Gilera-Bi4

Tecnica => Recensioni => Discussione aperta da: rc.rAle il 05 Maggio 2013, 20:22:14

Titolo: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 05 Maggio 2013, 20:22:14
Ho comprato un Ohlins nuovo di derivazione TTR da montare sulla R.
Dato che il mio Kayaba ha lo stelo rovinato e tra lo stelo la testina nuova  mi costa 200 euro, con 300 mi sono preso l'Ohlins.
Qualche piccola modifica da fare ma va bene. Devo solo rivedere le boccole che sono per viti da 12 mentre quelle del Kayaba da 10. Poi devo farmi fare un tubo per collegare il serbatoio visto che l'originale è corto.
L'interasse dell'Ohlins è di 400mm, 1 in meno del KYB. Mi va bene perchè approfitto per abbassare la moto. In realta non si abbassa di niente visto che la molla è piu' dura e la moto ha un negativo minore.
Comunque ecco le foto e come vedete la moto non si siede.
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: federosso il 05 Maggio 2013, 20:54:38
 :up:

sempre bei lavori
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Filippo il 05 Maggio 2013, 21:40:49
Sono curioso di sapere come ti troverai in off con un mono così differente
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 05 Maggio 2013, 22:03:13
Citazione di: Filippo il 05 Maggio 2013, 21:40:49
Sono curioso di sapere come ti troverai in off con un mono così differente
Io non lo so se è differente e di quanto. Comunque sono curioso di provarlo.
Diciamo che le sospensioni Ohlins sono blasonate ma se le RC montavano Kayaba per fare Rally e non Ohlins forse un motivo c'è. Certo che poi mi piacerebbe trovare anche una forcella a steli rovesciati Ohlins. Hai visto mai che prima o poi la trovo. Intanto revisiono la Kayaba a steli tradizionali
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Filippo il 05 Maggio 2013, 22:14:25
Se non mi sbaglio, a tal riguardo True ricordava di una comparativa fatta con svedesi e giapponesi per verificare come andasse la moto. E finì ......

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6576.msg66154#msg66154 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6576.msg66154#msg66154)
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: federosso il 05 Maggio 2013, 22:45:40
c'è da dire che magari il nuovo mono è progettualmente più recente del mono originale.

O almeno dalla foto mi sembra di tipo più recente.

Questo lo dico solo per far presente che prodotti all'epoca diversi a vantaggio di una marca potrebbero invertire le cose grazie alla maggiore modernità del nuovo mono.  ;)
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: duc27 il 06 Maggio 2013, 08:12:37
Bravo Davide!!!!!!! Quell'Holins è esattamente quello Gilera installò a suo tempo sulla mia C2 al posto del pur "bonino" WP!!! Ti assicuro che si tratta di un'unità superba!! Di gran lunga superiore al mono Kaya...fidati! Sembra "duretto" alla prima impressione di guida, ma...sentirai cosa vul dire la ruota posteriore che "copia" perfettamente il terreno facendo lavorare il pneumatico!! Un altro mondo! Un altro mondo davvero; oltre alla trazione del portentoso BI4 apprezzerai anche l'inusuale (per un monocilindrico di quella cubatura) progressione nel freno motore!!
Hai fatto molto bene! Sempre considerando che questo è il mio personalissimo pensiero! :cheesy: :cheesy: :up:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Eclips il 06 Maggio 2013, 16:22:17
Son proprio curioso di sapere le tue impressioni, la molla del Kayaba è decisamente morbida, ormai è risaputo, sto pensando di procurarmi una molla per il mio di mono, cmq, hai ricevuto un "Duc Approved" quindi starei bello tranquillo...    ::) :beer:

Visto che hai la molla smontata mi prendi le misure diametro interno ed esterno e della lunghezza a riposo?
Percaso conosci o si legge da qualche parte la costante elastica?
Grazie mille... :beer:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Maggio 2013, 18:50:25
Ugo, ma le molle più rigide per il Kayaba non le avevano fatte al G4T ?
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Filippo il 06 Maggio 2013, 18:56:15
Anche il mio Kayaba sul cobra monta una molla + dura, però non so da dove venga.

