News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo (o magari no) con dei problemi d'erogazione nel mio Nordwest....
Ma prima di tutto faccio qualche premessa:
  -ultimo utilizzo della moto più o meno 2 mesi fà (all'incirca verso metà Febbraio) per uno spostamento di 5Km circa senza nessun problema
  -settimana scorsa revisionato il primario per mezzo di questo kit http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html
   l'accensione si è dimostrata ottima dopo il lavoro ed il minimo era perfetto, sia da freddo che da caldo ma non ho avuto mai modo di fare prove su strada....

Oggi invece, grazie al tempo permettente, ho fatto la fatidica prova e..... tutto ok per i primi 9-10 km circa poi sono iniziati i guai: il motore ha iniziato a perdere colpi quando cercavo di dare gas fino al completo spegnimento e poi silenzio totale..... non aveva proprio nessuna intenzione di ripartire (sembrava essere ingolfato di brutto) finch'è, forse dopo essersi raffreddato, è partito ma l'erogazione continuava ad avere problemi. Unico modo per tenerlo acceso era di procedere con marce basse e motore allegro, altrimenti vuoti da paura....
  A quel punto ho tolto il filtro aria e fatto una prova, ma sembrava che una volta arrivato in temperatura il motore tendesse ancora ad ingolfarsi.
  Nel pomeriggio sono rientrato a casa, stando attento alla guida per evitare lo spegnimento.
  Controllo la candela e con mio stupore la trovo di un bellissimo color nocciola (non me la sono mai ritrovata così) e quindi?
  Riprendo la moto e mi rifaccio un giro..... nessun problema, solo un piccolo accenno di vuoto una sola volta.... Rientro a casa, rimonto il filtro e riparto per un'altro giro e stavolta và che è una meraviglia.... e come và!
  Ho provato a muovere il cavo della pipetta per vedere se per caso fosse un problema di "cavo rotto" ma nulla.

Ora vi pongo un paio di domande: può incidere il fatto che abbia messo della pasta grigia come guarnizione tra collettore e cilindro in quanto l'originale..... beh, avete capito (cosa che fra l'altro era stata fatta anche prima senza che ci fossero problemi)
  Potrebbe essere dovuto alla candela vecchia? Anche se a vederla sembra apposto? (questo lo chiedo perchè si sente dallo scarico odore come di benzina, quindi mi sono chiesto se magari non fosse che la candela a volte non faccia la scintilla, o magari sparo una stupidata...)

Mi affido alla vostra esperienza di Bi4, in quanto la mia è solo agli inizi....
Grazie, e scusate il poema.....

federosso

intanto, grazie per il link condiviso che non conoscevo... utilissimo anche per procurarsi getti vari e kit per diversi carburatori (ho trovato ricambi anche per il KEHIHN XL600R che spero di montare presto sulla mia gilerina.

Veniamo al tuo problema...

su due piedi direi di fare i controlli di rito:

- Alimentazione
. pulizia filtri benzina (quello interno lo hai cambiato col kit) ma quelli nel serbatoio?
. condizioni dei manicotti di gomma dei collettori e quello a Y

- Accensione
. masse
. bobina e cavetto candela
. cavetteria e dispersioni varie

Nella revisione del carburatore sei sicuro di aver ritarato bene il tutto? spillo, vite aria...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 22:41:28
Nella revisione del carburatore sei sicuro di aver ritarato bene il tutto? spillo, vite aria...

??? mah, mi son limitato a sostituire i "pezzi"... c'è anche la possibilità di fare regolazioni? E come? Ma se dovesse mancare qualche regolazione, come si spiega il fatto che stasera tutto funzionava alla perfezione? L'unica differenza rispetto al pomeriggio è la temperatura esterna!?! Potrebbe essere un indizio?

federosso

come regolazioni mi riferivo all'altezza spillo e alla vite aria...

ma se non gli hai toccati in effetti hai ragione tu.

Come non detto, scusa.

Se adesso va tutto bene, è molto probabile allora un qualche problema di cavetteria che magari va a fare falsi contatti con vibrazioni o simili.

Alle volte potrebbe essere lo statore, che a caldo da problemi (come se mancasse alimentazione...un effetto come se entrasse in riserva) e appena si raffredda riprende ad andare normale...

Giusto per mettere nel mucchio altri pensieri e ipotesi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 23:16:20
Alle volte potrebbe essere lo statore, che a caldo da problemi (come se mancasse alimentazione...un effetto come se entrasse in riserva) e appena si raffredda riprende ad andare normale...

E' proprio ciò che succede a me..... daremo un occhio. Ma può essere che si risistemi da solo oppure una volta che si presenta il problema poi rimane finchè non si ripara?

Apelle

Tendo a ritenere che ti sia rimasto qualcosa di sporco in uno dei due corpi carburatore, e che ora si sia "liberato".

A me era successa una cosa simile qualche anno fa con il tenerone (che ha stessi carburatori), appena ritornato dal tagliandone del meccanico; ritirato, tutto bene per il tratto dall'officina a casa (decina di km).
Pochi giorni dopo, partenza per la sardegna, tutto ok fino al porto (altri 10 km circa).
Sbarcato a Olbia, e incamminatomi verso la mia destinazione ad una ventina di km verso l'interno, appena uscito dal paese ha cominciato a fare esattamente quello che hai raccontato tu, addirittura fino a spegnersi.
Una decina di minuti di rifiuti a riaccendersi e poi, finalmente, ripartito.

Da quel momento, MAI PIU' avuto il problema.

