Buongiorno a tutti!
Vi presento la mia Nordwest, dopo averla messa sotto i ferri affidandola ad un ragazzo di Brescia che si occupa di trasformazioni di moto... inizialmente non ero sicuro del risultato a cui sarei arrivato partendo dalla mia idea iniziale ma ad oggi sono soddisfatto del risultato complessivo e per quel poco che l'ho guidata in questi giorni che è venuta pronta mi ci trovo bene! Ho in mente altri lavori sull'estetica ma per ora me la godo così e vedrò in futuro se e cosa fare! Ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto in questi mesi e in particolare NordEnz che si è dimostrato sempre disponibile e prezioso nei consigli!
Come era:
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Com'è:
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Non vedo l'ora di usarla come si deve!
Saluti!
Stefano
...ogni mattina una gazzella della polizia si sveglia e sa già che deve correre più forte del nordwest per prenderlo :fuma:
:up: :up: :up:
??? ??? ???
Non mi dire che l'hai anche pagato?????
I pezzi che ha tolto te li ha dati?
Complimenti alllo splendido specialista!!!!!!!! Ha tolto le carene e parafango, ti ha messo due lamiere triangolari ed un tubo al posto della marmitta, piegato il telaietto posteriore et voilà!!!
Contento tu...... :ciao:
Come siete cattivi, non avete notato nemmeno il nuovo colore dei foderi :falice:
E il faro anteriore non lo avete proprio considerato? [CFASD]
st3v3_85 non ce ne volere, siamo un ammasso di incalliti ed inguaribili puristi :rotolol: :rotolol:
ha verniciato anche il telaio.. :up:
secondo me aveva bisogno di qualcosa al posto dei convogliatori.
La zona dei radiatori è fin troppo "minimal".
comunque, estetica a parte: interventi meccanici e di ciclistica?
bisognerebbe raccordare sempre i radiatori col serbatoio , anche per nascondere le eliche del fuoribordo.. >:D
A livello di meccanica e ciclistica niente di particolare solo normali revisioni. E' stata sostituita corona catena e pignone, revisionati i freni davanti e dietro, revisionate completamente forcelle e ammo posteriore, revisionato il carburatore e tutti i liquidi nuovi; è stato rivisto e sistemato l'impianto elettrico. Prossimo lavoro da fare la sostituzione della cinghia.
La questione estetica di radiatori/convogliatori/ventole resta sempre delicata da questo punto di vista; fermo restando che personalmente a me piace anche così valuterò in futuro una possibile alternativa, magari usando un diverso serbatoio e una diversa sella.
Saluti
Certo, le quesitoni estetiche sono personali, quindi via libera a tutto e a tutti.
Ma funzionalmente... questa moto la guiderai solo in gionrate dove non ci sia neppure il più infimo sospetto che possa non dico piovere, ma anche solo bagnarsi le strade... come fai ad andare senza parafanghi?
[shocked]
...tralasciando che è pure vietato! :piove: :piove: :piove:
davvero?
Eh sì: secondo il CDS un veicolo non può circolare senza parafanghi.
Beh. Secondo il CDS una moto con quelle modifiche, anche se avesse i parafanghi, NON potrebbe comunque circolare.
Non che sia motivo di critica da parte mia. Solo per consapevolezza. :fuma:
Anch'io sono un purista, ma ciò non vuol dire che disdegno le personalizzazioni dei propri mezzi.
Vorrei inoltre ricordare che non poco tempo fa è stato aperto un Topic dedicato proprio a queste moto ........
e comunque è bello che tu abbia condiviso con noi la tua passione :moto .... detto ciò....il mio giudizio estetico sulla moto è combattuto perché da un lato non mi dispiace il "progetto mad max", essenziale ed un po ferruginosa, dall'altro però, seguendo questa linea, la trovo incompleta nella zona serbatoio .
Banalmente una lamiera in tema con i fianchetti la renderebbe, a parere mio, più completa.
:ciao:
si, ma infatti la parte che secondo me fa perdere un po' il "filo" dell'idea generale è la zona serbatoio/radiatori...
Ohhhh...una Nordie fatta alla maniera dei "Customizersssss"!!!
A me non dispiace proprio per niente....ci farei solo qualche piccolo intervento per renderla un poco più personale...ma và bene anche così!
E non dar retta a questa banda di "legalisti" ad oltranza.....se ti ferma qualcuno gli dici che le plastiche te le hanno appena fregate e a casa ci dovrai pur tornare...niente di più probabile, al giorno d'oggi!
Ahhhh...benvenuto...ma cambia il Nick che non so come chiamarti!
Citazione di: RC_true il 03 Gennaio 2017, 22:24:54
E non dar retta a questa banda di "legalisti" ad oltranza.....