(https://www.gilera-bi4.it/download/progettocobra/monomontato.jpg)

Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 06 Maggio 2013, 18:59:59
Citazione di: eclips il 06 Maggio 2013, 16:22:17
Son proprio curioso di sapere le tue impressioni, la molla del Kayaba è decisamente morbida, ormai è risaputo, sto pensando di procurarmi una molla per il mio di mono, cmq, hai ricevuto un "Duc Approved" quindi starei bello tranquillo...    ::) :beer:

Visto che hai la molla smontata mi prendi le misure diametro interno ed esterno e della lunghezza a riposo?
Percaso conosci o si legge da qualche parte la costante elastica?
Grazie mille... :beer:
Provvederò!!
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Eclips il 07 Maggio 2013, 03:04:07
Citazione di: Tizio.8020 il 06 Maggio 2013, 18:50:25
Ugo, ma le molle più rigide per il Kayaba non le avevano fatte al G4T ?
Ciao Tiziano, penso di si, ma io non accedo piu' al 4T, abbiamo avuto delle divergenze di opinioni qualche tempo fa ed ho preferito allontanarmi volontariamente...  :beer:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: duc27 il 07 Maggio 2013, 08:10:30
Il mono Kaya installato sulle R era una buona unità senza alcun dubbio a quei tempi! Ma Holins è un altro pianeta e già allora, a parità di caratteristiche di utilizzo, l'Holins svettava alla grande! Non solo sul Kaya naturalmente! Quello a noi noto non ha solo una molla piuttosto soft, ma non ha nemmeno una idraulica geniale. Mentre per le forcelle il discorso è diametralmente opposto. Le Kaya della R sono delle unità da leccarsi le dita, i baffi e tutto il resto! Sono state il riferimento per molti anni nel settore delle forcelle di tipo "tradizionale", evidenziando una immensa capacità di "sostenere" bene, essere sufficientemente scorrevoli e di essere anche molto stabili sullo sconnesso veloce, nonchè veramente dei cammelli a livello di costanza delle performance nel tempo! Doti che tutte insieme...non è affatto scontato avere! Ai tempi delle nostre bimbe non c'era in commercio poi un granchè di meglio di quelle unità fantastiche li, sia per chi ci correva che per chi le usava per solo divertimento!
Ale tornando al tuo nuovo mono, visto che hai già rilevato che questa unità affonderà molto meno al peso in statica, non modificare l'altezza "libera" oltre ai normali valori! Questo mono sostiene non con la sola meccanica (molla) ma anche con l'idraulica, attraverso un dispositvo molto particolare installato nella testa del pistone del pompante. Perciò attieneti alle misure che già sai e non incappare nella voglia di farlo "affondare" di più; comunque tale valutazione non va fatta da fermo. Punto due: per gli stessi motivi di cui sopra, l'idraulica qui frena tanto il ritorno, perciò nelle regolazioni parti da una condizione di molto "elastico" circa un paio di clik di chiusura della ghiera...poi ci ragioni su! Attento a non frenarlo troppo perchè rischi di perdere il controllo di frenata sullo sconnesso veloce!
Buon lavoro Davide! Un saluto alla famiglia!! :ok: 
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 07 Maggio 2013, 09:46:00
Grazie Mauro per il tuo interessamento prezioso e per le dritte!
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 07 Maggio 2013, 22:00:31
Per Eclips:
molla Kayaba
Diam est  85
diam int   63
diam filo 11
lunghezza 240
num spire 8

