ALTA CHIRURGIA - Bi4 FRONTALE (by Tullio Masoni):
ALTA CHIRUGIA Bi4 FRONTALE (https://www.gilera-bi4.it/download/ALTA_CHIRUGIA-Bi4_FRONTALE.rar)
(https://www.gilera-bi4.it/download/Bi4Frontale.jpg)
'AO
Tramite facebook mi sono imbattuto nella MASONI Supermono con Bi-4 modificato (!).
Non la conoscevo.
Ho fatto un cerca sul forum e ho trovato questo:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6785.msg61662#msg61662 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6785.msg61662#msg61662)
Visto che volevo linkare altre cose a riguardo le metto qui perchè il topic di CFASDè bloccato. :up:
Per chi ha FB può accedere qua:
https://www.facebook.com/groups/mao976/permalink/1525530854425555/ (https://www.facebook.com/groups/mao976/permalink/1525530854425555/)
Il post di Domenico Dotta recita così:
"Nel 94 gareggiai con una motocicletta classica nella ciclistica ma incredibile nella meccanica, la Masoni Supermono, il progettista Tullio Masoni aveva modificato il motore, che era un Gilera, dall'avere il cilindro verticale ad orizzontale, in pratica dove era alloggiato in origine venne applicata una piastra per otturare il tutto, poi venne fresato il carter anteriormente e saldata una piastra che rispecchiava perfettamente la zona occlusa. Non è che andasse di più, il risultato ottenuto fu solo di avere un baricentro molto basso, la moto aveva una maneggevolezza incredibile, permetteva davvero di avere una gran velocità di ingresso in curva, e di essere la prima motocicletta al mondo bialbero/orizzontale, la Ducati Supermono arrivò dopo, per seconda perchè questo progetto era datato 1991. I record sono record. Nota triste prima di me questa moto era guidata dal compianto Wilmer Marsigli."
E ci sono queste immagini a corredo:
(http://i.imgur.com/g2oVcIi.jpg)
(http://i.imgur.com/IUVm3EF.jpg)
(http://i.imgur.com/rroYaxB.jpg)
(http://i.imgur.com/5ztmdNz.jpg)
(http://i.imgur.com/CFedVR6.jpg)
(http://i.imgur.com/HxtYYtq.jpg)
Inoltre mi sono pure ritrovato, facendo ricerche sul web a riguardo, su questa pagina di un forum (probabilmente molti di voi già lo conoscono) in cui ho pure visto diverse realizzazioni supermono gilerose.
http://supermono.forumprod.com/supermono-moteur-gilera-t100.html (http://supermono.forumprod.com/supermono-moteur-gilera-t100.html)
Potrebbero tornare utili a chi volesse realizzare una PIUMA Special Speciale! :fuma:
CHE SIA QUESTO?
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6785.msg61662#msg61662 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6785.msg61662#msg61662)
ah filì?!
e lo scritto pure io all'inizio.
Volevoa ggiungere foto e info in cui mi sono imbattuto oggi su fb, ma quel topic è bloccato e ne ho fatto uno nuovo per quello. :up:
Susa, andavo di fretta e ho letto solo due righe :azz:
anzi, ora unisco
macchè "scusa"!
sui ceci!
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
tenghiù! un abbraccio
La foto di quel motore, se non sbaglio, è già stata inserita nel forum, ma non chiedetemi dove.
Da qualche parte ho l'articolo di Mototecnica, ma non vi posso promettere niente...
L'ho ritrovato, ma non era specifico sul Gilera-Masoni ma una carrellata sulle supermono di queli tempi, quando in mancanza di monocilindrici veramente prestanti venivano prese in considerazione soluzioni anche esoteriche....
Comunque appena avrò un minutino lo scanno e lo carico...
:up:
primo tempo...
secondo tempo
scoppio
scarico
:up:
Giuro che pensavo di aver già postato l'articolo di Mototecnica inerente la moto di Tullio.
Provvedo subito.
da notare che quella dell'articolo postato da Motorino era la prima versione del motore orizzontale ottenuto per saldatura dei carter originali mentre quella che posto io era l'evoluzione con carter fusi (!) e modificati in zona coppa e eliminazione carter avviamento a pedale.
[attachimg=1]
mi ricordo benissimo di quel motore e gia ai tempi fantasticavo di farmi un supermono partendo dal NW che poi è arrivato ma... 17 anni dopo ::)
Sempre ai tempi fantasticavo di farne un antiducati allestendo due teste e cilindri 350 a messi a "V" stretto col giro di cinghia originale più un secondo giro che prende il moto dal primo per azionare la seconda testata... un po difficile da realizzare artigianalmente ma gilera poteva farlo.
Fantastica la frizione a secco e la biella allungata il che significa: in un colpo solo risolti due problemoni; la pompa acqua però era sempre quella originale.
se leggi l'articolo riportano erroneamente che la pompa acqua è azionata dal dorso della cinghia di distribuzione MA se guardi le foto vedrai che questa è sostituita da una elettrica sotto il motore