Veramente l'osservazione sulla legalità dell'eliminazione dei parafanghi è arrivata dopo, ed è secondaria.
Io sinceramente non so proprio come si possa andare senza parafanghi con una moto ad assetto enduristico o simile - quale è il NW, dato che come piove si ottengono infallibilmente i seguenti simpatici risultati:
- doccia continua, proveniente dal "geyser" generato dalla ruota anteriore che lancia in alto in verticale lo spruzzone di acqua (sporca), che ricade per gravità proprio sul guidatore.
- impestamento di fanghiglia della peggiore su tutto il front-end della moto, con particolare "riguardo" ai radiatori e al collettore di scarico/fronale del motore
- impestamento della shiena del guidatore (o del suo passeggero)
- probabile incacchiamento dei conducenti di moto circostanti, quando ce ne siano, perché saranno a loro volta "benedetti" dall'espansività idraulica della special "sparafangata"
se è endurista più è zozzo e più è felice :fuma:
Citazione di: milo il 03 Gennaio 2017, 23:37:15
se è endurista
... trasformerà il NW in qualcosa di non così lontano dell'enduristico come questa ... (non è un giudizio sulla trasformazione!)
Io son curioso di una cosa soprattutto: quanti kg ha perso?
sarei curioso di guidarla ora.
secondo me è divertente.
piie
Se mi permetti, il tuo giocattolo lo "completerei" (ovvio che è sempre una visione personale..) in questo modo.
Come dici tu cambierei serbatoio e, di conseguenza la sella. In sostanza diventerebbe una classica cafe racer. Rimane sempre il problema estetico del raffreddamento a liquido. Infatti ritengo che la cafe racer abbia ragione d'esistere solo per i motori raffreddati ad aria....proprio per la logica dell'essenzialità.
Altrimenti lascerei così aggiungendo i convogliatori. Usando quelli che già avevi montati, tagliandoli nella parte anteriore seguendo la linea dei radiatori e poi rivestendoli con il wrapping (finto alluminio o finto carbonio...).
Poi rivestirei la sella nuovamente usando nella parte superiore un antiscivolo. Inoltre la arrotonderei posteriormente per farle seguire la forma del telaio modificato. (Forse sarei addirittura tentato ad accorciarla un po'.
E poi toglierei le pedane passeggero.......
:fuma: :fuma:....degustibus..... :fiufiu: :fiufiu:
Dimenticavo.....
Togliere subito quello specchietto da enduro.... :beer1:
Grazie e tutti per i consigli, sono sempre ben accetti quando sono costruttivi. :ok:
Per il discorso peso non so dirti quanti Kg ho tolto, se avrò occasione di pesarla ti faccio sapere; per il discorso guida io non l'ho mai guidata in versione standard, quindi non saprei farti un confronto, comunque è divertente :beer:
Per il parafango anteriore sicuramente farò qualcosa in lamiera e basso perché effettivamente dalle poche uscite fatte in questi giorni tira su tutto quello che trova in strada, sassolini compresi :piove: la userò prevalentemente in strada ma i problemi comunque ci sono anche lì come ha ben sottolineato Apelle.
Discorso convogliatori/radiatori/ventole in effetti si potrebbe mettere una lamiera che richiami futuro parafango e triangoli laterali e che nasconda il tutto; non volendomi però attaccare al serbatoio ho pensato a una soluzione che si collega solo ai radiatori e poi si piega leggermente verso l'interno per "raccordarsi" con il serbatoio. Ho fatto un disegno, scusate la scarsa qualità, per capire un gli ingombri di questa lamiera ma ci vuole un po' di immaginazione per visualizzare come starebbe. :))
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Saluti!
ammetto che quando ho visto la prima foto mi sono detto: "va che bella!.... quando sarà finita sarà una cannonata" poi ho capito che...... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
C'è poco da fare, il serbatoio dle NW non è fatto per stare in vista, non solo per via della superficie un pelo grezza ma proprio come forma irregolare e poco amichevole da raccordare.
Anche il mio NW potrebbe un giorno ritrovarsi con un vestito diverso che ho già in mente ma da realizzare.... un giorno...lontano... nel futuro remoto..
Premio la tua buona volontà interpretativa rivelando una parte delle mie idee.
Una idea che avevo era di rivestire le mie scassatissime sovrastrutture con della vinilpelle, quella con un velo di gommapiuma dietro per coprire le giunte, le stuccature le crepe ecc ecc Praticamente un wrapping dove al posto della pellicola (che comunque deve appoggiare su una superficie preparata e liscia) avrei usato la vinilpelle che, grazie al suo spessore nascondeva tutte le irregolarità. Le forme del NW sono azzeccatissime, inzialmente volevo solo nascondere lo sfacelo di crepe e riparazioni.
Il mio progetto prevedeva una vinilpelle con motivo mimetico "arctic camo" ma ne trovi di ogni colore e motivo.
Sulla tua moto ci vedrei bene oltre a un parafango, un doppo scarico, uno per lato.
ah....vinilpelle quindi, vai giù pesante di sadomaso eh? 8)
Citazione di: milo il 04 Gennaio 2017, 19:41:28
ah....vinilpelle quindi, vai giù pesante di sadomaso eh? 8)
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: bigbore il 04 Gennaio 2017, 19:02:09
Una idea che avevo era di rivestire le mie scassatissime sovrastrutture con della vinilpelle, quella con un velo di gommapiuma dietro per coprire le giunte, le stuccature le crepe ecc ecc Praticamente un wrapping dove al posto della pellicola (che comunque deve appoggiare su una superficie preparata e liscia) avrei usato la vinilpelle che, grazie al suo spessore nascondeva tutte le irregolarità.
E io questa cosa l'ho anche già vista fatta, anzi sono stato a un passo dal comprare la moto così "rivestita", prima ancora di comprare il primo Nordy.
Poi lasciai cadre perché la moto non funzionava e aveva lo statore, il suo carter e il suo alloggiamento tutti arrugginiti.
E poi avrei sicuramente dovuto cambiare il rivestimetno, perché davvero non lo si poteva guardare, azzurrino con fregi bianchi.
:vom:
Ma la soluzione era proprio quella che dici tu, a meno che la memoria non mi fallisca di brutto.
Citazione di: milo il 04 Gennaio 2017, 19:41:28
ah....vinilpelle quindi, vai giù pesante di sadomaso eh? 8)
è tutta e solo colpa tua! non l'avrei mai detto ma.... frustarti è stato un gran piacere :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
mi fai vedere - per favore - i due faretti anteriori' ?
sono interessanti... prezzo? aliexpress?
ovvia forse il creatore si è ispirato a questa!!!
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nightmare TM 530. :foto:
E' solo un'altra bella creatura di Fugaroli.
http://www.fmwmotorcycles.com/index.asp (http://www.fmwmotorcycles.com/index.asp)
Che spettacolo!!
E quest'altra?
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>:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O
Ma chi è che ha assassinato 'ste TM ???
della prima non mi ero accorto del freno a disco tangenziale (bue).. :up:
Citazione di: st3v3_85 il 04 Gennaio 2017, 17:11:31
Grazie e tutti per i consigli, sono sempre ben accetti quando sono costruttivi. :ok:
Per il discorso peso non so dirti quanti Kg ho tolto, se avrò occasione di pesarla ti faccio sapere; per il discorso guida io non l'ho mai guidata in versione standard, quindi non saprei farti un confronto, comunque è divertente :beer:
Per il parafango anteriore sicuramente farò qualcosa in lamiera e basso perché effettivamente dalle poche uscite fatte in questi giorni tira su tutto quello che trova in strada, sassolini compresi :piove: la userò prevalentemente in strada ma i problemi comunque ci sono anche lì come ha ben sottolineato Apelle.
Discorso convogliatori/radiatori/ventole in effetti si potrebbe mettere una lamiera che richiami futuro parafango e triangoli laterali e che nasconda il tutto; non volendomi però attaccare al serbatoio ho pensato a una soluzione che si collega solo ai radiatori e poi si piega leggermente verso l'interno per "raccordarsi" con il serbatoio. Ho fatto un disegno, scusate la scarsa qualità, per capire un gli ingombri di questa lamiera ma ci vuole un po' di immaginazione per visualizzare come starebbe. :))
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Saluti!
Interessante elaborazione estetica in chiave post atomica. Personalmente però i parafanghi li monterei, magari minimalisti.
Due unghie, quello davanti in lamierino saldato ad un tubo a U rovesciata di sezione circolare che si avvita agli attacchi di serie sul piedino forcella. Dietro usato in plastica ed hai l'imbarazzo della scelta con altre marche sul web, te lo accorci e te lo sagomi a piacere.
Altre due considerazioni:
- le paratie laterali essendo piene le trovo un po' "pesanti", io le avrei un po' forate magari con dei cerchi a mò di finte prese aria cassa filtro.
- i convogliatori li farei + piccoli e con il lato anteriore inclinato e non perpendicolare al piano.
Discorsi estetici a parte..... Non aspetterei tanto a cambiare la cinghia...😁😁😁😁😁
Ciao a tutti!
Le paratie laterali le alleggerirò, come suggerito, magari provando a usare un altro materiale e cercando una geometria dei tagli un po' particolare.
Per i convogliatori farò un po' di prove con delle forme di cartone per capire come stanno meglio.
Senza dimenticarmi di fare la cinghia :))
Grazie ancora per i suggerimenti!
Stefano