Non c'è stampato niente
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 07 Maggio 2013, 22:10:42
Aggiornamento.
Per l'attacco superiore ho utilizzato le boccole del Kayaba perchè quelle Ohlins sono con foro per vite da 12 e le nostre moto hanno viti da 10. Le due boccole le ho dovute ribassare di 7decimi e mezzo per poter togliere il totale di 1,5mm.
La forchetta per l'attacco inferiore rimane più larga di 1,4mm(all'interno) della forchetta Kayaba e anch'essa con fori da 12. Ho fatto due boccole che riduco il diametro a 10 e fanno anche da rasamento di 7 decimi per accoppiarsi con la bielletta del link.
Foto
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Eclips il 07 Maggio 2013, 22:27:57
Grazie mille Davidone gentilissimo :beer:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 07 Maggio 2013, 22:31:08
Di niente figurati :ok:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 24 Maggio 2013, 20:31:52
Ecco il mono caricato di olio e gas e installato. Appena provo la moto vi darò le impressioni di guida.
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 26 Maggio 2013, 17:56:53
Dopo il giro in off di oggi posso dire essere soddisfatto. Vero che sono molto arrugginito perchè sono mesi che non andavo a fare un vero giro con mulattiere. Comunque il mono va bene e non arriva mai a fine corsa. La moto già da ferma ha un negativo di 20mm. Con il Kayaba molto di più. Da qualche parte devo averlo segnato.
Devo provare di quanto scende con me a bordo.
comunque non è facile capire quanto e se va meglio in off. Molto più facile è farlo su asfalto, e vi dico che ne prenderei subito uno per la NW. Non affonda e i freni lavorano bene. I click si sentono tutti e penso che devo trovare un Set up un pelo più mordido. Non essendo un manico in off diventa più difficile gestire delle sospensioni più rigide. Comunque la sensazione che ho avuto è di maggior trazione, nonostante monto una gomma meno specialistica di quelle che ho sempre montato. La Trazione migliore la sento quando spalanco il gas fuori da una curva....e considerando la botta dei nuovi carb non è paglia. Direi che chi vuole sostituire i Boge con il Kayaba, e il Kayaba non lo trova, quest'Ohlins è da considerare se si trova ad un buon prezzo. :ciao: :ciao:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: duc27 il 26 Maggio 2013, 21:06:58
Esattamente come ti avevo detto! Dalle solo un pelo di negativo in più e poi.....divertiti!!
Bravo anche per questa scelta! Di gran valore e te ne renderai pienamente conto quando tornerai a "pestare" in off!!! Un mondo separa i due mono, e comunque era già così ai tempi!  :ok: :jump: :jump:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: duc27 il 27 Maggio 2013, 07:45:02
Davide...guardando con più calma le foto ho notato che sul collettore di scarico nella parte finale dove si innesta il silenziatore, ci sono evidenti tracce di "pasta rossa". Ecco ricordati sempre di eliminare tutte quelle interne al tubo soprattutto in quella posizione perchè attorno a quella sezione si spegne la fiamma di scarico ed il salto di pressione in rilascio può portarti scorie non desiderate alla base delle valvole di scarico.  :ok:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 27 Maggio 2013, 12:33:07
Citazione di: duc27 il 27 Maggio 2013, 07:45:02
Davide...guardando con più calma le foto ho notato che sul collettore di scarico nella parte finale dove si innesta il silenziatore, ci sono evidenti tracce di "pasta rossa". Ecco ricordati sempre di eliminare tutte quelle interne al tubo soprattutto in quella posizione perchè attorno a quella sezione si spegne la fiamma di scarico ed il salto di pressione in rilascio può portarti scorie non desiderate alla base delle valvole di scarico.  :ok:
Che occhio. Ok controllorerò :ok:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rv250ngr il 27 Maggio 2013, 22:01:30
Citazione di: rc.rAle il 27 Maggio 2013, 12:33:07
Che occhio. Ok controllorerò :ok:
rc.rAle , che significa CONTROLLORERO'?.......Oltretutto erano le12.33 mica le 00.33.....Scusa ma la tentazione era troppo forte... :ciao:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 27 Maggio 2013, 22:12:44
Citazione di: rv250ngr il 27 Maggio 2013, 22:01:30
Citazione di: rc.rAle il 27 Maggio 2013, 12:33:07
Che occhio. Ok controllorerò :ok:
rc.rAle , che significa CONTROLLORERO'?.......Oltretutto erano le12.33 mica le 00.33.....Scusa ma la tentazione era troppo forte... :ciao:
Si ma ero al lavoro....e tornato a casa ho avuto altre priorità!! Neonato e bimbo di 2anni e mezzo. E il più grande al mio arrivo mi vuole per giocare :nopanic:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rv250ngr il 27 Maggio 2013, 22:15:30
Capisco molto bene,io come ho' gia' detto ne ho' tre e se ci fai caso posto sempre (o quasi) dopo le 21 per ovvi motivi  :ciao:
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: DOCET il 07 Luglio 2013, 11:47:16
ciao Davide,bel lavoro come sempre!
Quindi se ho capito bene, volendo montare il mono del TTR su un telaio e forcellone Cobra per via del link differente rispetto alla R bisognerebbe allungare il mono come se si volesse montare il Kayaba della R...
In questo caso il piedino invece di 2cm dovrebbe essere da 3cm....è giusto quello che ho scritto o ho detto una cavolata?
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 07 Luglio 2013, 16:12:34
Eccomi Piero.
Considera che il mono che ho montato io è mezzo CM più corto del Kayaba ma ha una molla più dura che sostiene meglio la moto. quindi non si è abbassata.
Nel tuo caso dovresti trovare un mono lungo come il Boge o se trovi un Ohlins per il TTR, devi trovare un piedino Ohlins più lungo o fartene fare uno apposta.
Titolo: Re: Mono Ohlins su RCR
Inserito da: DOCET il 07 Luglio 2013, 16:19:55
grazie RcRAlèèèèèèèè :fuma:
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: cartuccia56 il 22 Marzo 2016, 15:55:46
Davide ,una cortesia,mi puoi dare delle misure della forchetta del mono posteriore ?
Grazie mille 56 ! :search:
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: rc.rAle il 22 Marzo 2016, 20:24:51
Mi spiace Antonio, ma non ho più nulla tantomeno il mono Ohlins.
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Filippo il 22 Marzo 2016, 20:49:10
se fosse possibile misurarlo da montato potrei farti avere la misura io
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: Nunzio il 23 Marzo 2016, 00:26:42
Citazione di: Filippo il 22 Marzo 2016, 20:49:10
se fosse possibile misurarlo da montato potrei farti avere la misura io

