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Cure dopo l'Anabasi

Aperto da rc.rAle, 14 Giugno 2014, 15:49:25

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rc.rAle

Oggi mi dopo pranzo mi sono dato alla R. Svuotando l'olio e filtrandolo ho trovato diversi piccoli frammenti metallici. Allora smonto il carter frizione e subito cadono in terra un pezzo di molla reggispinta e i due piattelli.
Smonto la campana e questo è quanto
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Avendo un altra campana volevo provare a rimontare il tutto per sentire se il motore faceva ancora rumore, ma non trovando il resto della molla mi tocca necessariamente aprire il motore per recuperare i frammenti....e a questo punto controllare che la biella sia a posto. Il rumore non proveniva dalla frizione e spero solo che qualche frammento di molla non abbia fatto danni peggiori.
Ecco la pompa rovinata dalla campana
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Motore cavato dalla moto
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Ormai mi faccio paura da solo. In circa 45 minuti ho smontato il motore. Non è una cosa buona, perchè significa che ho avuto troppi problemi da quando sono un RCdipendente e ho smontato troppe volte i motori :fuma:

Eclips

Lo stavo dicendo io che mi fai paura... caspita, speriamo sia solo quello!!!
Per una molla fetente... hai controllato bene che non sia incastrata nel carter oppure sia caduta a terra quando hai aperto?  :beer:

Nunzio

Ciao Davide.....................
quando vieni a sistemare la mia?
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

RENATO

hai capito ... lo so che per un come te in altri 45 min hai smontato tutto il motore e trovato il pezzo di molla, ma io una prova la farei ad aprire il secondo carter laterale e vedere se da li trovi o vedi la molla o i frammenti; al limite puoi provare a fargli il bagnetto con della benzina e vedere se escono i pezzi che cerchi dai buchi in basso tra i carter centrali. I pezzi se ancora sani dovrebbero andare in basso x via del peso. se proprio non ne vieni a capo smonta tutto. La pompa olio sta ancora bene, si è visto di peggio. Tienici informati  :fuma:

rc.rAle

Citazione di: RENATO il 14 Giugno 2014, 17:21:46
hai capito ... lo so che per un come te in altri 45 min hai smontato tutto il motore e trovato il pezzo di molla, ma io una prova la farei ad aprire il secondo carter laterale e vedere se da li trovi o vedi la molla o i frammenti; al limite puoi provare a fargli il bagnetto con della benzina e vedere se escono i pezzi che cerchi dai buchi in basso tra i carter centrali. I pezzi se ancora sani dovrebbero andare in basso x via del peso. se proprio non ne vieni a capo smonta tutto. La pompa olio sta ancora bene, si è visto di peggio. Tienici informati  :fuma:
Lo so RENATO che potevo provare ad evitare lo smontaggio del motore dalla moto, ma quel rumore non mi convinceva per niente. Non si trattava solo della rottura della molla. Infatti avevo ragione, ma avrei preferito non averla!!

                                                        Siori e siori....ecco a voi qualcosa di nuovo!!!!
Non abbiate paura, non è pericoloso....solo un tantino demolito.

                                                                       





                                                             ECCO A VOI LA COPPIA CILINDRO-PISTONE

                                                               :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:


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TRATTASI DEL FRONTE MARCIA

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Porca miseria... ma come ha fatto a spaccarsi così...?!!!
Mi spiace davvero!!!

rc.rAle

Questo è il danno più grave ed evidente creato dalla molla

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In passato mi era già capitato...nel 2002, e più di una molla rotta, ma recuperai tutto e senza altri danni.
Pensate che questa campana anni fa' gli cambiai le viti con quelle da M8. Infatti le viti non si sono nemmeno solleticate.
Comunque è vero che questa frizione l'ho strapazzata davvero tanto....tanto in mulattiera...quelle incasinate dove tante volte ho rinunciato di proseguire.
Comunque ecco gli altri danni di piccola entità

Segni sulle mannaie dell'albero
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Altri segni sul pistone
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Rottura di un pezzettino di carter sede cuscinetto contralbero
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Segni sulla biella
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Segni sul contralbero
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rc.rAle

#8
Citazione di: eclips il 14 Giugno 2014, 17:56:55
Porca miseria... ma come ha fatto a spaccarsi così...?!!!
Mi spiace davvero!!!
La molla è andata a finire sopra l'albero, quando il pistone è sceso si è scontrato con essa e si piantato nel cilindro facendo quel danno. Non vi dico le mazzate che ho dovuto tirare per togliere il cilindro.

