Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Topic aperto da: yumax - 28 Maggio 2019, 22:46:02

Titolo: oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 28 Maggio 2019, 22:46:02
e così dopo varie pensate e rimirate, considerazioni e mal di pancia siamo arrivati alla decisione.

Tutto inizia quando il motore della mitica TM si distrugge... per non essere prolisso mi limito a dire che dopo aver fatto fare il pistone con una Cazzarola  :ko1: di non modica spesa, durante il rodaggio, si era rotto il cambio. )o( :inc: >:-O [sbadiglio]

Per l'occasione ho imparato a memoria tutti gli spaccati dei TM 4T dal 400 del 2003 al 530 del 2014.
Avendo appreso un po di cose siamo riusciti a "soluzionare" il problema che si è comunque concluso con una BOTTA monstre di conto finale.

Detto ciò la moto con motore rifatto a nuovo era diventata una mega bomba, veramente mostruosa al punto che mi ha distrutto il silenziatore dalle rindondanze del motore, sicuramente aveva già dato ed era alla fine però...

[attach=1]

A quel punto ci, io e il pargolo, siamo letteralmente rotti le palle e il pargolo ha convenuto che se voleva andare in moto doveva capitolare sul TM diversamente ogni 200 km un salasso inutile.

Peccato veramente peccato come moto è ignorante e sanguigna bellissima.

Quindi dopo un discreto tempo il piccolo è riuscito a vendere la moto e devo dire che chi l'ha presa ha comunque fatto un affare.

a quel punto ci siamo messi a cercare un mezzo che potesse soddisfare i vari punti che esposi tempo fa:

T700, ottimo spunto per infuocare la platea con una richiesta:

In famiglia si sta valutando una scelta, sofferta e complicata, per ragioni di necessità.
Si deve valutare l'acquisto di una moto che possa soddisfare alcune richieste tecnico funzionali.

1) budget limite (se poi troviamo i dollari) tra i 7k e gli 11k
2) carattere che perdoni la cessione di un TM motorizzato 530smx e di una BMW K 1100 (due estremi esistenti)
3) caratteristiche idonee a un soggetto alto 1,90 mt
4) possibilita' di fare viaggi a lungo raggio su strada e innoltrarsi in off-road
5) ospitalità per secondo passeggero per viaggi come sopra
6) affidabilità e reperibilità ed economicità ricambi.

Ad oggi le papabili sono molte ma non omogenee, sicuramente escluse le tosaerba bicilindriche teutoniche ad eccezione della vetusta e reperibile solo usata Supermoto Hp2
La più papabile ad oggi e' la Kteposseno 1190r, seguita da AT e da Supertenerello

Questa T700 la stavamo aspettando da due anni in quanto già alla presentazione ci e' parsa molto valida, pur tuttavia nonostante l'incasinamento intestinale la 1190 r ha da dire molte cose, anche brutte ma tant'e' che dopo averla provata ti prende un non so cosa..e non e' la dissenteria.


dopo aver passato il listino intero delle moto e valutata anche l'attesa della 700 il pargolo aveva messo gli occhi sulla KTM 1190 R, secondo le opinioni di noti giornalisti che non comperano le moto ma usano quelle del parco stampa questo giocattolo era in grado di fare numeri alla Toni Bou  :dito:

per altro veramente bella.

Siamo quindi andati a provarla ma dato che non la fanno più ci hanno dato in prova la 1090 R, che a mio dire già ha da dire la sua ad alta voce.

[attach=2]

se non fosse che è una KTM è davvero straordinaria.

Quindi questo ha rafforzato il piccolo a volere la 1190 R.

usatissima, certo, ma sempre 150 Cv.... :moto e con tasselli da cross... [scemo]

dopo varie consultazioni e dopo aver girato il mondo siamo riusciti a venirne a una....usata ma non molto e senza tasselli.

