News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

moto che fischia

Aperto da Filippo, 27 Marzo 2010, 17:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Che sia la pompa dell'acqua?    :azz: :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Filippo il 27 Marzo 2010, 17:12:18
Che sia la pompa dell'acqua?    :azz: :azz:
Molto probabile... togli il carterino copricinghia e dai una controllatina si sta per bloccare mi sa... :nooo:

rc.rAle

Molto ma molto probabile... controlla e facce sapè.

Filippo

Intanto, fermata prontamente ed in cura dal meccanico, il quale ha metà del mio parco motori nel suo garage. Considerando che in settimana arrivano dischi e pastiglie della corolla, arriviamo a 75%
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gilerista

afaccia...! fil, vengo ad aprire un'officina laggiù da te! sei una fonte di reddito tu da solo!!! :hihi: :hihi:

Filippo

Nooo, vai a Genova che Apelle è + fornito di me!!!
(La pompa mi mancava tra la zoologia delle rotture della mia moto)

Apelle

Citazione di: Filippo il 27 Marzo 2010, 17:12:18
Che sia la pompa dell'acqua?    :azz: :azz:

Di solito non è la turbina, a fischiare?  O0 [scemo]  ::)  :P  ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

si, la monto oggi pomeriggio. Faccio un volumex con l'asciugacapelli  O0

Filippo

Pompa smontata dal motore.
Pare sia grippata  :boh: :boh:

CFASD

IO ho disezionato COL FLESSIBILE la pompa acqua gentilmente sacrificata da NADALABS alla scienza...
Diversamente non si apriva un'emerita cippa!

Finalmente ho le varie componenti in mano.

Ora chiedo ai GURU meccanici e non:
1) SONO PROPRIO NECESSARI I DUE CUSCINETTI o se ne può mettere SOLO UNO? (Consideratte che in molte applicazioni anche sotto sforzo generalmente ne basta uno, magari di maggior dimensione; a parte la velocità di rotazione, sforzi esagerati sulla puleggia la cinghia non ne fa)
2) La GIRANTE visto che anche il 3VIE è in plastica, può essere replicata in PLASTICA? (modificando anche le alette più ad elica)
3) La stessa girante può essere fissata in "stile fascetta" come le ventole di raffreddamento  sugli alberi/avvolgimenti dei motori elettrici (o grano)?
4) La PULEGGIA PUO' ESSERE RIFATTA in ALLUMINIO visto che ne ho vista una anche da NADALABS?
5) La puleggia può essere fissata anzichè per interferenza con l'alberino, con un GRANO PASSANTE o con una VITE in testa, chiavetta e serraggio CONICO?

Tutto invariato il resto tranne più materiale in zona 3 viti.
Intenzione: rifare una pompa acqua funzionale, leggera, DI FACILISSIMA MANUTENZIONE e SENZA RISCHI ROTTURA in fase di RIGENERAZIONE!
E' TROPPO? Vedremo...

'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

intanto ora vado dal mecc con un pò di letteratura bi4

duc27

Premetto che non sono guru ma tuttalpiù gurilla... espongo quindi il mio pensiero; bella ed intelligente sequenza di domande, bravo Faustone!!
1) Montare un cuscinetto solo che sia la somma dimensionale dei due installati è una grandissima mossa!! Lo si fa ormai ovunque ed i Costruttori di cuscinetti hanno ormai a listino tutti i cuscinetti "larghi" che vanno a sostituire i più utilizzati classici gemellati. I vantaggi sono molteplici e non sto qui a far sequenze di parole, ma se c'è in commercio (c'è, c'è sicuro!) detto cuscinetto doppio vale la pena valutarne la sua insatallazione.
2/3) Molti costruttori adottano giranti in plastica anche su motori da competizione quindi non vedo dove sia il problema!? Il fissaggio l'ho sempre visto fare con un grano (spina calibrata) passante sull'albero e con cava di sede "obbligata" sulla girante stessa.
4) Tecnicamente sì! mi rimane il dubbio solo per il tipo di azionamento indotto dalla cinghia di distribuzione che è "a sforzo" e subisce molti scuotimenti assiali; credo che l'alluminio a caldo sia troppo tenero come resistenza assiale. Sul motore della mio moto non lo adotterei???
5) No a mio parere il miglior fissaggio della puleggia di comando rimane quello originale proprio per i motivi sopra esposti. Il tipo di sollecitazione è molto particolare ed una spina ad interferenza così come un serraggio a costrizione, secondo me, non garantiscono l'affidabilità necessaria a questo particolare; ovviamente nel tempo.

CFASD

Duc:
1) FATTIBILE...
2/3) FATTIBILE: hai una foto per rendermi conto di come sia?
"Il fissaggio l'ho sempre visto fare con un grano (spina calibrata) passante sull'albero e con cava di sede "obbligata" sulla girante stessa."

4) la puleggia praticamente è infilata sull'alberino solo per 12,9mm (circa) a costituire corpounico, mentre il resto è cavo (c'è dentro il corpo pompa con i cuscinetti) e libero...
Penso quindi che non subisca uno sforzo esagerato, altrimenti sarebbe stata resa solidale con l'alberino per maggior lunghezza.
IL RESTO DELLO SFORZO secondo me lo sopporta il CORPO POMPA e cuscinetti.

5) Eppure vi sono boccole coniche impiegate per macchinari in cui le pulegge sono sottoposte a carichi ben maggiori...

ALTRA INFO:
spessore due cuscinetti più distanziale fra loro 18,86mm...
Sigla cuscinetti: SKF 6001-2RS2/C3HT22 FRANCE ....K
Misure cuscinetti: diametro esterno 28mm, diametro interno 11,99/12mm
C'è qualche cuscinetto che vi si avvicina allo spessore dei 18,86mm?

ALTRA: ALBERINO IN ALLUMINIO, MAGARI DI MAGGIOR SEZIONE E di reperibilità standard.

DIMENTICAVO: CORPO POMPA RICAVATO DAL PIENO IN ALU... le fusioni non sono indicate per la porosità e fragilità delle stesse...

'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

duc27

Ho a casa un motore di un MX2 Red Bull, devo smontare il semicarter dx e farti le foto del particolare fissaggio della girante pompa, ma temo che sino al prox settimana non ho tempo per aprirlo... ci sarebbe anche l'ingranaggio di comando della pompa dell'acqua dell YZ di Marco che adotta codesto sistema (l'ingranaggio è in plastica!); ma caspita mi girano le b... e riaprire il carter. Se non riesco ti faccio un ducdisegno di m...! :boh:
So perfettamente com'è strutturata la pompa del nostro BI4, ma rimango fermo sulla mie posizioni riguardo al materiale dell'alberino ed il sistema di fissaggio della puleggia... però oh, è solo il mio pensiero!!! Non fermarti a questo!!!
La lega di allumio della pompa è della più normale; non servono materiali prticolarmente "nobili" per questo particolare! Già ricavarla dal pieno è un lavoro fantastico!
In giornata do sicuramente un occhio ai listini SKF & altri poi ti dico! Sei un mito!!! :ok:

CFASD

NON ME NE FREGA UNA CIPPA... DUC SMONTA... ahahahahahaha!!!
Dai, lo sai che mi va bene pure un DUC-da-Vinci DISEGNO!!!
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino