News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Giugno 2011 - SOSTITUZIONE "TARGHINO" 5cifre CICLOMOTORI 50cc

Aperto da CFASD, 14 Maggio 2011, 10:23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#15
Citazione di: Vir il 24 Agosto 2011, 20:30:02
Scusa una domanda....al punto 6 dici che serve una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'; relativa al fatto che io sono proprietario del motorino?
Probabilmente è un'autocertificazione in forma semplice dell'identità del proprietario e della relativa proprietà del ciclomotore, essendo poi che la targa diviene legata al proprietario, e fino alla vendita al telaio del ciclomotore.
Queste sono forme di SBUROCRATIZZAZIONE per agevolare le pratiche dei cittadini, ed eliminare costi inutili di vari certificati bollati, etc...
Comunque è una fotocopia di modulo (fatta male) che lo stesso sportello mi ha allegato ai bollettini.
Citazione di: Vir il 24 Agosto 2011, 20:30:02
Riguardo i bollettini potrei già pagarli prima di recarmi alla motorizzazione per evitare che durante la pratica mi mandino furi al primo ufficio postale?
Esatto, infatti pensa che telefonicamente non mi fornivano gli importi dei bollettini, le intestazioni/causali ed i numeri di C/C su cui versarli...dovevo recarmi presso gli sportelli della MC, fare la coda, ritirare i bollettini, andare in posta facendo le code dei pagamenti, ritornare allo sportello MC e rifare la coda...quindi visto che in agosto c'è in giro nessuno sono andato a procurarmi (contro la loro voglia di darmeli perchè la mia targa scade a novembre) i bollettini e per sapere la documentazione del caso al fine che quando mi ci presento avrò tutto pronto.
Spero che non inventino qualche tassa nuova o rincaro nel frattempo...

Nel WEBBE al momento non avevo trovato nulla in merito, e manco la Polizia Municipale sapeva di questa normativa se non li informavo io, figurati se sapevano darmi indicazioni sui bollettini e documenti da portarmi appresso.

Naturalmente ciò non t'impedisce di recarti presso un'agenzia, sganciando un centinaio di € in più.

Per i bollettini, aggiungo, che sarebbero da verificare se gli importi e codici vari di c/c e intestazioni sono identici per regione o comparto.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: supermaxie il 25 Agosto 2011, 15:05:06
è una vergogna, il mercato dei 50ini sta morendo o è già morto già da diverso tempo..quest'altro ci voleva!!!!!  >:-O

Infatti...alla fine cosa hanno migliorato, prima col casco (anche se la sicurezza viene prima di tutto) poi col targhino, adesso con la targhetta......hanno fatto morire il mercato dei 50 e anche alcuni marchi maggiormente legati a questi, lavoratori a casa ecc. ecc. .....mi ricordo che quando non cerano tutte queste regole il motorino lo usavano i 14enni ma anche le persone adulte, come mezzo relativamente veloce per recarsi esempio al bar...quelle persone che non erano magari appassionate di moto
____ _______

CFASD

Mi manca ancora un'informazione da sapere al riguardo dei 50ini e relativa nuova targatura:
mio figlio sostiene che con la sola targa nuova un 18enne possa circolare anche in 2 senza problemi.
Altri mi dicono che il 50ino debba essere omologato per il passeggero e predisposto del necessario, poggiapiedi, sellone, etc.
Nel vecchio librettino questa differenza non è contemplata.
Nel nuovo diviene automaticamente per 2 persone oppure avranno un riferimento di normativa anche per quello? (che ne sò, dall'anno xxxx...)

Perchè in tal caso chiedo espressamente che venga annotato per 2 persone e così lo uso con la Tigre per portarla al lago in attesa che il Dakota riparta! :rotolol:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 09:13:57
Mi manca ancora un'informazione da sapere al riguardo dei 50ini e relativa nuova targatura:
mio figlio sostiene che con la sola targa nuova un 18enne possa circolare anche in 2 senza problemi.
Altri mi dicono che il 50ino debba essere omologato per il passeggero e predisposto del necessario, poggiapiedi, sellone, etc.
Nel vecchio librettino questa differenza non è contemplata.
Nel nuovo diviene automaticamente per 2 persone oppure avranno un riferimento di normativa anche per quello? (che ne sò, dall'anno xxxx...)

