News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ARABA FENICE

Aperto da liba, 29 Maggio 2011, 12:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

#45
grazie max


forse RCTRUE HA UN FOTINA...o un ricordo del tipo modello...
(porta pazienza...)
grazie

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: liba il 16 Giugno 2011, 12:24:10
grazie max


forse RCTRUE HA UN FOTINA...o un ricordo del tipo modello...
(porta pazienza...)
grazie

liba

Sì, Liba, Bubix ha proprio ragione: in quella zona veniva fissato il visore della bussola.
La bussola stessa era una bussola elettronica di derivazione marina, che in origine stava tutta dentro un contenitore nero, semisferico con una svasatura ed un trasparente con sotto l'LCD che dava l'header della bussola (hai presenti quelle che si avvitano alle plance delle barche?...quella!!); noi poi la modificavamo così:

Si apriva il coperchio semisferico e si estraeva l'LCD, che poi veniva inserito in uno scatolotto in alluminio ricavato dal pieno e con un una lastrina di lexan a coprirlo; questo scatolotto veniva fissato al portastrumenti proprio a lato del portaroadbook, a DX.

Con una cavetto multiplexato (si dice così?...io sono una motosega in elettronica!) si collegava il visore LCD alla scheda elettronica della bussola (in sostanza quello che era rimasto del contenitore della bussola dopo averne rimosso il coperchio e l'LCD), che dopo essere stata annegata in un blocco di silicone (per proteggere la scheda elettronica da sabbia e vibrazioni) veniva fissata ad un supportino in alluminio fissato sulla parte posteriore del serbatoio postreiore, proprio sotto lo sportellino che c'era nel codone che chiudeva la coda.

Di sicuro devo avere delle foto del visore bussola montato...ma devi aspettare il week end perchè sono in trasferta!

Non mi ricordo la marca di questa bussola...ma devo avere da qualche parte il nome del negozio di accessori marini da cui le compravamo ,di sicuro a Cernusco sul Naviglio.....forse il negozio si chiamava Selnav....se riesco, scanalando su Internet vedo se mi riesce di ripescare questo modello di bussola...ammesso che sia fabbricata ancora (oggi coi GPS..che te ne fai delle bussole??); lo avevo promesso anche a Mauro Pistoni del Deserto.....ma credo che mi devi stressare un po' anche tu per vedere se riesco  a cercarvelo!!!!!

Nella  versione del 91, quella gemella del primo 750, era stata montata una bussola che si chiamava Alfred, della ditta Navocap di Marsiglia, che aveva fatto uno scatolotto che aveva bussola ed anche trip integrato ed aveva avuto un momento di gloria tra quelli della Parigi Dakar (la montavano quasi tutti gli Ufficiali)....costava una tombola...e neanche andava bene!!!...al punto che nel 92 eravamo ritornati indietro alla nostra bussoletta "taroccata", che però era montata in parallelo ai Primi GPS.

Noi montammo i primi Garmin, quelli che avevano l'antenna laterale cilindrica (magari te li ricordi) e li montavamo sul coperchio della scatola filtro, modificata per ricavare una sorta di vano che lo conteneva di misura....profondo una decina di mm...tanto perchè il satellitare non andasse a spasso!!!

Mi ricordo che la prima volta fu usata proprio nella gara vittoriosa di Franco ai Faraoni del 92.....e i way-point li avevo inseriti io a Velate, guardando il percorso e consultando le cartine Michelin...di cui dovrei essermene tenute 2 o 3...tutte scarabocchiate....chissà dove sono sepolte nella mia libreria!!!!

liba

#47
mi intrippa la bussola....da lunedì ti chiamo e ti scrivo mattina e sera... mi ricorda i bei tempi andati...

ah.. ho fatto un pò di proporzioni sulla marmitta. il terminale della marmitta dell'aereo a spanne era di poco inferiore ai 40 cm...oggi sono stato all xracing di gavello (FE) per  la marmitta bassa, dovrebbe farcele (2) in una decina di giorni.
(anche su consiglio del bubix) diversamente dall'originale uno dei 2 collettori è fatto smontabile, incastro con molla, in modo che escano dal pertugio senza smontare metà moto.


appena fatto il tutto arrivo con le foto.

i lavori della settimana... codone, impanto elettrico posteriore, roadbook, trip, (non trovo la calamita col buco...),manometro h2o, alzavalvole manuale, paramani

questo il risultato (il tappo ... è quello che abbiam trovato, mi serve quello dell'XRT, spero di trovarlo),

a proposito il vano batteria grande, come scrissi qualche giorno fa.





tra l'altro come vedete ho anche la targa "personalizzata"  LI  (liba)  gh gh

Citazione di: eclips il 16 Giugno 2011, 21:11:15
E Bravo Liba!!!  :ok:
grazie eclips,

dimenticavo il muso...



Citazione di: rc.rAle il 16 Giugno 2011, 21:27:43
Complimenti Liba. Sta venendo un capolavoro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips

#48

Gli somiglia non trovate?  :fuma:

RENATO

Complimenti non manca nulla: radiatore olio, paramani come quelli del proto (a proposito dove li hai trovati?), ...

Eclips

#50
Citazione di: liba il 16 Giugno 2011, 21:13:16
grazie eclips
Di nulla, ovviamente questo "Bravo" non vuole essere riduttivo, ma è dettato da una sana e benevole "invidia" nel realizzar simili robe...  :fuma:

liba

PER RENATO:

LI ABBIAMO REALIZZATI  COME IL TOAST formaggio, prosciutto e salsa.....

NON AVENDO LA POMPA DEL VUOTO, IL MIO FORNITORE DI VETRORESINA (costruttore di vetture per giostre) MI HA INSEGNATO:
uno strato di fibra di carbonio ed uno strato di vetroresina in paglia e via così.

sono due carrarmati....  se li prendi a martellate non fanno nulla.....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

e dai....

nessuno si è accordo che il clacson è dell'xr 600.... quello originale rc non mi piaceva...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#53
le "plastiche" finite...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Eclips


RC_true

Citazione di: liba il 16 Giugno 2011, 23:21:34
e dai....

nessuno si è accordo che il clacson è dell'xr 600.... quello originale rc non mi piaceva...

Pssst...shhhhhh!!! Ti svelo un piccolo segreto: noi i claxon NON LI ABBIAMO MAI MONTATI!! Eravamo fuorilegge...ma nessuno ha mai detto beh!!!!

rc.rAle

Fantastico. Sarà una moto magnifica. Non vedo l'ora di vederla finita.
Grande Liba.

cartuccia56

Magnifico Liba,non sò dirti altro che complimenti io son pignolo in tutte le cose che rifaccio ma tu mi superi alla grande,timeriti proprio un  :oscar:
Grandissimo LIBA ! !

Caronte

Uff... LA VOGLIO ANCHE  IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :disp: :disp: :disp:
Anche i complimenti diventano superflui davanti a cotanta magnificenza!
I fari sono i famosi fendinebbia VW? :hihi:
E per il radiatore dell'olio dove hai interrotto il circuito? La pompa ce la fa senza problemi? :cheesy:

CFASD

#59
Vediamo se ne trai qualche spunto, dalla serie FOTO CHINAGLIA:



Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino