Approfittando del viaggio verso al casa di Motorino per la cresima di suo figlio, ne abbiamo approfittato per cambiare i gommini valvola al mio mercedes 300e, afflitto da un consumo di olio folle (1kg ogni 500km) che mi portava ad un costante imbrattamento delle candele.
Io ovviamente ero terrorizzato da questa procedura
In pratica abbiamo:
smontato il copritesta, la canalina dell'olio
tolto i castelletti stando attenti a non far uscire l'albero a camme
prestando molta attenzione a non perdere i menischi sotto i bilancieri
motorino ha costruito i due attrezzi necessari ma semplici
Un tubo che da una parte ha l'attacco per il Compressore e dall'altra è filettato come una candela
quindi toglievamo una candela, inserivamo questo "tubo" al suo posto e l'attaccavamo al compressore
cosi facendo la pressione in camera di combustione spingeva le valvole verso l'alto impedendogli di cascare
poi con una leva che provo a disegnare e vedete sotto
faceva perno su una vite m8 infilata in uno dei fori presenti sulla testa
li inserivamo un lato di questa leva che cosi facendo gli veniva impedito di salire vero l'alto
lungo il braccio della leva c'era un altro braccio non so come dirlo che andava sopra la valvola, comprimendo la molla, permetteva di esporre la parte alta della valvola e sfilare i de semiconi (aiutatevi con un magnete)
a questo punto era possibile sfilare la molla, togliere il gommino, mettere quello nuovo, e di nuovo rimettere la molla, comprimerla sempre con la stessa leva, re inserire i due semiconi, e quindi passare alla valvola successiva
è stato molto noioso fare i cilindri piu vicini l'abitacolo perche la leva toccava qua e la e non avevamo mai abbastanza spazio libero ma piano piani ci siamo riusciti
per fare i primi due cilindri saranno servite due ore
gli altri 4 nemmeno una
avessi avuto il 4 cilindri invece del sei bastava metà tempo
ero terrorizzato dall'idea di fare qualche danno,, ed in effetti ho perso un semicono eheheh
ma alla fine grazie a Giancarlo e al su amico claudio che ci ha assistito è andato tutto bene e sono tornato a casa senza consumare un grammo di olio :P
tutta la macchina è qui:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html
(http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html)
certo usare l'aria compressa è più fine ma quelle volte che ho fatto un lavoro simile ho impiegato del paracord infilato dal foro candela finchè non ne entrava più, poi piano piano portavo il pistone verso il PMS cosicchè si coprimeva tutto il malloppone di corda che a sua volta premeva sulle valvole.
Ma..... vuoi dirmi che.... nessun banchetto a base di proteine animali a suggellare la riuscita dell'intervento?
In questa foto si può notare Fabius mentre ha un rapporto sessuale con la sua Mercedes...🤣🤣🤣
Ottima idea bigbore!
certo come sempre ogni nostro pasto congiunto comporta l'inserimento di 2 nuove specie di ungulato fra quelle a rischio di estinzione ehehehehhe
Devo dire che Fabio era un pochinino preoccupato per le modalità dell'operazione, preoccupazione che io e Claudio abbiamo fatto di tutto per....amplificare! Simulando valvole cadute nel cilindro, punterie rotte, gommini di ricambio inadatti e pezzi dispersi... tanto che Fabio ha pensato bene di far cadere un semicono che bpnaturalmente non è arrivato a terra ma si è fermato da qualche parte sulla paratia che sta sotto il motore...
Naturalmente prima abbiamo tediato il nostro amico col fatto che a quell'ora i ricambisti erano chiusi e che avremmo dovuto smontare mezza macchina per ritrovarlo.....poi sono entrato in garage ed uscito con un semicono in mano...
Rendere in giro Fabio non ha prezzo!!!!
:fuma:
bravi, bravi!
OT:
cresima?!?!?! :esco:
ho rischiato tipo 6 volte l'infarto eheheheh
e tutto questo per quel cess..... quel macchinone
il cesso oltre a consumare più olio di una friggitrice ha una ruota che inizia a dondolare se decelero intorno ai 100km/h e devo capire che cavolo è e una perdita dal condizionatore grrr
saranno le prossime puntate :P
(https://www.rottamazioneauto-roma.it/wp-content/uploads/2017/09/Rottamazione-Gratis-300x177.jpg)
Ma che bei raccontini, mi fate schiantare dal ridere....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Luglio 2019, 12:55:50
il cesso ha una ruota che inizia a dondolare se decelero intorno ai 100km/h
snodo sferico sterzo cioè quello snodo che è tra il braccio di sterzo e l'asta che esce dalla cremagliera dell scatola di sterzo.
questa insomma: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow&tbm=isch&sa=1&ei=Bv4ZXe-DF8uakwWniqK4Ag&q=mercedes+w124+300+testina&oq=mercedes+w124+300+testina&gs_l=img.3...110049.111975..112240...0.0..0.341.908.0j2j1j1......0....1..gws-wiz-img.CgwDYxzyBII#imgrc=v6DhDxeLpODsxM: (https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow&tbm=isch&sa=1&ei=Bv4ZXe-DF8uakwWniqK4Ag&q=mercedes+w124+300+testina&oq=mercedes+w124+300+testina&gs_l=img.3...110049.111975..112240...0.0..0.341.908.0j2j1j1......0....1..gws-wiz-img.CgwDYxzyBII#imgrc=v6DhDxeLpODsxM:)
Bella voglia, complimenti!