Perchè in tal caso chiedo espressamente che venga annotato per 2 persone e così lo uso con la Tigre per portarla al lago in attesa che il Dakota riparta! :rotolol:


riguardo al passeggero deve essere il motorino omologato per 2, quando si fa la pratica può essere che lo annotano in automatico dai dati in archivio ma per essere sicuri è meglio farlo presente
____ _______

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 09:13:57
Mi manca ancora un'informazione da sapere al riguardo dei 50ini e relativa nuova targatura:
mio figlio sostiene che con la sola targa nuova un 18enne possa circolare anche in 2 senza problemi.
Altri mi dicono che il 50ino debba essere omologato per il passeggero e predisposto del necessario, poggiapiedi, sellone, etc.
Nel vecchio librettino questa differenza non è contemplata.
Nel nuovo diviene automaticamente per 2 persone oppure avranno un riferimento di normativa anche per quello? (che ne sò, dall'anno xxxx...)

Perchè in tal caso chiedo espressamente che venga annotato per 2 persone e così lo uso con la Tigre per portarla al lago in attesa che il Dakota riparta! :rotolol:


Eeeeh, è un discreto busillis perché, come sempre in Italia, le norme chiare e semplici nonpiacciono evidentemente a nessuno...

Però a me pare che almeno alcuni punti fermi e chiari, almeno in quelsto caso, ci siano.

Il primo, che mi sento di sottoscrivere anche senza appropfondire l'ìargomento, è che quenato detto (o per meglio dire sperato...) da tuo figlio non è vero.

IN OGNI CASO, o il motorino è omologato per due oppure potresti avere anche il sofà della Ferilli al posto del sellino ma non sei autorizzato a metterci neppure una mela oltre al tuo deretano.

Quelo che invece è probabile, è che gran parte dei motorini costruiti almeno negli ultimi 10-15 anni dovrebbero esserlo già omologati, anche se talvolta senza averne avuto menzione sul librettino; non è una cosa tanto strana, anche diversi motocicli della fine degli anni '90, pur essendo Euro1, non lo dichiaravano sul libretto, io ad esempio mi ero fatto aggiornare i libretti del Burgman e della Shadow, entrambi del '98 ed ho potutto così risparmiare dei bei soldini di bolli.

Ergo, o il truo librettino riporta già l'omologazione, oppure bisogna contattare il costruttore per farsi rilasciare il null-osta, ammesso che l'omologazione ci sia, e poi farsi aggiornare il librettino.

In tutto ciò, francamente non vedo cosa c'entri il targhino, vecchio o nuovo che sia.

In ogni caso, ripeto, in ogni caso NON ESISTE che vai in due su un motorino che non sia ESPLICITAMENTE certificato idoneo a tale trasporto, metti in pace il cuore di tuo figlio ed il tuo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#20
Sai perchè ho detto basta la targa...perchè chi l'ha fatto ora circola in due...ed il libretto vecchio non citava nulla in merito, ma col nuovo possono.
Tant'è che spesso quest'estate mio figlio maggiorenne prestava il suo 50ino con targa vecchia ad un amico (minorenne), e lui usava il motorino ritargato di quest'ultimo in 2 senza problemi.
Il bello della legge.
Siccome quando mi sono presentato allo sportello, targa e libretto potevo anche averli smarriti con denuncia all'autorità, e con autocertificazione (che diviene legale e responsabile a tutti gli effetti) dichiaravo i miei dati e del ciclomotore, non saprei da cosa possono dedurre che un ciclomotore sia per 1 o 2 persone e quindi inserirlo nel nuovo libretto di circolazione.
IL REBUS E' TUTTO LI': dove o da cosa deducono tale omologazione? Guarda che alla MC non so se hanno una lista di riferimento di tutti i modelli, dal...al!
E se me lo passano per una persona, quando può esserlo per 2? Normativa di riferimento???  :fuma:

