Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Topic aperto da: nequizia - 09 Aprile 2019, 18:40:17

Titolo: Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 09 Aprile 2019, 18:40:17
Volendo revisionare le Marzocchi 41,7 non trovo dati attendibili sulla quantità di olio, cm3 o livello e sul tipo di olio da usare. ???
Qualcuno ha qualche dettaglio o un manuale? Tutti i dati trovati sono riferiti alla 40
Ciao
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: husky64 - 09 Aprile 2019, 22:03:58

...buonasera,se stai chiedendo informazioni sulla Marzocchi tipo questa...

Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RC_true - 09 Aprile 2019, 22:43:11
Ciao Stefano

I dati che ti ha passato Husky si riferiscono alla M1R...quella con monomolla!

Nel caso la tua 41,7 sia doppia molla, allora il livello va tenuto uguale sulle due gambe ed il livello va da 165 a 180 dal bordo superiore stelo...con stelo tutto inserito nel gambale e, ovviamente, senza molla; valore maggiore se vuoi una forcella "sofficiosa" e quello minore se vuoi che sia un po' più sostenuta a fine corsa

La quantità di olio si avvicina al 500cc per ogni gamba....ma meglio se lavori col livello!

Per la gradazione il SAE 10 è quello che va bene sempre.....e puoi scendere fino a SAE 5 per temperature molto basse....mentre potresti salire anche fino al SAE 15 se ti piace il pastoso......ma deve essere un olio moooooolto buono, altrimenti fai le bollicine!!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: pegaso_grigio - 09 Aprile 2019, 22:54:17
La M1R da 41 è quella del Dakota 500.... ma non ricordavo fosse mono molla...
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 09 Aprile 2019, 22:57:26
Grazie Romolo,
era quello che cercavo. Grazie.
Grazie a tutti e due.
Penso che nell'indecisione della viscosità dell'olio, la scelta di un 7,5 accontenta tutti i palati  :beer:
 
ps. ci sei per il rally?
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RC_true - 10 Aprile 2019, 01:42:42
Penso che nell'indecisione della viscosità dell'olio, la scelta di un 7,5 accontenta tutti i palati  :beer:
 

Il 7,5 sarà quell filino "libero"...io ti consiglio il 10!!!

ps. ci sei per il rally?

CEEEEEEERTO che sì!
 Dovrei essere da solo...quindi magari mi aggrego a voi; che poi...non è che non ci vediamo mai..ehhhh!!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 08:58:20
Allora visto che sei competente  [azy] ti faccio un altra domanda: avrei possibilità di montare le forche di un Rcc, kayaba da 43. Meglio le marzocchi e le kayaba?
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RENATO - 10 Aprile 2019, 09:06:05
non cambia la vita, nel senso che le kyb sono buone forcelle ma le marzocchi 41 pure. L'89 è un mezzo che pesa e se ci dai dentro prendi bei fondo corsa sull'anteriore; le kyb del cobra hanno meno escursione. Io sul mio 89 ho messo sotto le kyb 46 che son altra cosa, ma avevo l'idea che la moto cambiasse, invece indiscutibilmente vanno meglio, ma lavorano più aperte che sull'R e quindi battono sempre (quando ci vai veloce). Tutto questo sempre per dirti che le marzocchi 41 fossero buone forche, a differenza di quelle però prima serie da 40 che tanto bene non andavano, sparavano parecchio sulle buche in velocità... spero di averti chiarito un po'... poi all'epoca c'era chi le marzocchi 41 le lavorava e faceva qualche upgrade
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 09:09:19
Utilissimo grazie, era la mia idea che tu mi hai confermato. Per le kayaba da 46 spero di metterci attorno un rcr  :cheesy:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RC_true - 10 Aprile 2019, 10:02:17
E’ fuori discussione che le M1 da 41,7 siano delle ottime forcelle!
Come tutte le Marzocchi...però...ci sono quelle che vanno bene bene e quelle che vanno un po’ meno bene!
Sono forcelle che richiedono un accurato montaggio per dare il meglio di loro e uno dei loro talloni d’Achille è lo scorrevole superiore, quello sulla testa dei gambali: se hai montato quelli in plastica nera...BUTTALI VIA....non riuscirai mai ad avere una scorrevolezza soddisfacente.
Il problema è che, oggi, trovare i DU metallici ( che avevano originariamente e che poi furono sostituiti dal Nylon proprio da Marzocchi!) è un terno al lotto: io però li ho trovati da Andreani (devi telefonare, perchè sul loro sito non ce l’hanno!) che li ha replicati e li ho montati sulla mia Friggy e vanno bene!
Quello che si deve fare...assolutamente....è quello di aggiustare il diametro di montaggio: se quando si montano si vede che c’è del gioco radiale...anche piccolo...si ritira giù il DU e ci si mette sotto uno spessore calibrato in ottone ( si trovano in fogli da 0,2 in su!) finchè non si sente più gioco: se rimane il gioco il problema non è nello scorrimento...è che i paraoli pisciano istantaneamente...anche a moto ferma!

