Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Impianto elettrico => Discussione aperta da: Cristiano il 22 Marzo 2019, 15:14:28

Titolo: Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 22 Marzo 2019, 15:14:28

Ciao a tutti, da qualche giorno all'improvviso la moto non fa più scintilla. Ho provato a cambiare candela, cappuccio, cavo candela, bobina at,
Ultima prova: prendo uno statore di un modello precedente (top tally) pieno di polvere, lo infilo nell'albero motore nemmeno avvito a fondo il volano... ..e fa una bella scintilla blu!!!

Ora, data la cronica difficoltà di trovare ricambi per la moto in oggetto (Gilera 125 R del 1993), volevo chiedere ai più esperti un parere:
Secondo voi è possibile adattare lo statore/volano della top rally sulla mia moto?
Esteticamente sono identici, uno reca un 5 sul retro scritto ad inchiostro l'altro un'22. Le due moto hanno un anticipo diverso rispettivamente 16 e 18° gradi. Ed entrambi gli statori sono  accoppiati ad una bobina di accensione motoPlat nera ma con numeri punzonati diversi.

Nota: lo statore della mia moto non prevedeva nessuna messa in fase dell'anticipo, è sufficiente allineare una tacca presente sullo statore con un riferimento sul Carter. Nello statore per top-rally, invece, non è presenta la tacca.
Nota2: il ricambio Gilera del gruppo statore/volano reca lo stesso codice per Top rally, sp01-02, crono, cx apache mentre (come sempre!) GfR ed R125  hanno un codice diverso.

Qualora fossero intercambiabili, quale bobina di accensione dovrei usare? È la bobina accensione che varia l'anticipo in funzione dei giri, no?

Grazie. Cristiano
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: yumax il 22 Marzo 2019, 17:22:42
aggiungo una richiesta anche io ai saggi.

eventualmente questa è compatibile??

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm (https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm)

Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 22 Marzo 2019, 18:13:07
L'anticipo dovrebbe essere gestito dalla centralina, non dallo statore (dico bene?). Sul discorso tacche o meno, può darsi che sulla top rally ci sia un riferimento diverso rispetto alla tua R. Io lascerei la bobina originale. Lo statore quanti watt eroga, da manuale, versione "moto tua" e versione "top rally"? Può essere che la differenza sia tutta, e solo, lì.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: RENATO il 22 Marzo 2019, 20:19:44
io pure ho problemi con statore 125 R ho la scintilla ma non ricarica la batteria
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 22 Marzo 2019, 21:46:30
Citazione di: yumax il 22 Marzo 2019, 17:22:42
aggiungo una richiesta anche io ai saggi.

eventualmente questa è compatibile??

http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm)

Come scritto nell'inserzione: è la versione per RX/RV/RTX etc.
Fra l'altro quella in foto non ha nemmeno il modulino rosso per la variazione dell'anticipo, quindi è proprio della prima serie RX/RV.
Se uno è senza, e non deve ricostruire una moto originale forse può adattarla (ho dubbi sul diametro del cono volano), ma vanno comunque rimessi i fili mancanti,  e non corrispondono gli spinotti.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 22 Marzo 2019, 21:56:44
Grazie matte, sempre presente quando si parla di 2t!!
Ottima considerazione la tua! Ho verificato: 120w il top rally (e modelli successivi) mentre gfr e 125r 140w. Che sconforto!
Lo statore ha tre avvolgimenti uguali più uno diverso, più il pickup: mi sai dire le differenze fra i due tipi di avvolgimento? (Mi spiego. è solo una ipotesi ma volevo provare a sostituire e invertire pickup e l'avvolgimento singolo fra i i due statori: col tester le misurazioni dei due fili gialli dei tre avvolgimenti sono identiche, mentre quelle del pickup e avvolgimento singolo sono solo simili, volevo solo capire se il problema non derivasse proprio da loro)

Yumax: quella sembra un accensione per rx  e/o rv (e forse anche kk kz). Non sono un esperto nè ho la tua esperienza, ma a quale motore volevi accoppiarla?