Vecchio libretto
Se si pensa che il libretto del 50ino di mio figlio ha solo una pagina (la seconda dell'immagine, e pure differente rispetto a quella P....o [Porka trota, pure qui P...o a rompere i marroni]) e non vi è indicato alcunchè del numero persone trasportabili...presumo che vi possano circolare pure in 9 con la patente B oppure prendere la D e circolare come AUTOBUS!!!
Citazione di: Vir il 26 Agosto 2011, 09:41:49
Riguardo al passeggero deve essere il motorino omologato per 2, quando si fa la pratica può essere che lo annotano in automatico dai dati in archivio ma per essere sicuri è meglio farlo presente
E se non hanno nulla al riguardo (ricordatevi che i vecchi 50ini hanno solo telaio e libretto, il targhino era personale, quindi ad archivio MC o PRA NON ESISTE NULLA) allora vedi che DEVO FARLO PRESENTE, o FARE IL VOLPONE e DICHIARARLO?
Ma poichè la legge "NON AMMETTE IGNORANZA", non vorrei essere l'IGNORANTE che poi viene FO...TO DALLA LEGGE!!!
Liberamente tratto dal seguente LINK:
http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/pol_municipale/File/sicurezza_stradale/ciclomotori/ciclomotori.htm

Una delle principali e forse più attese novità della norma, è rappresentata dalla legittimazione al trasporto di un passeggero sul ciclomotore.
Dal 14 luglio 2006 diviene infatti possibile trasportare un passeggero sul ciclomotore purché siano rispettate tutte le condizioni di seguito riassunte :
- il conducente del ciclomotore deve essere maggiorenne
- il ciclomotore deve essere omologato per il trasporto di 2 persone, vedasi vecchio CIT o punto (S.1), pagina 2, del Certificato di Circolazione.
- il ciclomotore deve essere conforme alle nuove norme, ovvero deve circolare munito del Certificato di Circolazione e del nuovo tipo di Targa.
Importante: Il locale ufficio dei Trasporti Terrestri (DTT), in regime transitorio che si è protratto per circa 2 anni, ha ovviato all'assenza delle disposizioni attuative della Legge, rilasciando, su richiesta degli interessati, attestati riguardanti l'omologazione di alcuni ciclomotori al trasporto di un'altra persona oltre al conducente.
Dal 14 luglio 2006 tali attestati non hanno alcun valore e gli utenti che intendono trasportare un passeggero sul ciclomotore devono adeguarsi alle condizioni sopra riportate.


Nuovo libretto circolazione
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#21
Aggiungo sempre dal sito di cui alla risposta precedente.
Trasferimenti PROPRIETA':
In caso di trasferimento i proprietà di un ciclomotore per il quale è stato rilasciato il Certificato di Circolazione e la nuova Targa, si deve procedere nel seguente modo :
      l'intestatario del documento di circolazione deve dare comunicazione dell'avvenuto passaggio di proprietà al DTT o ad un'impresa di consulenza automobilistica abilitata;
      questi ultimi procedono alla sospensione del ciclomotore dalla circolazione, mediante comunicazione all'archivio nazionale veicoli, sezione ciclomotori;
      la targa rimane comunque in possesso del titolare;
      a seguito dell'aggiornamento il titolare della targa, precedentemente associata al ciclomotore sospeso, può chiedere che sia a sua volta associata ad altro ciclomotore, previo rilascio del previsto certificato di circolazione (richiesta che analogamente deve fare anche l'acquirente).
Sospensione dalla circolazione : In caso di mancato utilizzo del ciclomotore il proprietario deve chiedere, al DTT o ad un'impresa di consulenza automobilistica autorizzata, la sospensione dalla circolazione, che avviene con l'aggiornamento dell'archivio veicoli; la Targa associata al Certificato sospeso resta a disposizione dell'interessato, che può richiedere in qualsiasi momento un abbinamento ad altro mezzo, ovvero, qualora decida di non utilizzare più la targa, alla sua distruzione fisica, previa ulteriore comunicazione ai medesimi oggetti.
 Vecchi ciclomotori : I ciclomotori che circolano muniti del vecchio CIT e CIC possono essere compravenduti senza alcuna formalità, come in passato, a patto che l'acquirente sia in possesso di un CIC regolare con il quale continuare la circolazione. In caso contrario il nuovo proprietario deve provvedere a richiedere il nuovo Certificato di Circolazione e Targa .

