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HHO ed altri additivi generici

Aperto da fabius1.9tdi, 06 Luglio 2012, 09:59:46

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fabius1.9tdi

Ciao a tutti.
Faccio un mini riassunto di cosa è l'HHO per chi non l'ha mai sentito nominare.
In pratica da qualche anno su internet si trovano commenti e video che dicono che aggiungendo una miscela stechiometrica di H2 e O2 nel collettore di aspirazione si riducono molto i consumi. Producendo i gas a bordo dell'auto facendo della semplice elettrolisi, e funziona con tutti i motori o combustibili.

In pratica la cosa è piu complicata, si deve riuscire a produrre molto gas ma non troppo, senza affaticare alternatore ecc... non far sballare nessun sensore nei moderni motori ecc... Non far corrodere gli elettrodi. Insomma tante cose che sviscereremo insieme.

Qui c'è tutto la mia storia in proposito, con celle che si fondono e esplodono hehehe
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

Questo è il PDF del test fatto da Automobilismo gennaio 2012
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/auto-a-idrogeno-hho-automobilismo.pdf

Questa una guida su come costruirla:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/come-costruire-una-cella-HHO-idrogeno.pdf

Adesso devo tornare a lavorare!

Ma qui ci sono utenti che sono stati più bravi di me, vediamo se insieme arriviamo al traguardo!

Per gli additivi ho fatto prove con acetone, acqua ragia, nitro (toluene e metanolo), etanolo ecc... e sopratutto tanto olio di semi (viva i vecchi diesel!) ma questa è un altra storia. hehe!

A presto

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


kanaka

#3
Io trovai questo... compatto e neppure troppo costoso, e mi sembra fatto bene:

http://www.hho-plus.com/product.php?id_product=11

che dite?

Ma ce ne anche vicino a casa:

http://usato-ricambi-auto.vivastreet.it/usato-ricambi-auto+modena/hho-cella-idrogeno/40906467
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

fabius1.9tdi

Vicino casa mia c'è camperbusiness che a quel che ne sò è l'unico che da garanzia soddisfatti o rimborsati , ma ovviamente è più costoso.
Di hhoplus non mai sentito parlare male, le celle funzionano, in alcuni casi fanno schiuma e colorano l'elettrolita ma con un gorgogliatore si risolve tutto e costano il giusto

bigbore

ormai sono passati sei anni da quando ho cominciato a sperimentare, prima solo per curiosità poi sempre più interessato visto i risultati alcuni positivi altri meno ma ci sono a conferma che la cosa può funzionare e funziona.
Io sono sempre partito dalla autocostruzione e con l'approccio da "terzo mondo" cioè poco costo, facile reperibilità e facilmente realizzabile.
Con mezzi ridotti tuttavia i risultati sono anche ridotti sia chiaro perchè se si cerca efficenza ed efficacia, ingombri ridotti e poca o nulla manutenzione cioè come si vorrebbe nel 99% dei casi allora l'impegno e il costo diventa sempre più alto.
Quindi si può fare se...
se...
se...
se...
se...
se...
I due "se" principali sono:

ottenere/costruire un buon elettrolizzatore che produca HHO di qualità e non assorba troppa energia, efficente ed efficace
         
un motore che sia adattabile all'additivazione di HHO alla benzina, il top?... un euro 0 a carburatore!
normalmente un euro 2, poi diventa sempre più costoso e complesso ingannare l'ECU per ottenere risultati concreti


Pertanto forte di questi riscontri miei e di tanti altri, il risultato migliore l'ho ottenuto con un gruppo elettrogeno a benzina 170cc dato per 2,5Kw collegato a un carico resistivo noto e fisso  (lampadine a incadescenza) con termocoppia sotto candela e allo scarico per controllare la carburazione e combustione, voltmetro e amperometro per controllare la potenza prodotta. Tra alimentazione solo benzina e benzina +HHO il taglio sul consumo è stato mediamente intorno al 50%.
I fattori limitanti per ottenere risultati ancora migliori sono la possiblità di modificare radicalmente l'anticipo che via via che aumenta la precentuale di idrogeno aspirato va ritardato fino anche 50-60 gradi dopo il PMS in caso di assenza di benzina e solo HHO. La miscela di aria +HHO brucia così rapidamente che non bisogna innescare la combustione prima che il pistone sia al PMS ma ben dopo... in teoria occorre avvicinarsi a circa 90 gradi dopo il PMS per avere la migliore posizione della manovella per il massimo momento torcente, ma questo implica anche un diagramma di distribuzione che consenta questi ritardi mostruosi e un impianto di accensione senza di scintilla persa.

