Oggi sono andato a vedere la Saturno numero 1.
La numero uno paradossalmente è Nera!
28.000km due proprietari e una richiesta abbastanza importante. L'avrei comprata per il colore particolare e per il numero di telaio. Ma devo ancora rifletterci su.. In fondo telaio 1 la fa valere di più? Nera la fa valere di più? Le Gilera devono essere rosse!
:jail cfasd:
Nera per me è bellissima.. :ola:
Citazione di: Hagiwara il 03 Marzo 2018, 19:14:31
In fondo telaio 1 la fa valere di più? Nera la fa valere di più? Le Gilera devono essere rosse!
beato te che puoi averne di questi dubbi [CFASD] io manco posso pensarci di comprarmi un saturno :azz:
Tuttavia ammetto che l'oggetto in nero ha un suo fascino anche da godere in staticità, se è quello che cerchi, cioè un oggetto di pregio che qualifichi il garage e possa appagare anche solo a guardarlo e allora il telaio num. 1 può aggiungere qualcosa.
Io ne avessi uno lo userei e pesantemente e, absit iniura verbis mi metterei a modificarlo in quanto se non personalizzo e modifico non sento mio il mezzo.
In orologeria il Numero 0 viene sempre tenuto in Casa (per il museo interno se è un pezzo particolare). Spesso anche il Numero 1, a meno che non ci sia una specifica richiesta da un cliente "importante".
In questo caso, a mio parere, anche il numero ha il suo valore ...
Maurizio
P.S.: strano che sia nera; sapevo che fossero solo rosse e che la serie Anniversary (nera) fosse successiva.
M.
Bigbore, capisco che sono soldi e quando parlo con altri motociclisti mi piacerebbe esistesse il comunismo reale.. qui facciamo finta di giocare con i soldi del monopoli: da quando mi è partito il trip delle Saturno ne ho comprata una a km 0 e una con 2.700. Questa ne ha 28.000 e non è "sana" come le altre due ma sarebbe la più cara.. premesso che se continuo a comprarle finiscono pure i soldi del monopoli.. Posso pensare che solo perché nera e numero 1 debba valere più di quella nuova?
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Marzo 2018, 20:40:10
In orologeria il Numero 0 viene sempre tenuto in Casa (per il museo interno se è un pezzo particolare). Spesso anche il Numero 1, a meno che non ci sia una specifica richiesta da un cliente "importante".
In questo caso, a mio parere, anche il numero ha il suo valore ...
Maurizio
P.S.: strano che sia nera; sapevo che fossero solo rosse e che la serie Anniversary (nera) fosse successiva.
M.
Il proprietario dice che ne fecero 5 nere.. forse per l'Italia ma non per il Giappone dove era addirittura disponibile in 12 colori
Capito, grazie.
M.
Anche io sapevo che nera c'era solo l'anniversary, solo oggi che sono nel trip Gilera d'epoca ho fatto caso che il telaio del mio primo Dakota 500 era il n 13... le mani me le son già mangiate ora tocca ai gomiti.... :ko1: :ko1: :ko1:
da possessore di saturno il colore nero con ruote bianche mi fa venire qualche dubbio..
la serie venduta in italia e' sempre stata rossa ad eccezione del modello anniversary
e poi tubi freni avio (la sicurezza prima di tutto) ma la marmitta con finale in carbonio???????????????????
Citazione di: anbagnol il 03 Marzo 2018, 22:16:58
da possessore di saturno il colore nero con ruote bianche mi fa venire qualche dubbio..
la serie venduta in italia e' sempre stata rossa ad eccezione del modello anniversary
Moto nata così e consegnata a Torino. Aveva a suo tempo anche comprato dei ricambi extra per sicurezza (codone e carena) neri anche loro. Marmitta originale rigorosamente sullo scaffale assieme a tutti i ricambi. Tubi freni in gomma conservati con il resto.
Citazione di: anbagnol il 03 Marzo 2018, 22:16:58
da possessore di saturno il colore nero con ruote bianche mi fa venire qualche dubbio..
la serie venduta in italia e' sempre stata rossa ad eccezione del modello anniversary
Magari nera come omaggio al prototipo di NH con motore yamaha
Dai miei studi ho capito che all'epoca su questo modello la produzione era un po' random. Sono trent'anni che guardo la prova di motociclismo dicembre 88. Solo recentemente mi sono accorto che nella foto della produzione le moto hanno la ruota anteriore rossa e posteriore bianca :rotolol:
Ancora Saturno?!?!?!??!
questa moto causa assuefazione :cheesy:
comunque nera con cerchi bianchi non è una colorazione normalmente venduta in Italia....
però l'ho già vista su delle moto in vendita in Inghilterra negli ultimi anni e descritte come arrivate dal Giappone,
magari è una prova colore come ne facevano tante..
che poi non ho mai capito se i diversi colori del depliant giapponese li facessero là o ad Arcore... chiederò
personalmente, non è bellissima e non può costare più della prima che hai preso, neanche se è la numero 1.