Citazione di: federosso il 14 Giugno 2014, 17:53:23
e mò, e adesso?
Adesso cilindro-pistone vanno nella cassa con i cadaveri del famoso motore sbiellato a fare compagnia, e per fortuna ho un altro cilindro-pistone da verificare ma dovrebbero andare bene. Di buono che l'albero, la biella e le bronzine sembrano in ottima salute. Purtroppo non ho l'estrattore per la puleggia della distribuzione e non ho ancora controllato la bronzina lato distribuzione(lunedi lo porto a casa dal lavoro). Anche se comunque l'olio in quei posti è arrivato e presumo sempre filtrato. quindi nessun danno da lubrificazione.
Anche gli anelli di spallamento sono buoni. Appena lavo i pezzi faro un controllo più accurato, ma credo di montarlo presto. La serie guarnizioni l'ho già in casa.
Quello che mi gira è che quel motore andava che era na meraviglia. Vabbè.

DakoBox

che sfiga...
sarebbe stato molto più plausibile un pezzo di molla che si infila nel cambio e blocca tutto che tutto sto casino.
Sta merda di molla si è trovata per una frazione di secondo tra mannaia e pistone alla faccia della forza centrifuga dell'albero che avrebbe dovuto tenerla lontana.
Dalle mie parti dicono che è più facile rimanere inculati dal rimbalzo di un belino di gomma scagliato sul pavimento (scusate il tecnicismo, ma quando ci vuole ci vuole)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 14 Giugno 2014, 18:19:52

Dalle mie parti dicono che è più facile rimanere inculati dal rimbalzo di un belino di gomma scagliato sul pavimento (scusate il tecnicismo, ma quando ci vuole ci vuole)
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Questa mi ha fatto morir dal ridere.

Ciao Roberto. Comunque è possibile che per farti scrivere devo sfondare i motori?? :rotolol:

Min..ia non smetto di ridere :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

RENATO

che sfiga  [crying]
comunque complimenti Davide per precisione analisi e velocità: la prossima settimana la moto sono sicuro che ruggirà di nuovo  :clap:

Tizio.8020

Davide, mi dispaice molto.
La mia era messa molto peggio di così, la ruota posteriore si bloccò proprio.
Le molle rotte erano quattro, ed hanno fatto sfracelli.
Campana, parastrappi,pompa olio, addirittura un carter di banco rotto.
Saltò via un pezzo di paratia che separa la zona albero motore dal cambio.
Il gruppo cilindro - pistone però non ebbe danni.

So che non ne hai bisogno, ma dammi retta: smonta tutto, nei minimi particolari.
Non rischiare per un pezzetto in giro...

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 14 Giugno 2014, 20:08:21


So che non ne hai bisogno, ma dammi retta: smonta tutto, nei minimi particolari.
Non rischiare per un pezzetto in giro...
:ok: :ok: Per forza Tizio. é già aperto come una cozza e aspetto solo di estrarre il puleggino della distribuzione per estrarre l'albero. Poi superlaggio e controllo.

rc.rAle

Citazione di: RENATO il 14 Giugno 2014, 19:18:52
che sfiga  [crying]
comunque complimenti Davide per precisione analisi e velocità: la prossima settimana la moto sono sicuro che ruggirà di nuovo  :clap:
Alla fine la verità stava vicino alla mia e alla tua teoria. Tu spinotto, io bronzina di biella.....sempre in zona era.
Incredibile però a quanta strada ho fatto dalla rottura al posto dove Filippo e Lillo e mi hanno prelevato.