News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

necessito consigli!

Aperto da nw, 30 Aprile 2011, 14:16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

nw

Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un consiglio da voi esperti. Sto valutando l'acquisto di una nordwest del 93, moto che mi è sempre piaciuta moltissimo. Purtroppo la moto è in condizioni non ottimali, monta un motore di rc. La mia idea era di restaurare tutta la moto col suo motore originale, che però è da rifare. Secondo voi è un lavoro fattibile? Si trovano tutti i ricambi? Cilindro e albero motore possone essere rettificati? Ovviamente farei da solo tutti i lavori per non spendere molto piu di quanto vale la moto. Posso recuperare dal motore della rc cilindro pistone e albero o sono diversi?
Grazie

kanaka

Benvenuto, e metti delle foto, così che ci si possa rendere conto che cosa si possa fare a livello di ciclistica/carene... il motore non è un problema... se è un 600 è compatibile al 99%, solo assicurati che il nordwest sia effettivamente un 600 a libretto.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

nw

#2
Intanto grazie per la tempestiva risposta. Guarda foto non ne ho, posso dirti che le carene sono  un po rotte, il parafango davanti manca e le gomme dure come sassi e i paraoli delle forcelle sono da cambiare. Lo scarico non è originale. Vorrei riportarla piu originale possibile. La mia preoccupazione piu grande è il motore, c'è molto da lavorarci. Se mi dici che posso recuperare i pezzi da quello dell'rc però gia il tutto è piu fattibile. Non pretendo che torni immacolata ma decente e soprattutto sicura e affidabile. Che dici mi avventuro nel restauro? Mi dispiace che quella moto venga radiata e smembrata...

Eclips

#3
Non voglio demoralizzarti ma secondo me fai prima a trovarne una in discrete condizioni ad un prezzo onesto piuttosto che "imbarcarti" in questa impresa... :ok:
Considera pure che se il motore è di un RC '89 '90 ha valvole piu' piccole e pistone differente rispetto al '93... :ciao:

Filippo

#4
Stando a ciò che dici: la differenza tra il motore dell'rc (dal 91 in poi) e del nordwest è solo che in quest'ultimo non c'è la pedivella per la messa in moto. Quindi il problema motore è risolvibile alla grande.

Forcella: beh, la ci vorrebbe una revisione con cambio olio e paraoli.

Il resto è tutto da vedere.

Bisogna vedere a che prezzo devi prendere tutto ciò

Se poi hai manualità e fai i lavori tu, certamente risparmi un bel pò. Se devi demandare ad altri... dipende dal portafogli
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nw

#5
è un motore di rc ma non so di che anno... la vende per 500 euro. Sono molto indeciso...

nw

#6
a libretto è un 600

Filippo

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5255.msg64897#msg64897

Nel link sopra vedi ogni codice motore a che corrisponde
il 227 si riferisce al cobra-nordwest

La R ha come codici 229-231-233 a secondo se con avviamento o meno e se prima o seconda serie (capacitivo-induttivo)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nw

#8
andrò a leggere il codice del motore. Una volta appurato che motore è come faccio a sapere che differenze ci sono ra il 227 originale e quello x? Quello che più mi interessa è sapere se posso recuperare albero bronzine pistone e cilindro.

Filippo

MI ricapitolo: il motore cobra è uguale a quello nordwest. La differenza sta nell'assenza del kick starter (il nordwest aveva solo l'avviamento elettrico)

Il motore della R prima serie (229) si differenzia per la caratteristica opposta: non ha motorino d'avviamento ed ha solo la messa in moto a pedale

il 231, dovrebbe essere sostanzialemnte uguale, ma con l'avviamento elettrico
il 233 dovrebbe essere quello con accensione induttiva invece che capacitiva.

Comunque fai prima a guardare tu le targhette dei 2 motori e farci sapere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nw

capito, allora vi aggiorno appena ho qualche notizia in più. Sono sempre piu convinto di prenderla, mi attira troppo avere una nordwest...
Grazie a tutti per la disponibilità!!!

RC_true

#11
ciao nw

io, per 500 € e con mezzo motore di scorta... la prenderei!
Se poi il motore che ha su è davvero RCR... allora sei a posto, non trapiantare niente e tieni quello!!!
Vabbè... la targhetta non sarà la stessa... male che và trapianti quella... anche se è un lavoro balordo, perchè togliere i rivetti è quasi impossibile!

Poi mi divertirei ad aprire il motore di scorta... magari scopri che il problema è meno grave di quanto detto... un Bi4 grippato è una cosa rara... a meno che chi l'aveva si fosse scordato di metterci l'olio!

nw

#12
Ciao, il motore è gia aperto, non so cosa gli sia successo. Il motore dell'rcr va meglio? Del mondo gilera non conosco ancora niente, sto cominciando a documentarmi ora...
La prendo o non la prendo? questo è il dilemma... Se non altro mi divertirei un po a fare il meccanico. Voi che la avete come va come moto? Non ne ho mai guidata una. Mi piace fare strade di montagna senza correre troppo. é stancante nei viaggi medio lunghi? Vibra molto?

kanaka

La domanda base è un'altra, quanto sei disposto a spendere e cosa vorresti ottenere? Poi da li si procede. Togli dai costi l'acquisto della moto e il passaggio. Aspettiamo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

nw

Non vorrei spendere molto e vorrei ottenere un mezzo efficente e affidabile, non mi interessa riportarla a nuovo perchè sarebbe antieconomico. Vorrei un mezzo affidabile per divertirmi e fare qualche scampagnata in montagna