Citazione di: luc il 04 Marzo 2018, 00:27:31
Ancora Saturno?!?!?!??!
questa moto causa assuefazione :cheesy:
comunque nera con cerchi bianchi non è una colorazione normalmente venduta in Italia....
però l'ho già vista su delle moto in vendita in Inghilterra negli ultimi anni e descritte come arrivate dal Giappone,
magari è una prova colore come ne facevano tante..
che poi non ho mai capito se i diversi colori del depliant giapponese li facessero là o ad Arcore... chiederò
personalmente, non è bellissima e non può costare più della prima che hai preso, neanche se è la numero 1.
Il più delle moto per l'estero hanno numerazione differente. Se per noi Saturno 500 vuol dire mod. 222 e Saturno 350 mod. 221 per l'estero erano nh01 la 350 e nh02 la 500.
Questa nasce italiana e nera! Che poi all'epoca I giornali italiani non sapessero o non dicessero che all'estero c'erano tre allestimenti, due cilindrate e dodici colori è un'altra questione
Citazione di: luc il 04 Marzo 2018, 00:27:31
Ancora Saturno?!?!?!??!
questa moto causa assuefazione :cheesy:
comunque nera con cerchi bianchi non è una colorazione normalmente venduta in Italia....
però l'ho già vista su delle moto in vendita in Inghilterra negli ultimi anni e descritte come arrivate dal Giappone,
magari è una prova colore come ne facevano tante..
che poi non ho mai capito se i diversi colori del depliant giapponese li facessero là o ad Arcore... chiederò
personalmente, non è bellissima e non può costare più della prima che hai preso, neanche se è la numero 1.
SONO D'ACCORDO. Non fila il discorso del numero 1 nero. Approfondito questo, sono d'accordo anch'io sul fatto che il km 0 valga molto di più... sarà perché sono di parte (ne ho anche io una km 0). Si vede però che questa è vissuta.
Avendone te già due, ti dico di ragionare "de panza", in barba al fatto che sia nera con cerchi bianchi e la numero 1 (alla paperone :fuma:). Ti piace, la vorresti, te la puoi permettere? Allora ciappala :smiley: . Ti tenta solo perchè è il telaio numero 1? Forse la lascerei dove sta.
Butto un'altra mina, ... siamo sicuri nasca nera? o lo è diventata nel tempo?
Citazione di: RENATO il 04 Marzo 2018, 10:02:12
Butto un'altra mina, ... siamo sicuri nasca nera? o lo è diventata nel tempo?
Non buttare nessuna mina, la moto è nata nera. Il concessionario storico che l'ha venduta da nuova conferma è rilancia dicendo che da quel che sa lui ne fecero 5. Ma sulle cazzate dei numeri prodotti non ascolto più nessuno... È come la baggianata della serie limitata! Ho visto certificati con numeri superiori al telaio 100.100 quando la serie indica dal 100.001-100.100
Comunque fidati è nata così e in più il padrone (per paura di non trovare i ricambi) ha da parte un codone e una carena di scorta neri e nuovi.
Ho imparato negli anni di collezionismo di altro genere che non è perché non hai mai visto un allestimento che questo non esista
A scanso di equivoci.. Se rivernici un telaio dove hai battuto i numeri la vernice copre la punzonatura. Ovvero, così non può venire.
E poi aggiungo, i telai non arrivavano uno per volta e non penso qualcuno facesse caso in fabbrica con quale partire le punzonature
Citazione di: Hagiwara il 04 Marzo 2018, 10:29:15
...
Ho imparato negli anni di collezionismo di altro genere che non è perché non hai mai visto un allestimento che questo non esista
...
A scanso di equivoci.. Se rivernici un telaio dove hai battuto i numeri la vernice copre la punzonatura. Ovvero, così non può venire.
