News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Bella domanda.....
Al di là di tutto, se questa fosse una regola Nazionale la troverei più che giusta. Nel senso che se un veicolo ultraventennale e considerato di particolare interesse storico fosse ben conservato (da qui, teoricamente, con apposita certificazione da chicchèssia...) avrebbe tutto il diritto di avere delle agevolazioni, l'importante è che non ci sia nessun obbligo ad essere iscritti a questo o quell'altro club e/o federazione e/o quant'altro... Questo a me suona molto da "tangente"....
In questo modo, naturalmente, chi come me ha voluto scegliere di ricavarsi una "special" dal proprio mezzo ne perderà il diritto, ma dopotutto, credo sia pure accettabile....

lambretta74

Mah...io non vorrei smorzare gli entusiasmi. La pagina dell'amico Farina non è raggiungibile. Ad ogni modo, la regione Emilia (e Veneto) può sostenere quel che vuole.
La posizione del legislatore è stata (stranamente , per l'Italia) chiara ed illustrata: Dal 2015 (compreso) il bollo è PIENO per TUTTI i mezzi infratrentennali . L'iscrizione ai registri ha valore puramente collezionistico.
Comunque, chi non vuol crederci, e magari pagare  l'obolo al club, avrà modo di ricredersi con l'arrivo degli avvisi di pagamento.
La legge, giusta o no essa sia, questo dice.
:ita
...Mah?

Tizio.8020

Eh ma infatti, amnche io sono convinto che "non esistono esenzioni", ormai penso sia assodato.
Però Angelo.Farina dice che così gli ha risposto la Regione...
Vero anche che poi spetta a lui pagare le maggiorazioni, loro se ne fregano di sbagliare.

NordEnz

Oltretutto ricordiamoci che io stesso ho contattato la regione Veneto per informazioni a riguardo...con la risposta chiara che non esiste più l'esenzione per i mezzi 20/29 ma solo per i 30ennali.....Quindi bollo pieno....  leg

Apelle

C'è solo da chiedersi per quale misterioso motivo alcune regioni insistano con questa stupidaggine.

Non possono farlo, punto e basta.

Era già chiaro come il sole a chiunque sapesse leggere un articolo di legge, fin da prima di questo terremoto, ed infatti chiunque ricorresse contro la TANGENTE rappresentata dall'obbligo di iscrizione A$I/FMI, vinceva.

La Corte Costituzionale ha esplicitato il concetto  più volte, l'utima nel 2007 quando ha preso a scappellotti la regione liguria per aver concesso esenzioni a categorie che NON ERANO COMPRESE nella L.342/2000 (quella dei due commi abrogati da quella me#$@%&£a al governo).

Il 25 febbraio scorso, il Ministero delle Finanze lo ha ribadito al Question Time in Parlamento.

Siccome sembrava non essere sufficiente, l'ha messo per iscritto con la Risoluzione n4/DF (quella linkata da Lambretta pochi post fa), ironicamente datata 1 ° aprile.

Davvero, non si capisce in base a cosa perseverino nell'esporsi a reprimende o, ancor peggio, a coltivare illusioni nei contribuenti.

Quanto alla regione Emilia Romagna, può darsi che la cosa derivi dal fatto che è stata una delle più battagliere contro i ricorsi, puntualmente persi peraltro.

Ma credere a queste uscite delle regioni, è sbagliato e cieco.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Ultimo aggiornamento dal sito della regione Veneto riguardo il bollo dei veicoli storici.... per quel che riguarda i veicoli dai 20 ai 29 anni ci sono due casistiche, la a: prevede che il veicolo abbia un certificato rilasciato da enti con gli estremi identificativi del mezzo....la b: (che ho evidenziato in grassetto) prevede che il motoveicolo sia munito di certificato rilasciato da i soliti enti.
Allora chiedo lumi agli esperti...se io ho un motoveicolo dai 20 ai 29 anni che risulta in un elenco e quindi un certificato rilasciato dalla Fmi che lo identifica come mezzo di interesse storico e collezionistico è da considerare esente?

Dal sito della regione Veneto

Veicoli di interesse storico

Veicoli per i quali siano decorsi almeno trent'anni da quello di costruzione


Per tale categoria di veicoli rimane in vigore l'art. 63 della L. 342/2000 che prevede l'esenzione dalla tassa automobilistica di proprietà e l'assoggettamento, solo in caso di circolazione , ad un diritto fisso pari ad € 28,40 per gli autoveicoli e ad € 11,36 per i motoveicoli.
L'anno di costruzione coincide, salvo prova contraria, a quello di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Sono esclusi dalla agevolazione i veicoli ad uso professionale



Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 "Legge di stabilità regionale per l'esercizio 2015", che all'articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica

1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:

a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.






Data ultimo aggiornamento: 12/05/2015
____ _______

anbagnol

volevo intervenire di nuovo in questa discussione per illustrarvi cosa e quanto mi e' (e mi costera') il saturno 500 anniversary.
con la nuova legge devo pagare alla regione toscana un bollo di 90.26€ (salvo aumenti) fino al 2019
in piu' ho pagato tutto il resto che vi allego.
Non credo che poi sia stato una questione di furbetti se tutto sommato avessi pagato solo il bollo di circolazione
anbagnol50

lambretta74

Citazione di: Vir il 17 Maggio 2015, 18:51:15
Ultimo aggiornamento dal sito della regione Veneto riguardo il bollo dei veicoli storici.... per quel che riguarda i veicoli dai 20 ai 29 anni ci sono due casistiche, la a: prevede che il veicolo abbia un certificato rilasciato da enti con gli estremi identificativi del mezzo....la b: (che ho evidenziato in grassetto) prevede che il motoveicolo sia munito di certificato rilasciato da i soliti enti.


Vir, comprendo il tuo (come l`altrui) disorientamento. Il fatto e` che Veneto e Lombardia possono scrivere quel che vogliono. Saranno costrette a richiedere il bollo pieno per TUTTI i veicoli 20-29 anni per il 2015, e lo faranno probabilmente DOPO LE ELEZIONI REGIONALI (interesse diretto in Veneto, indiretto in Lombardia).
Le decisioni impopolari vengono sempre rimandate a dopo che il popolo frescone ha riconfermato lucrose poltrone alle cricche familiari di politici e amministratori nominati.
...Mah?

Vir

Citazione di: lambretta74 il 17 Maggio 2015, 20:53:45
Citazione di: Vir il 17 Maggio 2015, 18:51:15
Ultimo aggiornamento dal sito della regione Veneto riguardo il bollo dei veicoli storici.... per quel che riguarda i veicoli dai 20 ai 29 anni ci sono due casistiche, la a: prevede che il veicolo abbia un certificato rilasciato da enti con gli estremi identificativi del mezzo....la b: (che ho evidenziato in grassetto) prevede che il motoveicolo sia munito di certificato rilasciato da i soliti enti.


Vir, comprendo il tuo (come l`altrui) disorientamento. Il fatto e` che Veneto e Lombardia possono scrivere quel che vogliono. Saranno costrette a richiedere il bollo pieno per TUTTI i veicoli 20-29 anni per il 2015, e lo faranno
probabilmente DOPO LE ELEZIONI REGIONALI (interesse diretto in Veneto, indiretto in Lombardia).
Vabbe....io mi attengo alle direttive che ha emanato la mia regione poi si vedrà, mi interessava più che altro come potevano essere intese queste direttive appunto
Le decisioni impopolari vengono sempre rimandate a dopo che il popolo frescone ha riconfermato lucrose poltrone alle cricche familiari di politici e amministratori nominati.
____ _______

Apelle

Citazione di: anbagnol il 17 Maggio 2015, 19:24:27
volevo intervenire di nuovo in questa discussione per illustrarvi cosa e quanto mi e' (e mi costera') il saturno 500 anniversary.
con la nuova legge devo pagare alla regione toscana un bollo di 90.26€ (salvo aumenti) fino al 2019
in piu' ho pagato tutto il resto che vi allego.
Non credo che poi sia stato una questione di furbetti se tutto sommato avessi pagato solo il bollo di circolazione
Anbagnol, abbi pazienza, anche se so che tanto non risponderai , come al solito...

