Gilera-Bi4

Tecnica => Modifiche => Discussione aperta da: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:31:50

Titolo: Arrow
Inserito da: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:31:50
[ebay]150409093489[/ebay]
(http://i12.ebayimg.com/04/i/001/85/43/2dcf_12.JPG)
Non è per le nostre ma sia dalla descrizione che dalla foto, la curva sembra uguale alla mia del giannelli e quindi facilmente innestabile sui nostri collettori di scarico

Fate vobis
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Eclips il 29 Maggio 2011, 19:45:01
Forse a quel prezzo si trova di meglio, io lo avevo montato sulla R, si perde un pò ai bassi, anche se però devo ammettere che il sound non è malaccio, senza db-killer diventa un "temporale estivo" ma il motore si "svuota" completamente... :fuma:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: luciano il 29 Maggio 2011, 19:46:50
altro neo, non è omologata  leg
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:51:00
Citazione di: eclips il 29 Maggio 2011, 19:45:01
Forse a quel prezzo si trova di meglio, io lo avevo montato sulla R, si perde un pò ai bassi, anche se però devo ammettere che il sound non è malaccio, senza db-killer diventa un "temporale estivo" ma il motore si "svuota" completamente... :fuma:

a breve ti faccio sentire il sound del giannelli sulla R.


Citazione di: luciano il 29 Maggio 2011, 19:46:50
atro neo, non è omologata leg

ESATTO
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Apelle il 29 Maggio 2011, 19:51:09
Mmmm... ci terrei a sottolineare la doppia valenza di questa frase:

Citazione
TERMINALE NON OMOLOGATO MA CON DB-KILLER ESTRAIBILE

L'analisi va fatta a tre stadi, li ri-cito qui di seguito facendoli seguire dal comento medio che ne viene:


Citazione
TERMINALE NON OMOLOGATO

Eccheccappero, e allora a che mi serve? cheppalle, tocca sempre andare in giro con la paura che la stradale ti sgami...  [arngry]


Citazione
MA

Ah no, 'spetta 'spetta, c'è un "ma", quindi forse c'è la soluzione...  :falice:


Citazione
CON DB-KILLER ESTRAIBILE

...

estiqatzi?

Cos'è, il contentino?
Cioé, non lo puoi montare senza rischiare il ritiro del libretto però, f**a, se vuoi assordare l'intero quartiere lo puoi fare...

Mah.
...capito, il venditore è un poliziotto.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Eclips il 29 Maggio 2011, 19:54:08
Citazione di: luciano il 29 Maggio 2011, 19:46:50
atro neo, non è omologata  leg

Oggi come 10 anni fà non è che ci badassi tanto... non lo dico per fare lo sbruffone, anche io voglio contribuire ad inquinare... mica lo possono fare beatamente solo le multinazionali dell'industria... :fuma:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:54:28
Ma dai, precisino. Significa che il terminale non è omologato ed hai 2 alternative: usarlo col dbkiller e difficilmente ti romperanno le scatole. Oppure usarlo senza ed aspettare molto poco per farsi beccare police police
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Eclips il 29 Maggio 2011, 19:58:07
Citazione di: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:54:28
Ma dai, precisino. Significa che il terminale non è omologato ed hai 2 alternative: usarlo col dbkiller e difficilmente ti romperanno le scatole. Oppure usarlo senza ed aspettare molto poco per farsi beccare police police
Con il db-killer non è che sia proprio silenziosissimo...  :music1:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Eclips il 29 Maggio 2011, 19:58:48
Citazione di: Apelle il 29 Maggio 2011, 19:51:09
Mmmm... ci terrei a sottolineare la doppia valenza di questa frase:

Citazione
TERMINALE NON OMOLOGATO MA CON DB-KILLER ESTRAIBILE

L'analisi va fatta a tre stadi, li ri-cito qui di seguito facendoli seguire dal comento medio che ne viene:


Citazione
TERMINALE NON OMOLOGATO

Eccheccappero, e allora a che mi serve? cheppalle, tocca sempre andare in giro con la paura che la stradale ti sgami...  [arngry]


Citazione
MA

Ah no, 'spetta 'spetta, c'è un "ma", quindi forse c'è la soluzione...  :falice:


Citazione
CON DB-KILLER ESTRAIBILE

...

estiqatzi?

Cos'è, il contentino?
Cioé, non lo puoi montare senza rischiare il ritiro del libretto però, f**a, se vuoi assordare l'intero quartiere lo puoi fare...