E poi aggiungo, i telai non arrivavano uno per volta e non penso qualcuno facesse caso in fabbrica con quale partire le punzonature
Appurato che non è un tarocco, se ti intriga e il prezzo è giusto (questo lo puoi decidere solo tu), è da prendere. Con una bella pulita diventa ancora più bella e, se ti dovessi pentire, un fulminato che ti da "almeno" i soldi che hai speso lo trovi sicuramente nel mondo. Se, come dici, hai un minimo di conoscenza del collezionismo in genere, sai come funziona ... Altro che "Km 0", che è solo un soprammobile, dato che non ci puoi neanche fare il giro del palazzo, sennò perde la sua caratteristica principale ...
E' come comprare un "Ripetizione Minuti" e chiuderlo nel caveau di una banca senza mai indossarlo, né sentirlo "sennò si rovina" ...
Maurizio
il discorso vero è che non è chiaro quello che hanno fatto in fabbrica, tutto qui. Pure la mia ha una numerazione di pochissimo ma superiore a 222100100, di casini ne fecero più di uno, non ci si capisce ,più nulla a distanza di 30 anni. E' una gran sorpresa per tutti vedere come la numero 1 fosse nera e bianca. Bisognerebbe vedere i registri di produzione e controllare anche le date
Maurizio, hai ragione in tutto e per tutto. Volevo una saturno perché me la ricordavo come una mosca bianca, sono andato a vederne un paio e alla fine ho trovato quel fondo di concessionaria. Mi sono fatto prendere dall'effetto "capsula del tempo". Già mentre la portavo a casa pensavo che sarebbe stato un delitto metterla su strada. Quindi era chiaro non avessi comprato una moto ma l'ennesimo oggetto da guardare. Mi sono così rimesso a cercarne una usata, ho iniziato a cercare informazioni ovunque e ho messo insieme tanti tasselli della storia del modello. Poi mi è arrivata l'offerta di un usato con 2700km. L'ho comprata e portata a casa e finalmente l'ho anche provata.. una mezza delusione..
Ora questa me l'hanno offerta perché evidentemente quando c'è un ubriaco che paga la voce corre veloce. Il problema è il prezzo.. Sono care! il colore nero e il numero uno non so se per me valgano tutti quei soldi.
In autunno da R&M hanno battuto una 750f1 prima serie come la mia.. Telaio 001.. Nella descrizione dell'asta non era neanche menzionata la cosa, l'ho notata io dalle foto. Chi l'ha comprata l'ha pagata il normale prezzo di mercato.
Deciderò nei prossimi giorni.. Normalmente impiego un minuto a decidere.. Questo posticipare non depone a suo favore..
Citazione di: Hagiwara il 04 Marzo 2018, 15:19:24
Maurizio, hai ragione in tutto e per tutto. Volevo una saturno perché me la ricordavo come una mosca bianca, sono andato a vederne un paio e alla fine ho trovato quel fondo di concessionaria. Mi sono fatto prendere dall'effetto "capsula del tempo". Già mentre la portavo a casa pensavo che sarebbe stato un delitto metterla su strada. Quindi era chiaro non avessi comprato una moto ma l'ennesimo oggetto da guardare. Mi sono così rimesso a cercarne una usata, ho iniziato a cercare informazioni ovunque e ho messo insieme tanti tasselli della storia del modello. Poi mi è arrivata l'offerta di un usato con 2700km. L'ho comprata e portata a casa e finalmente l'ho anche provata.. una mezza delusione..
Ora questa me l'hanno offerta perché evidentemente quando c'è un ubriaco che paga la voce corre veloce. Il problema è il prezzo.. Sono care! il colore nero e il numero uno non so se per me valgano tutti quei soldi.
In autunno da R&M hanno battuto una 750f1 prima serie come la mia.. Telaio 001.. Nella descrizione dell'asta non era neanche menzionata la cosa, l'ho notata io dalle foto. Chi l'ha comprata l'ha pagata il normale prezzo di mercato.
Deciderò nei prossimi giorni.. Normalmente impiego un minuto a decidere.. Questo posticipare non depone a suo favore..
Allora tieni da parte i soldi che a breve ti prendi la mia Saturno Piuma originale #17 (che in Italia porta anche sfiga ...) [whistle] [whistle] [whistle].
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Marzo 2018, 16:00:05
Allora tieni da parte i soldi che a breve ti prendi la mia Saturno Piuma originale #17 (che in Italia porta anche sfiga ...) [whistle] [whistle] [whistle].