[attach=3]

[attach=4]


beh devo dire che è mostruosa ma facile e docile quanto da paura se lo si vuole.

per chi è come me diveramente basso e solitamente seduto su delle panchette rasoterra, su questa, le gambe sono perfettamente distese e il controllo è così naturale che i 220 kg e passa non si sentono proprio.
Il motore è senza fine e se proprio la vuoi cattiva metti su sport e sputa i 160 Cv come un toro.
però, almeno mi illudo, è più civile della 1190 R.

Ha tutto quanto uno desidererebbe per far invidia a un GS e ....sorpresa ha la doppia omologazione sulle ruote......manco i conce KTm lo sanno...

spero di poterla provare in un giretto a breve così vi racconto

Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Topogigi - 28 Maggio 2019, 23:14:06
Toro meccanico!  :up:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: eclips - 28 Maggio 2019, 23:21:34
Bella moto, :ok: ottima scelta, deve essere mostruosa in accelerazione!  :ok:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Matte - 29 Maggio 2019, 00:34:53
Complimenti agli "Yumax", mi piace e sembra tenuta molto bene :moto :ballo:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: federosso - 29 Maggio 2019, 03:26:30
👍


Per quali misure ha la doppia omologazione?
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 29 Maggio 2019, 06:31:32
Ant 120/70 19 + 90/90 21
Post. 170/60 17 + 150/70 18
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: fanelliale - 29 Maggio 2019, 08:13:08
Complimentoni per il vostro neo acqsuisto!!
Avanti con la cavalleria!
....ehhh si...questi KakkaTM sono come la nutella....prima ti sporchi la punta del dito indice,  e poi vai sul cassetto della cucina a prendere il cucchiaino da tè più grande che trovi!!
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 29 Maggio 2019, 12:22:36
 :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Quella della Nutella non la sapevo.

 [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: rc.rAle - 29 Maggio 2019, 12:58:29
Complimenti Marzio....la mia preferita esteticamente è l Africa Twin adventure sport, quella con i colori HRC, però bella anche la tua.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: federosso - 29 Maggio 2019, 13:26:12
Complimenti Marzio....la mia preferita esteticamente è l Africa Twin adventure sport, quella con i colori HRC, però bella anche la tua.

 :up:

anche se una tracer 900 un po' kitatta non la vedevo male come giusto rapporto qualità/prestazioni/prezzo
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: pegaso_grigio - 29 Maggio 2019, 15:10:07
Complimenti Marzio....la mia preferita esteticamente è l Africa Twin adventure sport, quella con i colori HRC, però bella anche la tua.

 :up:

anche se una tracer 900 un po' kitatta non la vedevo male come giusto rapporto qualità/prestazioni/prezzo

Non ricordo chi ma nel Forum qualcuno con la Tracer già c'è.... Ah sì ora mi sovviene.... Tu....   [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: bigbore - 29 Maggio 2019, 15:12:44
e insomma..... dal TM al K-TM, un discreto salto.
Oh... ti avvertiamo, la nutella sarà buona ma ha effetti devastanti su molti  :fuma:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: federosso - 29 Maggio 2019, 15:44:50
Complimenti Marzio....la mia preferita esteticamente è l Africa Twin adventure sport, quella con i colori HRC, però bella anche la tua.

 :up:

anche se una tracer 900 un po' kitatta non la vedevo male come giusto rapporto qualità/prestazioni/prezzo

Non ricordo chi ma nel Forum qualcuno con la Tracer già c'è.... Ah sì ora mi sovviene.... Tu....   [CFASD] [CFASD]

però io ho la 700 e le due sorelle in comune hanno solo il nome.
La 700 è una motina valida e onesta di cui comincio a sentire il limite della cavalleria e di una ciclistica in generale "leggera", la 900 è una cosa già più seria e che sto guardando molto "attentamente"  ;)
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: siplitaro - 29 Maggio 2019, 16:34:50
La 700 è una motina valida e onesta di cui comincio a sentire il limite della cavalleria e di una ciclistica in generale "leggera", la 900 è una cosa già più seria e che sto guardando molto "attentamente"  ;)
anche gli steli rovesciati.. >:D
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 29 Maggio 2019, 16:50:47
mah ovviamente lo zampino del papi c'è ad orientare le scelte, anche se il marchio mi fa un po strano in fondo non dimentico le 240 persone che erano rimaste a piedi a Cassinetta.....