SPERIAMO CHE NON SIA UN ALTRO MODO PER "ESTORCERE LEGALMENTE" DANARO AL CITTADINO, ossia che ogni sospensione o aggiornamento sia vessatoria!!!
Ma tutti i discorsi portano alla conclusione che se prima il mercato dei 50ini era libero e oneroso solo dal punto di vista del pagamento materiale degli stessi, ora han trovato il modo per far incassare danaro pure nei vari passaggi...W l'Italia!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 09:56:58
Sai perchè ho detto basta la targa...perchè chi l'ha fatto ora circola in due...ed il libretto vecchio non citava nulla in merito, ma col nuovo possono.
Tant'è che spesso quest'estate mio figlio maggiorenne prestava il suo 50ino con targa vecchia ad un amico (minorenne), e lui usava il motorino ritargato di quest'ultimo in 2 senza problemi.
Oh ben, e che vuol dire?
Anch'io mi sono accorto, non senza un discreto spavento retroattivo, ad inizio agosto (o meglio, me l'ha fatto notare la suocera) che sia la mia Panda che il Mazda aziendale, entrambi di aprile/maggio 2007, erano già da un bel po' fuori revisione e senza bollino blu...
E se la Panda nel periodo scoperto ha fatto pochi chilometri (ma sappiamo bene che bastano anche 200 metri, se alla fine di quei 200 c'è un tutore dell'ordine che ti vuole fermare...), con la Mazda ci ho fatto non meno di 10mila km...
E ciò è tuttavia ben lungi dal far diventare legale il circolare senza revisione...

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 09:56:58[...]non saprei da cosa possono dedurre che un ciclomotore sia per 1 o 2 persone e quindi inserirlo nel nuovo libretto di circolazione.
IL REBUS E' TUTTO LI': dove o da cosa deducono tale omologazione? Guarda che alla MC non so se hanno una lista di riferimento di tutti i modelli, dal...al!
Nulla osta della Casa nel peggiore dei casi, poi per molte cose hanno proprio degli elenchi, come ad esempio di nuovo nel mio caso della certificazione Euro1 di Burgman e Shadow, infatti in Motorizzazione mi hanno fatto tutto senza bisogno del Nulla-Osta dicendomi proprio che nons erviva perché quei modelli erano nei loro elenchi.

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 09:56:58
- il ciclomotore deve essere omologato per il trasporto di 2 persone, vedasi vecchio CIT o punto (S.1), pagina 2, del Certificato di Circolazione.
Secondo me questo dice TUTTO quel che va detto...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#24
Qui una presunta lista degli omologati:
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=7148&c=
C'è da fidarsi?


Anche la Yamaha:
http://www.yamaha-motor.it/it/plus/d-e-r/due-ruote/omologazione/omologazione-e-assistenza.aspx#oa6maha:


Qui, ti dicono che con la nuova targa puoi girare in 2, poi solo omologati, poi di nuovo che la targa nuova ti può far girare in 2:
http://urp.comune.rimini.it/informazioni/guida_servizi/-trasporti_traffico/pagina259-29schede_urp_info_cittadini.html
Mi immagino solo cosa ne salterà poi fuori...


QUI:
http://www.motoblog.it/post/3751/in-due-sul-motorino-le-precisazioni-di-aprilia-e-malaguti
Si fa riferimento ad una presunta OMOLOGA CEE che dovrebbe essere presente sul vecchio libretto...QUALE è il NUMERO DI OMOLOGA?


Questo dovrebbe essere PIU' AUTOREVOLE:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/42/
MA QUALE @XXO è STE NORMATIVA EUROPEA?
"Per i motorini o le microcar immatricolate prima del 14 luglio 2006, la possibilità di trasporto di un passeggero deve essere verificata con la casa costruttrice e deve risultare sul nuovo certificato per ciclomotore, da richiedere a cura del proprietario"
E POI, ASSURDAMENTE, per i vecchi motorini...
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/49/
Per i proprietari dei vecchi motorini (in circolazione prima del 14 luglio 2006) non c'è l'obbligo di passare alla nuova targa e quindi alla nuova disciplina (art. 97 cds), a meno che non si voglia viaggiare in due.
Pertanto chi possiede un vecchio motorino ma vuole avere la possibilità di trasportare un passeggero senza incappare nella multa, oltre ad avere 18 anni (art. 170 cds) dovrà:
verificare con la casa costruttrice o con la Motorizzazione civile se il ciclomotore che possiede è omologato per il trasporto del passeggero;
eventualmente chiedere la nuova targa e la sostituzione della carta di circolazione. In questo caso bisogna anche aggiornare la polizza assicurativa


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 10:43:34
Qui una presunta lista degli omologati:
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=7148&c=
C'è da fidarsi?


Anche la Yamaha:
http://www.yamaha-motor.it/it/plus/d-e-r/due-ruote/omologazione/omologazione-e-assistenza.aspx#oa6maha:


Qui, ti dicono che con la nuova targa puoi girare in 2, poi solo omologati, poi di nuovo che la targa nuova ti può far girare in 2:
http://urp.comune.rimini.it/informazioni/guida_servizi/-trasporti_traffico/pagina259-29schede_urp_info_cittadini.html
Mi immagino solo cosa ne salterà poi fuori...
No scusa, perché?
Questa paginetta del Comune di Rimini mi sembra invece molto chiara ed esaustiva (nonché del tutto in linea con quanto ho scritto anche io finora senza aver approfondito l'argomento, ma solo andando a "buon senso"...)
:modestia: :sotutte:

Rivediamola un po' bene nei punti chiave:

CitazioneGli scooter già immatricolati che non hanno certe caratteristiche non potranno mai essere omologati per due persone.
Questa mi sembra già MOLTO chiara, e per giunta prevedibile.
In sostanza ci puoi leggere dentro che o il tuo motorino è già pubblicamente omologato, oppure la Casa può darti il nulla osta perché in effetti lo aveva omologato ma non aveva fatto eseguire la trascrizione, oppure... ciccia!
Quindi ti dice CHIARAMENTE che prima di fare qualsiasi passo conviene sentire la Casa costruttrice e/o la Motorizzazione.

CitazioneRequisiti per la circolazione

   Il pilota deve essere maggiorenne
   lo scooter deve essere omologato al trasporto di due persone
   lo scooter deve essere dotato della nuova targa.

Quali sono qui i punti oscuri?
Mi pare che tutto "torni".
Certamente si conferma la "furbata" di obbligare al nuovo targhino per avere confermato il diritto al trasporto del passeggero, se pre-esistente.
Ma a ben vedere secondo me è giusto così, almeno si limitano le "diramazioni"... (e motorini prima di tale data, e motorini dopo tale data..., meglio riunire tutto sotto il nuovo targhino, concordo).
Ovviamente la burocrazinarelativa andrebbe tenuta a basso costo, però sinceramente mi son un po' rotto di tutto questo protestare per poche decine di euro, andiamo.
I servizi li vogliamo, giusto?
E allora vediamo un po' di pagarli, suvvia.


CitazionePer chi ha un vecchio scooter
I proprietari di motorini immatricolati prima del 14 Luglio 2006, che vogliono trasportare passeggeri devono:

   verificare con la casa costruttrice o con la Motorizzazione civile se il ciclomotore è omologato per il trasporto del passeggero;
   chiedere la nuova targa
   chiedere la sostituzione della carta di circolazione.

E anche qui, mi pare tutto davvero chiarissimo e in alcun modo in contrasto con quanto detto o scritto finora, men che meno con alcunché scritto in quella stessa pagina riminense.
Verifica della eventuale omologazione se non evidente, e rifacimento della documentazione.

