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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Pompa acqua

Aperto da Wally80, 06 Settembre 2011, 13:42:36

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Wally80

Ciao ragazzi! Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, andrò a vedere una RC Cobra!!!
a parte il fatto che non sto più nella pelle, avrei anche da chiedervi un consiglio in merito alla pompa dell' acqua.
So che questo argomento è già stato trattato e ritrattato da voi milioni e milioni di volte, percui spero non mi malediate!!!  :angel:
Quali sono i sintomi di una pompa inchiodata? L' unico percepibile è dato dall' innalzamento anomalo della temperatura del liquido dopo un pò di utilizzo? O ce ne sono altri?
Grazie 1000, e vi terrò aggiornati!!!
Wally

Filippo

se è inchiodata basta che smonti il coperchio in plastica (quello della cinghia. Da lì vedi se la pompa gira o gira male o trafila liquido.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: Wally80 il 06 Settembre 2011, 13:42:36
Ciao ragazzi! Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, andrò a vedere una RC Cobra!!!
a parte il fatto che non sto più nella pelle, avrei anche da chiedervi un consiglio in merito alla pompa dell' acqua.
So che questo argomento è già stato trattato e ritrattato da voi milioni e milioni di volte, percui spero non mi malediate!!!  :angel:
Quali sono i sintomi di una pompa inchiodata? L' unico percepibile è dato dall' innalzamento anomalo della temperatura del liquido dopo un pò di utilizzo? O ce ne sono altri?
Grazie 1000, e vi terrò aggiornati!!!
Wally
diciamo che se la pompa acqua è letteralmente inchiodata te ne accorgi nel brevissimo termine dal fischio della cinghia di distribuzione che mugola strisciando su di essa, dal medio termine dall'innalzarsi della temperatura, dal lungo (ma non troppo!) termine dal mutismo del motore dovuto alla lacerazione della cinghia e successivo trito misto di valvole e pistone.

Normalmente, però, prima di tutto ciò, c'è una fase in cui pochi (e per dolo) si son trovati ovvero il punto in cui le tenute danno forfait ma i cuscinetti continuano a fare ugualmente il loro sporco lavoro.
Questa fase è accompagnata da lievi perdite di liquido che fuoriesce da un forellino posto sul corpo pompa (invisibile in quanto coperto dalla puleggia) creato ad arte dai druidi di Arcore per permettere di areare la camera dei volventi della pompa.
E' buona norma ricordarsi di rimuovere saltuariamente la cartella di copertura in plastica della distribuzione e verificare che non siano presenti segni dati dall'evaporazione del Glicole etilenico dell'impianto di raffreddamento sotto la flangia di calettamento della pompa.
Ovviamente in caso positivo è consigliata la revisione....

poi, quando si sostituisce la cinghia, un occhiata e una ruotata della pompa faranno capire se la stessa ha bisogno di cure: giochi diametrali,assiali eccessivi, rumori di "grattugia" percepiti col sistema del manico appoggiato all'orecchio  di un cacciavite posto sul perno pompa fatta girare a mano,durezza di rotazione che va al di la del semplice attrito "gommoso" delle tenute sono indicativi e anticipano -e di tanto- guai peggiori che arriveranno immancabilmente.

mia personalissima opinione è che,al momento della revisione pompa, quando la stessa è rimossa dal cilindro, sarebbe buona usanza lavare l'impianto di raffreddamento della moto rimuovendo il tre vie dalla testa, i tappi di scarico sul termostato, quello del radiatore ed inondare senza paura con la canna dell'acqua tutto il lavabile.
 


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Citazione di: DakoBox il 06 Settembre 2011, 17:36:26
Citazione di: Wally80 il 06 Settembre 2011, 13:42:36
Ciao ragazzi! Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, andrò a vedere una RC Cobra!!!
a parte il fatto che non sto più nella pelle, avrei anche da chiedervi un consiglio in merito alla pompa dell' acqua.
So che questo argomento è già stato trattato e ritrattato da voi milioni e milioni di volte, percui spero non mi malediate!!!  :angel:
Quali sono i sintomi di una pompa inchiodata? L' unico percepibile è dato dall' innalzamento anomalo della temperatura del liquido dopo un pò di utilizzo? O ce ne sono altri?
Grazie 1000, e vi terrò aggiornati!!!
Wally
diciamo che se la pompa acqua è letteralmente inchiodata te ne accorgi nel brevissimo termine dal fischio della cinghia di distribuzione che mugola strisciando su di essa, dal medio termine dall'innalzarsi della temperatura, dal lungo (ma non troppo!) termine dal mutismo del motore dovuto alla lacerazione della cinghia e successivo trito misto di valvole e pistone.

Normalmente, però, prima di tutto ciò, c'è una fase in cui pochi (e per dolo) si son trovati ovvero il punto in cui le tenute danno forfait ma i cuscinetti continuano a fare ugualmente il loro sporco lavoro.
Questa fase è accompagnata da lievi perdite di liquido che fuoriesce da un forellino posto sul corpo pompa (invisibile in quanto coperto dalla puleggia) creato ad arte dai druidi di Arcore per permettere di areare la camera dei volventi della pompa.
E' buona norma ricordarsi di rimuovere saltuariamente la cartella di copertura in plastica della distribuzione e verificare che non siano presenti segni dati dall'evaporazione del Glicole etilenico dell'impianto di raffreddamento sotto la flangia di calettamento della pompa.
Ovviamente in caso positivo è consigliata la revisione....

poi, quando si sostituisce la cinghia, un occhiata e una ruotata della pompa faranno capire se la stessa ha bisogno di cure: giochi diametrali,assiali eccessivi, rumori di "grattugia" percepiti col sistema del manico appoggiato all'orecchio  di un cacciavite posto sul perno pompa fatta girare a mano,durezza di rotazione che va al di la del semplice attrito "gommoso" delle tenute sono indicativi e anticipano -e di tanto- guai peggiori che arriveranno immancabilmente.

mia personalissima opinione è che,al momento della revisione pompa, quando la stessa è rimossa dal cilindro, sarebbe buona usanza lavare l'impianto di raffreddamento della moto rimuovendo il tre vie dalla testa, i tappi di scarico sul termostato, quello del radiatore ed inondare senza paura con la canna dell'acqua tutto il lavabile.
 
Questo si chiama parlare bene. Dako e sempre Dako.

Wally80

Grazie 1000 delle risposte! Sono state davvero esaurienti! Sono andato a vedere la moto, e mi è sembrata in un stato molto buono. Purtroppo non l' ho ancora sentita girare, in quanto senza un goccio di benzina... ed in più il venditore, rientrato da un lungo viaggio, non era più molto convinto di venderla!
Alla fine, accetta la dura separazione, e la settimana prossima ci sarà l' incontro conclusivo, con accensione, giro in strada e vendita!
Incredibile il fascino che questa moto emana, il solo sedermi in sella mi ha trasmesso sensazioni che su altre moto si possono solo scordare!
Appena posso posterò le foto!
CIAO!!!
Wally