News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Creazione serbatoio slim per RC 600 R

Aperto da Tizio.8020, 22 Aprile 2011, 19:49:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Inizio qui, poi essendo mega-O.T. lo spostiamo...

Possibile che con tutti i pazzi e trafficon che bazzicano i due forum, nessuno abbia provato a realizzare un bel serbatoio mini, tipo cross, per la "R"?
Intendo cose semplici, come quello realizzato nel tutorial di "Enduristianinimi".
Si prende il serbatoio della "R" e ne si copia il "sotto", poi se ne prende uno bello da cross e se ne copia il "sopra"...
Unendo i due semigusci sarà necessario fare dei tagli ed agggiustaggi vari, ma secondo me si puo fare. Il secondo vantaggio sarà quello di poter creare estetiche nuove, che riprendano le forme delle moto anni '00 (se piacciono...).
Una volta fatto il primo, lo diamo a Davide che lo prova, poi se va bene ne facciamo una serie!!!
Naturalmente va fatta anche la sella, mentre per i convogliatori basta usare quelli del serbatoio scelto come campione.

CFASD

Ad avere il materiale, ad avere il copia/incolla necessario, ad essere capaci manualmente e saldatoriamente... perchè no... ma devono esserci le cose di inizio frase!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Beh, si tratta di lavorare la vetroresina, niente di che. Guarda il tutorial degli "Enduristianonimi", non è difficile.
Io il primo serbatoio lo feci nel 1990 per la Gilera Rc 250, lo feci da circa 11 litri, invece dell'originale da 20. Tagliai la sella originale per allungarne la parte anteriore, e guadagnai parecchio anche in raggio di sterzo, spostando leggermente indietro i radiatori. Era orrendo, ma funzionava. Ce l'ho ancora. Facendolo dalla parte giusta del campione, ed usando del Gelcoat, la finitura esterna viene sufficientemente liscia. Dai che proviamo!!!

CFASD

Ah, scusami Tiziano, davo per scontato lamiera o ALU.
In OFF circa il VT avrei paura per la sua fragilità e pertanto non lo avevo considerato.
Ma forse con opportuni strati di rinforzo "preziosi" (kevlar/carbonio) potrebbe pure il VT divenire valido.
La stessa plastica originale è molto deformabile ma tuttavia resistente ad urti.

Sicuramente una volta realizzati gli stampi di base, si possono fare diverse copie.
Prima o poi mi ci devo buttare pure negli esperimenti VT...
Il GELCOAT puoi farlo del colore che vuoi, per ottenere praticamente la verniciatura finita esterna?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Ti dirò Tizio... E' una vita che ci penso a fare un serbatoio in alluminio e di dimensioni ridotte. Già con l'RC del 90 avevo in testa di farne uno. Effettivamente si potrebbe provare e prima o poi lo faro. Essendo io uno strusone e sapendo saldare a Tig (non benissimo) ma un serbatoio provino potrei provare a farlo. Il problema che non ho la saldatrice a casa, ma al lavoro e quindi diventa un problema perchè una volta tagliati i fogli d'alluminio bisognerebbe puntarlo in opera sulla moto. Con la vetroresina non saprei. Un pò di dimestichezza per le riparazioni delle carene ce l'ho ma costuire un serba... insomma... Cosa bisogna fare?
Una volta realizzato il pezzo sotto, copiato dall'orinale e il pezzo sopra a fantasia o ripreso da qualcosa di già esistente i due vanno incollati con la resina?
I kit che si trovano in ferramenta vanno bene?
Tiene la benzina?

Tizio.8020

Le moto da regolarità e cross anni '70 avevano tutte , o quasi, i serbatoi in vetroresina.
Se guardate quello dela KTM 250 GS del 1975,  è ancora perfetto dopo 35 anni, e la finitura esterna è bellissima, essendo realizzata con il gelcoat , quindi colorato in massa.
La tenuta alla benzina è ottima, anche quella agli urti .
So che in Germania la KTM le doveva vendere con i serbatoi in metallo, dato che quelli in resina non erano omologati, ma in Italia sì.
Fausto, guardati il tutorial!
Il vantaggio è prorpio quello di poter realizzare un serbatoio copiandone due.
Per la parte sotto, logico che vada copiato il serbatoio della "R", la parte sopra la si decide a gusto libero, poi vanno uniti i due semigusci.
Io all'epoca usai solo della fibra di vetro in tessuto, quella simile ad una maglia.
Robustissima, ma non tiene assolutamente, in quanto la resina non viene trattenuta; per farla tenere, mi toccò applicare delle "pezze" di mat nei punti curvi o concavi.
Ripeto, come serbatoio era orrendo, non avevo usato (nemmeno ne supponevo la presenz in commercio...) il gelcoat, quindi l'esterno era simile ad un maglione di lana realizzato ai ferri!!!

Tizio.8020

Per Davide: io ho scartato l'idea di usare la lamiera di alluminio, perchè per fare un solo serbatoio ci vogliono parecchi neurio solo di ...lamiera!
Ho in casa una Mig (Cebora Bravo 165 Combi), e mi ero informato anche per riempire la bombola con Argon puro, poi devi prendere il filo, e  lì devi sapere se userai leghe al Silicio o al Magnesio...
In casa ho due bobine di filo alluminio nuove , una per tipo (residuo di un vecchio lavoro, loro le buttavano!!!! bobine nuove!!!), ma sono troppo grossi,  da 1,2 mm .
Non credo che la Bravo 165 possa portare spessori così grossi, con l'acciaio io uso lo 0,6 , al max 0,8 mm.
Inoltre, secondo me, un serba d'alluminio sulla "R", creperebbe con le vibrazioni!
Facendolo di vetroresina, non sarebbe un problema modificarlo, basta fare il controstampo sotto, poi al limite anche il controstampo del serba sopra, dopo ne fai quanti ne vuoi.
Devo informarmi sui prezzi dei vari materiali, ho un amico che lavora dove fanno le barche, anni fa i ritagli di carbonio li usavamo da fare i ...racchettoni per la spiaggia!