Maurizio
Ho cittadinanza estera :fiufiu: la sfiga non è il 17 per noi
Redex, figurati che sono riuscito a comprare una motó per colore prodotto... comprai pure una Mantra... e questa è solo la punta del iceberg :rotolol:
Nooo Mauri, dopo te ne penti!! [saggio] :phone:
No, dai, così dopo finisco la Piuma Special ...
M.
Il solito inglese ha un 350 nero
sta in forma questo 350
pensavo proprio a questa moto quando parlavo di Saturno bianconero
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Marzo 2018, 16:00:05
Allora tieni da parte i soldi che a breve ti prendi la mia Saturno Piuma originale #17 (che in Italia porta anche sfiga ...) [whistle] [whistle] [whistle].
Maurizio
beh... io non sono superstizioso...
non dovesse interessare al "cacciatore di Saturni", parliamone... 8)
per curiosità
la Ducati F1 a quanto è andata ?
era l'asta di Parigi?
grazie
Hagiwara quando racconti che l'hai provata "una mezza delusione" mi hai colpito. Non ne ho mai provata una sarei curioso di capire in che ambito hai fatto la prova, (strada o pista) che gomme montava al momento. Le impressioni piu' deludenti che reparto del mezzo te le ha trasmesse?
Citazione di: luc il 04 Marzo 2018, 20:19:47
per curiosità
la Ducati F1 a quanto è andata ?
era l'asta di Parigi?
grazie
https://www.bonhams.com/auctions/24131/lot/208/ (https://www.bonhams.com/auctions/24131/lot/208/)
Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 20:29:11
Hagiwara quando racconti che l'hai provata "una mezza delusione" mi hai colpito. Non ne ho mai provata una sarei curioso di capire in che ambito hai fatto la prova, (strada o pista) che gomme montava al momento. Le impressioni piu' deludenti che reparto del mezzo te le ha trasmesse?
Ma quale gomme??? La prima sensazione è tanto per me, non ho bisogno di arrivare alle gomme. Sono oltre il metro e ottanta.. la guida è sdraiata, i polsi caricati da morire, la cervicale grida vendetta! il singolo carburatore la fa girare decorosamente dai 4000 giri in su. Sotto i 4000 è sottocoppia e da degli scrolloni che ti fanno aver paura si spacchi la catena (ho parlato con altri 4 proprietari e tutti mi hanno detto la stessa cosa) quella che ho guidato ha un pignone più corto.. senza avresti pure una prima improponibile. Le vibrazioni ci sono e sono importanti. Il telaio consentisse cercherei subito una testa con doppio carburatore, ho addirittura sognato una notte di montargli un Bing a depressione :fiufiu:
La moto è bellissima mi piace da morire ma se mi chiedi di andarci al mare (sono a 100km) piuttosto ci vado con il mio Stornello 160 cafè racer [CFASD]
Da come ho capito, la parte che ti ha deluso di piu' e' stato il motore ma che non fosse un mezzo da andarci al mare per scomodita' intrinseca mi sembrava scontato. Forse una tale scomodita' sarebbe stata piu' compatita se il mezzo avesse avuto piu' motore a tutti i regimi.
Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 21:09:26
Da come ho capito, la parte che ti ha deluso di piu' e' stato il motore ma che non fosse un mezzo da andarci al mare per scomodita' intrinseca mi sembrava scontato. Forse una tale scomodita' sarebbe stata piu' compatita se il mezzo avesse avuto piu' motore a tutti i regimi.
Andare al mare da qui vuol dire fare tante curve e piegare nel patrimonio del Unesco mica pizza e fichi! :clap: Un motore più pastoso non sarebbe stato male.. peccato, bastava poterla usare dai 2.500rpm! Adesso ho lavorato sulle leve sperando di caricare meno sui polsi (maggiore leva frizione e leva freno monster regolabile per poterla avere in mano)
A mio parere, il problema manifestato da te e altri utenti è una carburazione mai stata veramente a punto. Non so se è mai stato provato da qualcuno, ma un bel Keihin CR o meglio ancora un FCR risolverebbe molti dei problemi citati. E chissenefrega dell'originalità quando il gusto ci guadagna ... E poi si può sempre tornare indietro.
Ho appena partecipato alla messa a punto di una vecchia Hondina 125 rifatta e preparata per andare in pista nelle gare d'epoca e con un enorme (per lei) CR, ha un minimo perfetto e ci si può andare tranquillamente a prendere il caffè al bar. E in alto frulla a 13.000 giri!