Un motore alimentato a solo HHO è fattibile purchè venga modificato abbastanza; inoltre la combustione di idrogeno pone sui metalli un certo carico chimico che li porta a infragilirsi... farsi un motore ad HHO richiederebbe un cilindro, pistone e testa in ceramica potendo così oltretutto fare a meno dell'impianto di raffreddamento e aumentando il rendimento termodinamico e forse anche di lubrificazione... ma sarebbe un motore che funziona davvero ad acqua e poco più. La differenza principale è rendersi conto che una cosa è additivare la miscela aria-benzina con HHO per ottenere una migliore "estrazione" di energia dalla benzina e una cosa è sostituire la benzina con l'HHO. Nel primo caso ci si arrangia con quello chè si ha per cercare di ottenere il compromesso migliore tra costi realizzativi - praticità d'uso - flessibilità, nel secondo caso a parte il concetto di manovellismo per convertire una pressione ciclica in movimento rotatorio, è tutto da rifare.

Insomma occorre lavorare e mettere pesantemente mano alla meccanica, altrimenti ci si deve accontentare di un 15-25% di riduzione dei consumi, il chè non è certo male ma a seconda del motore da additivare ad HHO c'è da lavorare tanto e caso per caso.

Iniziamo?...


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

kanaka

#6
Premesso che ci avevo pensato pure io ad aumentare l'idrogeno, ma il problema base stà nello stoccaggio, perché in fatto di produzione su di un veicolo mobile è inattuabile! Troppo spazio/peso rispetto all'incremento di potenza ottenuto, quindi direi di rimanere e perfezionare "l'aggiunta" alla miscela esistente! Quello che non mi torna, è che purtroppo che le cose applicabili sono tante, e non sempre unendole si migliora, anche la polarizzazione del carburante da qualche beneficio... così come l'ottimizzazione del comburente (qui si parla di flussodinamica, molto complessa e poco stabile, nell'aumento di giri del motore, che di suo cambia le dinamiche, ma qui aspetto il duc!). Ma se si inizia da una parte senza svicolare troppo, credo che il ragno dal buco esca.

[birraVolo] ok... da cosa si parte, ovvero cosa sarà a fare da cavia?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Dunque solo un piccolo chiarimento: nessuna di queste soluzioni è davvero così nuova, ma il problema è che parlarne senza cognizione di causa, conoscenza chimica e tecnica è davvero difficile se non addirittura controproducente. Sui legami che "amministrano" l'interzione tra la fluidodinamica, il rapporto stechiometrico, le "vene radenti" dei condotti, l'effetto "martello" dei flussi di aspirazione e scarico....ecco, bisogna dedicarci non solo qualche riga. Non voglio proprio scoraggiare nessuno, non io di certo, ma personalmente non mi sento di parlare in modo "vago" di argomenti così complessi! Forse l'ho già scritto altrove e per altri motivi, ma il mio pensiero è che "ottimizzare" in termini di consumi e di prestazioni (sfruttabilità di utilizzo) motori pensati ed evolutisi su basi di carburanti fossili, sia un'operazione non ripagante! Serve metter mano ed in discussione, lo stesso concetto di motore, di combustione, di ordine di scoppio, di compressione "passiva" che caratterizzano questo genere di trasformatori di energia, detti motori a combustione interna. 

kanaka

#8
Non sono così dotto da poterlo spiegare come hai fatto tu, ma era quello che volevo dire... ma la mia conoscenza si ferma li, poi posso intuire... o avere idee diverse, ma mi manca la conoscenza professionale che hai tu! Come già hai detto, ottimizzare al massimo quello che sia ha porta grandi benefici. Ma siccome i motori di serie non sono tutti uguali... e tu lo sai benissimo. Vi sono differenze che al minimo arrivano fino al 5% fra loro, ma che siano ottimizzati è tutt'altro...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

fabius1.9tdi

#9
Qui da me la Fiat girava con una multipla alimentata da metano al 70% e idrogeno al trenta con l'impianto a metano di serie solo modifiche elettroniche.
Risultati:
La bombola è permeabile all' H2
Dimezzamento potenza
Durata metalli?
Hanno abbandonato tutto...

Avete ottenuto dei risultati molto interessanti, io non sono mai riuscito a dimostrare un calo dei consumi, e sarei già felicissimo di un 15%!
Avete delle foto?
Altre idee!?
Avete mai sentito parlare dei motori Pantone o a Gasogeno?
Io sono stato un grande utilizzatore di olio vegetale usato, ma il commonrail della nuova auto mi ha costratto ad abbandonare...
Da dove cominciamo?
Complimenti a tutti!

