News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Candela

Aperto da nordbenny, 21 Giugno 2005, 12:08:27

Discussione precedente - Discussione successiva

emaz

io sul 350 monto una volgarissima denso e va benissimo la moto... sinceramente sta differenza tra candele non l'avevo mai sentita...sarà...

mikele86

#16
se metti una candela troppo calda riski di bucare il pistone....
calda o fredda si determina dalla superfice della candela ke viene raffreddata...+ è fredda + la ceramica dal lato dv fa la scintilla è "inglobata" nel metallo della struttura della candela....viceversa se è calda...

trovi migliori risposte se guardi qua.... leg
http://www.vespaforever.net/candelevespa.htm
http://www.ngkntk.it/Candele.947.0.html
http://digilander.libero.it/acqua67/candele.htm
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

cistian72

Mikele ho preso spunto dal tuo ultimo link segnalato e vorrei farmi in casa le candele per il Nordy......però non capisco quanto dev'essere lungo lo stoppino? ;D
Vorrei poi farle anche profumate così quando vado in giro lascio la scia di gelsomino,violette,geranio. ;D ;D ;D

mikele86

 ;D ;D ;D
io devo provare a fare miscela nel vekkio ciao con l'olio x le makkine del fumo da diskoteca al profumo di borotalco...kissa ke croste !!!
ma soppratutto...ke fumerone e profumo !!!
;D ;D ;D
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

cistian72

Grande!!! :ok:
Anni che fù,quando ero sbarbatello e andavo in disco alla domenica pomeriggio,era molto in voga anche la macchina che faceva la schiuma,la discoteca sembrava un'enorme lavatrice e uscivi smerdato fino alle orecchie visto i scivoloni che si facevano e il pacciolo che c'era sul pavimento. ;D
Potresti fare l'abbinata montando la macchina schiuma sul portapacchi. :hihi:

mikele86

con lo scarico inquino e lo la skiuma lavo l'aria...risolto il problema dell'inquinamento....

:hihi: :hihi: RAGAZZI SONO UN GENIO  :hihi: :hihi:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gianni

 allora nordie,io ho fatto un affare con la mia prima champion.l'ho avuta per soli 7 euro da un conc piaggio  ;)

erik55

Citazione di: gianni il 13 Novembre 2005, 17:56:41
...io ho fatto un affare con la mia prima champion.l'ho avuta per soli 7 euro da un conc piaggio  ;)
Affare.....?
Io la NGK l'ho pagata € 3.12 due mesi fà....

mikele86

NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Nordie

Citazione di: gianni il 13 Novembre 2005, 17:56:41
allora nordie,io ho fatto un affare con la mia prima champion.l'ho avuta per soli 7 euro da un conc piaggio  ;)

Non hai fatto propriamente un affare, ti posso dire che costava 15000 lire a fronte della NGK che ne costava 7000, ma sono stati sicuramente setteuro benespesi.

Sono un paio d'anni che non compro candele... ne presi un pacco...e sono finite :'( ...però se sono questi i prezzi, sono proprio da affare visto che un po' tutto il resto ha visto negli ultimi anni un "quasi-raddoppio" del prezzo!


Goditi la tua Champion, performante e piccolina è la migliore che ci sia :ok:

erik55

Il problema delle champion è la costanza del rendimento tra un pezzo e l'altro.Nel senso che ti può capitare di trovarne una che vanno benissimo e poi un'altra che invece....
Le ngk invece sono + affidabili da questo punto di vista.
L'altro prob è anche la benzina verde che tende a sporcare di più le candele ed è x questo che se ne cambiano spesso.
Poi anche l'uso dell'aria x le accensione a freddo condiziona la vita della candela.
Non so voi ma io devo tenere l'aria tirata x almeno un paio di minuti abbondanti x fare in modo che la moto mi tenga il minimo in modo decente e se si fanno pochi km e poi la si lascia ferma tutto il dì chiaramente poi la candela ne risente.

kiromoto

allora mi permetto di dire la mia sulle candele
venerdi pomeriggio il mio nordy non partiva nemmeno in discesa...
sabato mattina smontato tutto,carburatore compreso e vai a vedere era la stramaladetta candela...denso x la precisione...schiattata con megabotto in un tentativo di partenza...
montata ngk la moto va molto molto molto meglio e parte quasi subito anche a freddo.
vi posto le sigle appena vado in garage...
la candela precedente(denso)mi è durata 650km circa... :inc:

kiromoto

ho controllato le sigle delle candele
quella esplosa durata pochissimo DENSO X24EPR-U9 :inc:
quella buona che sembri andare anche meglio NGK D8EA  ;D

nessuno ha provato sotto al bi4 qualcosa all'iridio o al platino tipo le iridium ngk?
io sarei intenzionato a prenderla ma una candela costa quasi 20euro,le ho provate sotto alla laverda moto anch'essa critica in partenza(chissà perchè hanno gli stessi difetti...regolatore ruota libera ecc)e il miglioramento è tangibile sia allo start che durante tutto l'arco di utilizzo del motore,ma prima di fare la spesa se cè qualcuno che ha già tentato sulle gilerone...

stefano_duranti

la d8ea e la dcpr8e, differenzia soltanto dalla dimensione dell'esagono.........
la d8ea ha l'esagono da 18mm,mentre la dcpr8e ha l'esagono da 16mm come le champion...........
a mio avviso la dcpr8e è il compromesso migliore.........

kiromoto

si tratta sempre di candela"normale" o di qualcosa di speciale?
compromesso migliore anche rispetto alla champion ra4hc se non ricordo male la sigla?