Con questo non ti voglio far disamorare dalla Marzocchi....ti ripeto che io ne sono follemente innamorato...anche perchè pesano meno di qualsiasi altra forca equivalente!
In merito alle KYB da 43: io non le ho mai provate, però son sicuro che vadano bene, a prescindere dalla taratura giusta (che dal racconto di Renato mi sembra di poter evidenziare come il problema che ha rilevato) o meno; effettivamente hanno una corsa leggermente inferiore alle Marzocchi, quindi la molla è un filo più dura: però delle Kayaba da 43 trovi ancora il mondo, visto che è stata una forcella usatissima su qualsiasi moto da cross giapponese prima dell’avvento delle USD.
Per la 46....che come giustamente dice Renato...è una SIGNORA forcella, condivido il tuo pensiero: meglio attaccargli una RCR!!!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 10:12:01
 Romolo Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato Ma esiste un genere di persone che è molto più brava di me a fare queste cose che si chiama meccanico. 😀
 già un paio di volte ci avevo messo mani ma il lavoro non mi viene ottimo, il meccanico al quale mi rivolgo è molto bravo anche lui si rivolge ad Andreani per alcune pezzi per cui gli Riferirò le tue parole.
Un giorno avrò un rcr da scambiare con uno dei miei RC purtroppo Attualmente il proprietario della rcr è un ingegnere che se gli avesse fatto un lavoro con l'accetta veniva fuori un lavoro più pulito!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RC_true - 10 Aprile 2019, 11:05:25
purtroppo Attualmente il proprietario della rcr è un ingegnere che se gli avesse fatto un lavoro con l'accetta veniva fuori un lavoro più pulito!!

Mai fidarsi degli ingegneri!!!!!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 11:15:03
Soprattutto se fratelli  :cheesy:
Visto che oggi sei prodigo di informazioni, ne approfitto.
Dovendo anche far mettere mano sul mono Boge e visto che in passato ci hanno gia messo mano un paio di volte senza ottenere un gran risultato (nonostante la molla sia compressa, il ritorno risulta essere sempre lento tanto che sulle buche la moto sembra fermarsi), hai da darmi dettagli sulla corretta regolazione? Pressione nel serbatoio, tipo e quantità di olio, regolazioni interne?
 :music1:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: Filippo - 10 Aprile 2019, 13:02:04
O buttare il boge....
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 13:11:27
Se avessi avuto delle alternative avrei fatto tanti anni fa. Non nascono nell'orto di casa gli ohlins purtroppo
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RC_true - 10 Aprile 2019, 13:14:44
Soprattutto se fratelli  :cheesy:
Visto che oggi sei prodigo di informazioni, ne approfitto.
Dovendo anche far mettere mano sul mono Boge e visto che in passato ci hanno gia messo mano un paio di volte senza ottenere un gran risultato (nonostante la molla sia compressa, il ritorno risulta essere sempre lento tanto che sulle buche la moto sembra fermarsi), hai da darmi dettagli sulla corretta regolazione? Pressione nel serbatoio, tipo e quantità di olio, regolazioni interne?
 :music1:

Urca...qui mi becchi in castagna!
Non ho mai aperto un Boge e non ho neanche del materiale che ti possa aiutare a farlo andare meglio di quello che mi racconti....cioè maluccio!

Da quello che mi dici sembrerebbe che il tuo ammo sia troppo frenato...e dal momento che non mi sembra che in origine lo fosse ( ....anzi, semmai il contrario!) mi viene da pensare che chi ci ha messo le mani :

1) Ha messo dentro un olio troppo denso...gli ammortizzatori viaggiano con oli molto fluidi (il SAE 5...in genere) e devono anche essere oli di ottima qualità, decisamente superiore a quella che si "mangia" una forcella ....in caso ti consiglio il KYB Shock Oil...costa un poco ma è il meglio che conosco in giro! Per la quantità: qui non si và con le misure: si deve riempire un poco la bomboletta (in genere con la membrana a 1/3 della corsa!) e poi si riempie tutto il corpo prima di inserire il pistone; l'olio in eccesso tracimerà, ma se fai l'operazione (o chi fà la operazione!) con sapienza riuscirai a non buttarne fuori troppo.....in ogni caso, una volta inserito il pistone, pian pianino si danno delle pompate in modo da essere sicuri che tutto il corpo sia pieno e si rabbocca l'olio fino al livello del tappo di chiusura!

