News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

esperimento..pistone/cilindro/valvole..

Aperto da liba, 14 Maggio 2016, 19:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

ciao a tutti ho bisogno di vs. esperienze in merito.

come ben tutti sappiamo - e sto parlando di 600 - i motori sotto come meccanica son tutti simili fra loro. quello che cambia - a parte la stodia induttiva o capacitiva ed a parte i caburatori - sono i pistoni che corron dentro i cilindri (anche quest'ultimi uguali nei vari motori)  le valvole e i gradi delle pulegge cammes.

-----------

mi piace moltissimo l'andar tranquillo del motore 225 (RC89/90) come mi piace anche la maggiore "cattiveria" dei motori dopo.


--------------------


ciò premesso, vorrei:

montare un pistone rc89 - in abbinata con una testata valvole larghe (motori dal 91in poi) - cammes con pulegge A e S

domanda: le valvole vanno a toccare o no secondo voi?

il carburatore sarà un 30/30 TK.

con questo sistema la moto sarà meno compressa, più elastica, ma avrà comunque entrata ed uscita dei gas più facilitata.

le pulegge.. in casa ho solo A, S, forse un A2, niente S1.

lo scarico sarà normalissimo, forse aumento di un 30% la cassa filtro, con filtro spugna larga.

va o non va questo motore? per andare va, ma come andrà secondo voi?

elettronica induttiva o capacitiva?

grazie, LIBA
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

#1
Non parlo per esperienza ma se nel passaggio dal 225 al 227 (con valvole più larghe)  hanno cambiato la forma del pistone con tanto di unghiate per le valvole un motivo ci sarà.

Per quanto riguarda le pulegge pare che non ci siano grosse differenze tra la S e la S2. La sfasatura serviva sopratutto per migliorare gli avviamenti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

il pistone 227 è a maggiore compressione ha il cielo alzato enle unghie sono state fatte di conseguenza.

nelle moto da africa, se ben ricordo il pistone era 225 e la testata 227. il pisctone era rc89 ed aveva delle unghiettine appena pronunciate, ma credo solo per sicurezza, non per effetiva necessità.

secondo me ci sta, ma non ne sono sicuro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

io al Bi-4 ad averci il tempo, metterei un sistema di iniezione e allora si che la musica cambierebbe.... queste alchimie tra versioni dello stesso motore non credo che potrebbero dare gli stessi risultati.
Poi una pompa acqua elettrica e una frizione fatta come si deve.... No!... non svegliatemi e lasciatemi sognare in pace  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

33new


Apelle

Citazione di: bigbore il 14 Maggio 2016, 22:07:27
io al Bi-4 ad averci il tempo, metterei un sistema di iniezione e allora si che la musica cambierebbe.... queste alchimie tra versioni dello stesso motore non credo che potrebbero dare gli stessi risultati.
Poi una pompa acqua elettrica e una frizione fatta come si deve.... No!... non svegliatemi e lasciatemi sognare in pace  :rotolol:

Beh ma perché non ci proviamo?
Su un esemplare non circolante, da provare di volta in volta in circuito...

Io posso allestire abbastanza facilmente un Nordwest come struttura di base, ho quasi tutto, più un motore RC90, da rivedere ma non credo abbia gravi guai, ci si può sbizzarrire.
Oltretutto non c'era già federiko che stava realizzando la centralina potenzialmente idonea a lavorare con l'iniezione?

Sarebbe proprio interessante, dai, altro che sognare!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Motorino

Sono d'accordo col Bigghe per quanto riguarda pompa acqua e frizione.. Per l'alimentazione mi accontento anche dei miei due FCR 35... Veramente portentosi..

Le nicchie sul pistone dei 227 servono soprattutto a mettere in salvo le valvole dall' incroci delle camme '91 dove lo scarico alza più di 3mm al PMS...

La maggiore compressione dei 227 è stata ottenuta in gran parte con la spianatura della testa dove è stata asportata la camera cilindrica alta più o meno mezzo mm ed è rimasto solo il "tetto". Ci sono differenze anche nel l'incavo del pistone, ma sono poca cosa rispetto la spianatura.

Il grosso della differenza sta nelle camme, diminuire la compressione più che addolcire un motore... Lo spompa. Ben venga una cassa filtro più grande e con i Tk da 30 sono più che sufficienti anche le valvole del 225.
Apprendista motorista......

northsam

Citazione di: bigbore il 14 Maggio 2016, 22:07:27
io al Bi-4 ad averci il tempo, metterei un sistema di iniezione e allora si che la musica cambierebbe.... queste alchimie tra versioni dello stesso motore non credo che potrebbero dare gli stessi risultati.
Poi una pompa acqua elettrica e una frizione fatta come si deve.... No!... non svegliatemi e lasciatemi sognare in pace  :rotolol:

...magari la frizione antisaltellamento...bello sognare!!!  :hardsleep: