News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ARABA FENICE

Aperto da liba, 29 Maggio 2011, 12:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

#30
Citazione di: RENATO il 01 Giugno 2011, 23:33:35
I collettori in gomma li hai autocostruiti? Anche se non riesco a capire, hai la testa dell'89?

Tutto il motore è dell'89!!! Ed era montato su di un cobra del 91. Ma gira bene e da caldo non ha rumori strani dovuti ai giochi dilatazione dei motori usurati. I collettori sono i primi quelli separati, naturalmente sono riparati e vulcanizzati.

(e non se ne trovano naturalmente)

Dovrei aver trovato un paio di motori, di cui uno (mi dicono non funzionante) da fare a pezzi, l'altro buono e "recente" adesso vediamo cosa ne viene fuori.

Anche perchè questo o l'altro mi servono per riassemblare i resti del cobra.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#31
pompa a depressione della benza.................

domanda:
il fatto che spinga in continuazione e che quindi mi tenga sempre il livello al max della vaschetta va bene o non va bene.?.
non è il caso di fare un bypass in modo che il surplus venga in un certo senso rimandato indietro invece di mettere in over pressione il carburatore?
cosa ne dite?
il by pass mi consentirebbe inoltre in caso di rottura della pompetta di fare arrivare ugualmente il carburante per caduta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pistonideldeserto

#32
Secondo me non cambia nulla e va bene
....a meno che la benzina esca dalla guarnizione vaschetta ...che mi farebbe intuire che o la pressione e' troppo alta o che la guarnizione e' andata. Se le guarnizioni sono buone e non piscia allora secondo me tienila cosi'...
beh comunque se vai nel deserto...portane una di ricambio ;) specialmente visto che la tua non era nuova...


MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

DakoBox

Citazione di: liba il 08 Giugno 2011, 20:26:10
domanda:

il fatto che spinga in continuazione e che quindi mi tenga sempre il livello al max della vaschetta va bene o non va bene.?.
non è il caso di fare un bypass in modo che il surplus venga in un certo senso rimandato indietro invece di mettere in over pressione il carburatore?

cosa ne dite?

ho visto modifiche funzionanti su vecchie auto a carburatore in cui sostituivano la pompa A.C. con una elettrica senza ritorno dell'eccesso e demandando alla povera valvola a spillo tutto il lavoro di chiusura del flusso.
Va bene che la pompa a membrana non spinge molto ma io cercherei di alleggerire il lavoro dello spillo.
Nei Dellorto ho già fatto in passato così: ho sostituito la pipa portafiltro sul carburatore con una dotata di  due innesti tubo anzichè uno, in uno sono entrato con il tubo proveniente dalla pompa e l'altro l'ho collegato al ritorno in serbatoio.
Unica accortezza è che quest'ultimo tubo deve essere fascettato in modo di salire per qualche centimetro oltre il carburatore prima di scendere in scarico: la benzina proveniente dalla pompa "preferirà" andare nel carburatore piuttosto che in scarico visto che, per farlo, dovrà salire ancora un pò.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

La pompa la puoi collegare ai carburatori direttamente senza circuito di ritorno. la valvola a spillo ce la fa tranquillamente a fermare il flusso di benzina anche se la pompa lavora in continuo; sulle nostre moto il circuito era così!

Piuttosto noi montavamo anche una pompetta a mano tipo quella dei motori fuoribordo che è utilissima per innescare quella volta che il circuito è vuoto.

pistonideldeserto

Si , d' accordo questa te la consiglio cosi' eviti di scaricare la piccolissima batteria che monterai, se non usi la moto per un paio di settimane. Altrimenti, rischi....di doverla caricare continuamente....

esperienza sul Moby :)

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

liba

#36
no mauro, in sede di costruzione ho modificato l'alloggio batteria nel serbatoio codone, ora riesco a mettere una batteria da 14ah (quella del yamaha fazer 1000 di qualche anno fa).

