News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera 250 ufficiale Velkeneers

Aperto da cartuccia56, 13 Maggio 2011, 16:03:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tgm50

Foto scattata personalmente circa 10 mesi fa !!!

bigbore

interessante il posizionamento della pinza freno.... però non mi è immediato il vantaggio

Forse forse forse hanno guadagnato qualcosa in avvicinamento all'asse di sterzo... o era una rapida soluzione per adattare la pinza a una forcella adottata sul momento?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

husky64

...Marc Velkeneers,il pilota che ha dato alla Gilera la prima vittoria di manche in GP 250... :up:

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tgm50

Fusione carter motore con incluso leveraggio ammortizzatore.

husky64


... :up:...queste si che sono grandi foto ...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

husky64


... [saggio]:a volte val davvero la pena andare a riesumare vecchi post... :up:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

RC_true

Ecco il motore che servirebbe a me....con quello ricostruirei la ultima Gilera 250 da cross....non mi mancherebbe niente!

Per quanto riguarda la forcella strana di cui parlava Husky...no..non è la Showa da 43...è una Marzocchi M1R con montato una pinza Brembo serie oro da GP dei tempi che lavora su un disco in alluminio con flash in cromo (che , come giustamente ha detto Filippo) è uguale a quello montato sulla Lucy; ho anche quella pinza (proprio quella...complete del suo adattatore!).

Adesso tutta quella roba la monto sul 300...ma se trovo quel motore ...la moto di Velkeneers risorge...complete dell'impianto di iniezione che era montato nell' ultima foto di Pinerolo!

Matte

Sarebbe una gran bel recupero, caro Romolo :ballo: . Pensi di riuscire a recuperarlo,  il motore in oggetto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

E' una sorta di "Mission Impossible"...perchè ne devono essere stati costruiti pochi e quei pochi ....probabilmente...sono in "Voliera".

Come sia uscito l'esemplare che ha fotografato TGM 50 (e che era stato avvistato ad Imola anni addietro!) non ne ho la più pallida idea....ma sperare nella stessa fortuna, credo, sia una bella utopia!

Io, però, non mollo!
Ci sarebbe un'altra strada: ridisegnare I carter e ricostruire il motore...anche perchè molti altri pezzi li si potrebbe mediare dalla NX....ma adesso non ne ho il tempo!

Tgm50

#55
La moto in questione, si trova in Lombardia, ed é stata acquistata a Novegro qualche anno fa. Era di un collezionista Belga vicino al pilota Velkeneers. L'attuale proprietario mi ha confessato che rimarrà ai suoi eredi, assieme ad altre rarità molto importanti, perché fanno parte della storia del motocross mondiale, e pertanto non si vendono mai.

Tizio.8020

#56
???
Ma pensa te!

Per tanti anni ho pensato che quel cilindro avesse la valvola di scarico, ma che per pura combinazione nelle varie foto non la si vedesse.
Dalla foto che hai messo tu, mi sembra invece di capire che la valvola non c'è proprio!

Che senso ha?
Ho un cilindro molto simile (la testa sembra identica), che era montato su un blocco NGR, dotato di una valvola di scarico ispirata alla "YPVS" Yamaha.
Ha su di fusione un codice che lo rende precedente alla nascita della NGR, quindi grossomodo del periodo di quella NX.
Che senso avrebbe avuto avere una valvola di scarico e non usarla nel Mondiale?

Questo:


bigbore

l'attacco motore anteriore fatto con due piastre in fibra di carbonio  :o
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: Tgm50 il 04 Settembre 2017, 23:32:52
La moto in questione, si trova in Lombardia, ed é stata acquistata a Novegro qualche anno fa. Era di un collezionista Belga vicino al pilota Velkeneers. L'attuale proprietario mi ha confessato che rimarrà ai suoi eredi, assieme ad altre rarità molto importanti, perché fanno parte della storia del motocross mondiale, e pertanto non si vendono mai.

Allora ecco dove è finite quella moto!!!
Effettivamente a Velkeneers (od al suo meccanico!) erano rimasti attaccati un bel po' di pezzi...e non è detto che in Belgio non ci sia ancora qualcosa!!!!

In ogni caso, anche se la vendesse...sarebbe un sacrilegio togliere il motore!

Però...TGM 50...pensi che una occhiata non me la farebbe dare???? Perchè io (tra il serio ed il faceto!) ho detto che l'unico modo di finire la moto di cui ho il telaio sarebbe quello di rifarsi il motore...ma rifarlo da szero è un conto...avere la possibilità di dare un occhio ad uno già fatto aiuterebbe un bel po'!

RC_true

Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2017, 23:49:31
l'attacco motore anteriore fatto con due piastre in fibra di carbonio  :o

Io lo faccio in titanio...anche se le piastre in carbonio mi intrippano!!!!
In effetti la moto, all'inizio stagione, aveva tanta roba in carbonio (anche la cruna catena!)...ma poi durante la stagione tornarono ad un più tradizionale alluminio!