duc27

Ecco Fabius hai beccato i due veri problemi che stanno alla base! Anzitutto questo tipo di miscela essendo ionizzante e acida non ama assolutameente leghe di magnesio, acciai ad altissimo tenore di carbonio e trattati, ma anche, purtroppo, le sedi valvola per motori provvisti di valvole in titanio che vengono chiamate "sedi in bronzo bianco" ma sono costituite da una lega complessisima molto dura ma tremendamente attaccabile da componenti chimici su scala acida già da valori di Ph attorno al 4!!! Inoltre sicuro che ottenere riduzioni di consumi in un motore tradizionale significa anzitutto migliorare la combustione in camera e questo è un passaggio obbligatorio. Sembra una sciocchezza abbastanza scontata, invece è la vera chiave di lettura dell'efficienza dei motori! E quando dico efficienza non parlo solamente di massima potenza espressa per unità termica! ma intendo ben altre regole termodinamiche, cui rispondono tutti i motori...forse con la sola eccezione di quelli da dragster che si basano sul concetto "over full" di riempimento....amercicani.... ???
Quando un motore è ingegnierizzato e prodotto esso la massima espressione per l'utilizzo (certo la sensibilità dei progettisti è sempre una variabile!) migliore tenendo in considerazione, tipo di sfruttamento, consumi, affidabilità, prestazioni e potenza. é chiaro che si può migliorare/modificare parte o anche uno di questi aspetti, ma si finisce col mutare sempre l'equilibrio originale e molto raramente con vantaggi a 360°!! Di sicuro! Questo solo per chiarire che non è che non sia fattibile, poi io non ho certo il livello di cultura sufficiente, ma bisognerebbe pensare ad un motore "nuovo" dedicato a questo tipo di combustione...spero di esser stato almeno un pò chiaro! ??? :ok:

kanaka

Citazione di: duc27 il 07 Luglio 2012, 10:05:34
Ecco Fabius hai beccato i due veri problemi che stanno alla base! Anzitutto questo tipo di miscela essendo ionizzante e acida non ama assolutameente leghe di magnesio, acciai ad altissimo tenore di carbonio e trattati, ma anche, purtroppo, le sedi valvola per motori provvisti di valvole in titanio che vengono chiamate "sedi in bronzo bianco" ma sono costituite da una lega complessisima molto dura ma tremendamente attaccabile da componenti chimici su scala acida già da valori di Ph attorno al 4!!! Inoltre sicuro che ottenere riduzioni di consumi in un motore tradizionale significa anzitutto migliorare la combustione in camera e questo è un passaggio obbligatorio. Sembra una sciocchezza abbastanza scontata, invece è la vera chiave di lettura dell'efficienza dei motori! E quando dico efficienza non parlo solamente di massima potenza espressa per unità termica! ma intendo ben altre regole termodinamiche, cui rispondono tutti i motori...forse con la sola eccezione di quelli da dragster che si basano sul concetto "over full" di riempimento....amercicani.... ???
Quando un motore è ingegnierizzato e prodotto esso la massima espressione per l'utilizzo (certo la sensibilità dei progettisti è sempre una variabile!) migliore tenendo in considerazione, tipo di sfruttamento, consumi, affidabilità, prestazioni e potenza. é chiaro che si può migliorare/modificare parte o anche uno di questi aspetti, ma si finisce col mutare sempre l'equilibrio originale e molto raramente con vantaggi a 360°!! Di sicuro! Questo solo per chiarire che non è che non sia fattibile, poi io non ho certo il livello di cultura sufficiente, ma bisognerebbe pensare ad un motore "nuovo" dedicato a questo tipo di combustione...spero di esser stato almeno un pò chiaro! ??? :ok:

se ciò è vero (e non lo è!) possiamo lasciar li tutto.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bigbore

duc27 non fare il modesto!... sei l'orbo nel paese dei ciechi  :laugh:
sai di non sapere e questo è positivo come disse qualcuno tanto tempo fa.

comunque per tornare all'HHO la cosa si può fare, ho esperienza diretta su vari motori anche diesel e appena ho tempo metto in dettaglio l'esperimento più riuscito come riduzione dei consumi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

come ci possiamo organizzare per fare dei test o giu di li!?
Io non ho problemi per trovare l'auto cavia, ho sia la mia diesel commonrail che una che un benzina monoiniettore, se servono ci sono...

duc27

Citazione di: bigbore il 09 Luglio 2012, 10:47:52
duc27 non fare il modesto!... sei l'orbo nel paese dei ciechi  :laugh:
sai di non sapere e questo è positivo come disse qualcuno tanto tempo fa.

comunque per tornare all'HHO la cosa si può fare, ho esperienza diretta su vari motori anche diesel e appena ho tempo metto in dettaglio l'esperimento più riuscito come riduzione dei consumi.
Big!! :cheesy: Sicuro che non so, non ho mai fatto sperimentazione diretta su questo argomento! Ma non sono del tutto privo di informazioni al riguardo...anche dirette! Nemmeno ho mai detto che non si può fare, il mio pensiero è ben altro, ed anche ciò che ho scritto.
Ma poi un'orbo nel paese dei ciechi....usa pur sempre il bastone bianco come gli altri, no!? :cheesy: :ok: