News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Bollo: sentenza RETROATTIVA Corte Costituzionale travolge tutte le Regioni

Aperto da lambretta74, 18 Gennaio 2017, 16:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

La recente sentenza della Corte costituzionale relativa alla Regione Veneto, che stabilisce che il bollo PIENO va pagato, oltre a riguardare TUTTE LE REGIONI  L'ITALIA, è anche RETROATTIVA: IMPONE IL PAGAMENTO DEI BOLLI PIENI PER CHI POSSIEDE O HA POSSEDUTO VEICOLI VENTENNALI NEL 2015 E 2016.

1) Ovvero, chi nel Veneto ha avuto un mezzo ventennale nel 2015 e/o nel 2016 DOVRA' pagare i BOLLI PIENI PER TALI ANNI. Non solo, chi ha auvto riduzioni dovrà versare la differenza, e chi ha avuto rimborsi in base alla legge regionale 6/2015, dovrà restituirli alla Regione.
La declaratoria  travolge infatti , con effetto retroattivo,  TUTTE le agevolazioni di cui usufruivano i veicoli certificati di interesse storico con età dalla costruzione compresa tra i 20 ed i 29 anni, dal 2015 in poi. Stanno già partendo le richieste di pagamento.

2) Non solo, tale sentenza è applicabile in TUTTA L'ITALIA. Potrete vedere che l'Aci sta aggiornando in questi giorni i vari siti regionali.
Chi non dovesse pagare quest'anno il bollo pieno quindi, nel 2018 DOVRA' PAGARE TUTTI I  BOLLI PIENI 2015 2016 e 2017 per ogni mezzo storico posseduto in tali anni.

Questa è l'interpretazione plausibile di una sentenza che è CERTAMENTE retroattiva, e che - come ogni sentenza della Consulta (che INTERPRETA la LEGGE anche nei contrasti STATO-REGIONE) è applicabile in tutta Italia. Una vera mazzata che chiude una triste vicenda di interessi personali ed egoismi, ed una lezione per i club che - anzichè associarsi - hanno continuato fino all'ultimo ad arroccarsi nella difesa del proprio orticello.
C'è tempo fino al 31 gennaio per liberarsi dell'auto, se uno non vuole pagare (ora o l'anno prossimo) il bollo 2017 PIENO.

http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici
http://www.6sicuro.it/pratiche-auto/bollo-auto-storiche-regioni
...Mah?

Apelle

C'è solo da commentare: CVD.

Però una domanda tecnica: sulla retroattività ok, è praticamente dichiarata dato che fa espressa menzione delle annate appena passate 2015 e 2016.
Ma la validità a tutta italia da dove si evince?

Perché anche qui le mosse partono da una sentenza della Consulta, avverso una Legge Regionale specifica.
Qualche mese fa era stato per l'Umbria, ora per il Veneto.
Le motivazioni sono esattamente le stesse, e infatti già allora mi domandavo per quale motivo non estendevano il campo di applicazione anche a tutte le altre regioni?

Non vedo nessuna differenza da quel caso precedente...

Nota di colore: tutte queste conferme dovrebbero portare acqua al mulino del mio contro-appello ancora in attesa di definizione, daato che ho sempre puntato sull'assenza di potestà da parte delle regioni di legiferare in quel senso, e queste sentenze della Corte Costituzionale confermano PRECISAMENTE questo.

Eppure non riesco a togliermi dalla mente un tarlo che mi fa temere che invece mi stravolgano tutto il senso della cosa (illegittmemente, peraltro), pretendendo di dimostrare che la regione era nel giusto a non concedermi il bollo agevolato: "lo vedi, ora gli togliamo persino il permesso di farlo..."
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Aldo77

In Italia avere la moto era una colpa, oggi lo è ancora di più.
Nel loro piano di volerci plafonare tutti distruggendo la borghesia e parificandoci nel quotidiano ai paesi dell' est europa, avere una moto è fastidioso perché inconsciamente fa incazzare chi non se la può permettere e fare incazzare la massa ai poteri forti non piace.
Ovviamente la questione moto è solo una delle tante sfaccettature di questa volontà di massima omologazione che si compirà fra un bel po' di decenni.  L' importante per l' UE e di riflesso per le nazioni era cominciare questo processo, anche in maniera leggera ma comunque iniziare.
Io fortunatamente non ci sarò più, ma sono convinto che tutto diventerà come in quei film di fantascienza sociale alla Tom Cruise:  tutti vestiti uguali, tutti con lo stesso taglio di capelli, microchip sottopelle, lo stesso mini appartamento x tutti negli stessi macro alveari, solo  car sharing su mezzi uguali x tutti, velocità auto controllate perché uccidere un pedone che produce profitto è un danno alla multinazionale che comanda,.
Vietata ogni forma di personalizzazione perché distrae, perché è simbolo di anarchia.
Tutti fortemente proiettati a produrre, pregare (la chiesa non mancherà mai...) e fare figli pre-anabolizzati.  Solo distrazioni elettroniche dai mass media e loro strumenti. ( Lo stanno già facendo sui ragazzi tutti presi alle fermate del bus coi loro smart phone, talmente presi che se passa una moto o una super car nemmeno se la filano di striscio)

Scusate l' OT, ho ovviamente forzato il concetto ma chi ha vissuto i suoi anni migliori tra i decenni '70 e '80 mi può capire.

Apelle

Citazione di: Aldo77 il 19 Gennaio 2017, 13:34:27
Scusate l' OT, ho ovviamente forzato il concetto ma chi ha vissuto i suoi anni migliori tra i decenni '70 e '80 mi può capire.
Alla perfezione.
Quoto tutto, parola per parola.

E alla fin fine non è nemmeno tanto OT, e anches e lo fosse, lasciamo andare che pure questa cretinata dell'OT (come concetto eh, non ce l'ho con te, anzi!)  è un mezzo di omologazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


Tizio.8020

Questa cosa è fantastica.
Sarebbe da abolire il concetto stesso di "Tassa di Proprietà", perchè non essendo vincolato al "valore" dell'oggetto" sarebbe pure Incostituzionale.
Invece, per puro esercizio di Potere, non solo non viene abolito, ma aumentato!
Qualcuno ribatte che "è giusto perchè inquina".
Bene, allora pago solo se circolo!
Qualcun altro mi disse "è un bene di lusso, deve pagare".
Va benissimo, faciamo un censimento dei veri "beni di lusso" e applichiamo altrettante Tasse: quadri, opere d'arte in genere, orologi, gioielli...
Ho moto che sono costate 150.000 £ tanti anni fa, non hanno mai circolato, né potrebbero farlo, eppure pagano di bollo oltre 60 € all'anno.
In proporzione, il mio ex capo che ha una collezione di Patek Philippe ed altri orologi simili, quando dovrebbe pagare?
Ma non va bene.
Una volta che hai pagato le Tasse sul tuo reddito, son uccelli amari tuoi cosa ci fai con quanto rimane.
Piuttosto, perchè non si applicano Tasse sulle varie transazioni finanziarie?
Sai quanti modi ci sono di incassare denaro, se veramente si volesse?
Leggevo un articolo in cui spiegava che basta creare un "Trust" che contenga determinati beni (case, barche,auto etc.), e poi puoi averli in uso gratuito, senza che nessuno paghi più nulla.



lambretta74

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Gennaio 2017, 15:53:40
Leggevo un articolo in cui spiegava che basta creare un "Trust" che contenga determinati beni (case, barche,auto etc.), e poi puoi averli in uso gratuito, senza che nessuno paghi più nulla.
Infatti, la figura giuridica del trust, di derivazione anglosassone, e` estremamente interessate.
In realta` le tasse di proprieta` vengono pagate, ma hai molti vantaggi (che non apprezzeresti per una moto, perche` inesistenti... ma per una villa... si)
...Mah?