Ne ho uno in garage, domani lo misuro,

[attach=1]
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: cartuccia56 il 23 Marzo 2016, 08:26:18
OK ! Grazie a tutti ! :thanks:
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: luciano il 23 Marzo 2016, 21:53:48
Citazione di: Nunzio il 23 Marzo 2016, 00:26:42
Citazione di: Filippo il 22 Marzo 2016, 20:49:10
se fosse possibile misurarlo da montato potrei farti avere la misura io

Ne ho uno in garage, domani lo misuro,

[attach=1]

toh, guarda assomiglia molto al mio, non me lo ricordavo più   :rotolol:
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: alex67 il 04 Aprile 2016, 15:37:33
Grande lavoro di adattamento . Bello il pezzo e di ottima qualità.
Ottimo prezzo e certamente adeguato al tipo di moto . :clap: :ok: :moto
All'epoca avevo cercato ogni tipo possibile ma il Bitubo che mi ha scovato il meccanico era davvero tirato dietro per il costo e mi sono fidato .
Certo se avessi trovato una meraviglia simile ...Per ora comunque non posso lamentarmi  :ok:
Titolo: Re:Mono Ohlins su RCR
Inserito da: duc27 il 20 Agosto 2016, 09:29:03
Citazione di: rc.rAle il 22 Marzo 2016, 20:24:51
Mi spiace Antonio, ma non ho più nulla tantomeno il mono Ohlins.

Che infatti il Davide me lo ha donato ed "ora" è installato sulla mia R!

Sebbene non sia la manna dal cielo come prestazioni, specie nella fase di alta frenatura idraulica (= massima compressione)...proprio è ininconfrontabile col KYB! Sempre molto sincero, e soprattutto una grandissima trazione in più su terreno off rispetto al KYB. Su asfalto...si può evitare la spesa. Secondo me!