Mah.
...capito, il venditore è un poliziotto.

Sei un mito vivente!!!
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Apelle il 29 Maggio 2011, 20:02:55
Citazione di: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:54:28
Ma dai, precisino. Significa che il terminale non è omologato ed hai 2 alternative: usarlo col dbkiller e difficilmente ti romperanno le scatole. Oppure usarlo senza ed aspettare molto poco per farsi beccare police police

Macché precisino.

Se vendi una roba non omologata c'è UNA SOLA COSA che puoi dichiarare, ossia che montarla rende il veicolo fuorilegge e pertanto può essere usato solo in pista.
Poi chi compra può fare quello eeh vuole, si capisce, ma chi vende deve essere chiaro ed onesto, punto e ri-punto.

Anche perché mica vendi di meno, se lo dichiari.
Altrimenti i vari Pinasco, Polini & C. non avrebbero venduto nemmeno un kit di trasformazione in vita loro.



E cmq sì, sono un rompiballe di marca 1, e me ne fregio!!!  ;)
Perché se non ci metteva quel "MA", non avrei fatto questi post.

:Bastard inside:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Eclips il 29 Maggio 2011, 20:09:20
Citazione di: Apelle il 29 Maggio 2011, 20:02:55
Citazione di: Filippo il 29 Maggio 2011, 19:54:28
Ma dai, precisino. Significa che il terminale non è omologato ed hai 2 alternative: usarlo col dbkiller e difficilmente ti romperanno le scatole. Oppure usarlo senza ed aspettare molto poco per farsi beccare police police

Macché precisino.

Se vendi una roba non omologata c'è UNA SOLA COSA che puoi dichiarare, ossia che montarla rende il veicolo fuorilegge e pertanto può essere usato solo in pista.
Poi chi compra può fare quello eeh vuole, si capisce, ma chi vende deve essere chiaro ed onesto, punto e ri-punto.

Anche perché mica vendi di meno, se lo dichiari.
Altrimenti i vari Pinasco, Polini & C. non avrebbero venduto nemmeno un kit di trasformazione in vita loro.



E cmq sì, sono un rompiballe di marca 1, e me ne fregio!!!  ;)
Perché se non ci metteva quel "MA", non avrei fatto questi post.

:Bastard inside:

Non fa una piega il tuo ragionamento e mi trovo d' accordo con te... :ok:

O.T.: Questa, :falice: per me, è la piu' bella emoticon del pacchetto... ::)
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 29 Maggio 2011, 21:42:31
E' montato sulla mia nordwest 600 dal vecchio proprietario... è uno spettacolo, ieri poi lo lucidato per bene con la cera... ha un suono bellissimo e quando vai in scalata fa dei ritorni nello scarico da urlo come un moto molto più grande, lo scarico originale invece non mi piace, avrei paura di scottarmi le dita perchè troppo vicino alle maniglie e chi sta dietro si becca tutti i fumi, in più ho letto che scioglie la freccia posteriore, in effetti guardando le foto mi era venuto questo dubbio.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: rc.rAle il 29 Maggio 2011, 22:11:58
Citazione di: supermaxie il 29 Maggio 2011, 21:42:31
E' montato sulla mia nordwest 600 dal vecchio proprietario... è uno spettacolo, ieri poi lo lucidato per bene con la cera... ha un suono bellissimo e quando vai in scalata fa dei ritorni nello scarico da urlo come un moto molto più grande, lo scarico originale invece non mi piace, avrei paura di scottarmi le dita perchè troppo vicino alle maniglie e chi sta dietro si becca tutti i fumi, in più ho letto che scioglie la freccia posteriore, in effetti guardando le foto mi era venuto questo dubbio.

Si ma la resa dell'originale non ha paragoni.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 29 Maggio 2011, 22:26:36
Perchè dici questo? Che velocità raggiunge con l'originale?
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 29 Maggio 2011, 22:48:00
Si riferisce ad una rotondità di erogazione che ti dà l'originale rispetto agli scarichi + aperti che ti spostano la curva di coppia in alto (solitamente) creando dei buchi in basso.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 29 Maggio 2011, 23:49:21
Ah... ho capito... mbè si il fatto dei buchi in basso forse ti dò ragione, ma vuoi mettere? L'originale ti scioglie la freccia e ti affumica il passeggero, quella diretta ti dà una spinta da paura, con un minimo di gas aperto raggiunge la velocità di 100 km/h e questo si valuta in minore consumo e minore sforzo del motore... poi è una valutazione personale...
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 00:25:39
Citazione di: supermaxie il 29 Maggio 2011, 23:49:21
L'originale ti scioglie la freccia e ti affumica il passeggero, quella diretta ti dà una spinta da paura, con un minimo di gas aperto raggiunge la velocità di 100 km/h e questo si valuta in minore consumo e minore sforzo del motore... poi è una valutazione personale...

