News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

simbolo elettrico

Aperto da federosso, 13 Marzo 2016, 14:34:56

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Stavo guardando uno schema elettrico di un impianto moto (kawasaki EN500 '98) e c'è questo simbolo che non capisco:



Su due piedi pensavo ad un diodo... ma poi mi è sembrato strano...ce ne sono tantissimi in tutto lo schema.

potrebbe essere, per caso, un connettore?

Il simbolo lo vedete ripetuto molte volte (anche con alcune varianti nero/bianco) lungo l'impianto in questo schema.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Confermo che non sono diodi (il simbolo non è corretto) e anche io immagino che siano connessioni volanti, nel senso non tramite un connettore multi vie ma con singoli capicorda, anche se a memoria nel corso di elettrotecnica non ricordo quel simbolo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

quelli essele connettoli volanti :cina:

anche perchè fossero diodi non avrebbero molto senso messi così nel circuito

http://electronics.stackexchange.com/questions/136514/need-help-identifying-a-strange-symbol-in-a-wiring-diagram

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#3
Ok, perfetto!

grazie mille, tolti i dubbi.

Quantomeno non sono il solo al mondo ad aver avuto quel dubbio!  [CFASD] [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ma...... cosa bolle in pentola?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

no. niente. figurati.
cercavo di dare una mano ad un utente su un altro forum.
ha smontato dei pezzi ad una moto e nn si ricordava se un cero cablaggio fosse da riconettere.

per aiutarlo gli ho postato il diagramma ma guardandolo mi ero imbattuto in quel simbolo e nell'immediato mi era venuto il dubbio di cosa rappresentasse.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

aggiungo:
la mia pentola motoristica per adesso bolle ancora solo per le pietanze che ho già in casa:
- kawa=sospensioni
-rgv=scarichi e cosucce impianto elettrico
-gilera=impianto elettrico e cablaggio
-sport750=cinghie

ne ho abbastanza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#7
effettivamente la "cucina" è a pieno regime.

Se vuoi liberare qualche fornello, come ti ho sempre detto, basta dirmelo e vengo col furgone a liberarti del ducati 750.... e non ti faccio pagare  :rotolol:

mentre per non andare OT  :fiufiu:

http://www.autoshop101.com/forms/elec07.pdf
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

quindi è un accendisigari messo di traverso?!

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

OT
ti direi pure di si per la 750... ma hai visto il garage mio?!  mi tocca farti aspettare fuori mentre disincastro i vari ammennicoli per tirarla fuori.

Giammai farti aspettare!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

guarda "connector harness to harness" e forse ci avviciniamo.... e adesso non chiedermi cosa centra maschio o femmina coi connettori.

quanto al ducati, ci manca solo che debba aspettare... gia faccio tutto agggratisss e mi fai pure perdere tempo  :nono:
Cambia garage e poi ne riparliamo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

vero, in effetti se si pensa alla logica a un pin (quindi direi una sola freccia), è lui!

mi sembravano tanti quegli accendisigari su una moto...  :fuma:

Grazie mille!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)