succhierà ugualmente ma è decisamente migliore rispetto alle piccole batterie che in origine venivano montate sull'aereo, che tra l'altro penso servissero per i servizi..credo.


ma ho una domanda da farti,
adesso con cassa filtro maggiorata e marmitta a diametro variabile devo conseguentemente cambiare la carburazione, so che tu hai i carburatori con bollino blu,(io no, i miei sono assolutamente standard), ti ricordi che getto e che altri dati hai messo per arrivare a farla girare bene?

ho tempo.... non ho ancora fatto fare la marmitta, ma devo cercare i getti e quant'altro servirà.... e dove comprare quanto serve ancora non so.

grazie,
vittorio



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

sul carburatore dell'R (bollino blu) vanno messi i seguenti getti: primario 170 max e 48 min, secondario 160 max, vite regolaz svitata di 3,5 giri; se non hai il bollino blu e lasci il carburatore del cobra, metti comunque dei getti maggiorati anche se non sfrutterai al meglio i benefici del complesso scarico/filtro aria liberi che è veramente notevole (non avevo mai provato su un BI4 una cosa del genere). Il bollino blu ha spillo conico diverso e forse anche dimensioni interne dei freni, insomma un'altra taratura. Sono però convinto che il carburatore del cobra con getti almeno 160 al max possa dire la sua e possa girare regolare (il Bi4 accetta bene anche carburazioni alternative)

RC_true

Liba

se vuoi un bollino blu..te lo do io.....TANTO IO MONTO IL KEHIN!!!!!!!!!

pistonideldeserto

Renato ha gia risposto.

Io al mio bollini blu ho cambiato il getto massimo come da consigli di Bubix. Ho trovato qui il getto per il carburatore..vedi il post sul thread.

Adesso giusto perche' sono paranoico e mi piace *azzeggiare mi sono somprato una sonda lettura wideband per i gas di scarico per arrivare al Nirvana della carburazione e raggiungere il 13.0:1. Mo, foro lo scarico e faccio saldare l'attacco che poi uso per avvitarci la sonda e leggere a tutti i giri come va la carburazione - se magra o ricca -. Poi la sonda la rimuovo e ci metto un bulloncino. E' un po che volevo fare questo e visto gli spettacolari risultati con la mia Deltona xhe' no farlo anche sulle mie moto. 

Mi sembra RC_true ti faccia una bella offerta, non sono facili da trovare

MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

liba

#40
Citazione di: liba il 15 Giugno 2011, 08:15:49
OK RC!! ASPETTO TUE NUOVE IN PVT!! GRAZIE.VITTORIO.

MA I GETTI DOVE SI TROVANO? IO HO GIROVAGATO NEL WEB, MA NON HO TROVATO NULLA.
AVETE QUALCHE INDICAZIONE?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bubix

Citazione di: liba il 08 Giugno 2011, 20:26:10
pompa a depressione della benza.................

domanda:

il fatto che spinga in continuazione e che quindi mi tenga sempre il livello al max della vaschetta va bene o non va bene.?.

non è il caso di fare un bypass in modo che il surplus venga in un certo senso rimandato indietro invece di mettere in over pressione il carburatore?

cosa ne dite?

il by pass mi consentirebbe inoltre in caso di rottura della pompetta di fare arrivare ugualmente il carburante per caduta.

Allinterno di queste pompe c'è un piccolo ricircolo, che serve a mantenere una piccola portata, per cui un problema si risolve, il by-pass, non serve, se si rompe la pompa la benzina và giù sempre per caduta sino al livello del carburatore....
bubix

liba

#42
grazie bubi. faccio senza fare il ricircolo.

nella foto allegata sotto il roadbook c'è un qualcosa che non riesco a vedere... che cos'è?

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

kanaka

#43
Potrebbe essere il trip?

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bubix

Se non vado errato dovrebbe essere la bussola che adottavano loro......

bubix