Tuttavia questa versione del 1290 è particolare, gli manca solo il controllo di trazione per partenze in salita poi ha tutto di serie.

tipo:
manopole e selle riscaldate, controlli di trazione e 4 mappature di potenza, 4 regolazioni degli ammortizzatori adattativi front e post, abs escludibile post, controllo pressione pneumatici, tre posizioni della sella, doppia omologazione ruote, fari supplementari per illuminazione corner in piega insomma nemmeno la GS adventure extra extra lusso ha tutto ciò di serie.

Questa è costata come una Africa twin usata e ha solo 18.000 km. Notare che la più bella Africa costa circa 16000 euro e non ha 160 cv.

Si è vero nessuno la guarderà con la stessa attenzione di GS  o una 1290 R o una Arica adv etc perchè a vederla non è ne carne ne pesce è solo una bella e comoda moto da viaggio....appunto da viaggio!

forse una sua predecessora era l'ultima Africa Twin, quella che chiamavano Varadero, senza però tutti gli accessori e la cavalleria che ha questa.

l'unico neo che neo non è, perchè oramai sono molte le moto con questo problema;
Il problema è il calore sotto sella, ma chi come me,  e il Bigghe,  che vengo dalla esperienza della vera moto invernale che va sotto il nome  BMW K non ci fa piu caso del dovuto.

Poi vedremo usandola come va.


Comunque guardate cosa non si fa con la moto degli altri....i giornalisti tester etc.

http://www.youtube.com/watch?v=ZV5HEqyXmUY (http://www.youtube.com/watch?v=ZV5HEqyXmUY)

http://www.youtube.com/watch?v=NpCubYprqFQ (http://www.youtube.com/watch?v=NpCubYprqFQ)


ha poi ringraziano i pesci, i caprioli etc etc.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Topogigi - 29 Maggio 2019, 17:24:19
Capisco che i cavalli ingolosiscano ma nel caso si superino già i 100 non penso che siano fondamentali nella scelta di un mezzo del genere.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 29 Maggio 2019, 18:11:03
si sono d'accordo, non sono i Cv quelli che ci hanno fatto propendere.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: pegaso_grigio - 29 Maggio 2019, 22:34:58
Le congratulazioni per l'acquisto sono d'obbligo :clap: :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: seelvdb - 29 Maggio 2019, 23:09:00
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 30 Maggio 2019, 14:51:10
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: pegaso_grigio - 30 Maggio 2019, 15:48:41
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Matte - 30 Maggio 2019, 18:41:01
Beh, dipende, se prendi per esempio le aprilia sxv sono affamate di manutenzione e se sgarri la rottura è dietro l'angolo. Però sono divertentissima e molto efficaci.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: rc.rAle - 31 Maggio 2019, 06:18:14
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...
Le 4t da competizione sono delicate, o almeno necessitano di frequenti cambi olio e sostituzione di parti vitali ad ore prescritte dalle case costruttrici. Si tratta di motori tirati all'osso, proprio per essere performanti nel cross, enduro motard. Non nascono per fare 100000km, ma per correre. Infatti pesano quasi la metà di un motore Bi4, tt,xr ecc.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Genio - 31 Maggio 2019, 07:49:09

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...

Ma che stai a di :ballo:....10 anni di TM 250 2T , solo miscela e  :moto :moto :moto :moto problemi ZERO
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: rc.rAle - 31 Maggio 2019, 10:09:52

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...