Con un conseguente stress per tutti gli organi della testata, sbaglierò, ma il fatto che è già capitato a Chinaglia sia imputabile a questo, Ho l'impressione che tirando il collo ad un Bi4 con lo scarico aperto, surriscaldi l'incrocio tra le valvole, e il sistema (passaggi acqua) di raffreddamento sia incapace di porvi rimedio, con conseguente bruciatura della guarnizione della testata.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 30 Maggio 2011, 09:06:54
capperi.....ma ciò avviene solo se usi il nordwest come una moto stradale vero?penso che se uno non ha l'abitudine di andare sempre a 160 km/h il problema non dovrebbe presentarsi....non è cosi?
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 09:15:46
Citazione di: kanaka il 30 Maggio 2011, 00:25:39
Con un conseguente stress per tutti gli organi della testata, sbaglierò, ma il fatto che è già capitato a Chinaglia sia imputabile a questo, Ho l'impressione che tirando il collo ad un Bi4 con lo scarico aperto, surriscaldi l'incrocio tra le valvole, e il sistema (passaggi acqua) di raffreddamento sia incapace di porvi rimedio, con conseguente bruciatura della guarnizione della testata.

Duc, True & co, mi confermate che usare uno scarico aperto, ma molto aperto, si rischi la testata per il motivo sopra citato?
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 30 Maggio 2011, 09:49:01
Ma nessuno di voi circola con uno scarico arrow o altri simili? Montate tutti l'originale? Comunque non appena mi è possibile, dato che bisogna smontare tutta la moto, devo rivedere la carburazione proprio per evitare di andare troppo magro ai bassi regimi, ieri ho persorso 70 km di fila e la nordwest manteneva una temperatura costante tra i 70° e gli 80° circa, solo entrato in paese nel traffico cittadino ho sentito le ventole accese per un breve momento, ma per scarico molto aperto cosa si intende? Comunque in merito a quello che ho scritto adesso e nel post precedente gradirei ulteriori consigli... grazie
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 10:17:39
Scusate, se non ricordo male con lo scarico aperto si smagrisce, così come con un filtro più "aperto" o permeabile all'aria, si smagrisce... ricordi i 2T, quando non toccava nulla e s'ingrassavano da soli, era lo scarico otturato da depositi carboniosi. Cè gente che gira con lo scarico diverso, ma dal pc è difficile dire che manetta sia uno... per cui ci si va sempre cauti!
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 10:47:01
Insomma Kanaka sicuramente cambiare la geometria dello scarico senza apportare i giusti adeguamenti non è salutare per la vita dei motori! Ad ogni modo sappi che uno scarico "aperto" fa scendere drasticamente le temperature di scarico, già a partire dalla volata dei condotti e...non il contrario. I danni conseguenti derivano proprio per questo problema di "materiali freddi," e comunque non alla giusta temperatura progettuale, con conseguenti difficoltà negli accoppiamenti e nelle tenute. Uno scarico "aperto" è sicuramente più performante di uno "chiuso", salvo rari casi, ma per ottenere l'intera gamma di vantaggi prestazionali e di affidabilità, servono delle messe a punto ad hoc del motore. Tutto qui! :ok:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 11:03:00
Non ci giurerei, ma ho solo fatto un'abbinamento di idee su una base dettami anni fa,m ma allora si parlava di 4 cilindri, in cui uno scarico aperto tendeva a bruciare le sedi valvole all'incrocio dei flussi, appunto mi fu detto che andava rifasato il motore... è anche vero che un mono è una storia a sè, non è paragonabile a nessun altro motore, almeno ha diverse caratteristiche che ne fanno un pezzo quasi unico... quindi pensavo che la dinamica fosse la stessa. tutto qui... ma la cosa che non capisco è proprio legata al fatto che su un pluricilindrico, con scarico aperto si tenda a bruciare l'incrocio mentre si ha l'effetto contrario sul mono. M'aiutate?
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 11:17:25
