News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gilera 250 ufficiale Velkeneers

Aperto da cartuccia56, 13 Maggio 2011, 16:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Mi rode dentro, ero lì il giorno prima, cioè sabato, e la domenica cosa ti vendono a Reggio Emilia, si parla del 2004, la mezzo litro di Mark Velkeneers che ha partecipato al mondiale nell'84, se non vado errato.
Come si può notare ha pochissimi particolari derivati dall'NX 250, come il serbatoio e il mozzo anteriore, il resto è tutto particolare forcellone con il link, fianchetti stile HX, cassa filtro in alluminio fatta a mano,mozzi in magnesio, come i carter e i radiatori stile ktm, telaio modificato, per le plastiche anteriore Acerbis, sella e parafango posteriore dell'HX, piastre dal pieno, le forcelle Marzocchi da 42, con idraulica modificata.
Sono venuto a sapere che è stata scambiata con una Gilera saturno cross, circa 12.000 euro! Che dire. Mi è rimasta solo la foto. 56!



duc27

#1
Eh... lì 56 per quella 250... insomma, come dire è molto meglio non cercare troppe somiglianze con le altre 250, tranne alcuni particolari come quelli da Te giustamente citati. Io ho avuto una immensa fortuna qualche anno più tardi, che è stata quella di poterla vedere totalmente aperta in ogni suo minimo particolare... te ne parlerò poi a quattrocchi! Anche il motore, al di fuori dell'aspetto... noto, al suo interno non centrava nulla, ma proprio un fico secco di niente con le 250 rotanti meglio conoscute! Avrei dato non so cosa per poter vedere le curve carateristiche al banco di quel mostro!!! Una termica ed un diagramma luci assolutamente UNICO! Ma come c...aspita si fa a vendere una moto come quella!? Ha un valore inestimabile, e soprattutto chissà quale delle tre era!? Ma porca di quella paletta impestata, non ci posso credere!! Non immaginavo che ne avrei mai più rivista una... Mark la faceva letteralmente volare quella moto, ma di suo bisogna proprio dire che allora, rispetto alle altre, era proprio un aereo! ???  

Ry

...mamma mia che bella..
è si ora sò perchè ti rode!!!
Ry

Eclips

#3
Cattiveria ne esprime di sicuro... [evil]
Ciao RY è un pò che non ti si legge... :ciao:

Tizio.8020

Ecco, queste son le cose di cui non si parla.
Duuuucc!!!
Tu hai visto il motore ufficiale aperto e non ne hai parlato?
Che segreti ci sono, da non rivelare dopo 26 anni?
Il cilindro era con valvola o senza?
Il diagramma era come quello che ho io?
Misure caratteristiche?
Parlaaaa!!!!! :ko1: :ko1: :ko1:

RC_true

#5
CERCASI MOTORE COME QUELLO!!!

Tutto il resto... C'E'!!!

duc27

#6
E' solo che... mi ricordavo che la ufficiale di Mark disponesse già anche del disco posteriore nell'84; però non sono sicurissimo in verità! Non faccio mai molto caso a questi particolari! ???

RC_true

#7
Citazione di: duc27 il 16 Maggio 2011, 12:14:10
E' solo che... mi ricordavo che la ufficiale di Mark disponesse già anche del disco posteriore nell'84; però non sono sicurissimo in verità! Non faccio mai molto caso a questi particolari! ???

Credo che durante la stagione 84 ci fu l'introduzione del disco posteriore, che poi portò alla versione "very special" usata solo nelle prove del Nazioni 84... che è poi quella che interessa me!

Comunque ho ritrovato dei giornali dell'84... con calma si potrebbe fare la storia di questo 250!! Lo sai che a me quando interessa un veicolo mi piace ricostruirne anche le origini!

Ry

#8
mmmm forse qualche foto ufficiale mi ricordo di avere, domani vado a cercarle...

Ciao eclips, purtroppo è un pò che non mi faccio vivo, ma all'ultima gara mi sono rotto e mi è uscita la spalla DX!!!
Ora mi stò rimettendo e facendo riabilitazione... ma sono già MOOOLTO LEGGERMENTE rimontato anche in moto!
Ry

Eclips

#9
Citazione di: Ry il 16 Maggio 2011, 16:10:27
mmmm forse qualche foto ufficiale mi ricordo di avere, domani vado a cercarle...

Ciao eclips, purtroppo è un pò che non mi faccio vivo, ma all'ultima gara mi sono rotto e mi è uscita la spalla DX!!!
Ora mi stò rimettendo e facendo riabilitazione... ma sono già MOOOLTO LEGGERMENTE rimontato anche in moto!
Ry

Porca miseria mi dispiace davvero sapere di questi incidenti, in bocca al lupo per una pronta guarigione e complimenti per la tenacia, grande!!!  :ok:

cartuccia56

Auguri di pronta guarigione ! 56

CFASD

#11
 :OT:
Citazione di: Ry il 16 Maggio 2011, 16:10:27
... mi sono rotto... ora mi stò rimettendo e facendo riabilitazione...

:opsss: Me pareva che eri un po scomparso. Comunque buona ripresa dell'attività!  :resisti:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Ry

#12
dont warry boys...
sono cose che succedono, ma ho la pelle dura, e tengo.. duro. sgrunt
capace se continuo a far riabilitazione così...
mi presento alla 100guadi di giugno!!! (approposito nessun gilerista sarà presente??)
lo spero proprio..
mi scuso per il piccolo off-topic

ah dimenticavo la foto:
raga arregetevi non sò se l'avete mai vista questa foto ma era alla sua presentazione.
(mi scuso la foto è micromossa ma da qualche parte l'ho perfetta in HD e forse anche dall'altro lato)



Ry

cartuccia56

#13
Bravissimo Ry, ne ho una suula nostra pista, S.Barbara, per un italiano si vede la pompa della frizione artigianale, appena la trovo la posto. Ry stò costruendo un Rally 250 bianco "artigliato" appena finito vengo pure io! Rimettiti! 56 :opsss:

duc27

#14
RY, intanto auguri per una buona e completa guarigione!!! Caspita mi spiace! Poi complimenti per la foto, perchè questa che hai messo Tu è veramente quella Ufficiale di Casa Gilera! Fate caso con molta attenzione che di particolari diversi ce ne sono davvero tanti!!! Quella postata dal mitico 56 mi sa più di preparata ad hoc. Magari mi sbaglio, però il silenziatore del tipo "CR" non mi sempra sia mai stato montato sulla 250 e nemmeno il SEM (parlando di quelle Ufficiali) e poi ci sono evidenti diversità anche nelle termiche già all'esterno, oltre alla mascherina totalmente "totalmente" in rete metallica... belle, ma belle davvero ste foto/moto!! :ok: :ok:
E di nuovo grazie a Voi per esser riusciti a farmele rivedere!!!