News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

valutazione stato statore - sostituzione e varie (RGV250)

Aperto da federosso, 05 Settembre 2015, 14:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

FEDEROSSO: ho visto ora circa il moncherino vite rotto nel carter.
lavorando al mattino in una ditta che fa ELETTROEROSIONE, in mezzoretta ti risolverebbero il problema, addirittura conservandoti la filettatura originaria. infatti ci sono elettrodi cilindrici in rame che vanno a consumare internamente (e fino alla profondità che vuoi) la vite rotta consentendo di flettere poi all'interno foro il restante per estrarlo. un pò come se ti mettessi a forarla di un diametro inferiore.
da noi lo si fa di routine giornaliera, su stampi automotive e altro, in cui si sono rotti maschi o viti impossibili da forare o estrarre diversamente...
ELETTROEROSIONE a TUFFO in DIELETTRICO...ecco la soluzione.

non è certo economica, dipende dalla tempistica, una 40ina € minimo, ci vorranno, ma quando non ci sono alternative...si fa.
spero di esserti stato aiuto in tempo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

utilissimo.

Il problema è appunto il costo.

fra spedizione, e costo ci vado in pari con il cercarne uno sostitutivo.

Il gioco della riparazione funziona solo se resto nei 50 euro TUTTO compreso.
E forse lo preferirei perchè il mio coperchio carter è in buone condizioni esterne, quelli usati spesso sono un po' sciupacchiati.

La prox settimana tolgo l'assicurazione, lo rismonto e ci ragiono sopra. Faccio un salto all'officina di rettifica (l'unica che conosco di nome) più nota di Firenze e sento un po' se hanno voglia e cosa mi dicono.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Secondo me non hai bisogno dei più bravi ma solo di professionisti decentemente disponibili
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 25 Settembre 2015, 21:24:00
Secondo me non hai bisogno dei più bravi ma solo di professionisti decentemente disponibili
anche...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

il rpoblema è che non ne conosco manco uno...
su internet a Firenze me ne compaiono un paio... entrambi paiono sulla carta super preparati.

Poi ce n'è uno in zona casa che conosce ambagnol , ma mi sono scordato di richiedere il contatto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ribadisco che levare una vite rotta è faccenda quotidiana per i meccanici e che volendo fare i sofisti si parla di officina rettifica per i casi gravi.... davvero è roba alla portata di qualunque officina. Semmai il difficile è non graffiare la vernice mentre mettono il pezzo in morsa.
Se avessi una morsa grande abbastanza per la mia macchina combinata te lo farei io.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)