 ??? in realtà questa regola, che io sappia vale su tutti i motori regolati da valvole sullo scarico indipendentemente dal frazionamento. In uno scarico aperto la "fiamma" viaggia ad una velocità più elevata e tende anche a raffreddarsi prima. Ora senza perdersi in enciclopediche teorie sui gas di scarico, lunghezza viva di fiamma, ecc. la prima cosa che si rileva nell'area delle valvole di scarico, è una consistente discesa della temperatura, in generale, ovviamente! Se poi il motore preso in esame è molto efficace di tenuta al pistone e quindi aspira "tutta" la quantità di miscela in camera, e la carburazione era già "grassina" prima, allora può anche verificarsi che le temperature salgano, ma in quel caso anche il numero dei giri salirà e la potenza pure. Ma un motore con rapporto stechiometrico corretto, se vene velocizzato sui condotti di scarico raffredda. Poi questo è quello che mi hanno insegnato e che ho imparato io, però non è la bibbia! :ok:  
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 11:36:47
Azz mi spiego come un libro strappato, non ho specificato che parlavo di rotazioni oltre i 6000 giri... anzi la soglia di surriscaldamento sarebbe dagli 8000 in su, perché appunto, la combustione ha un tempo di "esecuzione", che può essere variato con difficoltà, parliamo di benzine normali, e che in alta rotazione la coda della combustione sia quasi al termine che già s'aprono le valvole e, come tu ben saprai (non sarò io sicuramente a spiegartelo, lo faccio per molti neofiti, me compreso) cè un momento in cui valvole di scarico e di aspirazione sono aperte contemporaneamente, e questo tenta di innescare la miscela in entrata. In effetti questo incrocio sarebbe fatto per "pulire" la camera di scoppio. Questo mi fu insegnato da persone esperte. ma se hanno sbagliato, informatemi bene di cosa e dove cè l'incongruenza. E poi non tenermi sulle spine, so che sai, e tutto quello che mi dici è oro colato, così come qualsiasi altro che mi spieghi cose che non so. Lo so che ti/vi chiedo molto, ma approfondire e capire quando ci si trova davanti a discorsi presi per buoni, in passato, è utile a correggersi!
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 11:54:30
Le cose le sai anche anche Tu però, lì per lì, fai su dei minestroni... in pieno stile findus!  :cheesy: Che le valvole di aspirazione si aprano prima della totale chiusura di quelle di scarico va bene, ed è più comune di quel che sei portato a pensare; il beneficio è doppio e si traduce in un miglior riempimento di fresco della camera di scoppio. Punto. per altro, visto che li hai citati, anche i diagrammi di un cilindro di un 2T moderno... fanno la stessa cosa... sempre allo stesso scopo. Ma quanto ti ho detto sulla temperatura dei gas... anche se spostata in alto, seppure si tratti di un delta T minore, rimane uguale.
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 30 Maggio 2011, 11:58:05
Forse ci si sta (anzi vi state) buttando su ambiti troppo tecnici e che poco portano alla discussione in oggetto.

Che poi non era un topic tecnico; ma adesso lo è diventato.

In fine dei conti, se proprio se ne vuole discutere, discutiamo se ne vale la pena uno scarico + aperto su un motore come il nostro in termini un pò + tera tera  :)
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 12:00:02
Hai ragione Fil!!!! Cancella le mie risposte, sono inutili e non hanno valore aggiunto per l'argomento!! :ok:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Apelle il 30 Maggio 2011, 12:10:53
Citazione di: duc27 il 30 Maggio 2011, 12:00:02
Hai ragione Fil!!!! Cancella le mie risposte, sono inutili e non hanno valore aggiunto per l'argomento!! :ok:

Non sono d'accordo.
Certamente il livello tecnico della discussione era salito e non era più per tutti nel particolare, ma alla fine dei post si poteva cmq trarre un'opinione valida per tutti.

Io stesso mi fermo molto presto, tecnicamente, ma non disprezzo affatto le spiegazioni approfondite, che cerco di capire per aumentare il mio grado di conoscenza.

Perché mi volete negare il diritto alla cultura?  sgrunt  ;)
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 30 Maggio 2011, 13:59:33
Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 30 Maggio 2011, 14:03:20
PER DUC27:
Visto che uno scarico aperto smagrisce un poco se ingrassiamo di poco ai bassi regimi dovremmo evitare qualsiasi problema? E' scontato che uno non debba fare 30 km sempre a 8000 giri cioè a 170 km/h per non stressare troppo il motore... a te la risposta.
PERCHE' MI SONO PERSO UN POCO TRA TUTTI QUEI PAROLONI TECNICI, SE INGRASSO UN POCO EVITO DANNI AL MOTORE???
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 14:07:58
Infatti!! Questa è la prima cosa da fare! Adeguare "ingrassando" la miscela, spostando il rapposrto stechiometrico a favore del combustibile (benza). Prima di procedere a questa regolazione ti consiglio però di provare la moto con il nuovo silenziatore, farne un uso normale per te che la guidi, e dopo un bel giro, spegnerla lasciar raffrreddare il motore e guardare la candela. Dalla valutazione del colore si decide se ingrassare o no. :ok:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 30 Maggio 2011, 14:11:27
Per esempio, in questi giorni abbiamo (perchè questo plurale, mah) fatto il classico cambio filtro (sostituito con quello in spugna), olio e candela.
La candela dava la sensazione che la miscela fosse magra. Anche se la moto non scoppietta affatto in rilascio!
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 14:21:42
Beh Fil, anzitutto il cambio del filtro dal "carta" allo "spugna" è già un consistente miglioramento di fluidità e disponibilità ddi comburente per il motore. Questa ti porta quasi sicuramente allo "schiarimento" del pick up della candela ma per migliorata combustione, non per temperature elevate. Poi siamo daccordo che il colore nocciola e privo di tracce oleose sia la... combustione ideale, ma anche se schiarisce un pelo va benissimo ugualmente! Tu dirai: allora perchè il motore non "rimbrotta" da magro!? perchè non è quella la situazione! Tu hai semplicemente reso disponibile più comburente, ma il motore è a posto ed i carburatori anche, non hai smagrito la miscela! ...diciamo che ne entrà di più (di miscela e non solo di aria!) per unità di volume aspirato. Se ho fatto caos dimmelo! ???
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Filippo il 30 Maggio 2011, 14:24:09
asp. Ti ho tratto in inganno con la mia frase.

Candela che da segno di magrezza, ma non eccessiva nella seguente configurazione filtro del fire, scarico Giannelli con tappo.

Il filtro in spugna è stato montato adesso ma la moto non è stata ancora accesa!!!

Presumo, quindi che la situazione dovrebbe "peggiorare" col filtro nuovo...
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: Apelle il 30 Maggio 2011, 14:33:04
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 13:59:33
Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?

No.
[undecided] [whistle] ;)
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: duc27 il 30 Maggio 2011, 14:39:13
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 14:24:09
asp. Ti ho tratto in inganno con la mia frase.

Candela che da segno di magrezza, ma non eccessiva nella seguente configurazione filtro del fire, scarico Giannelli con tappo.

Il filtro in spugna è stato montato adesso ma la moto non è stata ancora accesa!!!

Presumo, quindi che la situazione dovrebbe "peggiorare" col filtro nuovo.....

No Fil!!! Non è assolutamente scontato che "smagrisca" ulteriormente! Anzi potrebbe pure migliorare nettamente la carburazione visto che l'aria... subisce meno sforzo nel passaggio del nuovo filtro, aumentando sia la disponibilità di fresco, che la velocità di passaggio nei venturi dei carb. I quali polverizzeranno assai meglio il carburante! Magari, e non è affatto impossibile, il colore della candela scurisce!! :ok:
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: supermaxie il 30 Maggio 2011, 15:09:48
cmq la mia monta un filtro aria red sponge, proverò il prima possibile a ingrassare un pò la miscela per evitare vuoti in fase di rilascio... il colore della mia candela è nocciola chiaro, NON bianco
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: kanaka il 30 Maggio 2011, 15:50:22
Citazione di: Filippo il 30 Maggio 2011, 13:59:33
Mediamo un pò: svisceriamo l'argomento ma cerchiamo di non addentrarci troppo nel tecnico.
OK?

NAAAAAAAAAAAA è così bello discutere con persone acculturate e debordanti di esperienze uniche...

[attachimg=1]
Titolo: Re: Arrow
Inserito da: gobbo il 30 Maggio 2011, 17:20:43
Io la uso regolarmente... un pò di rumore in più quando in coppia... sotto non la trovo più vuota ma direi più lineare... con meno strappi dai bassi a medi giri... in off è nettamente meglio in on tanto vale l'originale  ;)