Qual'è il problema?

(a parte quello della CERTEZZA che i premi assicurativi triplicheranno in meno di un anno...)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#26
Pagare i servizi? Son d'accordo, non sono grosse cifre...100€circa, diciamo una spesa settimanale di sussistenza per una famiglia poco abbiente?!?
Ma...il sistema vecchie targhette cosa aveva?
Ci sono in circolazione autovetture con ancora le vecchie targhe, idem le moto...quindi la necessità "VITALE" di questa nuova targatura, dove risiede?
Succhiare money al cittadino!?! Il dubbio scusami ma permane, per non parlare poi dei successivi esborsi per le sospensioni, che prima costavano ZERO (svitavi la targhetta e la rimontavi altrove)...scusami ma stavolta HAI TORTO MARCIO :rotolol:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD-Dakota il 26 Agosto 2011, 11:19:37
Pagare i servizi? Son d'accordo, non sono grosse cifre...100€circa, diciamo una spesa settimanale di sussistenza per una famiglia poco abbiente?!?
Ma...il sistema vecchie targhette cosa aveva?
Ci sono in circolazione autovetture con ancora le vecchie targhe, idem le moto...quindi la necessità "VITALE" di questa nuova targatura, dove risiede?
Succhiare money al cittadino!?! Il dubbio scusami ma permane, per non parlare poi dei successivi esborsi per le sospensioni, che prima costavano ZERO (svitavi la targhetta e la rimontavi altrove)...scusami ma stavolta HAI TORTO MARCIO :rotolol:


Ma neanche per sogno!!!

Avresti più ragione se ci fosse l'obbligo per tutti, di cambiare il targhino, mentre invece non c'è.
Chi ha il vecchio targhino se lo può tenere serenamente, quindi nessun obbligo indiscriminato di pagare senza motivo.

Se poi invece hai il vecchio motorino e vuoi poterlo usare in due, allora ti tocca passare al nuovo targhino, e qui "purtroppo" si innesta un certo quantitativo di burocrazia (intesa come lavoro fisicamente effettuato da qualcuno), che per quanto possa risultare antipatico, va pagato.

Vogliamo dire che è "peloso" costringere alla ritargatura i vecchi motorini per poter andare in due?
Forse lo è, ma ripeto, a me sembra preferibile questo sacrificio a fronte dell'unificazione dei registri, piuttosto che perseverare nella Babele di elenchi, elenchini ed elenconi a furia di fare distinzioni.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

#28
Allora, circa il cambio targa e l'omologa del trasporto passeggero.

Si dice in giro che la Motorizzazione abbia una presunta lista di mezzi omologati in base ai codici telaio, ai numeri di omologazione, o all'indicazione presente sul vecchio libretto di circolazione dei 50ini.
Questo per poter inserire nei nuovi libretti di ritargatura la dicitura S.1=2, ossia 2 posti, pilota e passeggero.
Sul mio vecchio libretto non esiste alcun riferimento al numero passeggeri...

Cercando in giro per il webbe questa "benedetta lista" (pare che neppure all'AREA51 e alla NASA ce l'abbiano) non sono mai riuscito a venirne a capo, manco seguendo i diversi forums di discussione.

Oggi forse sono arrivato a trovare questa lista, qui:
http://pm.comune.prato.it/?act=i&fid=2881&id=20081030161141890
Finalmente...
Uhe, questa lista la prendo con le pinzette perchè io son peggio di San Tommaso...oltre al dito je metto dentro pure un braccio prima di crederci!!!
Comunque me la stamperò e la consegnerò all'incaricato della MTC al momento della ritargatura, onde non aver sorprese.
Ecco il PDF della lista veicoli omologati per il passeggero (sempre estrapolato completo dal sito di cui al link precedente):
[attachimg=1]