Se fosse roba elettrica, finirebbe per peggiorare con il tempo, o cmq quanto meno si ripresenterebbe di tanto in tanto.

Citazione di: federosso il 01 Aprile 2013, 22:41:28
intanto, grazie per il link condiviso che non conoscevo... utilissimo anche per procurarsi getti vari e kit per diversi carburatori

Ah federò, questo link è noto praticamente a tutto il forum da qualche anno eh... (non sto a dire chi lo ha portato...)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Sarà.... certo è che per un pò farò solo giretti intorno casa...  :nopanic:  A meno che non trovi dove stà il guaio (se mai ce ne sia uno da cercare )  :azz:

federosso

che bischero!

ma certo, anche a me è successo e lo avevo rimosso: dopo lo stop invernale riprendendo la moto questa andava veramente male, con vuoti e ingolfamenti.
Venne fuori che erano i depositi all'interno dei carburatore che ostruivano un po' i passaggi.
con l'uso continuato, e un additivo per pulizia nella benzina, dopo un po' di km si risolse tutto.
Però, visto che avevi fatto la revisione e , immagino , la pulizia si torna a parlare anche dei filtri sui rubinetti.

Riguardo al problema statore: no, è degenerativo... se dipende da quello andrà a peggiorare sempre di più.

Ma sarei propenso per quest'ultima ipotesi dei sedimenti.

@apelle
mi spiace, non lo avevo mai visto quel link...  [undecided] o almeno non lo avevo mentalmente memorizzato. Devo anche dire, per la verità, che non sono un utente perfettissimo: non leggo tutti i topic e post che vengono inseriti sul forum.  :fuma:

Apelle

Citazione di: federosso il 02 Aprile 2013, 07:20:20
Però, visto che avevi fatto la revisione e , immagino , la pulizia si torna a parlare anche dei filtri sui rubinetti.

Sìsì, certamente vanno contemplati anche loro, ma per me è proprio il fatto della revisione, che può avere causato il problema, dato che statisticamente è una delle pochissime occasioni in cui c'è il rischio di far entrare qualcosa di estraneo nel circuito.
Ci vuole un attimo e sappiamo che basta poco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ok, ok.. non conosco le statistiche in merito a questo genere di problema.

Mi baso, come spesso faccio, sulla mia esperienza personale. Magari pure sbagliando, come già successo.  [sad]

Ma ogni volta che ho avuto a che fare con carburatori sporchi, o con filtri intasati... è sempre dipeso da sedimentazioni dovute a prolungati fermi o sporcizia nel serbatoio e non a revisioni che ho sempre fatto, nel caso, successivamente all'inghippo.

Non è detto che lo sporco sia all'interno del carburatore...potrebbe essere a bloccare il filtro, o di natura "liquida" come sacche d'acqua o simili all'interno della vaschetta.

Dai, dai...vedrai che ti ho portato fuori strada con la storia dello statore...molto più probabile, invece, questa causa indicata da apelle.
Anche perchè, come detto, mi ero ritrovato nella solita identica situazione e risolsi (per non smontare il carburatore) facendo diversi km e usando prodotti da miscelare alla benzina.

Prendi magari in esame anche la possibilità di eliminare il filtro interno e montarne uno esterno al carburatore: più rapidamente ispezionabile.

NordEnz

Per quanto riguarda i filtri sul serbatoio li ho puliti in ottobre.... quelli li escluderei.... Le tubazioni le ho sost. tutte la scorsa sett. Mah, staremo a vedere, stasers se il tempo tiene la provo ancora e poi si vedra'...

A proposito di additivi da sggiungere alla benzina: qualcuno mi sa dire se sono effettivamente utili o meno? Insomma, quali sono i pro ed i contro? Ho sempre avuto il dubbio che non fossero troppo "salutari"  (per il motore intendo)

Filippo

Intanto prova a farti un altro giro e vedi se il problema è scomparso definitivamente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

non so se l'hai già fatto, ma costa poco sia di $ che di fatica, ma cambia la pipetta della candela, anche se non è lei la responsabile prima o poi ti darà problemi se ancora originale.

NordEnz

Eh, certo che le moto son proprio come le donne....
Allora, stasera arrivo a casa e come prima cosa prendo la moto per farci un giro e..... i problemi iniziano già all'accensione.
Fatica a restare accesa, sembra che la carburazione sia troppo magra infatti se non lascio l'aria "tirata" si spegne..... a volte sembra che resti accesa solo se la tengo dritta; se la appoggio col cavalletto si spegne ( ma su questo aspetto non ci giurerei, mi è sembrato quasi fosse un caso), aspetto che mi pone dei dubbi sul discorso "galleggiante/spillo".... Allora monto il filtro aria in carta originale in sostituzione a quello artigianale che avevo montato tempo fà per un problema di carburazione grassa, poi inizia a creare comunque problemi (questo sempre prima di partire). Decido di partire; se la tengo allegra và abbastanza bene, solo qualche incertezza quando chiudo un pò per poi riaprire, ma questo aspetto c'era già tempo fà (risolto appunto montando il filtro artigianale).  I problemi grossi arrivano in discesa: finchè tiro le marce tiene, ma ad un certo punto stò troppo col gas chiuso (in freno motore) e la moto si spegne e per riaccenderla c'è voluto un pò (per fortuna ero in discesa) e così per tutto il tempo. Arrivo a casa e prima di spegnerla tiene bene il minimo... Se qualcuno ci capisce qualcosa a sto punto è proprio bravo...  ???

Scusate per l'ennesimo poema,
    ciao

Apelle

Sbaglierò sicuramente, ma ribadisco il mio pensiero.