Citazione di: bigbore il 01 Luglio 2019, 14:31:14
Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Luglio 2019, 12:55:50
il cesso ha una ruota che inizia a dondolare se decelero intorno ai 100km/h
snodo sferico sterzo cioè quello snodo che è tra il braccio di sterzo e l'asta che esce dalla cremagliera dell scatola di sterzo.
questa insomma: http://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow&tbm=isch&sa=1&ei=Bv4ZXe-DF8uakwWniqK4Ag&q=mercedes+w124+300+testina&oq=mercedes+w124+300+testina&gs_l=img.3...110049.111975..112240...0.0..0.341.908.0j2j1j1......0....1..gws-wiz-img.CgwDYxzyBII#imgrc=v6DhDxeLpODsxM: (http://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow&tbm=isch&sa=1&ei=Bv4ZXe-DF8uakwWniqK4Ag&q=mercedes+w124+300+testina&oq=mercedes+w124+300+testina&gs_l=img.3...110049.111975..112240...0.0..0.341.908.0j2j1j1......0....1..gws-wiz-img.CgwDYxzyBII#imgrc=v6DhDxeLpODsxM:)
È molto probabile che sia così....... :smiley:
dici che si è rotto? grazie BIg
controllerò!
Rotto, è improbabile, usurato al punto vi sia parecchio gioco, è una cosa normale (con gli anni ed i chilometri).
la prima volta che ha tremato mi sono cacato addosso
Immagino.
Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Luglio 2019, 16:22:54
dici che si è rotto? grazie BIg
controllerò!
rotto?! se così fosse saresti quanto meno con l'auto già demolita. Quello snodo collega la ruota con lo sterzo, se fosse rotto avresti una ruota controllata dallo sterzo e l'altra libera di sterzare a suo piacimento :rotolol:
Immagina la situazione: te sterzi per cui una ruota ti segue e l'altra invece..... ti garantisco che fara esattamente l'opposto.
Per ora avrà solo preso gioco, percui in certe condizioni una ruota comincia a oscillare attorno all'asse di sterzo producendo quell'effetto lassativo che hai provato
Mi ricordo della Fiat Punto S (primo tipo) di un amico: facendo un inversione a moderatissima velocità gli si trancia il pezzo e la ruota gli si inclina alla rovescia!!
L'auto era in garanzia e viene riparata, la parte in questione si era tranciata nel punto dove c'era come una bolla d'aria, una soffiatura.
sarà bene lo ripari velocemente!
Citazione di: fabius1.9tdi il 02 Luglio 2019, 08:26:08
sarà bene lo ripari velocemente!
Si, non solo per un discorso di sicurezza, ma anche per l'usura corretta delle gomme e per una guida più precisa.
Citazione di: Motorino il 01 Luglio 2019, 09:17:17
Devo dire che Fabio era un pochinino preoccupato per le modalità dell'operazione, preoccupazione che io e Claudio abbiamo fatto di tutto per....amplificare! Simulando valvole cadute nel cilindro, punterie rotte, gommini di ricambio inadatti e pezzi dispersi... tanto che Fabio ha pensato bene di far cadere un semicono che bpnaturalmente non è arrivato a terra ma si è fermato da qualche parte sulla paratia che sta sotto il motore...
Naturalmente prima abbiamo tediato il nostro amico col fatto che a quell'ora i ricambisti erano chiusi e che avremmo dovuto smontare mezza macchina per ritrovarlo.....poi sono entrato in garage ed uscito con un semicono in mano...
Rendere in giro Fabio non ha prezzo!!!!
azz.. a saperlo si evitava di fare la colletta!
Però che bastardelli i ragazzi... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ricordo un signore, ex meccanico ora in pensione, che nel tempo libero riparava i motorini a noi ragazzini.
Ogni volta che qualcuno gli portava un "48" (Minarelli, Morini etc) dicendo che "aveva un rumorino nel cambio", questi bofonchiava parecchio, poi gli diceva "lassal alè" (lascialo lì), diceva, appena ho tempo lo smonto e vediamo COSA hai rotto.
Alcuni giorni dopo, quando (molto timidamente) si presentava per chiedere la diagnosi, si vedeva immancabilmente presentare una scatola con 2-3 cambi da 48 distrutti, ingranaggi sdentati, alberi con bielle piegate, pistoni tritati.
Non ti diceva mica niente: te la appoggiava lì davanti, guardandoti come a dire "visto che roba!?", e si allontanava, in altre faccende affaccendato.
Te guardavi 'sto orrore, non sapendo se scappar via o restar lì, a piangere, e nemmeno avevi cuore di chiedergli "quanto" sarebbe costato rifar tutto.
Lui tornava, spingendo il tiuo motorino, montato, completo, sano... e ti diceva immancabilmente: "stavolta là tè andeda ben, ma a zirè seza l'olii in te cambi, 'e mutor us rop!" (Questa volta ti è andata bene, ma sappi che girando senza olio nel cambio il motore si rompe!).
Il più delle volte chiedeva cifre simboliche, tranne quando sapeva che eri uno che trattava male i motori.
In quel caso, pagavi , e tanto.
Un grande......... [banana]
Confermo: questo era un grande!!! :ita
anche da me c'era uno che facevi giochetti del genere, mi domando come facesse a camparci: lino, detto barroccio :P
Quello di cui parlo io lavorava come meccanico in una Concessionaria Auto, non aveva figli , quindi credo che per lui fosse un modo per trasmettere la conoscenza.
Era anche abbastanza scafato da rifiutarsi di sisetmare motorini troppo elaborati se a parer suo eri uno scavezzacollo.
Legalmente la responsabilità è dei genitori, ma se uno ci resta secco tranquillo che cercano anche te.
Mi sa che alla fine non ci guadagnava quasi.
L'ho sempre e solo visto in giro con ciclomotori, credo che le moto non gli interessassero.