Qui una breve descrizione della normativa sempre dal medesimo:
Trasporto di passeggero
È possibile trasportare un passeggero, ma solo su quei ciclomotori guidati da un maggiorenne e che siano omologati secondo le seguenti condizioni:
-per i ciclomotori immatricolati prima del 14 luglio 2006, si deve cercare il codice di omologazione sul CIT e confrontarlo con l'elenco di codici omologati per il trasporto di due persone (vedi file scaricabile in fondo alla pagina); se il codice è presente, si deve richiedere il rilascio della nuova targa e del certificato di circolazione.
-per i ciclomotori immatricolati dopo il 14 luglio la possibilità di portare due persone è annotata sul Certificato di Circolazione
(Vedi LISTA PDF che ho ALLEGATO)

I conducenti minorenni che trasportano un passeggero su un ciclomotore non idoneo tecnicamente (cioè dove il posto del passeggero non è indicato nel documento di circolazione) sono soggetti, oltre alla sanzione prevista per chi guida senza i prescritti requisiti di cui all'art. 115 del Codice della Strada, al fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni (90 nei casi di recidiva nel biennio) e ad una sanzione pecuniaria di 74,00 euro (per il pagamento in misura ridotta). Il veicolo sarà trasportato e custodito in depositeria comunale, a spese del conducente o proprietario, ma, trascorsi i primi 30 giorni, potrà essere affidato all'avente diritto per essere custodito in un luogo privato non sottoposto a pubblico passaggio (ad esempio un garage privato).
I conducenti maggiorenni che trasportano un passeggero su un ciclomotore non idoneo tecnicamente sono soggetti alla sanzione pecuniaria di 74,00 euro - Punti 1 (per il pagamento in misura ridotta).

Per effetto del decreto legge 3 agosto 2007, n. 117, sui ciclomotori a due ruote e sui motocicli dal 4 agosto 2007 è vietato il trasporto di bambini di età inferiore a 4 anni; tale limite è stato portato a 5 anni a partire dal 4 ottobre 2007, con la legge di conversione del decreto legge. Chi non rispetta la prescrizione è soggetto alla sanzione di 155 euro, salva l'applicazione in concorso delle eventuali ulteriori sanzioni sopra indicate. Si ricorda che anche se il bambino ha 5 o più anni, il suo trasporto è ammesso solo se il veicolo e l'età del conducente lo consentono e deve avvenire nel rispetto delle regole di sicurezza stabilite dall'articolo 170 e dall'ordinaria prudenza.


---------------------------------
Per Romolo, vedi ugualmente se ne cavi qualcosa per altre vie, "ciu se mei che uan"...TKY!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#29
Operazione cambio targhino ciclomotore eseguita come elencato ad inizio topic.
Con i versamenti già pronti, il modulo compilato, e le varie fotocopie pronte ho avuto in 5 minuti targa nuova e libretto.

Inoltre ho fatto la richiesta, con autocertificazione, di trattenere TARGA e LIBRETTO vecchio.
Per la targa vecchia ho verificato di chi fosse la proprietà (in quanto era nominale e a se stante rispetto al ciclomotore) ed ho fatto un fotocopia del documento identità, del codice fiscale, dell'atto di rilascio della vecchia targa, nonché la delega firmata del proprietario per eseguire ogni atto che riguardasse tale operazione alla motorizzazione; mi è stata lasciata e anche il vecchio libretto verde, annullato fronte/retro con timbro.

Inutile dire che ho verificato i dati del libretto nuovo prima di staccarmi dallo sportello, facendo notare prima della stampa che il ciclomotore era omologato per 2 persone (in base alla lista rilasciata dal ministero), ed aveva la revisione regolare fino al 2012.
(L'impiegata avrà detto "un altro rompiciufole", ma meglio dire le cose due volte che poi risolvere grattacapi burocratici maggiori)
Quindi alla voce S1 risulta ora 2 persone, e vi è riportato l'esito regolare della revisione e la data in cui è stata fatta.

Nota dolente l'assicurazione, che mi ha fatto perdere la classe perchè l'intestatario della targa ora è differente.
Pertanto, in ritardo ma per disconoscenza, mi scuso se non è stata evidenziata questa possibilità.

Comunque la compagnia assicurativa deve essere informata del cambio targa e dell'eventualità che vi si possa viaggiare in 2.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino