News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

velocità massima

Aperto da clone71, 14 Settembre 2007, 14:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Per una volta do un contributo anchio visto che fino ad ora ho chiesto e basta.
allego un file excel con cui calcolare la velocità ad un determinato numero di giri in V in base alla rapportatura pignone - corona. spero Piaccia  :beer:

Ps il 1933 mm l'ho preso dalla scheda rc
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Talladega

Molto carino , complimenti . Sarebbe bello che la moto rispettasse tale regola , ma nn lo fa.

Filippo

Beh, forse col pc sono un pò più smaliziato che con la moto. Se volete ve lo faccio anche in visual basic
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

faberbi4

utile come riferimento  :) :)
magari con una simulazione giri motore potenza con curva e grafico che si compone simulando i cambi marcia ?? :) :) :) tutto si può fare . Ma già cosi mi sembra un bella e utile cosa, poi concordo con Talladega che tra il  simulato e quello che succede in realtà  ci sono incongruenze molto spesso.

Talladega

Sì , perchè proprio in funzione di dove si trova il motore nel grafico della potenza e della coppia , se si tolgono 3 denti si guadagnerebbe in velocità massima ma a parità di giri e se il motore lì nn c'ha cavalli perde più giri di quelli che dovrebbe per mantenere almeno la stessa velocità di prima e ti ritrovi con la moto che va più piano.

clone71

A proposito di quello che dicevo, a furia di tirare il collo alla mia RC (che evidentemente era un po' chiusa) adesso fa 165 km/h abbondanti, misurati da un paio di amici che mi seguivano.
Il mio tachimetro di ferma a 150 e non va oltre. Chissà che non vada ingrassato da qualche parte.

blackrunner600

Allora belli di casa! dopo aver sciolto un pò il motore che era legatissimo (scuola guida docet! poverina, solo 1à -2à -1à caduta 1à - caduta ect..ect..) cambio olio, pulizia trasmissione finale, gonfiaggio gomme e mezzo pieno di benzina, ho tirato pian pianino il collo al nordy600. Risultato: 180km.h segnati a circa 8300 giri!WOW!
ps. la riserva benzina è nulla, SIGH! e si, sò rimasto a piedi, ma per fortuna a 150 mt dal benzivendolo!
Mi urge di cambiare il pacco frizione, slitta che è una bellezza la bastarda!
comunque bel razzo!
:ok:

Eclips

complimenti....prima di mettere mano alla frizione pero' ti consiglierei di controllare bene i rinvii e di cambiare l'olio mettine uno appropriato.....tipo questo....
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdotto.do?sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista&da_dove_arrivo=da_vetrina&lang=it&sessionId=17112703&codProd=001407

p.s. quanti km ha?

blackrunner600

Citazione di: eclips il 06 Ottobre 2009, 19:19:17
complimenti....prima di mettere mano alla frizione pero' ti consiglierei di controllare bene i rinvii e di cambiare l'olio mettine uno appropriato.....tipo questo....
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdotto.do?sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista&da_dove_arrivo=da_vetrina&lang=it&sessionId=17112703&codProd=001407

p.s. quanti km ha?

cambiare di nuovo l'olio dici?
eppure ho messo un castrol con le  caratteristiche giuste... sicuro? per i rinvii che tipo di controlli mi suggerisci?
il contachilo dice 14350. assicuro veri, il motore è come nuovo. però sono preoccupato per la cinghia di distribuzione, saranno pochi i km, mA gli anni ce li ha tutti!
son tutto orecchi! :ok:

Eclips

qui ti lascio un interessante dissertazione sul tipo di olio....ma se quello che hai messo ha le caratteristiche giuste non cambiarlo......

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0

intendevo un giusto gioco sulla leva frizione.....visto i km non credo siano da sostituire i dischi frizione....

se la cinghia di distribuzione non è mai stata cambiata ferma subito la moto e non partirla piu' va assolutamente sostituita....la puoi trovare da un buon ricambista....Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)......o in un piaggio center.....facci sapere...

blackrunner600

Citazione di: eclips il 07 Ottobre 2009, 00:19:35
qui ti lascio un interessante dissertazione sul tipo di olio....ma se quello che hai messo ha le caratteristiche giuste non cambiarlo......

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0

intendevo un giusto gioco sulla leva frizione.....visto i km non credo siano da sostituire i dischi frizione....

se la cinghia di distribuzione non è mai stata cambiata ferma subito la moto e non partirla piu' va assolutamente sostituita....la puoi trovare da un buon ricambista....Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)......o in un piaggio center.....facci sapere...

macchè davvero davvero? me la sto rischiando eh?
allora grazie per il prezioso consiglio, fermo il nordy, aspetto la frizione( ripeto era di una scuola guida, per questo mezza bruciacchiata!) le guarnizioni carter e la cinghia di distrubuzione, candela ect. prima di rimetterla in marcia.
certo eh? che gran signora, 15 anni e non sentirli!!! W la Gilera! :ok:

blackrunner600

ehila Eclips! ma questa è la prima cosa che ho fatto. scusa la mia ignoranza sulla terminologia, ma a pratica ci sto dentro.
Dopo ore di cross col CR250 lo smontavo pezzo a pezzo per ripulirlo e rimontavo il tutto. un minimo con le mani ci so fare.
ho avuto un bel po da bestemmiare col cbr600rr, quello si, infatti dopo 1 anno e mezzo l'ho venduta con 28000km, il gommista di fiducia mi prendeva per il culo dicendo che l'avevo scambiata per un translap! altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato, per questo non vedo l'ora di sbudellare il mitico  Bi4!!
comunque ho ispezionato la cinghia, all' occhio e al tatto non sembra tanto messa male, ma si sà, meglio prevenire che curare!
Attendo indicazioni su dove comprare frizione e cinghia, grazie!
qui a roma ho il piaggio center, ma non sò se mi ascolteranno, tento e vi fò sapere.
Buon Cilindro a tutti!

nadalabs-AleRossi

casomai l'inverso ... per la differenza di circonferenza, ma nella realtà a meno di non aver potenze più che abbondanti i mezzi con le gomme consumate acellerano prima e corrono di più perchè le ruote pesan molto meno.
Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

duc27

Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,

Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:

Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama  >:-O

CFASD

Curiosità riguardo calcoli matematici velocità/rapporti già trattati nel forum al seguente topic:

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1627.0

Da vedere il primo allegato e l'ultimo di Kanaka su tutti i modelli...
Divertitevi...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino