News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

verifica dispersioni batteria

Aperto da federosso, 19 Agosto 2016, 13:05:33

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

In questi giorni sto lavorando a rimettere a posto la kawasakina a seguito di un incidente.

Subito dopo l'incidente la moto partiva.
Da allora sono passati un paio di mesi.

Ieri ero abbastanza avanti col rimontaggio e avevo riconnesso tutti i cavi staccati nel corso delle riparazioni.
La moto non partiva, il relè di avviamento faceva i click a ripetizione.

Ok, batteria scarica.
misurata era intorno ai 9.0v

La attacco al mantenitore e nel pomeriggio infatti la moto parte al primo colpo.
Stamani di nuovo problemi di avviamento.
Stavolta il motorino gira...ma non ha "forza".

oggi Batteria a 10.5v

Adesso l'ho riattaccata al mantenitore e dopo provo.

La domanda è questa:
la batteria ha 4 anni e potrebbe pure essere finita.
Ma la concomitanza con l'incidente mi fa venire un po' di dubbi sulla coincidenza.
Non vorrei ci fosse qualche dispersione minima. Che non fa saltare il fusibile ma scarica la batteria.

Sarebbe possibile?

Che tipo di misura dovrei fare per vedere se ci sono dispersioni a quadro spento?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

attacchi il tester in modalità amperometro con i puntali in serie fra il positivo batteria e il cavo relativo.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

diciamo che non so quale sia il cavo interessato...

Mi spiego:

Non c'è un modo per misurare se c'è una dispersione in generale?

Tipo fra positivo e "telaio"....

Che lettura dovrei avere se è tutto ok? e quale se c'è dispersione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Scusa Dako, non avevo capito bene... tu dicevi di staccare il positivo.
adesso ho capito.

Infatti ho trovato questo:

" Certo......non dove sta, ma se c'è lo trovi così: Stacchi il terminale negativo ( moto spenta...) e tra il filo e il morsetto della batteria ci "metti" i puntali del tester ( in serie, quindi...) settato sulla scala Ampère con fondoscala almeno 2A. Tutto ciò che esce dalla batteria passerà dal tester che ne misurerà l'entità. Se trovi valori più piccoli puoi diminuire la scala di misura di uno step alla volta. Teoricamente ci dovrebbe essere il solo assorbimento dell'orologio, quindi 10-20-30 milliAmp. massimi. Se trovi valori più alti e/o se superano i 150-200milliAmpère devi armarti di pazienza e andare alla ricerca della dispersione." (cit.: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91135-assorbimenti-o-dispersioni-di-corrente.html )

Vi trovate d'accordo con quanto dice?
Va bene quindi fare la misurazione anche fra polo negativo e Cavo relativo? o meglio sul positivo?

Dopo provo e vi aggiorno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Per me è semplicemente la batteria che non tiene più la carica, evidentemente questo periodo di fermo le ha dato la "mazzata" finale :smiley: . Altrimenti, si, per vedere se hai un flusso di corrente anche a moto spenta e per misurarlo basta che tu metta i due puntali in serie ad uno dei due poli e leggi "il consumo" per capire se è nella norma o ci sono assorbimenti anomali.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 19 Agosto 2016, 14:33:08
Per me è semplicemente la batteria che non tiene più la carica, evidentemente questo periodo di fermo le ha dato la "mazzata" finale :smiley: . Altrimenti, si, per vedere se hai un flusso di corrente anche a moto spenta e per misurarlo basta che tu metta i due puntali in serie ad uno dei due poli e leggi "il consumo" per capire se è nella norma o ci sono assorbimenti anomali.
Concordo, anche per me la maggiroe indiziata è la batteria, che magari ha perso un elemento per il "botto", e ora non tiene più.
Altrimenti confermo ulteriormente che va bene anche il negativo, per la verifica.
Quanto ai valori limite di dispersione, 150 mA mi sembrano fin troppi, sinceramente.

Sulla Shadow ad esempio, l'ho dovuto verificare prima di venderla per un sospetto probelema di ricarica, danno 1.0 (uno) mA come assorbimento max tollerabile...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 14:58:03
Quanto ai valori limite di dispersione, 150 mA mi sembrano fin troppi, sinceramente.

Infatti dicono 150-200 mA di dispersione allora son da controllare. 10-20-30 mA sono concessi  :ok:

Apelle

Citazione di: NordEnz il 19 Agosto 2016, 15:23:55
Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 14:58:03
Quanto ai valori limite di dispersione, 150 mA mi sembrano fin troppi, sinceramente.

Infatti dicono 150-200 mA di dispersione allora son da controllare. 10-20-30 mA sono concessi  :ok:

Sì ma...

Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 14:58:03
Sulla Shadow ad esempio, l'ho dovuto verificare prima di venderla per un sospetto probelema di ricarica, danno 1.0 (uno) mA come assorbimento max tollerabile...

Da manuale di officina honda eh.
A me quei valori sembrano più da automobile, che con tuta l'elettronica che ha a bordo, hai voglia a fare assorbimenti.

Ma su una moto, che non sia una modernissima granturismo piena di elettronica anch'essa... anche 10-30 mA mi sembrano troppi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 18:44:39
Citazione di: NordEnz il 19 Agosto 2016, 15:23:55
Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 14:58:03
Quanto ai valori limite di dispersione, 150 mA mi sembrano fin troppi, sinceramente.

Infatti dicono 150-200 mA di dispersione allora son da controllare. 10-20-30 mA sono concessi  :ok:

Sì ma...

Citazione di: Apelle il 19 Agosto 2016, 14:58:03
Sulla Shadow ad esempio, l'ho dovuto verificare prima di venderla per un sospetto probelema di ricarica, danno 1.0 (uno) mA come assorbimento max tollerabile...

Da manuale di officina honda eh.
A me quei valori sembrano più da automobile, che con tuta l'elettronica che ha a bordo, hai voglia a fare assorbimenti.

Ma su una moto, che non sia una modernissima granturismo piena di elettronica anch'essa... anche 10-30 mA mi sembrano troppi.

Si, certo, son d'accordo con te... Sarebbe da vedere se su qualche manuale ne riportano dei valori ben specifici. Chissà, magari ci son dei mezzi equipaggiati con altri dispositivi che assorbono di più in riposo. Magari un'immobilizzatore o quant'altro.
Comunque aspettiamo che Federosso faccia una lettura dei valori e poi tiriamo le conclusioni...

federosso

in effetti c'è l'immobilizzatore sempre attivo.
Sto spulciando il manuale per vedere se trovo il valore limite...per adesso non l'ho individuato.

Ancora non ho avuto modo di fare il rilievo...
però ero sceso in garage prima.

e ho tentato un avviamento (il mantenitore era attaccato da 3-4 ore) , di nuovo relè a singhiozzo, un po' di motorino d'avviamento che girava... cruscotto che si si abbuia (è digitale) con azzeramento dell'orologio... ma niente avviamento.
Mi metto a fare altro e passa un'oretta. Riprovo, perchè sono duro.
La moto parte!

Questa cosa non me la spiego.

Purtroppo per fare i rilievi devo smontare la sella, per il polo negativo, e anche il serbatoio per il positivo.

Come detto la prima indiziata è la batteria.
Ho timore di qualcosa nell'impianto perchè...ne ho il terrore!
L'antenna dell'immobilizzatore ha la cover un po' rotta. Ma penso che se fosse rotta del tutto non dovrebbe mai funzionare.

Inoltre c'è la questione della tensione molto bassa.
Sarebbe garanzia che sia la batteria.
Il valore limite lo danno per 12.8v

E io ho letture intorno ai 10v

da solo dovrebbe bastare a togliermi i dubbi a riguardo dell'immobilizzatore, che sarebbe il mio "terrore".

Domani per prima cosa vado a comprare la batteria nuova...poi si vede.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

carica la batteria per almeno una giornata portandola a valori di circa 13,8v a vuoto (naturalmente staccala completamente dall'impianto della moto) una volata ragginto il valore la scolleghi dal caricabatterie e la lasci un paio di giorni senza collegarci nulla, e verifichi l'autoscarica della batteria che in un paio di giorno dovrebbe essere quasi nulla, se invece cala di tensione la batteria ha dei problemi
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

grazie Luciano.

In effetti aspettavo stasera ad aggiornarvi.

Stamani ho riprovato ad accendere dopo un pomeriggio e una notte con batteria attaccata al mentenitore/caricatore
Non è partita.

Sono andato in negozio e ne ho presa una nuova (sempre YUASA compatibile ma con un ampere in più e una capacità di spunto maggiore).
Adesso è sopra, collegata anche al mantenitore per assicurarmi che riceva tutta la carica possibile, e la moto pare partire sempre bene.
Domani ricontrollo e se conferma di andare bene stacco il mantenitore e vedo se si riscarica come la precedente nei giorni successivi.


Prima di smontare la vecchia ho comunque provato a fare il controllo dell'assorbimento.
Forse il tester usato non va bene: il risultato è stato di 0 ampere. Quindi nullo.
Invece un minimo lo avrei comunque dovuto leggere visto che l'orologio ha comunque un assorbimento. Giusto?
Poi ho misurato la tensione: dopo circa 12 ore di caricabatteria aveva raggiunto solo i 12.3 volt.
Domani la rimisuro e vediamo se, e di quanto, è scesa.

OT
Spoiler
Nota curiosa e un po' "triste": sulla vecchia batteria avevo scritto data e km al montaggio. Era giugno 2012 a circa 39200 km.
Oggi a 4 anni di distanza il contakm segna circa 40400 km. In 4 anni ci ho fatto solo 1200 km!
È vero che ho 4 moto, che le uso solo il finesettimana e solo in primavera/estate.
Ma in effetti il costo kilometrico di queste motine è veramente alto per uno che le usa come me.  sob.  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

L'orologio del cruscotto potrebbe, e sottolineo potrebbe, avere una sua batteria interna alla strumentazione :smiley: . A prescindere, considera che un mantenitore ha meno "possibilità" di resuscitare una batteria alla frutta, in quello è meglio un caricabatterie. Il livello dell'elettrolita negli elementi come è? Potrebbe esserci una piastra scoperta e solfatata. Visto che hai messo la nuova io dico che ormai sei a posto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Dubito abbia una sua batteria, ogni volta che la batteria andava giù nei tentativi di avvivamento avevo già notato che l'orologio si azzerava.

Non posso controllare il liquido: sono batterie sigillate. Sia la vecchia che la nuova.

Il discorso del caricabatterie vs. Mantenitore è vero e non ci avevo pensato.
Ho anche un caricabatteria "serio"... o comunque , un vero caricabatteria e non un semplice mantenitore.

Purtroppo a batteria montata è impossibile mettere i morsetti di quel caricabatteria.
Ma adesso che la batteria è smontata potrei pure fare un tentativo.

La batteria della RC: con elettrolito verificabile e ripristinabile, è da quando l'ho presa che è in piedi. Ha subito diversi "atterramenti", tenuta sempre a livello col liquido e in carica per periodi alternati. Pare ancora ottima!
credo abbia qualcosa come 10 anni!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Aggiorno:

con batteria nuova , dopo una prima carica con mantenitore per circa 12 ore, sono tre giorni che provo a avviare e parte sempre bene.

La batteria vecchia, l'ho tolta che era a 12.3v (dopo una nottata in carica leggera) e dopo tre giorni è ancora lì.

Quindi tutte le altre teorie pessimistiche su problemi più o meno gravi dell'elettronica della moto sono rientrati.

Grazie a tutti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)