Ma che stai a di :ballo:....10 anni di TM 250 2T , solo miscela e  :moto :moto :moto :moto problemi ZERO
Infati....i 2t se mantenuti a dovere durano un botto....la manutenzione costa meno dei 4t e nel caso si dovesse rifare il motore, costa meno anche quello.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: Topogigi - 31 Maggio 2019, 13:41:12
Questi motori attuali pesano la metà di un motore Bi4 ma non durano neppure un terzo dei Km che fa un motore Bi4.
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: seelvdb - 03 Giugno 2019, 16:19:12
rispondo con quel poco di esperienza che mi sono fatto in pista(supermotard) osservando e chiedendo
allora i motori 4 tempi(anni dal 2000 al 2012) tipo tm,vor,vertemati,husaberg,husqvarna,e mettiamoci anche sxv sono motori pensati per il racing puro ma ci sono 2 differenze,un conto è l'enduro o il cross,(qua in italia) che a meno di non essere un pilota di professione difficilmente si tireranno a manetta tutte le marce,vuoi per l'aderenza,vuoi perchè bisogna anche frenare su terra, a conti fatti il motore gira a regimi non stellari
il discorso cambia se quei motori li mettiamo su strada o pista in cui anche un motociclista normale gli tirerà il collo riuscendo a scaricare tutti i cavalli e quindi anche portando il motore a giri non proprio normali, in particolar modo poi su piste con un lungo rettilineo (vedi castelletto di branduzzo)
basta una minima ostruzione dei canali e ugelli di lubrificazione che la frittata e fatta,e da qui in poi si apre un mondo di vari guai, in quanto se la riparazione non viene effettuata a regola d'arte da esperti del settore racing(che ne aprono e chiudono di motori fino alla nausea) ed in particolare su determinati motori vedi vor,vertematti,sxv ci va il meccanico con le balle quadre ,questo comportava delle spese per le riparazioni non proprio economiche
voci di padoc dicevano che hai tempi dei primi anni di mondiale motard nel team husqvarna su alcune piste cambiavano un motore a mance(20 minuti) per sicurezza
questa invece è vera un signore che veniva sovente a girare in pista con un vor,prima provava ad avviarla (calcio avanti ) se non partiva non pagava l'entrata :nopanic:
Titolo: Re:oramai è fatta........Kteposseno
Inserito da: yumax - 03 Giugno 2019, 19:32:41
in effetti il mitico 530 del TM era, è, una libidine se usato in una pista o da ignorante su strada, il nostro aveva il Keihin piatto da corsa e le valvole SMX in titanio e un telaio tra i primissimi del 98 in alluminio, non è un telaio proprio normale forse un SMX targato, infatti a Pesaro assemblavano le moto su misura e fino ad un certo punto le vendevano anche direttamente.

Bene, nel gruppo di amici di mio figlio il TM lo hanno avuto in tre, due 530 e un 450, mio figlio ha avuto anche il 125 tutti motard.
Tutti i 4T hanno rotto qualche cosa, e la riparazione è stata dolorosissima, nonostante gli interventi li abbia fatti un meccanico espertissimo, le rotture sono sempre state importanti.
Nel nostro caso dopo cambio pistone, catena, revisione pompa, frizione,dopo appena 200 KM si è sgretolato il cuscinetto del pignone e rotto il cambio; riapertura motore e rifacimento totale motore.

Il 125 SMM ha avuto in tre anni un cambio di frizione due pistoni cambiati da mio figlio, l'unico grande difetto l'attuatore della frizione che lo ha lasciato a piedi una volta ma non è mai andato benissimo.

Amici di mio figlio con KTM e Suzuki hanno avuto piu o meno gli stessi inconvenienti.

L'unico trattore del gruppo fun cessissimo Duke 125 che un amico di mio figlio ha usato ininterrottamente per tre anni senza problemi. (te credo non va nemmeno a spingerlo).

Però per me che l'ho usata un estate il TM 4T ha lasciato un bel ricordo, veramente emozionale.