Ciao a tutti,
vorrei cambiare entrambe le gomme visto che il vecchio proprietario mi ha detto di averle cambiate una decina di anni fa (anche se praticamente mai usate), meglio no!?!?
Quali mi consigliate ?
Per ora l'uso principale sarebbe su strada (più avanti chissà ;))... però un minimo di tacchetto ci vuole..... :fuma:
Grazie :))
Premesso che era meglio un topic apposito..
Enduro sahara3?
(http://easygomme.it/public/articoli/Enduro3-Sahara.jpg)
michelin sirac?
(http://easygomme.it/public/articoli/michelin-sirac_moto.png)
mitas 07?
(https://www.specialgomme.com/24436-large_default/E07.jpg)
Che codice velocità ha a libretto la Rc600? Il Cobra porta T e ti frega parecchio sul tassellato!!
Io dietro ho messo Heidenau K74 130/80 -17 65T
ma davanti sono fuorilegge 8) 8)
altrimenti vai col sahara3 o col T63 michelin [banana]
:ita
Citazione di: Filippo il 19 Aprile 2017, 11:23:38
Premesso che era meglio un topic apposito..
Si scusa Filippo, hai ragione ! :ok:
più tassellate o più stradali di quelle su?
o vanno bene?
Io ho il Sahara 3 sul posteriore del Dakota e mi trovo bene e mi da fiducia... molto meno lo Scorpion pirelli sull'anteriore... ma cosi è arrivata ed erano nuove entrambe...di sicuro al prossimo cambio pirelli out...
Citazione di: milo il 19 Aprile 2017, 11:34:54
Che codice velocità ha a libretto la Rc600? Il Cobra porta T e ti frega parecchio sul tassellato!!
In che senso ti frega su tassellato ?
Le tue come vanno su strada ? O le usi solo in off ??
Comunque da libretto riporta:
A=90/90x21" 54T P=130/80/17" 65T
Citazione di: Filippo il 19 Aprile 2017, 11:39:49
più tassellate o più stradali di quelle su?
o vanno bene?
Anche più tassellate ma poi non so quale sia il rendimento su strada... altrimenti vanno benissimo anche quelle su...
Ti frega nel senso che difficilmente trovi tassellati con codice t
Sul XRT uso le Metzeler Sahara Enduro 3 ma credo che possano andare bene anche per l' RC
90/90 21 M/C 54 S anteriore pres. Bar 2.1
e 130/80 M/C 65S posteriore Bar 2.4
col T trovi poco e niente di tassellato, solo le K74 che sono molto tassellate e su strada non sono un granchè come aderenza ( e non so come abbiano fatto ad omologarle)
In off invece vanno benissimo; però se la usi molto su strada io direi sahara3 come via di mezzo :ita
Heidenau k60 , belle e vanno benissimo su asfalto.
https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-scout-0471496.html (https://www.trovagomme.it/gomme/k-60-scout-0471496.html)
www.trovagomme.it/gomme/k-60-scout-0471522.html (http://www.trovagomme.it/gomme/k-60-scout-0471522.html)
Le ho sul DRZ 400 S (però in 80/100 - 21"), e devo dire che mi hanno stupito.
Buona aderenza ovunque, tranne che sull'erba, ma lì anche le solite Pirelli MT 40 non tengono un cavolo.
Queste invece sono anche troppo stradali!
io misi le KAROO diversi anni fa.
Avevano un aspetto OFF (con tasselli apparentemente ben marcati) ma una sagoma e una mescola adattissime sopratutto all'asfalto.
Ne ero contento: andavano bene su strada e la Rc manteneva un aspetto "cattivello" .
Adesso ho visto che fanno le KAROO 3, ma mi sembrano collocate un po' più per l'off e meno per la strada. Almeno dalal descrizione che da il produttore.
Però per la RC 89 sono convinto che una gomma dal disegno "scolpito" ci stia sempre molto bene.
Restando da Metzeler nella produzione attuale mi pare di vedere le ENDURO 3 SAHARA come modello similare a quello che erano le mie vecchie KAROO.
Citazione di: pegaso_grigio il 19 Aprile 2017, 12:19:01
Io ho il Sahara 3 sul posteriore del Dakota e mi trovo bene e mi da fiducia... molto meno lo Scorpion pirelli sull'anteriore... ma cosi è arrivata ed erano nuove entrambe...di sicuro al prossimo cambio pirelli out...
Consiglio spassionato che non mi stanco di ripetere ogni volta che si parla dell'argomento: stessa marca e modello di gomma su entrambe le ruote!
La mancanza di fiducia sull'anteriore potrebbe dipendere da un set male assortito tra anteriore e posteriore. Profili diversi che ti danno un feeling di guida anomalo e non coerente.
Insomma, potrebbe non essere colpa delle pirelli... :fuma:
@Federosso.... più che d'accordo con te... ma la moto mi è arrivata cosi... e spendere per una altro copertone o meglio buttare un copertone nuovo ( di battistrada ma anche di età, non capisco perchè il precedente proprietario ha fatto quel tipo di scelta) dopo averne spesi una carriolata per comprare il Dakota e trasportarlo da Milano a Roma me la sono risparmiata... al prossimo cambio sarannno uguali :nopanic: :nopanic: :nopanic:
Volevo dire: come mai così certo che sia la scorpione anteriore la gomma da far fuori?
Citazione di: federosso il 19 Aprile 2017, 23:37:41
Volevo dire: come mai così certo che sia la scorpione anteriore la gomma da far fuori?
Tralasciando la mia personalissima avversione per le pirelli in generale sia da auto che da moto, ho trovato decenti solo le P6000, e ho detto decenti non che ne fossi cosi contento da riprenderle, sarà che si sposavano male con le mie belve, e che sul 1° Dakota appena arrivato da Casale Monferrato, luogo di ritiro , ad Asti, luogo di residenza, senza nemmeno passare dal via(casa) diretto dal gommista che si prese a cambio quasi alla pari le MT40 o 60 ( non ricordo ma forse più le prime) di primo equipaggiamento montandomi delle Dunlop Trialmax, la sento viscida come se il suo limite in piega arrivasse ben prima del limite del posteriore che invece sta li e non si scuote per nulla al mondo pur senza fare pieghe da pedivelle a terra.... anzi tutt'altro ...
Ma l'avversione personale resta e pesa...
Già mi viene male pensando che per la MXR ,guardando un pò sui vari siti di gomme, ho trovato solo le originarie Pirelli MT 75 con indice di carico e velocità giuste... se no tutta roba da scooter nelle misure giuste ma con indici bassi...
Citazione di: pegaso_grigio il 20 Aprile 2017, 00:04:15
Già mi viene male pensando che per la MXR ,guardando un pò sui vari siti di gomme, ho trovato solo le originarie Pirelli MT 75 con indice di carico e velocità giuste... se no tutta roba da scooter nelle misure giuste ma con indici bassi...
e fai bene..ci sono solo quelle...nient'altro
Intanto grazie a tutti per i consigli !
A sentimento direi Heidenau k60 o Sahara 3... Darò un'occhiata ai prezzi và ! :ko1: :rotolol:
Citazione di: marco_23 il 20 Aprile 2017, 09:00:20
Intanto grazie a tutti per i consigli !
A sentimento direi Heidenau k60 o Sahara 3... Darò un'occhiata ai prezzi và ! :ko1: :rotolol:
Le k60 hanno il vantaggio di avere la misura ancora old style come segnata sul libretto... almeno sul libretto del Dakota... [CFASD] [CFASD]
le k6o le ha montate un amico sulla sua (mia ex) cobra è ed contentissimo.
Citazione di: liba il 21 Aprile 2017, 18:27:16
le k6o le ha montate un amico sulla sua (mia ex) cobra è ed contentissimo.
se parli del Picchio è contento perchè ha sempre in canna una bottiglietta di grappa :fuma:
Confermo le buone impressioni per Heidenau Scout K60.
Durata accettabile e buona confidenza sia on che off
Daniele
che ne pensate delle mitas E 10 dakar ,sono delle tublex, in off il tl è affidabile ? ???
Sui cerchi a raggi devi per forza montare la camera d'aria a meno di costosi interventi con schiume, gel etc che li rendano stagni..... esistono cerchi a raggi Tubless ma i ns non lo sono.
l'E10 è una gomma indistruttibile, ma dura da montare sui cerchi normali, il gommista non è riuscito a tallonarla con la macchina.
me la son dovuto fare io a mano. meglio la e09 che supporta la camera d'aria. è identica. con la posteriore ho fatto due volte il marocco e ne ho ancora.. :moto