News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

schemi elettrici...

Aperto da nutella75, 20 Marzo 2013, 21:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

nutella75

ciao a tutti,
ho bisogno di consultare lo schema elettrico del RC 89.
sui manuali che ho scaricato dal forum alcune letterine dei colori  dei cavi non si capiscono bene.
ho scaricato anche quelli postati da Elettro7 e fatti in Cad, che sono molto migliori, ma sono per modelli 91.
sapete dirmi, con certezza, se gli schemi elettrici 89 e 91 sono uguali?
grazie

nutella75

...ah, dimenticavo,
qualora non fossero uguali, qualcuno ha uno schema elettrico RC 89 leggibile? :jump:
grazie :ko:

Apelle

A manuale risultano separati, mentre gli unici modelli ad avere impianto in comune sembrerebbero NW e Cobra.

Però anche con l'89 sono piuttosto simili, con differenze minime, per lo più concentrate sul fatto che l'89 non ha il contagiri e se la moto ha o meno l'avviamento elettrico.
Non ho approfondito l'analisi nodo per nodo e numero di cavo per numero di cavo, ma ad occhio sembra così.

Non è chiara invece - oppure chiarisce del tutto la cosa, a seconda del punto di vista - la composizione dell'impianto elettrico per RC90, che ha lo stesso set di strumenti di Cobra e NW, quindi in sostanza potrebbe essere uguale a questi ultimi.

Io ho lo schema RC89 da un manuale di officina generale, e presumibilmente è quello mal leggibile che hai anche tu.

Però di solito ci si può arrivare con un po' di buon senso ed analisi del circuito, a "decifrare" una didascalia poco leggibile.

Qual'è il punto che ti crea problemi?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nutella75

il blocchetto d'accensione è stato bypassato...cioè hanno tagliato i fili e fatto collegamento manuale.
devo ripristinare il tutto con un nuovo blocchetto e verificare i collegamenti zona cruscotto.
purtroppo nello schema elettrico del manuale la strumentazione (35) riesco a decifrare i colori dei cavi in ingresso prima del connettore a 6, ma non riesco a decifrare quelli in uscita verso il blocchetto! :stars:

grazie

Apelle

Citazione di: nutella75 il 23 Marzo 2013, 23:27:41
il blocchetto d'accensione è stato bypassato...cioè hanno tagliato i fili e fatto collegamento manuale.
devo ripristinare il tutto con un nuovo blocchetto e verificare i collegamenti zona cruscotto.
purtroppo nello schema elettrico del manuale la strumentazione (35) riesco a decifrare i colori dei cavi in ingresso prima del connettore a 6, ma non riesco a decifrare quelli in uscita verso il blocchetto! :stars:

No, scusa, ma così su due piedi mi pare che questo sia un classico caso di NON-problema. Se non li leggi bene lì, puoi seguirli lungo lo schema e cercare qualche altro punto diramato che abbia le lettere più leggibili.

Peraltro, tanto per cominciare, ancora non hai confermato se parliamo proprio di un '89, e pertanto di una moto senza contagiri, o se è genericamente un 89/90.
Questa è un'informazione indispensabile.

Poi, in tutti gli schemi, al numero 35 corrisponde il blocchetto di accensione, non la strumentazione.

Infine, non sono certo di avere capito la tua spiegazione, dimmi se questo è quello che intendevi: non riesci a leggere con sicurezza le lettere dei colori connessi al connettore a 6 poli visibile a schema sopra il blocchetto di accensione n°35?? ossia uno dei due evidenziati in queste immagini qui sotto?

[attachimg=1]
[attachimg=2]

Certo, in quello dell'RC89 non si legge molto bene, ma oltre alla banale soluzione che ti ho suggerito all'inizio, alla disperata si può andare ragionevolmente per esclusione, valutando la forma dei caratteri.

Io direi, da sinistra  a destra, per RC89:

A-->A 
e su questo non c'è dubbio

N-->N
non si legge bene ma cmq, delle opzioni a una lettera sola, certamente non è A/B/G/R/V; rimangono M e N e sebra decisamente più N che M, ma la conferma viene seguenfolo attraverso i vari nodi da cui passa, c'è pieno di altri punti in cui si legge benissimo che è N

R-->R
anche questo non si legge, ma quel poco hce si intuisce, amio parere dice già R; in ogni caso, con lo stesso metodo di prima, si risale lungo i nodi e si vede chiaramente la R, ad eesempio sul connettore a 9 poli che va appunto al cruscotto (cisi vede anche il N)

RN-->RN
questo è un po' più incerto, l'unico punto a cui si può risalire, la fusibiliera in poszione 31, continua ad essere poco leggibile ma è già un pelino meglio e fa propendere decismaente per RN. Al limite guardi sulla moto i cavi ataccati al portafusibili, uno è rosso, e l'altro...?

GR-->GR
ancora una volta aiuto sicuro e determinante arriva dalla risalita verso il connetttore a 9 poli

G-->G
questo è già pressoché certo dalla vista, ma se risali e vai a destra, verso il connettore a 4 poi che va verso il cruscotto, la G è chiarissima.


Per Cobra non sto a fare disamina perché si legge benissimo.


Era questo, che intendevi?


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federik0


federosso

cavolo federik0, ottima scansione, me lo salvo pur'io!  :up:

Ma hai il manuale originale?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nutella75

per Apelle:
è un 89 senza contagiri, il blocchetto d'accensione è il punto critico.
Ma se avessi avuto la versione che sembra avere tu dalle foto che metti non avrei chiesto aiuto, si leggono sufficientemente bene.
Grazie

nutella75