2) Ha pasticciato con le valvole, nel tentativo di frenare un ammo che in origine non lo è tanto! Qui faccio fatica a darti consigli sensati: bisognerebbe avere sotto mano il pacco valvole di un Boge sicuramente originale e confrontarlo col tuo....mi appello al buon cuore dei Forumisti, sicuramente qualcuno ci potrà aiutare!

Per la pressione del serbatoio....anche qui mica sò darti notizie certe: non tutti gli ammo viaggiano con la stessa pressione: mi verrebbe da dire che se non si trova la notizia certa, parti da un 2/3 atm e poi vai a salire fin quanto l'ammo non ti diventa troppo duro in compressione.....ma senza eccedere altrimenti il rischio è che fai saltare le tenute!!!
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 13:32:34
Sulla pressione di lavoro Ho sentito varie leggende, chi diceva che lavorava a 8 atmosfere di addirittura a 18!!
L'ho fatto sistemare mi pare un paio di volte nel corso di questi 30 anni, non mi sono mai trovato bene.
E pensare che sull'altra moto che monta lo stesso ammortizzatore se ci sono uscito domenica scorsa, anch'esso rifatto da qualcuno,  lavora decisamente meglio copiando le asperità meglio dell'originale ma non posso fargli aprire tutti per capire come sono fatti . Mi verrebbe a costare una cifra spropositata.  tanto varrebbe comprarmi un ttr per smontare l'ammortizzatore. Spenderei meno :rotolol:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: RENATO - 10 Aprile 2019, 15:34:26
il boge sparava da sempre sulle buche ed era un po' frenatello sugli 89 , poi è migliorato un po' sul cobra Questo montava lo stesso ammortizzatore dell'89 ma con molla nera, ma forse gli hanno fatto qualche modifica perché inizialmente sugli 89 scoppiava spesso e poi sul cobra non lo faceva più.
Io ho messo sotto un kyb dell'R ... altro pianeta come per le forcelle pure in questo caso lo posso dire. Qui ne apprezzi di più le qualità però, perché le forche come ti accennavo soffrono dell'inclinazione dello sterzo. Per il posteriore pure qualche appunto ce l'hanno i cinematismi, ma messo sotto il kyb dell'R ti sembra di rinascere. Va però detto che non va li liscio, perché ci sono un paio di problemi da superare e cioè la riduzione dell'attacco per entrare sul telaio di sopra e poi il problema che batte sotto sul forcellone. Per la riduzione è poca cosa io lo faccio in casa col frullino, invece per il fatto che batte sotto, questo va risolto, perché non va bene e penso di averne rotto uno perché gli da uno scuotimento laterale quando va su e la cartuccia non è contenta. Io ci ho messo sotto parte del leveraggio dell'R (che è un pelo più lungo, non a caso) e tutto si è sistemato.
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: rc.rAle - 10 Aprile 2019, 21:41:21
Ciao Stefano come stai?
La Paso 906 montava gli stessi paraolio se ti interessa.
Sul manuale d'officina mi ricordo che c'erano le giuste quantità di olio.

Ma la Husqvarna 360 l''hai ancora? :ciao: :ciao:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: nequizia - 10 Aprile 2019, 22:50:16
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: rc.rAle - 11 Aprile 2019, 06:03:05
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle
Ma i ricambi della WR 360 si trovano facilmente o cosa?
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: Tizio.8020 - 11 Aprile 2019, 11:34:35
http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk (http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk)











































 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: Matte - 11 Aprile 2019, 14:08:57
Il dio quelo  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: Tizio.8020 - 11 Aprile 2019, 14:15:24
Se avessi avuto delle alternative avrei fatto tanti anni fa. Non nascono nell'orto di casa gli ohlins purtroppo

Dipende...
Leggo solo ora il tuo messaggio di ieri.
E neanche a farlo apposta, ieri su ebay c'era in vendita proprio un Ohlins della Yamaha TT 600 R.
Neanche caro: 110 € (+ 10 € spedizione).
Stamattina era ancora lì.
Stamattina...
















































Fra alcuni giorni dove sarà?
 :fuma: :fuma: :fuma:
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: pegaso_grigio - 11 Aprile 2019, 15:37:47
A casa di un Tizio del Bi4.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Revisione Forcelle 41,7
Inserito da: rc.rAle - 11 Aprile 2019, 20:43:34
http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk# (http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk#)











































 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Quelo.....è troppo forte Guzzanti