Renato: stesso problema anche io. Risolto sostituendo (ben due volte!!) il regolatore di tensione: ne ho comprati due usati online (credo che quel ricambio motoplat non esista più nuovo), entrambi funzionanti ma solo uno mi carica le batterie.  I più grossi difetti dell 125R, secondo me, derivano da alcuni componenti elettrici:  due fornitori diversi (cev e motoplat) entrambi spariti, alcuni componenti facilmente usurabili (fra tutti, centralina valvola e regolatore) e progettati esclusivamente per questi modelli.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: RENATO il 22 Marzo 2019, 22:34:13
la mia parte regolarmente, ma non ricarica la batteria, dici che lo statore non c'entra nulla? mi attivo per la ricerca di un regolatore?
Questo è solo per 125R o anche per altri modelli gilera (gfr,...)
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: DAKOBG il 22 Marzo 2019, 22:59:42
Con un tester misura la tensione che esce dal regolatore al 99% è quello.
Logico prima bisogna assicurarsi che la corrente arrivi al regolatore. ;)
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 22 Marzo 2019, 23:14:25
Citazione di: RENATO il 22 Marzo 2019, 22:34:13
la mia parte regolarmente, ma non ricarica la batteria, dici che lo statore non c'entra nulla? mi attivo per la ricerca di un regolatore?
Questo è solo per 125R o anche per altri modelli gilera (gfr,...)
Come ha scritto Dako, devi andare per esclusione partendo dall'inizio della "catena", prima verifica che dallo statore esca corrente alternata del valore corretto. Se non eroga, il colpevole è lui. Se eroga correttamente, verifica che in uscita dal raddrizzatore tu abbia le tensione di riferimento (almeno 12,9 volt al minimo, sui 14 oltre, sul manuale tecnico comunque ci sono i valori esatti). Se non hai quei "numeri" è il regolatore andato e va sostituito :smiley:
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: yumax il 23 Marzo 2019, 06:49:15
Citazione di: Cristiano il 22 Marzo 2019, 21:56:44
Grazie matte, sempre presente quando si parla di 2t!!
Ottima considerazione la tua! Ho verificato: 120w il top rally (e modelli successivi) mentre gfr e 125r 140w. Che sconforto!
Lo statore ha tre avvolgimenti uguali più uno diverso, più il pickup: mi sai dire le differenze fra i due tipi di avvolgimento? (Mi spiego. è solo una ipotesi ma volevo provare a sostituire e invertire pickup e l'avvolgimento singolo fra i i due statori: col tester le misurazioni dei due fili gialli dei tre avvolgimenti sono identiche, mentre quelle del pickup e avvolgimento singolo sono solo simili, volevo solo capire se il problema non derivasse proprio da loro)

Yumax: quella sembra un accensione per rx  e/o rv (e forse anche kk kz). Non sono un esperto nè ho la tua esperienza, ma a quale motore volevi accoppiarla?

Renato: stesso problema anche io. Risolto sostituendo (ben due volte!!) il regolatore di tensione: ne ho comprati due usati online (credo che quel ricambio motoplat non esista più nuovo), entrambi funzionanti ma solo uno mi carica le batterie.  I più grossi difetti dell 125R, secondo me, derivano da alcuni componenti elettrici:  due fornitori diversi (cev e motoplat) entrambi spariti, alcuni componenti facilmente usurabili (fra tutti, centralina valvola e regolatore) e progettati esclusivamente per questi modelli.

Non devo montarla sto cercando di capire le compatibilita', penso che per il futuro dei nostri vetusti mezzi e' meglio avere una panoramica molto ampia e pensavo che anche le versioni RX\V potessero essere parenti dei vari 125.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 24 Marzo 2019, 09:28:17
Renato:
Il regolatore di tensione dell 125R è lo stesso dei modelli precedenti (motoplat 4fastom).
Confermo quanto ti hanno suggerito.
Per verificarne l'efficienza prima prova con il tester le resistenze fra i fastom del regolatore e poi a motore acceso il voltaggio della batteria.
Con i due che non mi caricavano al minimo la batteria oscillava sui 12volt, e accellerando saliva a 12,5.
Con Quello efficiente al minimo sta fissa sui 12,5 e accellerando (anche poco) mi stabilizza sui 14volts
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 24 Marzo 2019, 09:44:39
Ieri ho smontato i componenti dei due statori. Ed ho scoperto che il colpevole sono i tre avvolgimenti.
Quindi ho rii-assemblato un gruppo statore/volano così composto che mi da scintilla:
-basetta con tacca di riferimento messa in fase accensione (125R)
-pick-up (top rally)
-avvolgimento singolo (125R)
-tre avvolgimenti (top rally)
-volano (125R)

Dubbi:
Se utilizzo i componenti del toprally (120w) al posto del 125r (140w) che cosa succede?
A cosa serve l'avvolgimento singolo?
I diversi wattaggi insistono sulle utenze (luci, batteria) o sulla accensione?
Grazie
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 24 Marzo 2019, 10:51:05
Non c'entra nulla la potenza erogata dallo statore con la parte accensione.
Negli statori che ho , quelli provenienti dalle moto sperimentali, le bobine sono collegate diversamente, od anche tolte.
Una serve per l'accensione, le altre per le luci.

Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 24 Marzo 2019, 16:27:32
In realtà dovrebbe essere una bobina per l'impianto di illuminazione e le altre per generare corrente (almeno, io la sapevo così).
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 24 Marzo 2019, 18:02:50
Boh, in quella che ho io, le hanno tolte tutte tranne una...
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 24 Marzo 2019, 18:44:20
Lo statore in oggetto ha tre avvolgimenti (bobine) in serie attaccati fra loro, da cui partono due fili gialli che vanno direttamente al regolatore di corrente.
L'avvolgimento singolo ha un filo celeste che va alla bobina accensione.
Il pickup un filo nero che va alla bobina accensione.

Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Genio il 03 Maggio 2019, 09:45:51
Ciao Cristiano , come hai risolto ??
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:17:27
Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:29:56
A chi può interessare:
Gli statori con basetta in alluminio (montati dal kz in poi, tipo quelli nelle foto allegate, insomma non quelli rossi) possono essere di due tipi: con lamella oppure con una punzonatura sulla basetta.
I due tipi sono assolutamente intercambiabili fra loro: con il primo modello occorre trovare il giusto anticipo con il secondo è sufficiente far combaciare la punzunatura dello statore con la punzonatura sul semicarter motore
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 03 Maggio 2019, 23:21:34
Bene che hai risolto [banana]
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Genio il 06 Maggio 2019, 07:58:23
Citazione di: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:17:27
Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
:nopanic: contento che hai risolto...io invece vivo con il mantenitore di carica attaccato...dopo ogni giro lo attacco ed ho risolto cosi...làultimo statore che ho montato non ha risolto il problema...la batteria non tiene la carica  :ko:
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 06 Maggio 2019, 20:23:29
Citazione di: Genio il 06 Maggio 2019, 07:58:23
Citazione di: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:17:27
Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
:nopanic: contento che hai risolto...io invece vivo con il mantenitore di carica attaccato...dopo ogni giro lo attacco ed ho risolto cosi...làultimo statore che ho montato non ha risolto il problema...la batteria non tiene la carica  :ko:


Ciao Genio, forse escluderei un problema allo statore e mi soffermarei sul regolatore/condensatore.
Fai questa prova:
-stacchi tutti i collegamenti dello statore
-prendi un buon tester e lo metti su resistenza  (scegli il range resistenza più basso)
-metti un puntale del tester (rosso o nero) su un filo giallo dello statore e l'altro puntale sull'altro filo giallo
-inverti i puntali (nel senso che inverti i puntali del tester sui due fili gialli che escono dallo statore)
-il tester deve darti quasi lo stesso valore di restenza  (0,7/1ohms) per entrambe le prove
Se hai questi risultati lo statore dovrebbe essere a posto.
Poi rimonti i collegamenti e testi il regolatore-condensatore:
-metti il tester su modalità 20 volts
-accendi la moto
-metti i puntali del tester sulla batteria (rosso su rosso e nero su nero)
-al minimo il voltaggio deve essere superiore ai 12volts
-accellerando (poco, direi 1/5 di manetta) i volts devono salire e stabilizzarsi su un valore superiore ai 14volts
Il raddrizzatore-regolatore è un motoplat 4 vie uguale a tutti i modelli gilera dal top rally/sp01 al gfr/125r e forse anche si modelli precedenti
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Tizio.8020 il 15 Luglio 2019, 21:54:13
Cristiano, questo l'hai pubblicato tu?

http://www.moto125.org/forum/viewtopic.php?f=105&t=20867&p=199189&hilit=gilera+gfr+statore#p199189 (http://www.moto125.org/forum/viewtopic.php?f=105&t=20867&p=199189&hilit=gilera+gfr+statore#p199189)



Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Cristiano il 17 Luglio 2019, 16:02:19
Ciao Tizio, si l'ho pubblicato io.
L'anno scorso il regolatore mi ha fatto impazzire: non mi caricava la batteria.
Comunque ho sostituito il regolatore con un primo regolatore usato (apparentemente perfetto ma invece in corto), e Così ne comprai ancora un altro (esteticamente in pessime condizioni) che invece sta funzionando benissimo.
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 17 Luglio 2019, 17:44:45
Come si suol dire, l'abito non fa il monaco :fuma:
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: siplitaro il 17 Luglio 2019, 18:40:33
e spesso il monaco non fa neanche il monaco  :fuma:
Titolo: Re:Compatibilità statori Gilera
Inserito da: Matte il 17 Luglio 2019, 23:01:16
Citazione di: siplitaro il 17 Luglio 2019, 18:40:33
e spesso il monaco non fa neanche il monaco  :fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: . E chiedo venia per il piccolo OT.