...ma se metti giù un post così, con la gigantografia di questo articolo "spaventoso", dicendo che ti è toccato pagare quelle cfre spaventose e ancora pagherai, qui mandi nella gabbia mezzo forum...

Magari specificalo, che è roba passata, del '92...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Vir il 17 Maggio 2015, 23:13:14
Vabbe....io mi attengo alle direttive che ha emanato la mia regione
In realtà bisogna attenersi alle leggi vigenti, che è stato chiarito oltre ogni ragionevole dubbio NON SONO quelle regionali, su questo specifico argomento.

Citazione di: Vir il 17 Maggio 2015, 23:13:14mi interessava più che altro come potevano essere intese queste direttive appunto
Sì, comprensibile, ma il fatto è che qui non ci sono interpretazioni, solo fatti concreti e inoppugnabili, ossia che le regioni non possono sopravanzare leggi dello stato, in materia di determinazione dei principi di base del bollo auto.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Possiamo discutere all'infinito....da quel che so il bollo lo pago alla regione, quindi se la regione fa uno sconto.... molto probabilmente andrà a prendere la differenza da qualche altro tributo regionale, affari della regione che a me interessano relativamente....invece interesserebbe a me ma anche ad altri come leggere la direttiva   :esco:
____ _______

Apelle

Citazione di: Vir il 18 Maggio 2015, 00:03:37
Possiamo discutere all'infinito....da quel che so il bollo lo pago alla regione, quindi se la regione fa uno sconto...

None.

Non c'è nulla da discutere, né all'infinito né per pochi minuti.
Eppure i link postati da lambetta sono assai chiari.


  • Il bollo auto NON è un tributo regionale *proprio*, e quest'ultima sarebbe l'UNICA condizione che consentirebbe alle regioni stesse di regolarsi autonomamente rispetto a quanto indicato dallo stato.
  • Le regioni hanno autonomia SOLO nella quantificazione della *PERCENTUALE* riservata alla regione.
  • Per il resto ha SOLO compiti di esazione e controllo.

Non c'è altro da dire, e nulla da interpretare.
Il momento stesso in cui si accetta il concetto che il bollo auto NON è un tributo della regione, devono per forza cadere tutte le altre "illusioni".
Tutte le ciance su Leggi regionali che stabiliscono o negano esenzioni sono IL-LE-GIT-TI-ME.

Tu dirai: "ma allora se non possono, perché lo fanno?"

Semplicissimo, perché in pieno stile italiota, "tanto ci provano", sapendo che nessuno gli verrà mai a tirare le orecchie per questo, sarebbe come se l'oste multasse la moglie requisendole i soldi che ha appena incassato da un cliente mentre li sta mettendo in cassa.

Le istituzioni si rifanno SEMPRE su quegli strati di cittadinanza che non possono sottrarsi, e se l'oggetto della rivalsa è qualche cavolata fatta da una qls istituzione, il risultato non cambia, i dirigenti pubblici che hanno abusato del loro potere restano al loro posto, e si vanno a cercare i soldi persi nelle tasche sempre degli stessi.

Ma quelli, intanto, ci hanno provato, e finché la cosa non è finita sotto la lente di ingrandimento goverantiva, l'han fatta franca, con tutti i "vantaggi" degli inciuci con questo o quell'altro soggetto privato coinvolto.

Nel caso del bollo per auto storiche, l'inciucio è fin troppo chiaro.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#508
Citazione di: Vir il 18 Maggio 2015, 00:03:37
Possiamo discutere all'infinito....da quel che so il bollo lo pago alla regione, quindi se la regione fa uno sconto.... molto probabilmente andrà a prendere la differenza da qualche altro tributo regionale, affari della regione che a me interessano relativamente....invece interesserebbe a me ma anche ad altri come leggere la direttiva   
Vir, non me ne volere, ma la regione andra` a prendere la differenza con gli interessi a TE. Dal 2015 (quindi : questo anno), in poi.
Come hanno fatto tutte le regioni che si sono gia` "adattate".
Libero di non volerci pensare, come erano liberi di non volerci pensare quelli che facevano  :esco: alla notizia del bollo fino a 29 anni, e che adesso piangono perche` hanno un debito di migliaia di euro con lo stato...
Comunque, chiudiamo qua la discussione. Casomai ne riparliamo fra qualche mese in piu`, e qualche euro in meno.  :esco:
...Mah?

Apelle

Citazione di: Apelle il 23 Marzo 2015, 11:09:41
Citazione di: NordEnz il 22 Marzo 2015, 10:57:53
pagare normalmente il bollo con scadenza luglio 2015 (7 mesi quindi, in quanto io l'anno scorso ho pagato fino a dicembre 2014...). Poi da agosto 2015 pagherò il bollo fino a luglio 2016....
No, scusa, questa proprio non l'ho capita, almeno per come l'hai esposta.
Per quale motivo ti fanno pagare solo fino a luglio?

Ripesco questo brano di discussione, perché oggi ho avuto la risposta alla domanda amletica.

E la risposta è (c'era da dubitarne?)... che si tratta dell'ennesima furbata da strameledettissimo burocrate pronto a far del male anche a sua madre, pur di ottenere il plauso dei suoi superiori.

Mi spiego meglio.

Sono andato in ACI per cominciare a liberarmi di qualche bollo arretrato, ed ho scelto il Tenerone.
Tenerone che, essendo dell'86, dall'anno prossimo entra nei 30 anni e finalmente diventa esente (finché dura, peraltro).

L'impiegata pestella un po' sulla tastiera del suo pc, e poi mi dà il conto, 60€ e qualcosa.

Io, stupito:
"come mai così poco? il bollo intero era sui 100€..."

Impiegata:
"eh... sì... ma il fatto è che rientrando dall'esenzione, paga da gennaio e non da febbraio come di norma, e non si può far pagare un bollo per 13 mesi, quindi si usa questo stratagemma di pagare fino alla prima scadenza ufficiale utile (quella di luglio), e poi da lì un altro anno fino a luglio 2016, dopodiché entrerà in esenzione."

Vi risparmio i successivi 5 minuti di discussione perfettamente inutile sul fatto che questo è un furto, ecc.

La cosa è così e stop, i figli di putt@na del ministero delle finanze l'hanno studiata bene per sgraffignare ai contribuenti 7 mesi di bollo non dovuto, per via di un semplce cavillo privo di reale necessità, ossia quello del rientro dall'esenzione a gennaio.

Voglio dire, formalmente tutto quadra, ma oggettivamente non c'è nemmeno una sola valida ragione per pretendere che il rientro parta da gennaio.
Dopotutto, chi aveva pagato fino a gennaio prima dell'esenzione, era "coperto" appunto cmq fino al primo mese di gennaio che arrivasse fuori esenzione.

O cmq, considerato il già spaventoso salasso che avevano tirato sulla schiena dei contribuenti con la cancellazione dell'esenzione, il bel gesto di "regalare" gennaio  potevano tranquillamente farlo.

E invece no, non solo non hanno "regalato" gennaio, ma si sono indebitamente arraffati anche i 7 mesi dell'anno successivo, di TUTTI i veicoli rientranti dall'esenzione, perché con questo "stratagemma verranno TUTTI spostati a luglio o giù di lì, e quindi TUTTI pagheranno per una buona parte anche dell'anno in cui dovrebbero essere esenti, via via che diventino trentennali.

Ora, come sempre, provate a moltiplicare questo orrore per tutti i veicoli conivolti, e pensate a chi se lo ritrova sulla schiena non per un pugno di motorette da una 50na di kW ciascuna, ma magari per altrettante auto di valore modesto ma di potenze elevate.

Quindi, il "danno" è di una volta e mezza.


Io provo schifo per queste persone, non esito a considerarle traditori e nemici della nazione, e a dichiarare che se me le trovassi davanti e ne avessi il potere, li manderei a marcire in galera vita natural durante
Se non peggio.

E imbarazzo e vergogna, per essere parte di questo popolo di schifosi che è quello italiano.
Non dimenticate che queste schifezze non le inventano i rom, o "i negri" o la merkel o chissà chi.

Questi sono parti della esatta mentalità opportunista e imbrogliona tutta italiana.

Mi vergogno di essere italiano.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"