In Gilera hanno sempre fatto fatica a rimediare agli errori, sin dai tempi delle 124 4V e 5V.
Maurizio
Non mi faccio mica problemi a provare, ti dico che l'ho pure sognato.. un Fcr? Sono come quelli dei kappa da regu?
Quello sull'Honda 125 è un CR.
Ecco un FCR ...
Valvola piatta con pompetta di ripresa. Cerco un equivalente del dell'orto che ho su?
Ne parliamo fra un po', che devo uscire per andare a votare. Oggi era impossibile dalla fila che c'era ...
A dopo.
M.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Marzo 2018, 22:07:01
Ne parliamo fra un po', che devo uscire per andare a votare. Oggi era impossibile dalla fila che c'era ...
A dopo.
M.
Niente niente eri nella mia sezione :fuma: ? Voto da 28 anni o giù di lì e non avevo mai visto tanta coda, ci sono dovuto tornare due volte......
Hagi, vai di cambio carburatore, ne vale sicuramente la pena per godersi la/e tua saturno :smiley:
Allora se togli il vincolo dell'originalita`cambia tutto!! Benvenuto D. :ballo: :vin:
Citazione di: Topogigi il 04 Marzo 2018, 22:52:19
Allora se togli il vincolo dell'originalita`cambia tutto!! Benvenuto D. :ballo: :vin:
Il vincolo dell'originalità lo togli quando fai modifiche irreversibili, cambiare un carburatore, conservando il suo originale per il futuro rimontaggio, non toglie nulla...
Io il 500 lo uso tutti i giorni, ma doppio carburatore, e non so se il cambio( ma credo di si) e la rapportatura pignone corona ( qui credo di no) siano gli stessi, ma credo sia soprattutto un problema di carburazione e di scarico.
Il mio primo Dakota 500 comprato nuovo, era di una fluidità a tutti i regimi che sembrava ad i.e.
Questo seppure non accusa vuoti come Dario invece riscontra sul suo 500 è molto più ruvido, ma per adesso visto che comunque va bene lo lascio come stà, toccare li sotto potrebbe creare problemi a collettori o membrane che potrebbero costringermi a lunghe fermate che ora non posso permettermi
Maurizio, ma un mikuni 40 a depressione???
Mai avuto in mano un carburatore a depressione, non saprei cosa dirti. Se hai voglia di giocare e un po' di pazienza, suggerirei uno dei due carburatori già visti. I ricambi per ottimizzarli si ordinano in rete e arrivano subito (Inghilterra e/o Olanda), e se lo compri da loro magari te lo mandano già tarato con buona approssimazione, se glielo chiedi. Sui costi però non ho idea (i ricambi nella media ...).
Maurizio
Ho una discreta esperienza di carburatori con membrana. Pensavo potesse aiutare ad essere più progressivo il motore. La depressione apre la ghigliottina e l'acceleratore apre la farfalla. Pensavo di iniziare rancando via da una motó un mikuni da 40
Sulla Tm ho un FCR e devo dire che fa davvero la differenza, non ho mai avuto un motore tanto cattivo ed esagerato nella risposta, certo chi ha motori molto prepaprati potrà sorridere di questa mia affermazione ma da utente e non pilota devo dire che lo trovo esagerato e che il pensierino di rubarlo al TM per metterlo sul Nordy l'ho fatto ....se non fosse che non ho il collettore adatto e che mio figlio mi disconoscerebbe da padre.
Unico neo del FCR, da quello che mi hanno detto, è l'eventual ecosto da nuovo che sembrerebbe ssere molto molto elevato.
Maurizio hai notizie in merito?
L'FCR del TM
[attach=1]
Buona l'idea di provare a costo zero un 40 a depressione. Per un uso tranquillo può essere una soluzione ottimale.
L'FCR invece permette di avere il massimo dal motore (prima di montare l'iniezione :rotolol:).
Costo dell'oggetto: intorno ai 500 Euro, non poco. Per questa ragione si cerca sempre di trovare una batteria da due, o più facilmente da quattro, usata, a costi decisamente più abbordabili, da comprare in pool. La misura più facile da trovare credo sia 39mm.
Maurizio
Non scordate che la differenza sul Tm la fa l'intero pacchetto, non il solo bellissimo carburatore. Forse usato qualcosa si trova del Suzuki Drz mi pare monti un Fcr 39.
Date un occhiata qui
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,10774.0.html (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,10774.0.html)
Sto guardando ma il Saturno ha un mono carburatore con collettore unico