non proprio facile da fare con una monetina, poi si deformerebbe a bestia... quindi penso sia la prima soluzione
No...di piatto ti saltano via!

Certo...a contrasto la monetina si deforma...ma fà il suo porco lavoro!

Avendo anche l'accortezza di fargli una sorta di "manichetto" con del filo di ferro attorcigliato si eviterebbe anche la difficoltà di inserimento che....specie se il punto comodo per inserirla non è poi tanto comodo...talvolta si incontra...con caduta della monetina e bestemmioni per ritirarla fuori da dietro gli ingranaggi dove...per la ben nota legge di Murphy..tende sempre ad incastrarsi!!!
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Grazie a tutti per l'empatia e la partecipazione mostrata verso questa triste storia (...breve) dove la gilerite è purtroppo da imputare a primo colpevole...la sfiga segue subito dietro...

Allora ovviamente si, dovrò riaprire per forza il carter per le verifiche del caso e visto che c sono sostituisco le molle parastrappi (grazie Vninja) i dischi frizione e le tre viti maggiorate... tutti lavori che dovrò delegare a persona fidata...

Romolo devi avere pazienza con me, mi sono accostato alla meccanica alla soglia dei 40 per necessità (acquisto RC...mannaggia dovevo farmi sto GS 1100 me lo sentivo   :fuma: )

Quindi per compressore intendevo lo svita\avvita pneumatico...ho provato senza una volta a smontare la frizione ma non sono riuscito a bloccare efficacemente gli ingranaggi..con la ruota che girava... [sbadiglio]

Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Apelle il 18 Aprile 2019, 20:42:53
Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:
Allora resta solo da provare a innestare la marcia senza premere la frizione
Dovrebbe entrare regolarmente senza far spegnere il motore.
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 18 Aprile 2019, 21:19:46
Citazione di: Apelle il 18 Aprile 2019, 20:42:53
Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:
Allora resta solo da provare a innestare la marcia senza premere la frizione
Dovrebbe entrare regolarmente senza far spegnere il motore.

il che significherebbe?
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Apelle il 18 Aprile 2019, 22:34:53
Confermerebbe che la frizione è bloccata in posizione "staccata".
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: RC_true il 18 Aprile 2019, 23:53:20
Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Grazie a tutti per l'empatia e la partecipazione mostrata verso questa triste storia (...breve) dove la gilerite è purtroppo da imputare a primo colpevole...la sfiga segue subito dietro...

Allora ovviamente si, dovrò riaprire per forza il carter per le verifiche del caso e visto che c sono sostituisco le molle parastrappi (grazie Vninja) i dischi frizione e le tre viti maggiorate... tutti lavori che dovrò delegare a persona fidata...

Romolo devi avere pazienza con me, mi sono accostato alla meccanica alla soglia dei 40 per necessità (acquisto RC...mannaggia dovevo farmi sto GS 1100 me lo sentivo   :fuma: )

Quindi per compressore intendevo lo svita\avvita pneumatico...ho provato senza una volta a smontare la frizione ma non sono riuscito a bloccare efficacemente gli ingranaggi..con la ruota che girava... [sbadiglio]

Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:

Luca...figurati...nessuno è nato imparato!!!


Allora, prima cosa non ho capito cosa ti succede quando molli la frizione: se rimani fermo ed il motore rimane in moto....materiale di attrito dei dischi completamente andato!


Non credo che possa essere successo niente di altro: se il motore si ferma allora hai il cambio bloccato...ma allora la moto non andrebbe avanti neanche a spinta!

Per il famoso dado...se tu riesci a bloccare gli ingranaggi come ti ho detto io (mettendola monetina tra gli ingranaggi della primaria) vedrai che conuna bella chiave a bussolacon una bellaleva lo sviti senza problema!!!

ATTENZIONE: adesso non me lo ricordo..ma potrebbe darsi che il dado che blocca la campana frizione sia sinistrorso....se è così..hai voglia a bloccare ingranaggi se giri dalla parte sbagliata!

Però...sehai vogli di metterti a fare questi lavori, forseti conviene di dotarti il manuale di officinadel motore: non sono sicuro che sia caricato da qualche parte sul Sito; se sì...i soliti bene informati ti diranno dove trovarlo!...seinvece non c'è...dammi un tuo indirizzo mail che te lo mando io!

Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: luciano il 19 Aprile 2019, 00:47:38
manuale officina https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21271.msg195295.html#msg195295 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21271.msg195295.html#msg195295)
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: vninja il 19 Aprile 2019, 09:09:11
Ciao Luca, si come dice l'ing. chiave a bussola con un bel tubo e sviti avviti quello che vuoi. Il dado è "destro".
Per la modifica della campana io ho sfruttato il TOPO (gigi). Mi ha anche modificato il piattello coprimolle. Un capolavoro!!

Valter
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: lucakilm il 13 Giugno 2019, 02:02:05
Romolo, Luciano e Walter (Walter giusto??) grazie e scusate il ritardo e la tempestivita' nel rispondervi!!
Ho acquistato un'avvitatore a impulsi perche sono ostinato a voler fare il lavoro da solo, non senza i vostri preziosi consigli pero'.

I manuali li ho, ma giusto per chiarire, col rischio di fare una domanda idiota: per dado destro si intende svitare normalmente nel senso antiorario giusto?  [whistle]

Mi esercitero' su un motore di scorta prima di effettuare il lavoro sul cobra, cosi tanto per non commettere errori "irreversibili".

Oltretutto, che il danno non sia tale, ma trattasi (forse) di una mera banalita': una cosa a cui avevo pensato ma che non avevo controllato, ossia il gioco del cavo frizione. Non so bene come possa essere successo, ma giocando con il registro del cavo, la moto ora riesco a farla muovere. Devo ancora regolarla meglio, nel senso che non ha abbastanza gioco (il cavo). devo rivedere il passaggio del filo e regolare sia sotto al carter e poi agire sul registro al manubrio.
Tuttavia, avendo i ricambi a disposizione, sono cmnq intenzionato ad aprire il tutto per montare dischi frizione nuovi oltre che le molle parastrappi e le viti maggiorate alla campana.
Porca miseria non vedo l'ora di guidarla sta moto: tra lavoro, famiglia e incapacita' meccanica son passati mesi.
Tra l'altro erano quasi due mesi che non l'accendevo, e pochi giorni fa si e' avviata al primo colpo e ha un rumore bello pieno e cattivo.
La RC89, nonostante sia rifatta completamente e il carburatore anche su questa sia nuovo, mi da un sacco da penare negli ultimi mesi per accenderla. La carburazione e' diventata molto grassa e ho sempre come l'impressione che succhi aria da qualche parte nonostante abbia rivisto tutto il possibile...mente questa cobra ha un sound totalmente differente, e credo sia dovuto anche e sopratutto al fatto che "ermeticamente" e' apposto  ???
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: Matte il 13 Giugno 2019, 14:16:02
Se aspira aria in più dovrebbe essere magra, non grassa. Dado destro penso proprio che intendano come hai scritto te, ossia sviti antiorario :smiley:
Titolo: Re:breve storia triste...
Inserito da: vninja il 13 Giugno 2019, 15:35:05
Si, si, confermo il dado!