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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Colore candele Africa Twin

Aperto da fanelliale, 24 Aprile 2017, 11:05:46

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fanelliale

Buon dì a todos.
Nel frattempo che mi decido su come far procedere la mia esperienza da Gilerista, mi son messo a sistemare l'altra mia vecchietta.
Si tratta di una Africa Twin 650 dell'88.

L'ultima volta che l'ho usata mi ha dato problemi, presumo di carburazione, ma oramai non ne sono più così tanto certo.
Il sintomo:
Corro tranquillo, freno bruscamente e la moto si spegne.
Difficoltà ad avviarsi...ad un certo punto si riavvia.....iniziò a correre ma riesco a tenere l'acceleratore solo un pelo aperto, se apro di più tende a spegnersi.
Arrivo per fortuna a destinazione e rientro a casa con il furgone di un amico.
Una volta a casa cerco di capire.
Prima di tutto filtro aria: era veramente indecente....lo cambio.
Carburatori: la prima cosa che ho pensato sono le membrane. Ma non le vedo così devastate, solo una delle due presenta un paio di piccole crepette che cerco di riparare con attack. Guardo ovviamente le condizioni dei getti ....insomma ....non mi sembravano cosi malconci.
Rimonto tutto, la provo.....stesso problema!
Adesso a distanza di tempo ho ripreso tutto in mano e rismontato tutto una seconda volta.
Questa volta però ho smontato anche la pompa della benzina.....che comunque avevo già revisionato non troppo tempo fa.
Rimango sempre dell'idea che sia un problema di "carburazione"......anche se, come ho detto, qualche dubbio comincio ad averlo.
L'idea mia è che possa essere il cono del carburatore che, logoro e strisciato, si impunti....

Vi allego le foto delle candele deI due cilindri. Quelle più chiare sono del cilindro posteriore, che ha una carburazione evidentemente magra, le altre due mi sembrano di un colore già più normale.

Esperienza a riguardo.???

Andrea Righini

Pompa benzina e membrane carburatori e centralina sono i guai tipici della RD 03 , ho sottomano la AT di un mio caro amico che casca sempre da me per le manutenzioni

Pompa :

Cambiata con ricambio originale a una cifra imbarazzante , dicono che si raggiunge lo stesso risultato con quella del Beverly 500  Piaggio  spendendo un decimo , ma non ho provato .

Membrane :

Crepate e cambiate , ho lo stesso problema sulla Yamaha FZR 1000 exup anche a ripararle vanno male per un po' e poi sei d'accapo se la moto sta ferma per un lungo periodo si smontano e le ungo con vaselina tecnica durano molto di più .

CDI

Se ricordo bene è sotto sella consigliano di spostarlo di lato , non mi ricordo se a dx o sx .

Se è la centralina è una bella spesa ,spero di no .

Le candele in foto sembrano un po' magrine ma non in maniera pericolosa ,se ben ricordo il getto di max del cilindro post è più grade .

Io una bella pulita e regolazione del carburatore la farei con ispezione ai manicotti , ho avuto problemi anche con quelli .

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

anbagnol

membrane e collettori d'aspirazione anche se minimamente crepate sono da cambiare [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Tizio.8020

Anche un mio amico ha una RD03, la pompa benzina l'abbiamo presa su AliExpress e funziona!!!!!

two rings

È molto probabile che sia un delle due centraline,  sono sotto la sella.

Tizio.8020

https://tecnica.transalp.it/problemi-noti/impianto-elettrico/44-guasto-centralina

:nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic:




http://www.ebay.it/itm/2x-CDI-Unita-di-controllo-Honda-XRV-Africa-Twin-650-RD03-/182537405561?hash=item2a8013c479:g:DFsAAOSwOtdYUE88


http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-HONDA-TRANSALP-600-DAL-1987-1993-AFRICA-TWIN-650-1988-1989-/231045570862?hash=item35cb63a12e:m:mt9RMqHmsYqCVa0aVLVmuBw




http://www.ebay.it/itm/CDI-Steuereinheit-Honda-XRV-Africa-Twin-650-RD03-/181653549453?hash=item2a4b65318d:g:lUsAAOSw4A5YsshA





https://www.aliexpress.com/item/New-fuel-pumps-for-Honda-XRV650-Afrika-Twin-RD03-1988-1989/32358669703.html?spm=2114.01010208.3.9.O5jgJY&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10065_10151_10068_10136_10137_10060_10138_10155_10062_10156_10154_10056_10055_10054_10059_10099_10103_10102_10096_10148_10147_10052_10053_10142_10107_10050_10051_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_10111_10112_10113_10114_10181_10037_10032_10078_10079_10077_10073_10070_10123_10124,searchweb201603_10,ppcSwitch_7&btsid=cfee0158-b650-455a-bff6-c177669ec763&algo_expid=e34ba654-5cfd-4c3a-bea5-ec50f9e3cbcc-1&algo_pvid=e34ba654-5cfd-4c3a-bea5-ec50f9e3cbcc



https://www.aliexpress.com/item/case-for-HONDA-NT-650-Deauville-NT650V-1998-2005-Hawk-GT-650-NT650-1988-1991-motorcycle/32625139765.html?spm=2114.01010208.3.10.fJzJ2a&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3_10152_10065_10151_10068_10136_10137_10060_10138_10155_10062_10156_10154_10056_10055_10054_10059_10099_10103_10102_10096_10148_10147_10052_10053_10142_10107_10050_10051_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_10111_10112_10113_10114_10181_10037_10032_10078_10079_10077_10073_10070_10123_10124-10051_10112,searchweb201603_10,ppcSwitch_7&btsid=64544dcf-0382-493f-802d-2c244b85f030&algo_expid=5989ffa6-3e2c-444e-9a3d-d96fce63f6b6-1&algo_pvid=5989ffa6-3e2c-444e-9a3d-d96fce63f6b6


https://www.aliexpress.com/item/PQY-STORE-New-Fuel-Pump-Fits-For-Honda-VT700C-Shadow-750-VT750C-700-Fuel-Pumps-PQY/32267326926.html?scm=1007.13446.47368.0&pvid=ca9253e6-13d9-4537-b9ee-2d7de39baa09&tpp=1




:falice: :falice: :falice: :falice: :falice:

Andrea Righini

Tizio è un fantastico cercatore , trova sempre tutto .

Si merita il gradino più alto del podio  1°
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

fanelliale

Grazie ragazzi!
Mi avete aiutato a chiarire le idee!

Tra le potenziali cause, non avevo considerato le centraline.....

Una ragione comunque c'è.
Infatti sono state una delle prime noie sulla mia vecchietta e quindi avevo fatto in modo che il problema non si ripresentasse più acquistandole nuove (after market ovviamente) e riposizionandole.
Sto parlando di un lavoro fatto 4/5 anni fa.

Ma facendo una analisi dei sintomi (calo brusco di potenza con tendenza a strozzarsi..) con la presenza di carburatori che tutto sommato sono in condizioni non così pessime da giustificare un tale calo di prestazioni, ci stá che che una delle due centraline, e quindi uno dei due pistoni, possa non funzionare bene.
Però a questo punto non escluderei nemmeno le bobbine di accensione....

A questo punto comunque visto che ho il carburatore in mano una sistemata gliela darei comunque.

Tizio.8020

Sulla moto del mio amico per evitare di acquistare roba inutile, abbiamo provato a cambiare le due centraline con altre due prese, da una Transalp (di un altro amico).
Solo per capire se il problema fosse quelo o un altro.
So che alla fine le rese e cambiò la pompa benzian, quindi evidentemente il problema non era quello.
Però grazie al prestito abbiamo evitato acquisti inutili.
Mi sembra di ricordare che quando capitò la prima volta (metà anni '90), venne acquistata una centralina "doppia", cioè era singola ma ne racchiudeva due.
Praticamente ti rimaneva una centralina "di scorta" già montata sulla moto.
Ma parlo di ventanni fa, non so se esistano ancora.